altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

VOLLEY F.LE – Altro colpo per il Bisonte: arriva la schiacciatrice Francesca Villani Si arricchisce di un ulteriore importante tassello la rosa de Il Bisonte Azzurra San Casciano per la stagione …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Altro colpo per il Bisonte: arriva la schiacciatrice Francesca Villani

Si arricchisce di un ulteriore importante tassello la rosa de Il Bisonte Azzurra San Casciano per la stagione 2013/14: alla corte di Francesca Vannini arriva la giovane ma promettentissima schiacciatrice pratese Francesca Villani, che insieme a Silvia Lotti e Giulia Pietrelli completa la batteria delle attaccanti laterali. La campagna rafforzamenti continua dunque nel segno dei grandi colpi, visto che la Villani, che ha appena compiuto 18 anni (è nata il 30 maggio 1995), ha già un passato e un  presente importante con le nazionali azzurre giovanili: nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo agli europei con la rappresentativa juniores, e a fine giugno, con la stessa nazionale, parteciperà ai mondiali in Repubblica Ceca. In più, con la sua attuale formazione del Volleyrò Casal de’ Pazzi, con cui ha disputato quest’anno la B1, sta giocando le finali nazionali del campionato italiano under 18, traguardo che aveva già raggiunto l’anno scorso col Casciavola. Per Francesca, una delle giocatrici più promettenti a livello italiano nel suo ruolo, si tratterà del primo anno in A2, dopo tre campionati di B1 giocati con Valdarno, Casciavola e Casal de’ Pazzi.

LE PAROLE DI FRANCESCA VILLANI – “E’ veramente una grande soddisfazione quella di essere chiamata in una squadra di una categoria più alta: è chiaro che l’A2 spaventa un po’, però la voglia di far bene che metterò in questa nuova esperienza compenserà sicuramente il timore iniziale. E poi torno nella mia regione: mi piace molto l’idea di giocare in Toscana, vicino a casa, e sono contenta anche per questo. Ho conosciuto l’allenatrice Francesca Vannini e il presidente Elio Sità e mi hanno fatto una buona impressione: con il loro benvenuto mi hanno messo tranquillità e mi hanno rassicurato. E poi giocare con compagne così esperte mi mette ancora più voglia: mi daranno una grande mano e le prenderò come punti di riferimento. Il mio punto di forza è l’attacco, ma non trascuro gli altri fondamentali, anzi voglio migliorare in quelli in cui ho ancora tanti difetti: il mio obiettivo è quello di crescere e di migliorare, salire in A2 era un traguardo che mi ero posta e in futuro ovviamente spero di fare ancora meglio. La nazionale? Intanto cercherò di far bene ai mondiali juniores, poi il sogno sarà quello di partecipare ai mondiali under 23, anche se sarà molto dura”.

IL COMMENTO DI FRANCESCA VANNINI – “La Villani è il nostro ‘acquisto’ più giovane, e quindi potrebbe soffrire il salto di categoria, però credo sia una giocatrice pronta. Me la ricordo da avversaria sia a Casciavola che a Valdarno, è molto promettente e mi ha impressionato anche quando l’ho vista in nazionale, e poi a Roma con un allenatore bravo come Pieragnoli è cresciuta tantissimo. Con lei ci siamo garantiti un investimento per il futuro: puntiamo molto sulle giocatrici giovani e della zona, dovrà farsi un po’ le ossa, ma ha tutte le carte in regola per fare bene. Sono molto contenta del suo arrivo, e potrà darci una grande mano”.

-2 AL TOUCH RUGBY WORLD RECORD

Ci siamo quasi, sabato prossimo 8 giugno, calcio d'inizio alle 14.00, al Padovani, si tenterà di battere il RECORD MONDIALE DEL PIU’ ALTO NUMERO DI PARTECIPANTI AD UNA PARTITA DI RUGBY TOUCH. Impegnato in prima linea tutto il movimento di Aeroporto Firenze Rugby con tanti altri atleti di altre società e discipline sportive che saranno a dar man forte ai biancorossi.

Dirette radio e servizi tv accompagneranno il tentativo che sarà supportato a bordo campo dal RECORD VILLAGE, area ristoro e musica per tutti fino a tarda sera. Secondo un sistema di ingressi in campo alternati tra le squadre di 6 giocatori e tempi di 10' regolati da un software sviluppato allo scopo, alle 17.45 circa è previsto il superamento del record attuale. Dopo si andrà ad oltranza fino al termine degli sfidanti che, chiaramente a partecipazione unica, saranno disponibili per la sfida.

Programma degli incontri secondo i vari raggruppamenti:

Old + Seniores: ore 13.00 convocazione, ingresso in campo ore 14.00

Under 12 + Under 14: ore 14.00 convocazione, ingresso in campo ore 15.00

Babbi + Mamme: ore 15.00 convocazione, ingresso in campo ore 16.00

Under 16 + Under 20: ore 16.00 convocazione, ingresso in campo ore 17.00

Seniores + Femminile: ore 17.00 convocazione, ingresso in campo ore 18.00

Alcuni dati:

• Il record attuale è di 262 partecipanti: obiettivo Aeroporto Firenze Rugby 400;

• Il rugby touch è una variante del rugby dove per fermare l’avversario è sufficiente toccarlo e non è necessario placcarlo, quindi il contatto fisico è soft;

• si gioca in squadre di 6 persone per 10 minuti su un campo di metri 70 x 50, pertanto si effettueranno sostituzioni volanti;

• ogni giocatore deve toccare la palla almeno una volta;

• la partita sarà diretta da arbitri federali;

• l’evento avrà inizio alle 14.00, ed è aperto a tutti i rientranti nella fascia di età tra 8 e 65 anni.

Per richiedere la partecipazione è sufficiente compilare IL MODULO ONLINE all'indirizzo http://goo.gl/yRnSD

Sarà possibile iscriversi direttamente in sede di gara oppure recandosi presso la segreteria del Firenze Rugby 1931 - in V.le P. Paoli 23 a Firenze, zona Campo di Marte, tel. (+39) 055 5031672 [email protected] - per la consegna di un certificato di sana e robusta costituzione (o copia del proprio certificato medico sportivo nel caso se ne sia in possesso) e per il pagamento della quota di iscrizione nei seguenti orari:

Giovedì 16.30 – 19.00

Venerdì 16.30 – 19.00

La quota di iscrizione è € 10,00 e da diritto a:

• maglietta da gioco che verrà lasciata al partecipante dopo la manifestazione,

• attestato di partecipazione

• copertura assicurativa specifica contro gli infortuni rilasciata da Generali Ass.ni

• estratto di regolamento di gioco

FOOTBALL AM. - I Guelfi, che supersfida con i Muli Trieste

SARANNO i Muli Trieste a sfidare sabato sera (ore 21 via del Perugino) a Firenze I Guelfi nei quarti di finale play off del campionato di A2. I triestini si sono qualificati per le wild card con l’ultimo posto del ranking ma questo non gli ha impedito di sovvertire il pronostico ed espugnare Pesaro, superando gli Angels Pesaro, numero cinque del tabellone, per 44-14. Sarà, quindi, una partita decisamente insidiosa per la squadra di coach Paciaroni che in difesa avrà il compito di fermare il forte attacco triestino. Il reparto offensivo dei Muli ha dimostrato di essere in grado di colpire sia con le corse del running back Viveros, sia con il gioco di passaggi orchestrato dall’esperto quarterback Zingale che può contare su una batteria di ricevitori di tutto rispetto. Per fortuna, la difesa dei Guelfi potrà di nuovo schierare il linebacker Innocenti e il defensive back Gillio-Tos, contando su Mannatrizio (nella foto). In attacco i fiorentini dovranno cercare di colpire con la loro velocità la difesa dei giuliani.

«I MULI — dice l’allenatore fiorentino, Paciaroni — saranno con il morale a mille dopo Pesaro. Noi abbiamo recuperato alcuni infortunati ma quello che temo è la concentrazione dopo due fine settimana consecutivi senza partite. Nei playoff non conta quello che abbiamo fatto finora. Ogni singolo errore potrebbe costarci molto caro».

I Guelfi in caso di sconfitta non avranno prove di appello e che in caso di vittoria, dovranno giocare la semifinale sul campo della vincente del quarto che vedrà di fronte Lions Bergamo e Cardinals Palermo. (La Nazione)