altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CANOTTAGGIO – Under 23 e quattro titoli: Firenze si prende tutto UNA GIORNATA trionfale, l’ennesima di questa stagione, quella vissuta dalla Canottieri Firenze nello scorso fine settimana sulle acque dello …

Redazione VN

CANOTTAGGIO - Under 23 e quattro titoli: Firenze si prende tutto

UNA GIORNATA trionfale, l’ennesima di questa stagione, quella vissuta dalla Canottieri Firenze nello scorso fine settimana sulle acque dello Schiranna a Varese nel corso dei campionati italiani Ragazzi e Under 23. Il circolo del Ponte Vecchio presieduto da Cristiano Calussi e guidato da un tecnico supervincente come Luigi De Lucia ha collezionato, infatti, ben cinque titoli tricolori, uno dei quali con l’otto Under 23, la barca ammiraglia della flotta, con a bordo Lorenzo Pietra Caprina, Pietro Zileri, Jacopo Mancini, Stefano Oppo, Bernardo Nannini, Neri Muccini, Matteo Pola e Matteo Scalini col timoniere Niccolò Mancusi, che hanno dominato dall’inizio alla fine infliggendo ritardi abissali a Gavirate e Corgeno, le avversarie salite anch’esse sul podio.

Sempre negli Under 23 sono arrivati altri due successi, tutti di grande valore tecnico, anche in prospettiva dei prossimi impegni internazionali. Il primo col quattro senza degli stessi Pietra Caprina, Zileri, Mancini e Oppo già a segno sull’otto, che hanno interpretato una gara perfetta rintuzzando nelle ultimi metri l’attacco delle Fiamme Gialle transitate sul filo del traguardo con un ritardo di appena 1”; terza la Limite, un’altra toscana.

L’altro col due senza ‘rosa’ di Lucrezia Fossi e Beatrice Arcangiolini, quest’ultima un punto di forza della specialità, fresca reduce dalla finale conquistata appena una settimana prima insieme alla comasca Gaia Manzari agli Europei seniores di Siviglia.

Gli altri due tricolori portano la firma di altrettanto validi equipaggi Ragazzi con a bordo canottieri 15-16enni: il quattro con di Leonardo Pietra Caprina (fratello di Lorenzo), Dario Favilli, Edoardo Bellisario, Pietro Susini e il già titolato Mancusi al timone (primo nettamente su Limite e Ilva Bagnoli) e il quattro senza formato dagli stessi vogatori con la sola eccezione di Andrea Ferrara subentrato a Susini. Anche questa barca ha concluso il percorso in completa solitudine davanti ai torinesi dell’Armida e alla Moltrasio, nettamente attardati. (Franco Morabito - La Nazione)

TIRO CON L'ARCO - Alla Pruneti il record italiano da 40 metri

ANCORA una grande prestazione per Virginia Pruneti, la giovane arciera degli Arcieri della Signoria di Firenze, che ha stabilito il record italiano sulla distanza di 40 metri con il punteggio di 669 in occasione di una delle più prestigiose gare del circuito del Trofeo Doni, quadrangolare disputato da Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia a Torino domenica scorsa.

VIRGINIA, che dopo questa prestazione consolida la sua posizione di atleta di punta del settore giovanile femminile degli Arcieri della Signoria, ha gareggiato a Torino con la rappresentativa regionale condotta da presidente Tiziano Faraoni. (La Nazione)

NUOTO SINCRONIZZATO - Futura Club i Cavalieri secondo posto... d’oro

SECONDO posto per la Futura Club i Cavalieri al campionato regionale assoluto di nuoto sincronizzato, ma questa volta ha vinto lo spirito, l’energia, la grinta e la determinazione che le atlete ‘ballerine-guerriere’ hanno trovato nel risolvere una situazione difficile. Le giovani atlete sono entrate in acqua in sei ed hanno presentato un esercizio costruito ed ideato per otto, data l’impossibilità di gareggiare di alcune compagne le ragazze hanno trovato la forza per far emergere il loro potenziale e sostenere prova non facile. L’esecuzione non è stata perfetta e il secondo posto parla chiaro. Ma per queste brillanti atlete vale come una medaglie d’oro. Splendida prestazione e primo posto delle piccole Esordienti B.

Il coordinatore tecnico E. Razzi ringrazia per l’ottimo lavoro il team composto dalle allenatrici E. Barzagli, E. Baccichet, S. Corzani, S. De Natale, S. Barontini, M. Cavalletti, la maestra di danza Diletta, il preparatore acrobatico Gabriele e tutti i genitori. (La Nazione)

CICLISMO - Splende il sole per il 6° Ciclotour Mugello 

Torna domenica la sesta edizione del Ciclotour Mugello, appuntamento ormai fisso per gli appassionati di cicloturismo di tutta Italia. E’ proprio il caso di dirlo visto che ormai da tutto lo stivale stanno arrivando le iscrizioni alla manifestazione che anche quest’anno metterà sulle strade mugellane circa un migliaio di appassionati, che potranno concedersi una giornata tra panorami mozzafiato, la propria passione per le due ruote, e prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale. Non una gara ma un modo per conoscere ed apprezzare un territorio non ancora sufficientemente conosciuto. Spirito con il quale è nato il distretto Mugelloinbike (http://www.mugelloinbike.it), che nell’occasione sarà presentato con un’offerta sulla distribuzione delle apposite card, al costo promozionale di 3 euro. I totem, già attivi, recepiranno i passaggi degli atleti che prenderanno parte alla manifestazione e per chi percorrerà i 215 km totali (anche in tappe diverse) o le sette “ascese” del percorso, ci sarà la possibilità di stamparsi il diploma e ritirare un’apposita maglia. Sono già molti coloro che hanno aderito a questa opportunità, della quale si potrà approfittare fino all’ultimo momento.

Nel frattempo lievita rapidamente il numero degli iscritti al Ciclotour. Va ricordato che potersi iscrivere ci sarà tempo sino a venerdì 14 alle 24. Segno del grande interesse per l’evento, il fatto che, per la prima volta, sarà istituito un parcheggio pullman viste le tante richieste da parte di squadre provenienti anche da lontano, che si muovono con grandi mezzi dotati di carrelli per il trasporto bici.

Per poter ritirare i frontalini delle bici, oltre che la mattina di domenica, a partire dalle 6, presso il Centro Commerciale di Scarperia, l’organizzazione ha previsto un momento, che sarà un piccolo evento, il pomeriggio del sabato, dalle 15.30 alle 17.30, in Palazzo dei Vicari, con la possibilità di ammirare una piccola mostra di bici e cimeli, di poter punzonare la propria bici e potersi far fotografare in abiti d’epoca e col pannello del “2° Premio i Baroni di Zollaia“ che tornerà, domenica con partenza alle 8 da Piazza dei Vicari, a celebrare la storia del ciclismo eroico del secolo passato con ammiraglie e moto d’epoca al seguito. 77 Km questo percorso, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca dedicato alla memoria di Vasco e Mario Baroni.

La partenza alla francese del Ciclotour (60, 90 e 150 Km la lunghezza dei tre percorsi), è prevista domenica dalle 7 davanti alle Scuole scarperiesi, e vedrà nei primi chilometri attraversare l’Autodromo del Mugello e la spettacolare Diga di Bilancino, prima di vedere gli atleti dividersi sui vari percorsi. Da segnalare, per coloro che affronteranno il percorso medio, che, vista la contemporanea disputa a Firenzuola, nella mattinata, di una maratona di pattinaggio, la strada che porta al passo del Giogo sarà aperta solo ai ciclisti ed ai mezzi di soccorso, mentre non potranno passare auto a seguito. L’arrivo sarà ancora a Scarperia che ospiterà anche l’allestimento del villaggio hospitality nella splendida Piazza dei Vicari dove tutti gli iscritti potranno ritirare il loro pacco gara realizzato grazie al contributo di numerosi sponsor. Tra le novità di questa edizione da ricordare anche lo speciale “pasta party” di fine manifestazione quest’anno eccezionalmente a base di tortelli mugellani, per rimarcare una volta ancora lo stretto legame con il territorio e la valorizzazione dei prodotti locali.

Il Ciclotour Mugello 2013 sarà anche quest’anno una delle 16 tappe del Criterium Italiano individuale Gran Fondo Cicloturistiche oltre che 3^ Prova del circuito Tricolore. Per info e iscrizioni www.ciclotourmugello.it o [email protected]