altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET – La BrandiniClaag si gioca la promozione La Brandini Claag Firenze si gioca il suo futuro e la Lega Due Silver nella gara in programma domenica 5 maggio alle …

Redazione VN

BASKET - La BrandiniClaag si gioca la promozione

La Brandini Claag Firenze si gioca il suo futuro e la Lega Due Silver nella gara in programma domenica 5 maggio alle 18 al Nelson Mandela Forum contro Assigeco Casalpusterlengo. Alla formazione di Riccardo Paolini, reduce da cinque successi consecutivi, servirà una vittoria contro i lombardi per chiudere i conti con la matematica e riportare Firenze in Lega Due. In settimana la società ha chiamato a raccolta i tifosi per sostenere la propria squadra in questa data 'storica' per il basket fiorentino. Coach Paolini potrà contare su tutto il roster a disposizione, con che ha lavorato in palestra dopo la vittoriosa trasferta a Bari che ha portato Firenze in una posizione di classifica che qualche settimana fa sembrava impensabile. Serviranno dunque i due punti per tornare in serie A, ma la compagine biancorossa potrebbe anche accontentarsi di qualche risultato favorevole in arrivo dagli altri campi.

PARLA COACH PAOLINI - "Spero di cuore che possa essere una festa per tutti noi in un Mandela Forum emozionante come nelle ultime occasioni - dichiara Paolini - Adesso siamo vicini ad un obiettivo importante come quello della LegaDue Silver per questo con Casalpusterlengo dovremo mettere sul parquet le stesse e forse più delle tante belle cose fatte in queste ultime partite". "Loro sono forse una delle formazioni del momento, - prosegue l'allenatore biancorosso - hanno cambiato allenatore e hanno un gioco di assoluta qualità con questa gestione atipica dei lunghi che vede Chiumenti abilissimo sotto le plance nonostante sia un 3/4. Dovremo fare il loro gioco aggredendo e ripartendo con le nostre soluzioni offensive che ci stanno dando ragione. Ma dobbiamo partire dalla difesa - conclude il coach della Brandini Claag - solo così potremo portare a casa i due punti ed iniziare la festa con i nostri cari tifosi al Mandela Forum".

L'AVVERSARIO - L'Assigeco Casalpusterlengo occupa il sesto posto in classifica forte dei suoi 36 punti, due in più dei biancorossi. La formazione allenata da coach Zanchi, che all'andata surclassò con il punteggio di 78-52 una Brandini Claag spenta e poco reattiva, si presenta alla gara con la Brandini Claag con la voglia di riscattare i due punti persi nell'ultimo turno in casa con Chieti e proseguire la corsa verso la Lega Due Gold. Marino in cabina di regia, Prandin, guardia imprevedibile, sotto le plance Chiumenti, Ricci e Federico Bellina, uno dei protagonisti della salvezza fiorentina della scorsa stagione, sono gli uomini da fermare per portare a casa i due punti. Attenzione anche a Planezio, ala piccola classe '91, a Vencato, play classe '95, a Fiorito, esterno del '91, e all'esperienza di Venuto pronto a dare il proprio contributo dalla panchina.

GLI ARBITRI - Dirigeranno la gara i signori Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (Verona) e Nicola Cappati di Roncade (Treviso).

INGRESSO E BIGLIETTI - I cancelli di viale Paoli del Mandela Forum apriranno alle 17. L'ingresso è gratuito per tutti i ragazzi e le ragazze fino a 18 anni e per i possessori dell'abbonamento della stagione in corso alla Fiorentina oppure coloro che presenteranno il biglietto della partita con la Roma in programma sabato 4 alle 20.45. Il biglietto con posto unico avrà il costo di 8 euro. Mentre per i genitori che accompagneranno i propri figli al Mandela Forum ad assistere alla partita l'ingresso sarà al costo di 3 euro.

CALCIO F.LE - Primadonna chiude a Brescia

Trentesima ed ultima giornata di serie A, quella in programma domani che vedrà protagonista la squadra del Primadonna Firenze impegnata nella trasferta di Brescia. Le leonesse bresciane, ad una giornata dal termine, sanno benissimo che la loro meritata terza posizione è cosa certa visti i nove punti di vantaggio sul Napoli quarto in classifica. La formazione guidata da Milena Bertolini, ha disputato un ottimo torneo e nella fase finale del campionato sta dimostrando a suon di goal di essere una delle potenziali candidate al titolo per la prossima stagione. La “ciliegina” sulla torta di questa annata è stata sicuramente la vittoria con la capolista Torres arrivata per giunta in trasferta. Con il Firenze quindi vorranno congedarsi dal proprio pubblico con un risultato in linea con gli ultimi ottenuti.

Il Primadonna Firenze, dopo i tre punti arrivati nell’ultima giornata, si presenta per questa gara sempre in emergenza per quanto riguarda le disponibilità in rosa. Sauro Fattori dovrà fare a meno di Bruno, Cosi, Teci, Razzolini, Nocchi, Varriale e Borghesi. Rientreranno però Leoni e Benucci dopo aver scontato un turno di squalifica e si aggregherà al gruppo la giovane Vigilucci.

Queste le parole del mister alla vigilia”Siamo all’epilogo di questa stagione; come detto sono contento per i risultati ottenuti in un anno che considero di transizione. Domani cercheremo di onorare al meglio la gara confrontandoci con una delle più forti formazioni del torneo giocando una gara aperta”. Arbitrerà il Sig. Luca Pedretti della sezione di Lovere con fischio d’inizio alle 15:00.

RUGBY - Domenica decisiva per l’Unione Prato Sesto

E’la sfida dell’anno, il confronto che vale una stagione. Pesaro – Cavalesto è la sfida che deciderà le sorti della stagioni dell’una e dell’altra contendente che domani pomeriggio (ore 15.30) si affronteranno a Pesaro nella penultima giornata del girone 2 del campionato di serie B.

Pesaro terza in classifica deve cercare assolutamente di vincere per scavalcare in classifica i sestopratesi e riportarsi in zona playoff; il Cavalesto secondo e forte del +3 in classifica (76 contro 73) non può a sua volta permettersi passi falsi ma ha la possibilità di chiudere, con un turno in classifica, la corsa playoff.

Reduci da 13 vittorie consecutive i ragazzi del presidente Conti cercheranno di continuare la propria striscia positiva anche contro Pesaro.

La condizione psicofisica della squadra è ottima e la vittoria in rimonta di Piacenza è la conferma che la squadra di Rima Wakarua e Luis Otano ha birra per giocare 80 minuti ad ottimo livello.

Certo contro Pesaro, squadra dall’ottima organizzazione di gioco e dall’eccellente pacchetto di mischia, non sarà facile, ma in casa Cavalesto c’è rispetto per gli avversari, ma anche consapevolezza dei propri mezzi.

A livello di formazione rientrerà anche il pilone Micheletti, anche se dopo aver saltato le ultime partite non sarà al top della condizione.

Direzione di gara di Pesaro – Unione Rugby Prato Sesto affidata al direttore di gara internazionale Carlo Damasco.

I convocati dei Cavalesto: Micheletti (Bianchi), Nannini F., Russo, Sanesi, Stefani, Montuoro, Calamai, Mango, Otano, Ciolli, Banchini, Martelli, Girasole, Toccafondi, Turchi, Natali, Randelli L., Manetti, Nannini A., Brogi, Mancini, Wakarua.

Programma penultima giornata di campionato: Firenze Rugby Club – Piacenza, Pesaro – Unione Rugby Prato Sesto, Emergenti Cecina – Unione Tirreno, Noceto – Viterbo, Livorno – Cus Perugia, Reno Bologna – Vasari Arezzo.

Classifica: Cus Perugia 77 punti, Unione Rugby Prato Sesto 76, Pesaro 73, Noceto 60, Piacenza 49, Livorno 43, Emergenti Cecina e Viterbo 36, Vasari Arezzo 34, Reno Bologna 26, Firenze Rugby Club 25.

UNDER 20

Sfida decisiva anche per la formazione Under 20 del Cavalesto che domani alle 13:30 sempre contro il Rugby Pesaro al campo sportivo Patrignani di Pesaro scnede in campo per l'andata della fase finale che porta alla promozione nel girone eccellenza. Sfida fondamentale per cercare di riconquistare la partecipazione al campionato Elite di categoria. Un confronto importante e che i ragazzi di Gianni Palmariello dovranno inquadrare nell’arco della doppia sfida, con la finale di ritorno in programma il prossimo 12 maggio a Prato.

Dopo aver vinto a mani basse sia il girone toscano di categoria, che quello tosco umbro i sesto pratesi adesso sono attesi dal doppio confronto che potrebbe valere una stagione

I convocati per la sfida che vale la promozione in Elite: Palmiotto, Buonfiglio, Ruotolo, Bellini, Fabbri, Spinelli G., Cresci, Spinelli P, Noviro, Mantelli, Torri, Sestini, Ulivi, Sardi, Tassi, Marasca, Tempestini, Peruzzi, Breschi, Mei, Bazzani, Boanini. Allenatore: Palmariello.

UNDER 16

Finiti i rispettivi campionati non si ferma la stagione delle nostre formazioni under 16. Per quella Elite, ovvero anno 1997, amichevole di prestigio domenica al Chersoni di Iolo. Alle ore 13,30 nel bel mezzo del torneo Cambi under 14 partita contro la rappresentativa paritetica delle Marche. Una bella occasione di misurarsi contro nuove realtà per valutare avversari sino ad oggi mai incontrati e conosciuti parzialmente per la condivisione di alcuni atleti nelle rappresentative ASA. Quindi stagione che procede ancora a pieno ritmo e non sarà certo questo l'ultimo impegno dei ragazzi allenati da Luca NUTI. Il coach ha convocato per la gara di domenica i seguenti atleti: BARTALI, BARTOLINI, BRUNO, CAMPANI, CIVA, COCCHI, CONTI, FAGGI, LAURENDI, MANZUOLI, MENCHERINI, MICHELI, NATALI, NATALI, PARIGI, RAFFAELLI,REALI, RIALTI, RIFUGIO, VANTAGGIOLI, VENTURI, YU

Tutti 97 i convocati con l'assenza del solo Vignoli. Intanto sta procedendo il campionatio con i gironi di semifinale, in quello nord BENETTON che guida dopo due giornate, alle sue spalle lotta fra San Dona' e Viadana per contendere il primato ei Leoni di Treviso, Milano vittima dello strapotere veneto. Nel nostro girone come da pronostico Capitolina leader dopo aver battuto Villa Phampili e Firenze, una vittoria per Villa e Amatori Parma, ultimo il Firenze battuto due volte al fotofinisch al termine di gare di assoluto livello, non merita di certo l'ultima posizione. Domenica ultima di andata poi il girone di ritorno, giochi comunque ancora tutti da decidere.

A Sesto, domenica ore 11, inizia il percorso nella coppa Granducato per la formazione anno 1998. primo avversario il Viareggio-Empoli, poi ancora impegno casalingo contro il Siena per finire a Firenze contro il 1931. Partita dal pronostico tutto a nostro favore visto il campionato dei nostri avversari. Ultimi nel loro girone regionale, vinto nettamente dall'Amatori Rosignano, senza neanche un punto in graduatoria. Per Fabbri ed i suoi invece, grazie alla sconfitta del Gubbio a Città di Castello, quarta posizione raggiunta con merito grazie al bel finale di campionato. Quindi Gubbio sorpassato all'ultimo tuffo grazie anche alla vittoria nello scontro diretto della penultima giornata.

Ecco i convocati per la gara di domenica: ANTONI MK, ANTONINI MT, BANCI, BARBIERI C., BARBIERI J., BENNATI, CACIOLLI, CASELLI, CHIARI, DE CICCO, FARSETTI, FATTORI, FINI, FRATI, MANBAL, MARDEGAN, MORI, RIZZI, SCUCCIMARRA, ONORI, VIGNOLI,VISCONTI. Arbitrerà il Sig. COLANGELO.

Nell'altra gara del girone A scontro a Siena fra i padroni di casa del CUS ed il FIRENZE 1931, girone B che va ad iniziare con LIVORNO 1931- UNION TIRRENO e RUFUS SAN VINCENZO-LIONS AMARANTO. Ricordiamo la formula con tre sole partite senza ritorno, due promosse alle semifinale in gara unica, con finalissima il 02/06. L'Unione Prato Sesto ha vinto la passata edizione del torneo in finale contro il Foligno.

HOCKEY - Ecoambiente Estra adesso inizia il bello

Soddisfatta per i playoff raggiunti, mancavano dal 2006 quando la società biancazzurra era ancora Primavera Prato, l'Ecoambiente Estra scende in pista domani sera alle 20.45 per affrontare in gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto i campioni d'Italia del Valdagno.

La pressione e i favori del pronostico del confronto in programma domani è tutto dalla parte del Valdagno, la supercorazzata veneta che dopo la vittoria dello scudetto nella passata stagione quest'anno sembra intenzionata a ripetersi a livello nazionale, dove ha già vinto la coppa Italia, ma anche internazionale dove il quintetto di Vanzo è ad un passa dala Final Four che assegna l'Eurolega dopo la vittoria in gara-1 dei quarti di finale per 3-2 sulla pista dell'Igualada.

In casa Valdagno si va fieri di una stagione difficile a livello dirigenziale ma che fin'ora ha dato grandissime soddisfazioni in pista e i numeri della regular season con 70 punti, 191 goal segnati e solo 91 subiti con un differenza reti di 100 sono numeri che rendono conto della qualità della formazione veneta che tra le proprie fila annovera anche la stessa d'oro del campionato quel Pedro Gil che alla sua prima stagione in Italia ha già messo a segno 60 reti.

Lo spagnolo Pedro Gil, il portoghese Sergio Silva (ex della sfida per i suoi trascorsi pratesi), il funambolico argentino Carlos Nicolia sono le stelle di una squadra che tra le proprie fila conta anche una coppia di portieri di grande qualità come il giovane Gnata e l'affidabile Vallortigara, e una batterie di esterni italiani con il tuttofare Nicoletti, il rincalzo di lusso Randon, la certezza Cocco, l'altro ex Piroli e il capitano “Sua Esperienza” Dario Rigo.

Dieci giocato dieci in grado di far male e di essere decisivi in qualsiasi momento.

Contro la corazzata Valdagno, Prato cercherà di sfruttare il vantaggio del fattore pista, ma anche l'entusiasmo per il raggiungimento dei playoff e dell'accesso alla prossima edizione delle competizioni europee. Prato tornerà, come ai bei tempi, a respirare aria d'Europa, ma intanto c’è da onorare e concludere nel migliore dei modi una stagione a suo modo storica per l’hockey pratese, sia per i risultati della prima squadra, ma anche per quelli di Under 15 e Under 17 che si sono laureate campioni regionali di categoria e adesso si apprestano a scendere in pista per le finali nazionali. Una stagione da dedicare interamente ad Angiolino Castiglionesi storica figura dell’hockey pista pratese, ricordato, ad un anno dalla sua scomparsa, con un torneo a lui dedicato svolto proprio l’1 maggio scorso.

Sfida nella sfida il confronto dei fratelli Alberto e Federico Bertoldi contro la squadra della propria città, dove sono nati e hockeisticamente cresciuti.

Statistiche

Ecoambiente Estra Prato (8°) – Recalac Valdagno (1°)

Bilancio generale in regular season in A1. Vittorie Prato: 10. Pareggi: 2. Vittorie Valdagno 10.

Regular season 2012-2013: Prato – Valdagno 1-7. Valdagno – Prato 14-7

Quarto di finale inedito (le due squadre si affrontano per la prima volta nei playoff).

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE

Gara1

Sabato 4 maggio, ore 20.45

Ecoambiente Estra Prato – Recalac Valdagno (Fermi e Bonuccelli, ausiliario Giombetti)

Faizanè Lanaro Breganze – Cgc Viareggio (Eccelsi e Di Domenico, ausiliario Corponi)

Hockey Novara – Amatori Sporting Lodi (Galoppi e Ferrari, ausiliario Fronte)

Alimac Forte dei Marmi – Geo&Tex Bassano (Da Prato e Tartarelli, Carmazzi)

Gara2

Martedì 7 maggio

Bassano – For te dei Marmi (Eccelsi e Fronte, ausiliario Ferrari)

Sabato 11 maggio

Cgc Viareggio - Breganze

Lodi – Hockey Novara

Martedì 14 maggio

Valdagno - Prato

Eventuale gara3

Martedì 14 maggio

Cgc Viareggio - Breganze

Lodi – Hockey Novara

Giovedì 16 maggio

Valdagno - Prato

Bassano – Forte dei Marmi