BASKET - ENEGAN, Serena ha la ricetta per la sfida con Ravenna: «Giocare senza pressione»
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – ENEGAN, Serena ha la ricetta per la sfida con Ravenna: «Giocare senza pressione» SI AVVICINA sempre più il via alla finale dei play off di DNB fra Acmar …
SI AVVICINA sempre più il via alla finale dei play off di DNB fra Acmar Ravenna ed Enegan Firenze, e contestualmente cresce anche l’adrenalina in casa biancoblù. Dove fra i più esperti di finali promozione c’è Riccardo Serena, che ne ha giocate tre, fra B1 e B2, ad Osimo, Trapani e Perugia. «Quando arrivi a questo punto – spiega il play dell’Affrico –, puoi sistemare qualche dettaglio, ma ormai a livello tecnico e tattico sai tutto o quasi sia della tua forza che di quella dell’avversario. Ho già vissuto il clima che precede una finale, e quello che vivi durante la serie, e posso dire che giocare partite di questa importanza ti dà una carica speciale». Al tempo stesso però, secondo Serena, l’Enegan dovrà cercare di entrare in campo tranquilla, anche perché chi avrà più da perdere, dopo aver dominato la regular season, sarà sicuramente Ravenna: «Credo che la carta vincente – conferma – possa essere quella di giocare con la mente libera, senza pressione. Stiamo disputando dei grandi play off, e dobbiamo sfruttare lo slancio di queste quattro vittorie: è vero che Ravenna avrà anche il vantaggio del fattore campo, ma noi arriviamo bene a questa finale e possiamo cercare di compiere l’impresa».
IN PARTICOLARE, a livello tattico, il play biancoblù prova a spiegare come debba essere affrontata la gara di domani sera: «Dobbiamo cercare di rimanere il più possibile attaccati alla partita – sottolinea – e sfruttare i momenti di difficoltà che anche Ravenna avrà. Loro in casa partono sempre fortissimo, e sono quadrati, e noi quindi non possiamo permetterci di giocare senza equilibrio: dobbiamo reggere l’urto iniziale, rimanere attaccati e colpire nel momento giusto».
CONTRO Ravenna anche Serena avrà una gran voglia di dare una mano all’Enegan, soprattutto dopo l’infortunio alla mano destra che lo ha tenuto ai box per un mese e mezzo. «Ma questo problema fa parte del passato – rivela –: ora, a parte qualche dolorino di fine stagione, mi sento bene, anche perché quando arrivi a giocarti una finale, tutto passa: arrivare fin qui è stato il coronamento di un percorso faticoso lungo dieci mesi, e chi fa sport vorrebbe in ogni stagione arrivare nella situazione in cui si trova l’Affrico oggi». (Andrea Pratellesi - La Nazione)
PALLANUOTO - Tutti a caccia dei gioielli Rari, ma Pieri non ci sta e rilancia
SUSSURRI e grida. Arrivano dal web all’indirizzo della Rari o, per essere più esatti, sulla destinazione di alcuni giocatori biancorossi. Voci di pseudo-mercato derivanti dalla delicata situazione del Club di Lungarno Ferrucci, sfavillante protagonista del campionato di A1 appena concluso. Il prestigioso terzo posto dietro Recco e Brescia, con tanto di ingresso in Champions, sembra tuttavia non averlo messo, almeno per ora, al riparo dai venti di bufera.
Nessun appunto però agli atleti, autentici professionisti nel dare sempre tutto, sia in partita che in allenamento, senza esternazioni di sorta sui ritardi dei rimborsi pattuiti. Finora inappuntabile, la Rari è andata in sofferenza per alcuni sponsor mancati e altre attese promesse. Il presidente Andrea Pieri nutre tuttavia fiducia in attesa delle preziose indicazioni di certe realtà fiorentine, siano esse Istituzioni o imprenditori privati. Ciò non toglie che sui siti specializzati della waterpolo circolino voci inquietanti. Come la ‘sicura’ partenza di Molina Rios che, in attesa di essere naturalizzato, tornerebbe a Recco dove abita e dove ha messo su famiglia. Attualmente in Spagna con la sua nazionale, ‘Willy’ aveva firmato con la Florentia per un anno ed opzione per il successivo. E ponti d’oro starebbe facendoli sempre il Recco, forte del ritorno di patron Volpi, a Francesco Di Fulvio. Il gioiellino di Pescara, diciannovenne, già nell’organico del settebello azzurro, è proprietario del cartellino.
LA RARI, accordi a parte, poco potrebbe fare per fermarlo. Ma non è finita. Qualche parola in libertà, o magari mezza ammissione, han fatto si che, anche Chicco Pagani, Gigi Gobbi e addirittura Albert Espanol possano pure loro lasciare il Club di Lungarno Ferrucci: «Cado dalle nuvole — dice il presidente Pieri — a parte Molina che mi risulta avere altre due o tre opzioni da valutare, degli altri non so niente. Espanol, mi ha detto personalmente che gli piacerebbe restare. Voci senza fondamento insomma. Del resto, con gli atleti ci siamo dati appuntamento per il 10 giugno, data per cui spero però di avere già buone indicazioni. Per il resto, se ci sarò io posso garantire che la Rari 2013-2014, sempre con Sottani alla guida, sarà una squadra competitiva sia per l’A1 che per la Champions». (Paolo Pepino - La Nazione)
VOLLEY - LA FIPAV Toscana mette in palio gli ultimi biglietti per Italia-Cuba
Nonostante il “Sold Out” già annunciato, per alcuni fortunati appassionati della pallavolo sarà ancora possibile assistere alla sfida di World League del 16 giugno al Mandela Forum tra Italia e Cuba. Per chi avesse perso la sfida della velocità sarà infatti possibile provare a vincere quella della fortuna: due concorsi ideati dalla FIPAV Toscana metteranno in palio gli ultimi, rarissimi, titoli d’ingresso per la partita più attesa dell’anno!
“Abbiamo deciso di promuovere queste iniziative – spiega Elio Sità, Presidente della FIPAV Toscana – proprio per garantire una seconda opportunità a chi non fosse riuscito ad acquistare i biglietti tramite i canali tradizionali. D’altra parte, una volta aperta la prevendita abbiamo assistito con stupore e piacere ad una vera e propria caccia al biglietto. Ora non mi rimane che augurare a tutti buona fortuna...”
“Posto anche io 2.0”
E' rivolto a tutti gli appassionati e premierà i post più divertenti, intelligenti e simpatici, pubblicati nella sezione “Posto anche io 2.0” debitamente creata sulla pagina facebook World League Firenze 2013.
Il post potrà essere pubblicato sotto forma di testo, immagine o video in cui poter esprimere in modo divertente un pensiero sul volley, sulla Nazionale, sui protagonisti della partita o sulla passione per questa disciplina.
Il concorsos termina alle ore 24 di giovedì 13 giugno e prevede due ordini di premi:
- 1 kit della Nazionale e 2 biglietti per la partita Italia-Cuba per il post selezionato dal Comitato Organizzatore della partita;
- 1 pallone autografato da tutti gli Azzurri e 2 biglietti per la partita Italia-Cuba per il post che riceverà più “mi piace”.
“Weekend con i Campioni”
Proponete uno slogan o coro per la Nazionale che metta in risalto i valori dello Sport: al migliore ideatore sarà offerta la possibilità di seguire gli allenamenti della Nazionale da bordo campo e, soprattutto, di pernottare nello stesso albergo della squadra azzurra!
Il testo dello slogan o del coro andrà invato all’indirizzo mail [email protected] indicando nell'oggetto della mail “Concorso Weekend con i Campioni”, con la specifica, in calce di: Nome, Cognome, Luogo e data di nascita; numero di telefono per essere ricontattati.
Il termine del concorso è domenica 9 giugno. All’unico vincitore andranno 2 biglietti di ingresso alla partita in una posizione vicina al campo di gara, l’accesso al palazzetto durante gli allenamenti della Nazionale e il soggiorno per 2 persone nello stesso albergo della Nazionale. L’ospitalità sarà dal pranzo del 15 al pranzo del 16. Qualora il partecipante sia minorenne, l’accompagnatore dovrà essere necessariamente uno dei genitori. Anche in questo caso lo slogan sarà selezionato da una apposita commissione del Comitato Organizzatore.
“Concorso striscioni”
In aggiunta ai due concorsi dedicati alla vincita dei biglietti per la gara, la FIPAV Toscana ha deciso di pensare anche alla voglia apartecipativa dei gruppi organizzati: il “Concorso Striscioni” è infatti rivolto alle scuole e alle società di pallavolo della Toscana. I partecipanti dovranno inviare un’immagine dello striscione che intendo esporre durante la partita. La società o la classe che avrà presentato lo striscione ritenuto più divertente dal Comitato Organizzatore sarà premiata con 10 palloni da gara.
L’indirizzo cui inviare l’immagine è sempre [email protected], mentre il termine per l’invio sono le ore 23 di domenica 9 giugno. Nell’oggetto della mail dovrà essere specificato “Concorso Striscioni”, con la specifica, in calce di: Nome della società o scuola; Nome, Cognome e numero di telefono di un responsabile.
RUGBY - Amatori oggi tutti in campo
Conto alla rovescia per lo Smile Park. Oggi nell'area del parco degli Aquiloni di Via San Martino per Galceti va in scena la prima edizione di “The Smile Park” una giornata all'insegna dello sport, ma anche della festa e del divertimento per tutta la famiglia, grandi e piccini.
Organizzato dagli Amatori Rugby Junior Prato, in collaborazione con la Polisportiva Aurora, associazione che si occupa di disabilità mentale e che lavora per integrare pazienti nel tessuto sociale la giornata sarà all'insegno della solidarietà visto che parte dell'incasso sarà devoluto a favore del Dynamo Camp.
Una giornata da vivere col sorriso sulle labbra e con attrazioni, giochi ed esibizioni in stile far west, ma non solo e da gustare all'insegna del divertimento.
Si comincia domani mattina alle ore 11 con il torneo di minirugby Under 8 e Under 10 in programma fino alle ore 14 e intitolato a due figure storiche del rugby pratese come Loris Landi e Giorgio “Gino” Ravasio.
Dalle 15 e fino alle 22 lo Smile Park vivrà parte più vera e affascinante con il villaggio western e tante attrazioni a cui sarò possibile usufruire grazie ai dynadollars, la moneta coniata per l'occasione per a tutti gli eventi dello Smile Park.
Dalla 15 via alle attrazioni con il battesimo della sella, per tutti i bambini che vorranno provare a montare a cavallo.
Alle 16 parola al Dynamo Camp e delle altre associazioni a cui andranno la maggior parte del ricavato.
A seguire musica e danza, con l’esibizione dei bambini della filarmonica “Pietro Mascagni” e del gruppo di ballo “4 Jumps” in “Western Style”. Dalle 18, via alle esibizioni a cavallo, del gruppo “Campacavallo”, e quelle di agility dog, a cura del gruppo agilityamo.
Seguiranno le esibizioni del cantastorie Gabriele Ara, giochi di fuoco al tramonto della “Brigata De Fuego”, ed esibizioni teatrali del gruppo “Mald'estro”.
Dalle 13 sarà disponibile un ampio punto ristoro, che tramite i dynadollars contribuirà alla raccolta fondi in favore del Dynamo Camp e della Polisportiva Aurora.
Una giornata da non perdere all'insegna della solidarietà e del divertimento con il sorriso sulle labbra e all'insegna dell' allegria, solidarietà, sport e divertimento.
Una giornata a cui non si può mandare nell'avventuroso mondo del Wild West, sotto la regia di Beppe Balasso vero motore dell'evento e con la collaborazione di Daniele Bonino dell'agenzia Magica.
Le offerte raccolte nella lotteria dell’evento, saranno destinati alle onerose cure di Christian Giagnoni.
In campo scenderanno anche gli Amatori senior, nella finale della Coppa delle Province. Si gioca alle 17 sul neutro di Tavarnelle di Cortona, contro il Lucca del pratese Valter Nutini.
Sfida interessante contro delle squadre che giocano il rugby migliore a livello regionale.
La finale del trofeo delle Province chiude poi una stagione lunga, intensa per il rugby seniores toscano e per gli Amatori che dopo aver vinto il campionato di serie C1 sono ad un passo dal ripetersi anche nella Coppa.
Ma ecco l'elenco dei convocati di Guastini per questo confronto: Di Minno, Volpe, Memoli, Squilloni, Gori, Gelsomino, Biancalani, Monticelli, Taddei, Guastini, Zipoli, Cappellini, Belli, Pagnini, Lanzarini, Gufoni, Ursumando, Nesti, Martinuzzi, Volpato, Nenciarini, Gurrera; Lippini, Fazzi.
RUGBY - Aeroporto Firenze U10 al Torneo Città di Verona
In una bella giornata di sole si è giocato domenica 26 maggio il Torneo Nazionale “Città di Verona” organizzato dal Cus Verona Rugby.
Sedici le squadre partecipanti per ognuna delle categorie Under 8, Under 10 e Under 12 , per quasi mille bambini che si sono affrontati divertendosi.
L’Under 10 di Aeroporto Firenze Rugby 1931, seguita da Marcello Gurioli, ha giocato nel girone 4 con il Rugby Valeggio, Monti Rovigo e Bissuola Rugby.
Bella prova di carattere dei bambini che partono subito bene nella prima partita con il Valeggio che termina in parità con il punteggio di 1 -1. La seconda partita con il Monti Rovigo termina 4 a 0 per i veneti ma il risultato non corrisponde al gioco espresso in campo dai giovani atleti fiorentini. L’Under 10 riesce a fermare il Rovigo nella propria metà campo per oltre metà partita sul punteggio di 0 a 0; tutti i bambini hanno giocato una eccezionale partita in difesa cedendo il passo solo durante gli ultimi minuti di gara contro la squadra che risulterà poi vincitrice del torneo.
Aeroporto Firenze rugby 1931 nell’ultima partita della fase di qualificazione vince contro la combattiva compagine del Bissuola riuscendo a mettere a segno 7 mete (7 – 1 risultato finale). Secondi del girone i bambini guidati da Marcello partecipano alle semifinali e affrontano per prima la squadra delle Fiamme Oro. Splendida partita dei ragazzi del Firenze che hanno sempre fatto la gara continuando a proporsi in attacco e facendosi trovare pronti in “trincea” per difendere tutti insieme. Bravissimi. Le Fiamme Oro acciuffano il pareggio nell’ultima azione della partita che finisce 2 -2.
L’ultima fatica vede Aeroporto Firenze affrontare il Vicenza che vince per 3 mete a 0 nonostante l’impegno e la determinazione messa in campo dai bambini del Firenze.
6° in classifica generale, davvero un ottimo torneo per l’Under 10 che ha trascorso una giornata indimenticabile in mezzo al verde, in un'oasi di Rugby.
Aeroporto Firenze Rugby: Edoardo Bianchini, Neri Camiciottoli, Olmo D'Alessandro, Martino Daziano, Giovanni Gabbuti, Edoardo Galli, Elia Iervese, Feancesco Lo Gaglio, Pietro Lo Gaglio, Egon Mellini, Matteo Meoli, Andrea Ormi, Filippo Rovida, Mattia Toscano, Dario Vannucci.
Educatore: Marcello Gurioli
RUGBY - Secondo posto per Aeroporto Firenze under 20 7's
Buona ma non eccelsa la prestazione del AdF Firenze Rugby 1931 Under 20 nel torneo di Rugby Seven. Sul campo del Piombino viene conquistato il secondo posto regolando il Pistoia, il Pisa, i Lyons Amaranto rispettivamente per 8 mete a zero, 4 mete a zero, 5 mete a zero, ma steccando la partita con il coriaceo Piombino che, anche nel raggruppamento tenuto a Pistoia la scorsa settimana aveva offerto una coriacea resistenza ai biancorossi fiorentini.
Quella contro i Piombinesi è stata la partita peggio giocata dai fiorentini che hanno tardato troppo nei ripiazzamenti, venendo così infilati con troppa facilità dai ragazzi di Piombino e lasciando scivolare la partita su singoli episodi.
La partita persa alla fine 19 - 22 è stata comunque viva sino alla termine, con brivido finale di meta mancata dai biancorossi nell'ultima azione. Bottacci proteso verso la linea di meta la mancava nello schiacciare la palla a terra per 5 cm. Giusto comunque il risultato perché i fiorentini sono in grado di dare di più, sia come gioco che come partecipazione degli atleti. I solo 9 giocatori disponibili hanno reso difficile, in un gioco veloce come quello del 7's, il mantenimento di un ritmo elevato, che era stata nella tappa di Pistoia la vera arma in più dei gigliati. La vittoria del torneo sarà quindi decisa domenica prossima, al terzo Concentramento. A chi lo vincerà andrà la coppa di questo torneo Seven toscano
Aeroporto Firenze Rugby: Bottacci, Caneschi Corso, Ciullini, Lascialfari, Santoni P., Faye, Ferroni De Nardo, Elegi Niccolò.
Allenatore: Marco Falleri
© RIPRODUZIONE RISERVATA