altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CALCIO A 5 – Sabato open day all’Isolotto Un’idea che nasce dalla voglia di promuovere lo sport in generale e in particolare la disciplina del Calcio a 5 (e tanti …

Redazione VN

CALCIO A 5 - Sabato open day all'Isolotto

Un'idea che nasce dalla voglia di promuovere lo sport in generale e in particolare la disciplina del Calcio a 5 (e tanti altri sport) e di riunire adulti e bambini tutti insieme in una giornata di puro divertimento. Così è nata la giornata dell’Open Day in programma al PalaIsolotto di via dei Bassi sabato 15 giugno, organizzata dall’Isolotto Calcio a 5 con la coordinazione di Valentina Rosini, giocatrice vicecapitano della formazione di serie A biancorossa nonché responsabile del Centro di avviamento allo sport del club. L’evento si svolgerà a partire dalle 8 del mattino e fino alle 20, e sarà una piccola vera e propria Festa dello sport, con la partecipazione del Quartiere 4, del Comitato Provinciale CSEN Firenze/Prato, del Ciatt di tennistavolo, della ginnastica artistica Maxisport, del Subbuteo Firenze e diverse altre realtà. Presso l'impianto saranno allestiti vari stand tra cui quello della Onlus Trisomia 21, della Macron, sponsor tecnico della società e quello dello CSEN.

Tra le attività saranno organizzati presso i campi all'aperto percorsi e giochi sul calcio a 5, mentre all'interno del palazzetto saranno presenti la artisticamente ritmica, il tennistavolo, il Subbuteo e altre discipline.

Ovviamente l'ingresso sarà libero per tutta la cittadinanza, grandi e piccoli, con la possibilità anche di un pranzo o una cena a prezzi speciali presso il Bar ristorante della sede, di cui è avvenuta di recente l’inaugurazione ufficiale per il cambio di gestione

FOOTBALL AM. - Guelfi inarrestabili, Trieste senza scampo

ERANO temuti alla vigilia, ma con una grande prestazione I Guelfi hanno avuto la meglio sui Muli Trieste per 41-7 (7-0, 20-0, 7-0, 7-7), strappando così — per il secondo anno consecutivo — l’accesso alla semifinale. Una semifinale tutta da vivere contro una delle squadre più blasonate d’Italia. Domenica, infatti, i viola saranno a Bergamo per sfidare i Lions, numero uno del tabellone, e giocarsi l’accesso alla finalissima del 29 giugno a Mirabilandia. Questo il futuro. Il presente parla di una grande partita giocata dai viola con legittima soddisfazione da parte dello staff tecnico e della dirigenza per quello che è un ottimo traguardo, soprattutto alla luce di una squadra molto rinnovata, rispetto alla passata stagion. Con gli infortuni che troppo spesso hanno fatto compagnia a I Guelfi. La squadra fiorentina sabato è scesa in campo molto determinata e, da subito, ha imposto i propri ritmi agli avversari. L’attacco viola, orchestrato come un orologio dal ‘sempreverde’ quarterback Ugo ‘Hollywood’ Arcangeli, autore di una partita da 5 touch down pass, con Mannatrizio, De Vitis e Bardini (questi ultimi pescati due volte a testa per l’end zone) bersagli preferiti. Dopo un avvio fulminante (20-0) da parte de I Guelfi, i giuliani hanno un sussulto ritornando un kickoff, anche se la difesa fiorentina non ha difficoltà a controllare le iniziative del quarterback Zingale, sempre lontano dai suoi ricevitori. La partita è uno show dei viola che controllano fino alla fine. «Avevamo lavorato bene — ha detto Paciaroni — e abbiamo gestito la partita al meglio grazie a una prestazione solida e convincente dei ragazzi. Purtroppo la sfortuna ci perseguita ed anche stasera abbiamo perso cinque giocatori, due forse out per la stagione. Ora dovremmo mantenere alta la concentrazione». (Giampaolo Marchini - La Nazione)

PALLANUOTO F.LE - Rari under 20 inizia al meglio i quarti di finale

DOPPIO successo nelle prime due partite degli under-20 della RN Florentia nel girone ligure ( si gioca a Camogli) dei quarti di finale campionato nazionale under-20. Gli allievi di Riccardo Vannini si sono imposti 12-7 (3-2, 1-2, 5-1, 3-2) nella gara di apertura con l’Acilia Sport Roma. Biancorossi in gol con Acosta 4, Brancatello 3, Generini, Martini, Panerai, Bosazzi, Alessandro Cicali 1 ciascuno. I gigliati hanno poi battuto il Brescia 16-9 (6-3, 4-2, 1-3, 5-1) con gol di Martini e Acosta 4, Brancatello e Matucci 2; Generini, Cecere, Dani, D’Angelo 1. Formazione completata da Massimiliano Cicali, Simonti, Felici, Banchelli, Samminiatesi. La Rari, che ha rinunciato a richiamare dal raduno del settebello Francesco Di Fulvio, deve ora vedersela con Camogli, Torino 81 e Osimo. Passano le prime due. (La Nazione)

ATLETICA - Allievi, Firenze Marathon conquista il bronzo

PER LE ALLIEVE e gli allievi l’ultimo week end è stato quanto impegnativo. A Roma si è svolta la finale nazionale A (le migliori dodici squadre) allo stadio ‘Emil Zatopek’ di Campi Bisenzio la finale del gruppo Tirreno. A Roma la Toscana era rappresentata dall’Atletica Firenze Marathon la quale ha confermato la sua solidità a livello tecnico.

Nella finale allievi la società fiorentina ha avuto gli onori del podio col terzo poso dietro Le Fiamme Gialle e la Studentesca Rieti. Le allieve per la differenza di due punti sono finite al nono posto, ma hanno avuto il grande merito di conseguire con Benedetta Cuneo due significative vittorie. Una nel lungo con 5,99 e l’ altra nel triplo con 13,01.

Benedetta Cuneo ha avvicinato i ‘personali’ realizzati nelle precedenti gare e la continuità di rendimento è un segnale positivo. Un’altra prestazione di buon valore tecnico è stata quella di Niccolò Coppii nei 5 chilometri di marcia in 24’’07”17. Leonardo Fabbri, invece, nel peso è rimasto sotto al normale standard di rendimento e si è piazzato swcondo con 17,15.

DA RILEVARE che la vicentina Ilaria Casarotto ha lanciato il giavellotto a 56,97 miglior risultato mondiale del 2°13. A Campi Bisenzio lotta serratissima, con beffa finale tra Atletica Grosseto e Fiamme Gialle. Proprio all’ultima gara la staffetta 4x400 le Fiamme Gialle hanno sopravanzato di un solo punti i toscani. Terzo il Cus Palermo davanti all’Atletica Sestese Femminile che ancora una volta ha avuto in Gaia Zuri una giovanissima ‘vedette’ La Zuri, primo anno allieva, ha vinto i 400 ostacoli in 1’00”61, primato personale e ‘minimo’ per i mondiali di metà luglio in Ucraina.

NOTEVOLE è stata anche la vittoria di Alessia Niotta (idem) nei 200 in 25”24 sotto la pioggia. Da ricordare la vittoria nel campionato lanci a Lucca di Chiara Andrei (Atletica Firenze Marathon) nel martello 51,68. E il secondo posto di Gianlorenzo Ferretti (idem) nella stessa specialita con 66,64 dietro l’azzurro Nicola Vizzoni 74,87. (Carlino Mantovani - La Nazione)