VOLLEY F.LE - Il Bisonte ingaggia la diciottenne palleggiatrice Alessandra Focosi
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Il Bisonte ingaggia la diciottenne palleggiatrice Alessandra Focosi Prosegue la campagna rafforzamento de Il Bisonte Azzurra San Casciano: la società ha ingaggiato la diciottenne palleggiatrice buggianese Alessandra...
Prosegue la campagna rafforzamento de Il Bisonte Azzurra San Casciano: la società ha ingaggiato la diciottenne palleggiatrice buggianese Alessandra Focosi, che sarà la vice di Giorgia Vingaretti. Nata il 2 marzo 1995, alta 182 cm, Alessandra è cresciuta pallavolisticamente nella Pallavolo Fucecchio, dove è arrivata fino alla serie C, e l’anno scorso ha fatto il grande salto con il Casciavola, formazione pisana con la quale ha giocato da titolare in B1 ed è stata protagonista di un’ottima annata. Adesso un ulteriore salto in avanti fino alla serie A2, in una squadra dove potrà contare sul supporto e sull’esperienza della compagna di reparto Giorgia Vingaretti e soprattutto dell’allenatrice Francesca Vannini, uno dei mostri sacri della pallavolo italiana nel suo ruolo.
LE PAROLE DI ALESSANDRA FOCOSI – “Non mi aspettavo questa chiamata, quando me l’hanno detto sono rimasta un po’ sorpresa perché l’A2 è una categoria importante, che sognavo fin da piccola. De Il Bisonte San Casciano mi hanno sempre parlato bene, e quindi sono contenta di essere arrivata qui, dove ritroverò anche Francesca Villani con cui ho giocato nella rappresentativa Toscana. Mi allenerà Francesca Vannini, e anche per questo sono felice: ci ho parlato, mi è sembrata una bella persona e mi ha detto che mi seguirà in maniera particolare, e cercherò di imparare il massimo da lei. Per quanto riguarda la mia compagna di reparto Giorgia Vingaretti non la conosco personalmente, ma la prenderò come punto di riferimento: non penso assolutamente di essere arrivata, voglio solo imparare e dare il meglio di me stessa. Speriamo che sia una bella avventura”.
IL COMMENTO DI FRANCESCA VANNINI – “Anche Alessandra è una giocatrice molto giovane, ma nell’ultima stagione ha giocato il suo bel campionato di B1 da titolare e ha retto bene fisicamente. E’ una palleggiatrice alta, e rientra nella strategia che abbiamo seguito anche negli ingaggi di Villani e Lotti, ovvero puntare su giocatrici giovani e del nostro territorio. E poi ovviamente a me piace allenare i palleggiatori, ho visto che ha dei numeri e credo che con il lavoro potrà migliorare tanto. Ci siamo sentiti di investire su una giocatrice del genere, anche perché quest’anno avrà davanti la Vingaretti, da cui potrà imparare molto”.
PALLANUOTO F.LE - Rari under 20 volano alle semifinali
MISSIONE compiuta per i giovani pallanuotisti della RN Florentia approdati alle semifinali del campionato nazionale under 20. Nel primo girone dei quarti, a Camogli, gli allievi di Riccardo Vannini sono stati infatti ottimi secondi, perdendo solo una partita: quella coi liguri padroni di casa 13-11. Gara bellissima e combattuta allo spasimo come dimostrano i parziali (1-2, 3-4, 3-1, 6-4) coi fiorentini a comandare nei primi due tempi. La sicurezza della qualificazione c’è stata invece mercoledì dopo il successo sul Torino 81 per 8-5 cui ha fatto seguito la goleada sull’Osimo 20-2. La classifica del girone: Camogli 15, Florentia 12, Torino 9, Acilia 6, Brescia 3, Osimo 0. Nel II girone, qualificate Bogliasco e Lazio; nel III Posillipo e Can. Napoli; nel IV Salerno e Roma 2007. Le semifinali in programma dal 30 giugno all’1 luglio. La Florentia sarà nel girone con Bogliasco, Salerno Can. Napoli. Passeranno in finale le prime due. Tornando ai trionfali quarti, il rarino Acosta è stato il secondo miglior marcatore con 13 reti, dietro il camoglino Federici (14) e davanti al romano dell’Acilia, Spinelli (12). (La Nazione)
NUOTO - Ranfagni all’assalto dei ‘Sette Colli’
SCATTA oggi allo stadio del nuoto del Foro Italico di Roma il ‘Trofeo Sette Colli’. In palio gli ultimi pass per i mondiali di Barcellona (28 luglio-4 agosto). In acqua, anche una rappresentanza fiorentina con Chiara Masini Luccetti (Forestale /Esseci Calenzano) e Carlotta Toni della Rari Nantes Florentia in forza alla rappresentativa azzurra. La Rari sarà inoltre presente con Sebastiano Ranfagni e Francesco Bellacci, col tecnico Sergio Pasquali. Ed ancora Bussolin, Zazzeri e Ceccuti. Fra le donne, Curandai e Meloni. Per Ranfagni un test importante. L’olimpionico di Londra, pluricampione italiano in dorso, è tornato ad allenarsi solo tre mesi fa dopo altrettanti di stop per l’inibizione (poi annullata) dei medici del Coni durante le visite di inizio stagione. I 90 giorni di inattività sono però costati tantissimo; oltre a prendere otto chili di peso, “Seba” ha dovuto faticare per ritrovare il ritmo. Con determinazione il gigante di Reggello ha però ripreso a gareggiare. (Paolo Pepino - La Nazione)
TENNIS TAVOLO - Chiusa la “Festa del Ping Pong”
Chiusa la “Festa del Ping Pong” con le vittorie di Filippo Bria al “Trappolini” e Lorenzo Balderi al Dla2 e sabato e domenica ultimo atto regionale con i Campionati di categoria alla Martin Luther king, e la gara scudetto a Carrara”
In un week end di “tutto ping pong “ con una buona affluenza di appassionati e visitatori , sono il fiorentino Filippo Bria al sabato sera e il pisano Lorenzo Balderi alla domenica, a scrivere il loro nome nei 2 tornei amatoriali più importanti del circondario e probabilmente, della regione.
Filippo Bria , giovane promessa diciassettenne del Ciatt Firenze , partiva con qualche favore in meno rispetto al campione uscente Massimiliano Lunardi e il compagno di quest’ultimo,il sestese Stefano Fornai.
Il torneo si sviluppa tranquillo , sino alle semifinali , senza sorprese , mantenendo quasi tutte le teste di serie; qui Bria produce la sua prima gara di livello , battendo in 3 sets lottati Lunardi (il terzo vinto da 1-7 e poi 4-8) , che soffre il rovescio lungo linea dell’avversario e qualche servizio di troppo.
Anche l’altra semifinale vede uscire il giocatore favorito , quello Stefano Fornai, arrivato al “ping pong che conta” in età un po’ matura (il buon stefano ha 50 anni..) ma che in poco tempo la ha innalzato agli onori della quarta categoria toscana (non sono pochi.. oramai.. in torneo.. a storcere la bocca se vedono il suo nome ,come avversario nel girone..)
E’ un altro , da tanti anni sulla breccia , maturo giocatore, a farlo fuori, Marco Fallani degli Artigianelli che nei quarti aveva faticato non poco a far fuori il compagno di squadra Maurizio Quaranta , battuto in 5 sets.
Quarti ai quali approdano ,oltre a Quaranta, Andrea Magnini e Domenico Cirillo compagni di Filippo al Ciatt (neopromossi ,peraltro.. in C2), e Enrico Gnerucci del TT Arezzo.
In finale, Fallani si aggiudica il primo set per 14-12 e lotterà per tutti gli altri 3 sets successivi.. ma Bria, questa stagione , lo ha battuto già un paio di volte , e si conferma giocatore ,giovane, ma di CATEGORIA ed in continua crescita.
Per buona pace degli avversari e per il piacere della sua società di appartenenza.
Il suo nome , il 18° (la manifestazione è nata … quando ..lo stesso anno della sua venuta al mondo..)va quindi, con grande auspicio, ad aggiungersi ai numerosi importanti giocatori fiorentini e toscani che l’han vinta: da Cardelli a Falcucci , da Ringressi a Manzini , da Bellucci a Livi per citarne alcuni.
Al “Dla2” , invece, trionfa il pisano Lorenzo Balderi , molto giovane anche lui, poco più che ventenne.
Già vincitore di alcune tappe, Lorenzo , anche in campionato, già ha dimostrata una crescita non indifferente che lo ha portato a scalare classifiche e, come degna conclusione, ad aggiudicarsi questo ambito, oramai, trofeo.
Al secondo posto, il “temerario”amico (viene addirittura da Roma!) Stefano Scatolini che conquista anche il titolo di over 50.
Terzo posto per il giovanissimo (appena 14 anni.. ma già molto bravo!) Massimo Jiang speranza della “costola” ciattiana pratese(Ciatt Prato che vincerà il premio società), che vince ovviamente il titolo under 18; al quarto posto l’esperto puntinaro Vincenzo Ferrara della Sestese.
.Si fermano ai quarti di finale Roger Sessou primo dei non tesserati (cosiddetto freelance…) , Daniele Rensi del Dlf Poggibonsi, Romano Andreoli del Cascina e Maurizio Cappelli del Ciatt Firenze.
Altri premiati,,in persona! Dalla Presidente della Comm. Sport del Q4 , Donatella Villani, (da sempre molto vicina , collaboratrice e a volte anche preziosa ispiratrice delle iniziative della società gigliata), Paolo Poli di Borgo Sam Lorenzo per il maggior numero di partecipazioni;
Cosimo Verdecchia degli Artigianelli come miglior under 13 (che , col padre Stefano, vince anche il premio famiglia) ; e ,miglior giocatrice Luisa Giuricin .
Si chiude festeggiando e .. anche benedetti.. ..visto e considerato che questa edizione ha avuta la curiosa ,e quantomai gradita e simpatica partecipazione di don Agostino Balboni, parroco della Parrocchia di via Boccherini, innamorato, per vocazione ,della gente , ma , anche, inesorabilmente di questo straordinario SPORT (o quasi.. purtroppo).. capace di accomunare comunque tante persone appassionate , come è successo in questi 2 giorni.
Luisa Giuricin miglior atleta del settore femminile , peraltro aveva appena finito di disputare il giorno prima il playoff di serie C femminile a Livorno nel quale con la squadra del Ciatt Firenze, composto anche da Maria Binetti, Simona Conforti e Silvia Bianchi ha ottenuto il 4° posto finale in una serie dominata dalle padroni di casa del Bernini che quindi saliranno in B; al secondo posto l’Aics Sestese di Laura Tucci , Letizia Lamporesi e Giovanna Bernetti. Terzo il Dlf Pisa dell’esperta Dianella Baldeschi.
Finito qua? Assolutamente no!
Ecco pronta la palestra Martin Luther King ,in via Canova, ad accogliere l’atto finale regionale: i Campionati di settore.
Sabato e domenica in programma le gare che assegneranno i titoli dalla 5° alla 1° categoria ,femminile e maschile.
E, a Carrara, la sera del sabato.. si auspica la “passerella” finale dell’Apuania che vincendo sabato scorso con un Bobocica irresistibile in quel di Castelgoffredo per 4-0 .. ha posto più! Di mezzo scudetto sulla maglietta; risultato che manca, in Toscana dai tempi del Centroscarpa Prato di Massimo Costantini ,oltre 25 anni fa.
Dopodichè , tutti a Riva del Garda alla competizione che davvero chiude tutto!.. e.. con l’occasione.. la consuetudine di aprire ,qualche “trattativa di mercato” per la prossima stagione.
Tante cose..ed anche a nella “pentola” fiorentina.. stan già bollendo..
© RIPRODUZIONE RISERVATA