SCHERMA - Buoni risultati in Coppa Italia per il Club Scherma Firenze
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
SCHERMA – Buoni risultati in Coppa Italia per il Club Scherma Firenze Il 20 e 22 Aprile si è svolta la fase regionale della Coppa Italia di scherma, fase che …
Il 20 e 22 Aprile si è svolta la fase regionale della Coppa Italia di scherma, fase che concede la qualificazione alla competizione nazionale ai migliori atleti di ogni specialità. Valentina Pancrazi (fioretto) e Alessio Batistini (spada) ottengono il pass per la Coppa Italia raggiungendo i già qualificati di diritto Giacomo Caliterna (spada) e Francesco Mosi (fioretto).
Valentina Pancrazi, dopo un girone eliminatorio concluso con 4 vittorie e 2 sconfitte, ha avuto la meglio, nell'assalto di eliminazione diretta valido per entrare nelle prime 8 della gara e per ottenere la qualificazione alla fase nazionale, sulla livornese Noemi Bono (Accademia della Scherma di Livorno) con il punteggio di 10-8. Il cammino dell'atleta del Club Scherma Firenze si è fermato solo contro la forte senese Irene Crecchi, nell'assalto per salire sul podio con punteggio di 14-10, concludendo con un ottimo 7° posto finale.
Anche lo spadista Alessio Batistini ha raggiunto la finale a 8 e la rispettiva qualificazione alla fase nazionale. Nel girone eliminatorio ha ottenuto 5 vittorie ed 1 sconfitta ad opera del vincitore della gara (Manuel Foci, C.S. Apuano), mentre una vittoria è arrivata contro la Medaglia Olimpica di Bronzo di Sydney 2000 Gabriele Magni (Chiti Pistoia), finalmente al rientro dopo un lungo infortunio. Il cammino di Alessio è proseguito con la vittoria nella diretta per entrare nei primi 32 contro Francesco Frosini (Club Scherma Viareggio) con punteggio di 15-6, vittoria per entrare nei 16 contro Nicolò Nastasi (Accademia Schermistica Fiorentina) con punteggio di 15-12 e vittoria per entrare nei primi 8 contro Bernardo Damiani (Club Scherma Viareggio) con punteggio di 15-10. L'atleta del Club Scherma Firenze si è dovuto arrendere solo ad Andrea Della Pina (S.S. Malaspina Massa) nell'assalto per salire sul podio, raggiungendo comunque un ottimo 8° posto finale.
Ottimo esordio per Ilaria Mangini (spada), Leonardo Bagnoli (spada) e Marco Guidotti (spada). Ilaria con 3 vittorie e 2 sconfitte nel girone e la vittoria nella prima diretta (per entrare nelle prime 32) ha sfiorato la qualificazione alla fase nazionale raggiungendo comunque un eccellente 27° posto finale; mentre Leonardo e Marco, entrambi con 2 vittorie e 4 sconfitte, hanno superato il girone eliminatorio approdando alla prima eliminatoria diretta. Bellissimi risultati per questi tre esordienti.
Bene anche gli altri atleti del Club di Via Lombardia: Emanuele Moricci (spada), Johannes Equizi (spada) ed Emma Tripaldi (spada) che erano alla loro prima esperienza agonistica. Peccato invece per i più esperti Lapo Stopponi (fioretto), Chiara Caparello (spada) e Valentina Africani (spada) che non sono riusciti a centrare la qualificazione alla fase nazionale.
RUGBY - Concentramento U8 di Sesto: grandi numeri per Aeroporto Firenze
Grande schieramento dei piccoli campioni dell'under 8 di Aeroporto Firenze sul campo del Sesto Rugby nel pomeriggio di sabato 20, per il concentramento organizzato dai padroni di casa. In questa bella giornata di sole e di “relax” per i bambini, in attesa di giocare giovedì 25 aprile contro i “treni” del Nord, grande divertimento si è manifestato in campo grazie non solo all'incitamento di Cosimo Ignesti, Alejandro Rios e Lorenzo Manigrasso, ma anche alla presenza di alcuni piccoli che hanno partecipato per la prima volta ad una garetta, dimostrando subito attenzione alle dinamiche del gioco ed anche affiatamento con la propria squadra di appartenenza.
Così la squadra, davvero cospicua, è stata suddivisa in due formazioni che si sono scontrate con il Bombo Rugby, il Sesto ed il Montecarlo per poi finire l'una contro l'altra nella classica battaglia “all'ultimo sangue” .
Partitella finita in bellezza con Rios che ha fatto ballare i bimbi in campo al ritmo del suo fischietto e Cosimo che ha fatto loro intonare, rivolgendoli verso la Tribuna, l'inno cantato dai grandi: "Alabim, Alabum..." E poi, via sù con le magliette al cielo!
Una bella merenda ha atteso tutti i giovani atleti che si sono abbondantemente rifocillati in questa giornata piacevolissima, di cui ringraziamo gli amici del Sesto Rugby. Arrivederci ed alla prossima con la cronaca del Torneo Valsugana.
SOFTBALL - Parte bene l'avventura in A2 della Sestese
La scorsa domenica è finalmente ripreso il cammino del campionato di A2 di softball. Nel girone "C", quello delle squadre toscane, si è giocato il primo derby regionale della stagione con il doppio incontro tra la formazione si Sesto Fiorentino ed il Liburnia Livorno. La Sestese Softball si è aggiudicata entrambe le partite con i punteggi di 12/7 e 8/1.
Indubbiamente più combattuta la prima, conclusa dopo oltre due ore di gioco, ma anche nella seconda non è stato del tutto semplice per le ragazze del Presidente Locci, rompere l'equilibrio che le ha portate in ogni caso a chiudere prima del limite (al V° inning) contro la sempre coriacea formazione labronica. Da segnalare le prestazioni individuali in attacco di Chiara Signoriello e del buon rientro di Valentina Carlesi per il Liburnia e quelle di Federica Migliorini, Ilaria Di Giulio e Marta Giorgi, vere e proprie "garanzie" della Sestese, oltre alla tranquillità di Giulia Belli, ancora in allerta per problemi muscolari. Rispetto alla Coppa Italia è apparsa in netta ripresa anche la forte lanciatrice di Livorno Stefania Balloni anche se protagonista dalla pedana di lancio è stata senza ombra di dubbio la giovane Claudia Banchelli che, ben coadiuvata da tutta la squadra, si è aggiudicata entrambe le partite: le prime vittorie in questa categoria.
Domenica prossima ancora una "doppia" partita casalinga (dalle ore 10,00 - Viale Togliatti /Sesto Fiorentino). La Sestese affronterà la squadra sarda del Supramonte Orgosolo. Una prima assoluta che la vede indubbiamente con i favori del pronostico ma assolutamente da non sottovalutare. Oramai anche nel softball vale la legge sempre più universale ed elementare dello sport: rispettare e mai sottovalutare gli avversari perché ogni partita non è mai vinta prima di giocarla.
RUGBY - Per Aeroporto Firenze U14 un doppio confronto ad esito alterno
Sabato 20 aprile le due formazioni Under 14 di Aeroporto Firenze si sono confrontate con i pari età del Bombo Rugby. Le prime a scendere in campo sono state le due squadre 2000 ed i ragazzi di Aeroporto Firenze hanno condotto i giochi fin dal calcio d'inizio, con un'azione subito concretizzata in meta da Mechi (trasformata da Almansi che si è fatto carico di tutti i calci di trasformazione) e seguita a ruota dalla meta del raddoppio, ancora di Mechi.
Aeroporto Firenze ha continuato a macinare gioco, pur frammentato da numerosi errori. Al 10' un "carrettino" dei biancorossi porta Saccardi a schiacciare in meta; 21 a 0 il punteggio. Al 14' i ragazzi del Bombo riescono a perforare la difesa avversaria e si portano sul 21 a 7.
Ma prima della fine del tempo Aeroporto Firenze segna ancora con Dell'Aversano, Saccardi e Rubechini e si va all'intervallo sul 40 a 7. Nel secondo tempo Tommaso Metti, Dell'Aversano e Rubechini con tre belle mete portano il punteggio finale a 59 a 7.
Aeroporto Firenze Rugby 2 - Bombo Rugby 2: 59 - 07 (pt 40 - 07)
Formazione Aeroporto Firenze: Almansi, Archetti, Baldanzi, Barlucchi, Carubia, Dell'Aversano, Douglas Scotti, Faini, Giovannoni, Gottardo,Mechi, Metti Tommaso, Proskurin, Reali, Rubechini, Saccardi, Santoro, Scalise, Zurli
Allenatori: De Marco, Taiuti, Ricci
Marcatori: 1' Mechi tr Almansi (7-0); 3' Mechi tr Almansi (14-0); 10' Saccardi tr Almansi (21-0); 14' Bombo tr (21-7); 17' Dell'Aversano tr Almansi (28-7); 20' Saccardi nt (33-7); 24' Rubechini tr Almansi (40-70); 4'st Metti T. nt (45-7); 12' Dell'Aversano tr Almansi (52-7); 23' Rubechini tr Almansi (59-7)
Il secondo match, fra le formazioni 1999, ha visto una brutta battuta d'arresto per Aeroporto Firenze, inattesa non per le qualità dell'avversario, che ha sempre dato vita a confronti molto equilibrati, ma per il trend positivo evidenziato da biancorossi negli incontri, anche impegnativi, dell'ultimo mese.
Stavolta però i padroni di casa hanno lasciato negli spogliatoi la grinta necessaria e sono apparsi insolitamente poco incisivi. Il Bombo invece ha messo in mostra la sua consueta combattività, unita ad una buona organizzazione di gioco, dominando per larghi tratti la gara, soprattutto nel primo tempo, chiuso - con tre mete realizzate - in vantaggio per 19 punti a 0.
Nella seconda frazione i biancorossi hanno cercato di raddrizzare la gara, ricorrendo però troppo spesso a soluzioni personali ed incappando in numerose infrazioni sanzionate dall'arbitro. Per parte loro i ragazzi del Bombo hanno saputo neutralizzare gli slanci avversari ed hanno segnato altre due mete, cedendo soltanto nel finale quando i biancorossi sono riusciti a realizzare una meta d'orgoglio con Guarducci, che ha chiuso l'incontro sul 5 a 29.
Aeroporto Firenze Rugby 1 - Bombo Rugby 1: 05 - 29 (pt 00 - 19)
Formazione Aeroporto Firenze: Bacci, Campagna, Cerofolini, Battaglia, Dragoni, Elegi, Fissi, Guarducci, Metti Lorenzo, Merzoug, Michelagnoli, Montagni, Panerai, Picheca, Pini Chiappini, Ristori, Rocchi, Silei, Tarchi
Allenatori: De Marco, Taiuti, Ricci
Marcatori: 6' Bombo tr. (0-7); 10' Bombo tr. (0-14): 25' Bombo nt. (0-19); 8'st Bombo nt (0-24); 14'st Bombo nt (0-29); 23'st Guarducci nt (5-29)
BOCCE - Nico Lecci dell’A.S.Ha. Pisa Campione Italiano FIB-FISDIR
Titolo italiano cat. C 21 per Nico Lecci e terzo posto cat. Elite per Alberto Borghesi ai Campionati Italiani di Bocce FIB-FISDIR (disabilità intellettiva e relazionale) che si sono svolti dal 18 al 21 aprile scorso al Centro Tecnico Federale FIB di Roma. Buona anche la prestazione di Luigi Vanni e Paola Carrone. Gli atleti in gara, tutti della A.S.Ha. Pisa, hanno rappresentato la FIB Toscana a Roma nei primi Campionati congiunti FIB-FISDIR che dalla prossima stagione saranno a pieno titolo sotto la bandiera della Federazione Italiana Bocce. “La Società A.S.Ha. Pisa” dice il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti “già da molto tempo partecipa alle manifestazioni organizzate dal Comitato regionale e i risultati dei suoi atleti e l’impegno dei tecnici, accompagnatori e dirigenti ci hanno dimostrato che le bocce sono uno sport davvero per tutti, uno sport che può contribuire sia a migliorare la qualità della vita di chi lo pratica che ad abbattere pregiudizi e discriminazioni”.
Giorgio Borghesi, tecnico e genitore, racconta una storia di bocce, passione e impegno. “Da circa 18 anni gli atleti dell’A.S.Ha. praticano questa specialità ottenendo sempre discreti risultati. Il più vittorioso è Alberto Borghesi con i suoi successi ottenuti in Italia e anche all’estero, nell’individuale e in coppia, ma tutto il gruppo ha raggiunto risultati discreti”. Gli atleti dell’A.S.Ha. si sono preparati ai Campionati con dedizione e allegria e anche se - ci racconta ancora Borghesi - alcuni sembrano non sentire la tensione quando scendono in campo ma, con l’adrenalina che sale, cresce in loro anche la voglia di fare bene e di vincere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA