altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO F.LE – Cavalieri Prato in trasferta a Cagliari Trasferta importante a Cagliari per le pallanuotiste targate Estra Cavalieri Prato nella partita clou della settima di ritorno del campionato di …

Redazione VN

PALLANUOTO F.LE - Cavalieri Prato in trasferta a Cagliari

Trasferta importante a Cagliari per le pallanuotiste targate Estra Cavalieri Prato nella partita clou della settima di ritorno del campionato di serie A2 di pallanuoto femminile, girone Nord. Le tuttenere guidano la classifica con 5 punti di vantaggio sulle cugine della Florentia a 3 giornate dalla fine della regular season. L’obiettivo di questo scorcio di stagione per il coach pratese Jacopo Bologna e le sue ragazze è quello di finire in testa per avere la possibilità di giocare un playoff sulla carta un po’ più agevole e realizzare il sogno della serie A1 e la partita di domenica giunge a proposito per testare il grado di forma di una squadra che quest’ anno ha lavorato tanto per far crescere le sue giovanissime atlete. La Promogest Cagliari infatti è una squadra fra le migliori viste fin qui ed occupa il quarto posto in classifica a cinque punti dall’Osio che è terzo. Il Cagliari in casa vanta un ruolino di marcia importante, mentre è andato meno bene in trasferta. La causa di questa diversità di rendimento è probabilmente legata alle troppe trasferte che le isolane devono affrontare a domeniche alterne per giocare sul continente, fatiche che alla lunga incidono sul rendimento in acqua delle atlete. Le giocatrici di mister Perra possono ancora aspirare ai playoff, anche se cinque punti di distacco in tre partite sono difficili da recuperare e, per farlo, dovranno cercare di vincere. Una vittoria del Prato a Cagliari sarebbe un risultato decisivo ai fini della classifica finale e la squadra è molto motivata a fare bene per affrontare poi la trasferta di Mestre domenica prossima e l’ultima in casa con l’Osio senza eccessivi patemi. Il mister pratese non nasconde le difficoltà della partita ed ha chiesto alle sue ragazze di mantenere alta la concentrazione per giocare domenica con l’obiettivo di portare via i tre punti.

Il programma della giornata prevede altre sfide interessanti. Il Como affronta il Milano in un derby equilibrato. Una vittoria del Milano sarebbe importante per Scialla e compagne che probabilmente uscirebbero dalla zona playout. L’Osio va a Lerici e deve vincere per mantenere il Cagliari a distanza e per cercare di superare la Florentia impegnata a Mestre contro una squadra che lotta per non retrocedere e che deve far punti. Il Sori gioca invece in casa contro il fanalino Locatelli che ormai vede con il lumicino la possibilità di raggiungere i playout e sembra destinata alla retrocessione diretta.

CANOTTAGGIO - In Arno sui Dragon Boat con proventi a favore dell’Att. C'è il Memorial Piero Nigro

E’ conto alla rovescia presso la Comunali Firenze, perché da oggi sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Memorial Piero Nigro, gara non competitiva di dragon boat che si svolgerà in Arno il 2 giungo con la partenza unica alle 15.30, con proventi che saranno devoluti in favore dell’Associazione Tumori Toscana organizzata in memoria di Piero Nigro, scomparso nel 2011, presidente regionale della lega Acquaviva Uisp Toscana e grande appassionato delle attività sportive sull'acqua, soprattutto canoa e barca a vela.

Gli equipaggi delle spettacolari e scenografiche imbarcazioni da venti pagaiatori disposti su due file, più un timoniere a poppa e un tamburino per dare il ritmo a prua, si affronteranno sulla distanza di 500 metri, dal Ponte da Verrazzano al Ponte San Niccolò, seguiti dal tifo degli spettatori sulle rive dando vita ad una sfida incentrata sul binomio “sport e solidarietà”. La partecipazione è infatti aperta a tutti, non occorre avere una squadra già formata.

Tutti i componenti degli equipaggi devono essere a loro agio nell’acqua e devono essere in grado di nuotare per almeno 50 metri. A ciascuno verrà consegnata la maglietta del colore dell’equipaggio di cui farà parte e l’attrezzatura necessaria per la regata. È fatto obbligo assoluto a tutti i partecipanti di indossare il giubbetto salvagente, pena l’esclusione dalla gara.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni, che chiuderanno il 26 maggio, prevedono un’offerta minima di 15 Euro (comprensiva di maglietta e merenda), il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana A.T.T., associazione Onlus che cura a domicilio gratuitamente i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Iscrizioni: entro il 26 maggio 2013 - A.T.T. - Via B. Varchi, 63 - Firenze

oppure: via fax al n. 055.200.99.67 con allegata la ricevuta di pagamento

Quota iscrizione: Euro 15,00 comprensive di maglietta e merenda

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario su BANCA IFIGEST

IBAN: IT 52 B 03185 02801 00001001000

(Intestatario: Associazione Tumori Toscana - Causale: II° Memorial Piero Nigro)

L’evento, nato lo scorso anno, ha già centrato la finalità che si era prefissa: quello di fare del Memorial Piero Nigro un appuntamento all’insegna dello spirito sportivo e con una condivisa finalità benefica, affinché lo sport sempre di più possa essere un mezzo per aiutare chi ha veramente bisogno.

A vincere sarà sicuramente la solidarietà ma ci saranno anche premi e coppa all’equipaggio primo classificato e medaglie e gadget per tutti i partecipanti.

L’appuntamento del 2 giugno sarà dunque una grande festa sull’acqua e l’invito è rivolto anche a coloro che non parteciperanno alla gara ma potranno comunque, a fronte di un piccolo contributo, assistere ad uno spettacolo unico sulle rive dell’Arno dove sarà allestita per tutti una grande merenda per festeggiare tutti insieme.

CHI ERA PIETRO NIGRO

Piero Nigro è scomparso a 63 anni, grande appassionato e mentore degli sport di pagaia e di fiume, figura di spicco del Circolo Marina di Candeli di Firenze e coordinatore regionale dell'Area Acquaviva Toscana, portatore di grande saggezza e di eccezionale disponibilità al lavoro di promozione sportiva, è scomparso il 3 giugno del 2011.

Nonostante la grave malattia aveva continuato fino all'ultimo ad essere protagonista di iniziative e proposte innovative per la diffusione dei valori dello sport per tutti nel territorio e fuori dai confini nazionali. Lascia un grande vuoto, colmato dal ricordo del suo sorriso, della sua esuberante gioia di vivere lo sport come esperienza di vita quotidiana.

BOCCE - Sabato di etica e sport ai Campionati di Montecatini

Un sabato ricco di sport ed emozioni quello che attende gli appassioni di bocce che parteciperanno ai Campionati Regionali di Montecatini Terme: il 18 maggio si comincerà alle 9.30 con le gare degli atleti paralimpici delle categorie Intellettivi, Sensoriali e Motori. Finali alle 14.30 e premiazioni alle 17.00. Non passerà di certo inosservata la presenza del neo campione italiano FISDIR categoria C 21 Nico Lecci dell’Asha Pisa. Alle 14.30 inizierà il lungo pomeriggio che vedrà protagoniste le atlete della raffa e dello striscio impegnate nella gara a coppie. In contemporanea alle gare femminili, anche i giovani scenderanno sulle piste del bocciodromo comunale di via di Maratona per misurarsi con la raffa a coppie sotto la direzione del signor Francesco Martino Signorello del Comitato Provinciale di Pistoia. Fra i giovani in gara il beniamino di “casa” Niko Bassi, il pievarino Giacomo Cecchi e il Jean Paul Pacini dell’Arci Cecina vincitore dell’8° Trofeo Avis di Cortona, gara nazionale giovanile.

Ma la giornata non sarà dedicata solo allo sport giocato. Dalle 14.30 infatti si parlerà di “Etica e Sport – Servizio al cittadino” nell’incontro promosso da FIB Toscana, Comune di Montecatini Terme, ASD Bocciofila Montecatini AVIS e Fondazione Banche di Pistoia e Vignola – Montagna Pistoiese e coordinato dalla dott.ssa Maria Claudia Cavaliere. Interverranno il Vice Sindaco del Comune di Montecatini Terme Ennio Rucco, l’Assessore allo Sport Provincia Pistoia Roberto Fabio Cappellini, il Presidente Fondazione Banche di Pistoia e Vignole – Montagna Pistoiese Franco Benesperi, il Delegato CONI Pistoia Gabriele Magni, il Presidente Regionale CIP Massimo Porciani, il Delegato Regionale FISDIR Nevio Massai, la Presidente di Tutti Insieme Marisa Biancardi, il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti e il Delegato Provinciale FIB Pistoia Claudio Mazzei. Al centro dell’incontro i temi dell’etica e dello sport, dei diritti dei cittadini a fare sport come strumento di felicità, benessere e inclusione sociale.