altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET – BrandiniClaag in trasferta a Bari per andare in LegaDue UNA PARTITA senza ritorno. La BrandiniClaag, reduce da quattro vittorie in fila, affronta oggi la trasferta di Bari con l’imperativo …

Redazione VN

BASKET - BrandiniClaag in trasferta a Bari per andare in LegaDue

UNA PARTITA senza ritorno. La BrandiniClaag, reduce da quattro vittorie in fila, affronta oggi la trasferta di Bari con l’imperativo di ottenere un successo che, con tutta probabilità, aprirebbe ai biancorossi la strada della promozione diretta in LegaDue Silver. In caso di sconfitta nello scontro diretto in Puglia, tutto si farebbe terribilmente difficile, rischiando - in un colpo solo - di gettare Firenze all’undicesimo posto in classifica. Il primo, in sostanza, per rimanere esclusi dal passaggio di serie. Un turno decisivo, dunque, per i ragazzi di coach Paolini, partiti ieri mattina alla volta di Bari (inizio della partita fissato per oggi alle 18, arbitri Alex D’Amato di Roma e Daniele Maniero di Venezia). La Liomatic group Bari di coach Putignano arriva alla gara con la BrandiniClaag motivata e carica per conquistare i due punti.

SQUADRA atipica, quella pugliese, con continui cambi difensivi, riuscita - nel girone di andata - ad espugnare il parquet fiorentino nella sfortunata gara che Firenze giocò a Montecatini. I pugliesi si affidano in cabina di regia a Simone Bonfiglio ed al giovane di belle speranza Tommaso Laquintana.

INSIEME a loro Ruggiero, giocatore di grande esperienza e punti nelle mani, Cardillo, esterno di assoluta affidabilità, e Bonessio, ala piccola di assoluto valore. Sotto le plance Firenze dovrà mettere la massima concentrazione per fermare il centro Luca Bisconti, garanzia vicino a canestro per questa categoria, oltre a Barozzi e al giovane Daniel Tommasiello. Sarà possibile seguire la radiocronaca della gara, affidata a Matteo Calì, a partire dalle 17.50, collegandosi tramite il pc al sito www.pallacanestrofirenze.it e cliccando sul banner in homepage, oppure tramite il profilo Facebook Pallacanestro Firenze cliccando sul link della gara, o - infine - anche sul proprio smartphone l’applicazione Spreaker e ricercando semplicemente «PallacanestroFirenze». Mille modi per stare vicini ad una squadra che, oggi più che mai, appare vicinissima all’obiettivo. ( Leonardo Bartoletti - La Nazione)

CALCIO F.LE - Primadonna si congeda con una vittoria

PRIMADONNA FIRENZE- FORTITUDO MOZZECANE 3-2

PRIMADONNA FIRENZE: Valgimigli, Corsiani, Fusini(90’Peruzzi), Binazzi, Linari, Ferrati, Parrini, Orlandi, Cinotti(54’ Nocchi), Guagni, Varriale(64’ Magni).

A disp. Esperti, Cosi, Magni, Teci, Peruzzi, Nocchi, Razzolini. All. Sauro Fattori

FORTITUDO MOZZECANE: Colcera, Pecchini, Mecenero, Santin, Venturini, Salaorni, Rizzi(86’ Boni), Marcazzan, Morandi(74’ Scattolini), Peretti, Caliari(83’Bindella).

A disp.Bianchi, Boni, Bindella, Scattolini. All. Walter Bucci.

Reti: 11’ Perretti, 28’ Parrini, 52’ Peretti, 59’ Guagni, 81’ Guagni.

Arbitro Sig. Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale, assistenti D’Amore e Mauriello di Prato.

Si gioca con il campo in perfette condizioni ma sotto una pioggia insistente. Parte bene il Firenze quando al 7’ Orlandi imbeccata da Parrini prova il destro di potenza con la palla che fa la barba al palo alla sinistra di Colcera. All’11’ punizione dai trenta metri da posizione centrale per il Mozzecane. Peretti con un calcio molto preciso mette la palla sotto la traversa e porta in vantaggio le ospiti. Al 28’ arriva il pareggio quando Varriale fa partire dalla sinistra un tiro cross sul quale Colcera interviene smanacciando, la palla finisce tra i piedi di Parrini che di prima intenzione mette in rete di sinistro. Al 32’ viola ancora pericolose grazie ad una bella discesa sulla destra di Guagni che arrivata sul fondo mette al centro e l’accorrente Venturini nel tentativo di liberare sfiora l’incrocio e l’autogoal. Al 35’ è Cinotti ad avere sui piedi la palla del vantaggio quando, dopo aver ricevuto palla al limite dell’area, con un’azione personale sulla sinistra riesce ad arrivare al tiro colpendo la parte esterna del palo alla destra del portiere ospite. Al 39’ Corsiani serve in profondità Guagni che ancora dalla fascia destra fa partire un bell’assist al centro per Varriale che sola davanti alla porta si fa mancare la cattiveria giusta per metterla in rete. Allo scadere azione fotocopia della precedente ed ancora una volta la numero undici viola non vede lo specchio.

Nella ripresa al 52’ l’arbitro concede un calcio di punizione a favore del Mozzecane dal limite per un fallo commesso da Binazzi su Caliari. Sulla palla si ripresenta Peretti che stavolta calcia a mezza altezza, la barriera si apre e devia la palla spiazzando Valgimigli e favorendo il nuovo vantaggio delle ospiti.

Il Firenze si riversa in avanti ma non riesce a sfondare. Al 58’ su azione manovrata la palla arriva in area sulla destra a Parrini che di prima intenzione rimette al centro ma Pecchini interviene in maniera scomposta toccando con le braccia. L’arbitro decreta il rigore che Guagni trasforma con sicurezza calciando di potenza sulla destra del portiere. A questo punto la squadra guidata da Fattori ci crede e chiude nella propria metà campo il Mozzecane che prova a pungere in contropiede ma senza successo. Al’81 azione impostata da Magni per Orlandi che serve con un taglio in verticale sul versante sinistro dell’area Guagni, la numero dieci viola anticipa l’uscita di Colcera e la trafigge con un preciso sinistro. Ultimo sussulto all’ 84’ con Ferrati che dal limite dell’area calcia all’angolino basso sulla sinistra ma il portiere devia in corner.

RUGBY - Amatori in campo per la Coppa delle Province

Concluso in gloria il campionato di serie C1, con la vittoria-titolo conquistata ad Arezzo, gli Amatori Prato tornano in campo per giocare la Coppa delle Province.

Primo appuntamento per i rossoblù di Gigio Guastini domani pomeriggio alle 15.30 al Chersoni di Iolo contro il Cus Pisa, con direzione di gara affidata a Angelucci.

Inseriti nel girone B, Bonanomi e compagni trovano sulla propria strada subito il Cus Pisa, formazione interessante che ha fatto un ottimo campionato in serie C2.

Per gli Amatori il confronto di domani, ma in generale la Coppa delle Province è l'occasione per dare ancora maggior spazio a quegli elementi a volte meno utilizzati, ma anche l'opportunità per bissare gli ottimi risultati centrati in campionato.

Ecco la lista dei convocati per l' incontro casalingo di domenica con il Cus Pisa: Memoli, Gufoni, Di Minno, Squilloni, Nesti, Biancalani, Gelsomino, Monticelli, Nenciarini, Guastini, Pagnini, Cappellini, Panico, Zipoli, Rosati, Saccenti, Lippini, Volpato, Martinuzzi, Bellini, Panico.

RUGBY - Il weekend dell'Unione Prato Sesto

Prossima tappa Piacenza. Appuntamento in terra emiliana per l'Unione Prato Sesto che domani pomeriggio scende in campo alle 15.30 a Piacenza per affrontare nella terzultima giornata di campionato i biancorossi padroni di casa.

Partita tutt'altro che agevole quella che attende il XV di Luis Otano e Rima Wakarua che trovano davanti a se un'avversaria di buona qualità come la formazione piacentina, ma una sfida da vincere per continuare la propria striscia di vittorie, giunta a quota 12, e per sopravanzare in classifica le dirette antagoniste Cus Perugia e Pesaro impegnate nello scontro diretto.

La formazione: Bianchi, Sanesi, Stefani, Calamai, Mango, Ciolli, Martelli, Otano, Toccafondi, Wakarua, Manetti, Natali, Nannini A., Brogi, Mancini; Nannini F., Russo, Montuoro, Rabassi, Girasole, Turchi, Randelli L.

Classifica attuale:

73 Perugia 72 Pesaro 71 Cavalesto 60 Noceto 49 Piacenza 42 Livorno 35 Cecina 33 Tirreno 31 Viterbo 29 Arezzo 25 Firenze 22 Bologna

UNDER 20

Ultimo appuntamento della stagione regolare per l'Under 20 che domani alle 12.30 scende in campo a Pisa nel recupero del girone Toscano.

La formazione: Ruotolo, Breschi, Mei, Spinelli P., Noviro, Buonfiglio, Badini,,Ramaj, Di Fazio, Bellini, Peruzzi, Marasca, Fabbri, Sestini, Tassi, Bazzani, Torri, Sardi, Palmiotto. All.: Salvagnoni.

Under 16

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento di campionato per Giordano Fabbri ed i suoi ragazzi che DOMENICA GALILEI ORE 11, ospitano il Cus Siena in uno spareggio vero e proprio per la quarta posizione. Bisogna dire che allo stato attuale il Gubbio ci precede di un punticino ma la difficilissima trasferta di Città di Castello combinata ad un risultato positivo sbloccherebbero il tutto a nostro favore. Insomma quasi un match ball da non sprecare, ma purtroppo non tutto dipenderà da noi. Ospiti che ci hanno battuto al fotofinisch nella gara di andata al termine di una partita gettata letteralmente via dai nostri ragazzi. Quindi una occasione per rifarsi e continuare nella striscia positiva finendo alla grande questo altalenante torneo. La quarta posizione, se raggiunta, rappresenterebbe di sicuro il massimo risultato , Arezzo,FRC e Città di Castello erano di un altro livello e la differenza in classifica con la quale hanno staccato le rivali lo ha evidenziato. Formazione comunque ancora non proprio al completo, molte le assenze, fra indisponibilità varie ed infortuni ma Fabbri comunque potrà contare su un gruppo qualitativamente di livello nella quasi totalità del 98 . Ossatura che che sicuramente sarà riconfermata anche per la COPPA GRANDUCATO che andrà ad iniziare la prossima settimana. Ecco comunque i convocati per la sfida contro il Siena: Barbieri, Bennati, Bianchi, Bruno, Caciolli, Caselli,Chiari, Conti, De Cicco, Farsetti, Fattori, Frati, Manbal, Manzuoli, Mardegan, Natali, Pellegrino, Raffaelli,Scuccimarra, Vignoli, Visconti.

Da segnalare il rientro a tempo pieno di Bennati e Bruno dopo un periodo condizionato ad infortuni vari. Nel resto della giornata abbiamo già parlato del derby umbro CASTELLO- GUBBIO, le due capoclassifca affrontano impegni casalinghi entrambe , l'AREZZO contro il TERNI, il RCF contro gli SPARVIERI, riposa il Firenze 1931.

Dunque cala il sipario su questo campionato regionale, grande esperienza per un gruppo di ragazzi al loro primo anno di categoria nella maggioranza, che hanno affrontato molte difficoltà, spesso scontrandosi con avversari più grandi ed esperti. Tutto sommato positivo il bilancio anche se qualche colpo a vuoto c'è stato, ma tutto è stato analizzato e servirà di sicuro quale motivazione per crescere al più presto ed arrivare all'appuntamento del prossimo campionato ELITE pronti a dare il meglio. Comunque ancora testa ben piantato sul collo e avanti tutta a cominciare da domani contro il Siena per poi continuare nella coppa GRANDUCATO,ancora qualcosa resta da fare prima di archiviare definitivamente la parte agonistica di questa lunga stagione.