altre news

Tutto lo sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO – Rari, missione compiuta. Ora i play off Rn Florentia 16 Rn Camogli 9 RN FLORENTIA: Mugelli (Minetti dal 17’), F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani, Molina 3 (1 rig.), Coppoli, …

Redazione VN

PALLANUOTO - Rari, missione compiuta. Ora i play off

Rn Florentia 16

Rn Camogli 9

RN FLORENTIA: Mugelli (Minetti dal 17’), F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani, Molina 3 (1 rig.), Coppoli, Brancatello 1, Espanol 5, Lapenna 2, Gobbi 2, Bini, A. Di Fulvio 2. All. Sottani.

RN CAMOGLI: Gardella, Beggiato, Iaci, Rocchi, Fondelli , Cupido 3, Trebino 1, Bruni, Cambiaso, Foti 4, Antonucci 1, Viola. All. Cavallini.

Arbitri: Petronilli (Roma) e Calabrò (Macerata)

Parziali: 4-2, 3-2, 6-3, 3-2.

Note - Superiorità: Florentia 7/9 più 1 rigore; Camogli 3/9. Spettatori 200

IN SCIOLTEZZA la RN Florentia supera Camogli, ammirevole, che saluta con orgoglio l’A1. Netto il successo gigliato, dove spicca la cinquina di Espanol (terzo fra i cannonieri con 60 reti, dietro il savonese Rizzo (71) e il cagliaritano Luongo (61) consente ai fiorentini di sorpassare il Posillipo al quarto posto in classifica che ritroverà però nei quarti playoff con l’andata in programma mercoledì 24 aprile a Napoli e ritorno sabato 29 alla Nannini. Il bilancio stagionale fra Rari e Posillipo è di parità: una vittoria ciascuno. Fiducioso comunque Leonardo Sottani dopo quella che doveva essere un pò la prova generale per i playoff: «Posso ritenermi soddisfatto di questo test — dice —. Coppoli ha ancora qualcosa da recuperare dopo l’infortunio, ma nel complesso ho visto la squadra scattante, presente in difesa, lucida nelle conclusioni e nelle superiorità con un’incidenza prossima all’80%. Unica perplessità, per questi quarti, l’orario del ritorno, quella da giocare a Bellariva: pare infatti che sabato, a causa di un meeting di nuoto, l’orario slitti alle 21,30. Un po’ tardino mi sembra». (Paolo Pepino - La Nazione)

GLI ALTRI risultati dell’ultima di regular-season: Brescia - Ellevi Nervi 16-7; Blu Shelf Carisa Savona - CN Posillipo 16 -14; Carpisa Yam. Acquachiara - Lazio 18-8; Igm Ortigia - Ferla Recco 2-12; Promogest Ca. - Bogliasco 8-7. Classifica: Brescia 61, Recco 60, Savona 44, RN Florentia 41, Acquachiara Na. 34, Cagliari 25, Bogliasco 23, Lazio 21, Nervi e Ortigia 18, Camogli 1. Retrocede in A-2 il Camogli mentre fra Nervi e Ortigia deciderà lo spareggio in campo neutro. La griglia dei quarti playoff: Brescia - Bogliasco; Recco - Cagliari; Savona - Acquachiara; RN Florentia - Posillipo.

CALCIO F.LE - Buon pareggio in Friuli per la Primadonna

CHIASIELLIS-PRIMADONNA FIRENZE 2-2

CHIASIELLIS: Blancuzzi, Simionato (85’ Cencig), Berardo, Milenkovic, Donghi, Soro, Zganec (74’Degrassi), Sardu, Zanetti(57’ Cester), Vicchiarello, Del Prete. A disp. Troiani, Virgili, Degano, Bellan.All. Mauro Lizzi.

PRIMADONNA FIRENZE:Leoni, Esperti (74’Fusini), Corsiani, Binazzi, Benucci, Linari, Parrini, Ferrati, Cinotti(84’ Peruzzi), Guagni, Varriale (90’Razzolini). A disp. Piccini, Magni. All.Sauro Fattori.

Reti: 24’ Cinotti, 30’ Guagni, 52’ Del Prete, 54’ Del Prete.

Arbitro Sig. Riccardo Turchet della sezione di Pordenone, assistenti Tardivo di Cervignano e Zollia di Cormons.

Nella formazione del Primadonna esordio assoluto per Varriale e dal primo minuto per Cinotti. Il Firenze parte bene e al 24’ Linari serve con un lancio filtrante Guagni che entra in area e calcia di destro ad incrociare verso sinistra, Blancuzzi si oppone ma non trattiene, sulla palla si avventa Cinotti che interviene ribattendo in goal e firmando il suo primo sigillo nella massima serie. Al 31’ arriva il raddoppio quando Ferrati taglia in profondità per la solita Guagni, oggi capitano, che in velocità, prima salta il portiere, e poi deposita in fondo alla rete friulana. Quindici adesso le sue reti in questo campionato. Nella ripresa il Chiasiellis appare più determinato e al 52’ Del Prete trova il pareggio battendo Leoni su calcio piazzato con un bel diagonale. Due minuti più tardi è sempre la ex viola a trovare il pareggio grazie ad un tiro ad incrociare effettuato dalla sinistra verso destra.

Dal 66’ Leoni diventa protagonista indiscussa dell’ultimo scorcio di gara quando prima si fa protagonista di una bella deviazione su tiro di Vicchiarello con palla che scheggia il palo e finisce fuori mentre al 69’ è costretta a mettere giù in area Del Prete lanciata a rete costringendo l’arbitro a concedere il calcio di rigore a favore del Chiasiellis e rimediando la giusta ammonizione. Dal dischetto Vicchiarello si fa ipnotizzare e la numero uno viola riesce a ribattere la sfera e Binazzi sventa definitivamente il pericolo. L’estremo difensore del Firenze infine al novantatreesimo si becca la seconda ammonizione e la conseguente espulsione per aver ritardato, secondo il direttore di gara, il rinvio da fondo campo a tempo ormai scaduto. Un punto per entrambe le formazioni in una partita tutto sommato gradevole che ha confermato l’equilibrio espresso già nella partita di andata. Prossimo turno per il Firenze sabato 27 Aprile a San Marcellino alle ore 15.00 contro il Mozzecane.

VOLLEY F.LE - San Casciano ci crede ma si arrende a Frosinone

IHF FROSINONE 3

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 1

IHF FROSINONE: Percan 21, Fiore 9, Bonciani, Centi 4, Zanin, Astarita 13, Flammini, Campanari 5, Spataro 13, Ikic 12, Ruzzini (L). All. Martinez.

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 8, Bianchini 12, Mazzini, Giogoli 1, Giovannelli 1, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 11, Biccheri 13, Bertone 8, Ward 4. All. Vannini.

Arbitri: Bassan – Somansino.

Parziali: 23-25, 25-17, 25-19, 25-21.

Note – durata set: 27’, 26’, 26’, 27’; muri punto: Frosinone 16, Il Bisonte 2; ace: Frosinone 2, Il Bisonte 4.

Grazie lo stesso. Perché per un set Il Bisonte ha fatto sognare l’impossibile ai Pellicani Feroci giunti in un buon numero in Ciociaria, e ha messo in difficoltà una squadra che veniva da dodici vittorie consecutive. Il Frosinone però non era in vena di regali, e quando è cresciuto ha fatto capire che non ci poteva essere nulla da fare. Peccato solo per il quarto set, quando la squadra di Francesca Vannini ha di nuovo messo sotto la Ihf per metà parziale. Il sogno play off è svanito però sull’inesorabile rimonta delle locali, e sulla contemporanea vittoria di Mazzano a Montichiari: brave le laziali a centrare la tredicesima vittoria consecutiva e a chiudere un girone di ritorno strepitoso, ma brava anche l’Azzurra che ha provato a credere all’impresa, e che ha comunque chiuso con onore la sua prima stagione in A2, con la salvezza centrata con largo anticipo e l’ottavo posto finale a due soli punti dalla zona play off.

Francesca Vannini schiera Giogoli in palleggio, Biccheri opposto, Bianchini e Pietrelli in banda, Mastrodicasa e Bertone centrali e Lussana libero. Martinez non fa turnover e risponde con Zanin in regia, Percan opposto, Ikic e Astarita bande, Campanari e Spataro centrali e Ruzzini libero. Grande inizio de Il Bisonte, concentrato in difesa e ficcante in attacco, tanto da costringere spesso le locali all’errore: un ace di Bianchini vale il 9-12, un punto di Pietrelli il 10-14. Qui l’Ihf comincia a ingranare e impatta con un muro di Spataro (16-16), ma Bianchini e Giogoli ricreano il break (16-19): il finale è equilibrato, Frosinone non molla, ma un errore di Percan vale il 23-25.

Nel secondo è l’Ihf a partire meglio, salendo prima sul 4-1 e poi sul 10-5. Vannini inserisce Mazzini al posto di Giogoli, ma la crescita delle locali, unita a un calo delle ospiti, produce un 16-7 che poi è impossibile da rimarginare.

Nel terzo rientra in campo Giogoli, mentre Martinez parte con Bonciani e Centi al posto di Zanin e Campanari. E’ ancora l’Ihf a partire meglio, sul 7-4 entra Giovannelli per Mastrodicasa ma il Frosinone è incontrollabile (15-7): entra anche Ward per Bianchini, il set sembra chiuso ma Biccheri non ci sta e con un paio di schiacciate e due ace riporta Il Bisonte sul 19-16. E’ però l’ultimo sussulto, perché la squadra di Martinez controlla e chiude 25-19.

Nel quarto tornano in campo Mazzini e Mastrodicasa e Il Bisonte torna quello del primo set, preciso in attacco e di nuovo efficace anche a muro, con Mastrodicasa che stampa quello del 3-8. Le azzurrine salgono anche 3-10, poi Frosinone comincia a recuperare ma l’Azzurra tiene con Pietrelli e un altro muro di Mastrodicasa (12-16). Qui però arriva il black out, con un turno in battuta di Zanin che vale addirittura un parziale di 8-0 (20-16) e la partita che scivola via fino al 25-21 finale.

RUGBY - Unione Prato Sesto ospita il Tirreno

Reduce dalla bella vittoria in casa della capolista Perugia, l’Unione Rugby Prato Sesto torna in campo per affrontare alle 15.30 al campo sportivo di Sesto Fiorentino l’Unione Tirreno.

Dopo aver centrato la 11^ vittoria consecutiva, in pratica da un girone, la formazione di Wakarua e Otano vuole continuare a nutrire ambizioni di primato cercando di continuare nella propria striscia di vittorie anche contro la formazione livornese.

Impegno tutt’altro che da sottovalutare per i sesto pratesi che vogliono presentarsi al rush finale del campionato e in particolare alla sfida contro Pesaro, nella miglior posizione possibile.

Tra il Cavalesto tra l’altro dopo quello di Stefani della settimana scorsa ci sarà un altro piacevolissimo esordio, quello di Alessio Neri, tallonatore ex Cavalieri che ha ripreso in questa stagione a giocare nelle file dei ragazzi del presidente Conti e che sarà a disposizione per questo finale di stagione. Tallonatore dalla grandi qualità tecnico-fisiche, Neri darà il suo contributo importante alla prima linea pratese, partendo oggi dalla panchina

La formazione: Stefani, Sanesi, Nannini F., Mango, Calamai, Martelli, Ciolli, Otano, Toccafondi, Turchi, Ballerini, Natali, Nannini A., Brogi, Wakarua; Bessi, Neri, Banchini, Rabassi, Girasole, Conti e Manetti.

In campo anche l’Under 20 che sempre domani mattina al Montano di viale Galilei a Prato alle 12.30 affronterà invece il Siena.

In trasferta infine l’appuntamento con l’under 16 Regionale che sarà impegnata a Gubbio alle 11 nel penultimo appuntamento della stagione.

Serie B – Girone B – 21.04.13 – XIX giornata – ore 15.30

Firenze RC v Vasari Arezzo arb. Carrera (Roma)

Pesaro Rugby v Piacenza arb. Liccardi (Roma)

UR PratoSesto v UR Tirreno arb. Di Blasio (Napoli)

Emergenti Cecina v Rugby Viterbo arb. Bonacci (Roma)

Noceto v Livorno Rugby arb. Acciari (Perugia)

Reno Bologna v Cus Perugia arb. Campobasso (Ancona)

Classifica: 71 Perugia 68 Pesaro 66 Cavalesto 55 Noceto 49 Piacenza 42 Livorno 33 Tirreno 30 Cecina 30 Viterbo 24 Arezzo 24 Firenze 18 Bologna

BASKET - Enegan, che rabbia. Empoli vince e diventa secondo

Enegan 60

Empoli 61

ENEGAN FIRENZE: Lovatti 3, Paparella 14, Fontani 7, Fattori 7, Toppino 9; Grilli 15, Udom 5, Marengo, Serena ne, Bandinelli ne. All. Giordani.

COMPUTER GROSS EMPOLI: Mariotti 10, Terrosi 15, Manetti 5, Delli Carri 3, Ravazzani 15; Italiano 11, Falconi, Falchi, Sesoldi 2, Berni. All. Quilici.

Arbitri: Gagno e Marton.

Parziali: 14-16, 31-26, 45-45.

SERATA amara per l’Enegan che perde in volata lo spareggio per il secondo posto. Al PalaAffrico fa festa Empoli, che si dimostra ancora una volta indigesta. La sconfitta di misura maturata al termine di una partita spigolosa e piena di tensione compromette la corsa al secondo posto della squadra di Gabriele Giordani, che domenica prossima a Civitanova Marche dovrà cercare un successo per consolidare definitivamente il terzo posto. L’Affrico, penalizzato dagli arbitri, ha pagato a caro prezzo i falli dei lunghi. A - 37” la bomba di Fontani vale il - 1 (60-61). I gigliati hanno anche il pallone per vincere, ma l’entrata di un Paparella sfinito non porta a niente. (La Nazione)

CANOA - A Pontassieve i Toscani di discesa sprint

Arriva oggi il primo dei due eventi ravvicinati di canoa organizzati dalla Comunali Firenze: si tratta della gara sprint di canoa fluviale valevole per il Campionato toscano di discesa che si svolgerà a Pontassieve sul fiume Sieve in località Pescaia di San Francesco al Ponte Mediceo con inizio delle gare alle ore 12. Hanno collaborato fattivamente all’organizzazione i Comuni di pelago e Pontassieve, anche perché la gara si svolgerà con arrivo proprio sotto il caratteristico Ponte Mediceo che unisce le due località. In gara ci sarà la squadra biancorossa diretta da Niccolò Pandolfini al completo, compresa l’azzurra Costanza Bonaccorsi, convocata per i prossimi Europei assoluti dopo i tre titoli tricolori conquistati a Valstagna nello scorso fine settimana. Con lei tra gli altri anche Elia Fianchisti e Iacopo Toccafondi, entrambi nel giro azzurro.

“Siamo veramente orgogliosi del successo che sta ottenendo questa gara – ha detto Alessandro Piccardi, vicepresidente della Comunali Firenze che ha seguito da vicino l’organizzazione dell’evento – perché per essere una gara regionale ‘aperta’ abbiamo la partecipazione di sette società anche da fuori regione tra cui due squadroni come nel settore della canoa discesa come la Marina Militare e il Città di Castello. In gara ci saranno anche la Canoa Kayak Massa Carrara, il Gruppo Canoa Lega Navale Italiana Sestri Levante, l’Associazione Canoa Kayak Versilia e il Canoa Club Livorno. Saranno quindi circa un centinaio le imbarcazioni che si susseguiranno in gara, per la precisione 91 atleti che saranno impegnati sia in gare individuali che a squadre.

Il successivo evento organizzato dalla Comunali Firenze sarà invece domenica 5 maggio sull’Arno, con base logistica presso la sede della società in Lugnarno Ferrucci, la prova dei Campionati italiani di maratona per le imbarcazioni monoposto (K1 e C1)..