altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CANOA – Costanza Bonaccorsi stupisce all’esordio azzurro fra i Senior Si sono disputati a Bovec, in Slovenia, sul fiume Soca i Campionati Europei Assoluti di canoa discesa in un ambiente …

Redazione VN

CANOA - Costanza Bonaccorsi stupisce all'esordio azzurro fra i Senior

Si sono disputati a Bovec, in Slovenia, sul fiume Soca i Campionati Europei Assoluti di canoa discesa in un ambiente caratterizzato da paesaggio mozzafiato e fiume molto impegnativo. Tre giorni di gare poi ridotti a due per il livello alto del fiume a seguito delle abbondanti piogge.

Costanza Bonaccorsi, la portacolori della Comunali Firenze che fa ancora parte delle categorie giovanili, era alla sua prima convocazione in azzurro tra i Senior. Si è risparmiata nella gara classica del venerdì per puntare tutto sulla gara sprint dove sapeva di poter puntare in alto. L’obiettivo era la qualificazione per la finale dove entravano le prime dodici kayak donne.

La qualifica vedeva invece addirittura l'atleta fiorentina chiudere al quarto posto, a soli due decimi di secondo dalla terza. Nella finale Costanza commetteva un errore tecnico che le faceva perdere molto ma nonostante ciò si piazzava sesta a sei decimi di secondo dal podio.

"Sapevamo che Costanza – il commento del tecnico biancorosso Niccolò Pandolfini - era cresciuta ancora molto dalla medaglia d'argento dello scorso anno tra i parietà, ma non pensavo che potesse essere già competitiva per una medaglia in categoria assoluta. La performance fatta a Bovec fa davvero ben sperare per i Campionati del Mondo sprint in programma a Solkan a metà giugno. I Mondiali di giugno sono la gara che stiamo preparando con più attenzione e si tratta dello stesso campo gara che ha visto Costanza vice-campionessa europea di categoria lo scorso anno a soli due decimi dalla svizzera Melanie Mathysse. Quest'ultima, ironia della sorte, ha preceduto Costanza di due decimi in entrambe le gare dell'Europeo".

La spedizione della Bonaccorsi è stata condita anche con un quarto posto nella gara a squadre sprint assieme a Cristina Favaretto e Beatrice Grasso.

RUGBY - Gli appuntamenti del fine settimana di Aeroporto Firenze

SERIE A - riposo

SERIE C - riposo

FEMMINILE Coppa Italia - riposo

RIBOLLITI Old - 1° TORNEO RUGBY OLD "ZUCCA E POLENTA"

Ferrara, Campo Cus Ferrara Rugby via Gramicia, 41 - Sabato 18 maggio 2013 h. 14.00

UNDER 20 Regionale - riposo

UNDER 20 Elite - COPPA CIAR SEVEN

Pistoia, Campo Turchi, Via del Villone - Domenica 19 maggio 2013 h. 10.00

UNDER 16 Regionale - Coppa del Granducato

AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs URPS

Firenze, Campo Padovani - Domenica 19 maggio 2013 h. 11.00

UNDER 16 Elite - SEMIFINALI COPPA LODIGIANI

AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Amatori Parma

Firenze, Campo Padovani - Domenica 19 maggio 2013 h. 12.30

UNDER 14/1 - AEROPORTO FIRENZE RUGBY/Bombo2/URPS1

Firenze, Campo Padovani - Sabato 18 maggio 2013 h. 16.30

UNDER 14/2 - Torneo Città di Perugia

Perugia - Domenica 19 maggio 2013 h. 09.00

UNDER 12 - Torneo Città di Perugia

Perugia - Domenica 19 maggio 2013 h. 09.00

UNDER 10/1 - Torneo Città di Perugia

Perugia - Domenica 19 maggio 2013 h. 09.00

UNDER 10/2 - concentramento Cus Siena

Siena, Campo Acquacalda - Domenica 19 maggio 2013 h. 10.30

UNDER 8 - Torneo Città di Perugia

Perugia - Domenica 19 maggio 2013 h. 09.00

UNDER 6 - Torneo Città di Perugia

Perugia - Domenica 19 maggio 2013 h. 09.00

Vivilosport: la festa dello sport mugellano si apre oggi a Borgo San Lorenzo

Si apre domani al Foro Boario di Borgo San Lorenzo la 20esima edizione di Vivilosport Mugello. La fiera dello sport e del tempo libero si inaugurerà alle 10 con la tradizionale visita dei bambini delle scuole elementari e medie che di fatto taglieranno il nastro di questa 20esima edizione provando per primi le tante discipline presenti e che per tutto il fine settimana animeranno l’area fiere borghigiana trasformandola in una vera palestra a cielo aperto.

La giornata vedrà quindi l’apertura di tutti gli stand delle tante società sportive del territorio presenti così come le altre attrattive della fiera. Tra le tante novità in programma le esibizioni di trial acrobatico, il taekwondo, il tiro con l’arco nudo, il Mixed Martial Arts, il TRX, il tiro al piattello laser, la gabbia di calcio 3Vs3 e il calcio balilla umano. Oltre a questo le conferme che hanno fatto grande Vivilosport a partire dalla parete di arrampicata, il campo da tennis, la piscina per le esibizioni di kayak e sport subacquei, il tiro con l’arco e poi ovviamente tutti gli spazi autogestiti dalle tante società sportive del territorio, cuore pulsante della festa stessa.

Altre novità importanti riguarderanno la sicurezza e la salute. Vivilosport sarà infatti il primo evento in Mugello cardioprotetto grazie ai defibrillatori HeartSine e alla presenza dei responsabili e formatori della Echoes Communications. L’area del Foro Boario sarà inoltre per la prima volta coperta da un’area WI-FI gratuita grazie alla collaborazione con Mugellonet/Cosmosat.

Spazio anche alle buone pratiche e alla corretta alimentazione con lo stand riservato all’ “Istituto Alberghiero del Chino Chini” che organizzerà incontri e show cooking sulla cucina salutare, ed un altro spazio, “Re Mida”, dedicato invece al riciclo e riutilizzo di materiali con appositi laboratori e allestimenti.

Rafforzato inoltre quest’anno il rapporto anche con gli altri Comuni e le manifestazioni di zona, come il Cantà Maggio di Barberino e il Diotto di Scarperia che in accordo con gli organizzatori useranno Vivilosport come vetrina per i loro eventi in uno scambio di esperienze, giochi e spazi.

L’appuntamento è quindi per domani mattina, alle ore 10, per il taglio del nastro ufficiale della 20esima edizione di Vivilosport Mugello.

Per saperne di più su novità e programma visita www.vivilosport.net.

TAMBURELLO - Il CS Firenze Tamburello organizza il 2° Trofeo Giovanile L.Bartolozzi 

Domenica prossima 19 maggio ore 9.30, allo Sferisterio delle Cascine, prenderà il via il 2° Trofeo Giovanile "Luciano Bartolozzi", una giornata di competizione tamburellistica che vedrà impegnati circa 80 tra ragazzi e le ragazze. Sicuramente mossi da grandi aspettative quelli del Club Sportivo Firenze scuola Tam - intitolata anch'essa al compianto Luciano Bartolozzi, maestro fondatore nel '77 del primo Gruppo Tamburellistico Giovanile "Il Fiorino" - che affronteranno i pari età provenienti da varie regioni del Centro Italia, sotto l'occhio attento dei loro tecnici Roberto Sani, Ilaria Ostolani e Andrea Sorrentino.

La manifestazione è riservata alle categorie Esordienti, Pulcini, Giovanissimi e Allievi sia maschile che femminile. Per l'occasione, ospiti dello storico impianto sportivo fiorentino di Via del Fosso Macinante, la Polisportiva Fonte Nuova (Roma), la Polisportiva Celle Ligure (Savona), il Gruppo Sportivo Tamburello di San Frediano di Cascina (Pisa) e la Compagnia del Pallone Grosso di Monte San Savino (Siena).

Il programma prevede dalle ore 9.30 fino a tarda mattinata una serie di incontri che si disputeranno su due campi allestiti sul verde sintetico dello Sferisterio e alla loro conclusione terzo tempo per tutti gli intervenuti. Durante tutta la manifestazione sarà presente una delegazione dell'associazione Niccotestini (www.niccotestini.org), attraverso cui sarà possibile supportare la loro attivà nella diffusione della cultura del pronto soccorso,

Grande soddisfazione del responsabile sezione tamburello Stefano Barducci per un evento che si dimostra in crescita e sempre più rilevante per il movimento tamburellistico fiorentino e che vedrà domenica presenti i figli di quel Luciano Bartolozzi suo primo istruttore e poi grande amico. A chiudere la giornata, alle 16.30 a ingresso libero, lo scontro al vertice tra CS Firenze e il Faenza, valevole per la quarta giornata del campionato di Serie C Open.