CALCIO A 5 - Isolotto, match point per la promozione
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO A 5 – Isolotto, match point per la promozione Possibilità del match point per l’Isolotto Fondiaria per chiudere il discorso promozione, indipendentemente dai risultati degli altri campi. Oggi, venerdì …
Possibilità del match point per l’Isolotto Fondiaria per chiudere il discorso promozione, indipendentemente dai risultati degli altri campi. Oggi, venerdì 19 aprile, con fischio di inizio alle 22.15, in casa al PalaIsolotto di via dei Bassi, il team diretto da Tommaso Chiappini gioca la penultima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5 contro la penultima in classifica Polisportiva Curiel di Pontassieve, all’andata battuta per 1-5. Occorrerà vincere per essere sicuri del primo posto. Infatti anche in caso di pareggio, contrariamente a quanto si era calcolato in un primo momento, resterebbe la teorica possibilità di finire a pari punti a fine campionato: qualora l’avversario diretto Tripetetolo vincesse le prossime due gare e i biancorossi dovessero fare solo un punto le due squadre, ora distanziate di 5 punti, finirebbero in parità e si dovrebbe disputare lo spareggio, nonostante l’Isolotto abbia vinto entrambi i confronti diretti nella stagione.
PARLA IL TECNICO
“Dipende tutto da noi – ha ribadito ai giocatori coach Tommaso Chiappini – e non dobbiamo pensare di essere arrivati già alla meta. Occorrerà una gara di grande dedizione e servirà la concentrazione e l’impegno di tutti per avere ragione della pratica e poter poi festeggiare. La squadra dovrà andare in campo con la giusta tensione”.
QUI PONTASSIEVE
La squadra ospite ha la peggiore difesa del campionato con 126 gol subiti a fronte degli 81 realizzati (da dieci giocatori diversi, il capocannoniere è Marco Pazzi con 26 reti). Ma nella seconda parte di stagione è molto cresciuta sotto la guida del tecnico Alessandro Masi, ex giocatore del team ed ex atleta, quattrocentista che ha navigato per diversi anni ai vertici del ranking nazionale della specialità, e ha messo alle corde in più di un’occasione anche squadre blasonate.
QUI FIRENZE
L’Isolotto è invece alle prese con i problemi cronici che lo attanagliano in quest’ultimo periodo dovuti alla rosa rimaneggiata per vari motivi, anche se sembrano essere recuperati (da valutare però la disponibilità effettiva) Dino e Usai. “In tanti ci davano per favoriti alla vigilia del campionato per la promozione - ha detto alla vigilia del match il direttore sportivo Simone Ragazzini – ma non tutto è scontato nello sport. Voglio perciò fare un plauso al tecnico Tommaso Chiappini che ci ha portato fino a qui, perché senza un buon nocchiero non si guida una nave in tempesta. Un grazie per la disponibilità a questi ragazzi. Ma il messaggio è che ancora non abbiamo fatto niente. Ringrazio anche le ragazze della serie A che partecipano con noi agli allenamenti e così riusciamo ad allenarci in un numero giusto per lavorare con profitto”.
PALLANUOTO F.LE - Domenica è scontro Florentia vs Cavalieri Prato
E’ partitissima domenica prossima a Bellariva. Per la terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 di pallanuoto femminile si sfidano in un derby con la “c “ aspirata la capolista Florentia e la squadra pratese Estra Cavalieri Prato, seconda ad un punto. La partita è tutta da godere, perché le due squadre toscane sono rimaste le uniche a poter aspirare al primo posto del girone nord di questa regular season, visto che l’Osio, terza in classifica, dista otto punti dal Prato. Si tratta di uno snodo fondamentale del campionato perché la Florentia con una vittoria potrebbe fare un passo determinante verso la conquista del primato mentre una vittoria del Prato riporterebbe il team di Jacopo Bologna in testa alla classifica, posizione che ha tenuto per gran parte del girone di andata. Le due squadre stanno dominando la stagione. La Florentia ha 30 punti in classifica, frutto di 10 vittorie e una sconfitta ( patita proprio ad opera del Prato), mentre Carlesi e compagne, pur essendo imbattute, hanno 29 punti, frutto dei due pareggi ottenuti in terra lombarda contro Milano ed Osio. Il Prato ha il miglior attacco e la miglior difesa, con 117 reti segnate e 63 subite con una differenza gol di 54 mentre la Florentia ha segnato 111 gole ne ha subiti 77 con una differenza di 34. le due squadre si sono affrontate spesso e conoscono sia i punti di forza che i punti deboli dell’avversaria. In una partita del genere la differenza la farà l’atteggiamento in acqua delle giocatrici e la capacità di sfruttare al meglio le situazioni favorevoli. Le Rarigirls forse hanno dalla loro una maggior esperienza, legata all’arrivo quest’anno in squadra di qualche giocatrice dalla serie A1 e, mentre il Prato è rimasto sostanzialmente la squadra dell’anno scorso, ulteriormente ringiovanita, ma con qualche innesto di qualità come il portiere Claudia Perri, Francesca Corrizzato e Agnese Ginobili, che vanno a completare una rosa che ricalca le mitiche giovanili che negli anni passati ha vinto praticamente tutto. Due ex nella Florentia: Giulia Masoni e Lucia Giannetti, che nelle stagioni scorse hanno giocato a Prato. Non è possibile fare un pronostico su come finirà il match perché entrambe le squadre hanno grandi qualità e non mancheranno nemmeno le motivazioni. Arbitro del match sarà Paolo Bensaia. Negli altri campi di gara non ci sono partite di spicco. Interessante il match di Como, dove è di scena la Promogest Cagliari che deve rifarsi dal passo falso di domenica scorsa contro la Florentia. Derby lombardo a Milano fra N.C. Milano e Osio, con le bergamasche che devono per forza fare punti dopo il pareggio interno contro la Locatelli di domenica scorsa. A Sori c’è il Lerici in un derby ligure in cui il pronostico favorisce la squadra padrona di casa. A Mestre c’è la Locatelli che, dopo la bella prova di Osio, proverà a mettere un altro tassello nell’impresa d risalire la classifica.
RUGBY - Gli appuntamenti del fine settimana per Aeroporto Firenze
UNDER 6 - riposo
UNDER 8/1-2 - concentramento Rugby Sesto Sesto F.no (FI), Campo Querceto - Sabato 20 aprile 2013 h. 16.00
UNDER 8/3 - Torneo Città di Padova Padova, Campo Valsugana - Giovedì 25 aprile 2013 h. 09.00
UNDER 10/1 - riposo
UNDER 10/2 - riposo
UNDER 12/1 - Torneo Sogno di Elia Livorno, Domenica 21 aprile 2013 h. 09.30
UNDER 12/2 - riposo
UNDER 14/1 - Concentramento Bombo Rugby Firenze, Campo M. Polo - Sabato 20 aprile 2013 h.16.30
UNDER 14/2 - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Bombo Rugby/2 Firenze, Campo Padovani - Sabato 20 aprile 2013 h. 17.30
UNDER 16 Regionale - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Cus Siena Rugby Firenze - Campo Padovani - Domenica 21 aprile 2013 h. 11.00
UNDER 16 Elite - SEMIFINALI COPPA LODIGIANI Amatori Parma vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY Parma, Campo Moletolo Ovest - Domenica 21 aprile 2013 h. 12.30
UNDER 20 Regionale - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Foligno Rugby Firenze, Campo Padovani - Sabato 20 aprile 2013 h. 15.30
UNDER 20 Elite - riposo
FEMMINILE Coppa Italia - riposo
SERIE C - U.R. S. Benedetto vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY S. B. del Tronto (AP), Campo Ballarin Via Morosini - Domenica 21 aprile 2013 h. 14.30
SERIE A - riposo
PIAGGELIADI: 150 bambini provano la scherma. Prove gratuite per il Club Scherma Firenze
La manifestazione di avviamento alla pratica sportiva promossa dal Comune di Firenze in collaborazione della Polisportiva Firenze Ovest compie 18 anni. Nate nel 1995 con l’obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5, le Piaggeliadi hanno toccato i 120.873 iscritti nella scorsa edizione (2012).
Domenica 7 Aprile è stata la volta della Scherma. Le gare sono state organizzate dalla Polisportiva Firenze Ovest in collaborazione con il Club Scherma Firenze ed hanno permesso a circa 150 bambini, tra scuole elementari e medie, maschi e femmine, di cimentarsi in uno sport così nobile quale la scherma.
Tale manifestazione ha inoltre permesso ai partecipanti di provare le emozioni di tirare di scherma in quella che è la palestra in cui si allena il Club Scherma Firenze, in Via Lombardia presso i locali della Polisportiva Firenze Ovest.
Il Club Scherma Firenze ringrazia i suoi tecnici ed i suoi numerosi atleti, dai più piccoli ai più grandi, che si sono presi cura di tutti i piccoli partecipanti alle Piaggeliadi arbitrandoli e consigliandoli negli assalti che per la prima volta andavano ad affrontare.
Il Presidente della Società, Antonio Russo, ha premiato i primi quattro classificati di ogni categoria con due settimane di prova gratuita presso il Club Scherma Firenze (Via Lombardia 2/a Firenze, www.clubschermafirenze.it), con l'augurio che questi piccoli atleti possano appassionarsi sempre più allo sport.
RUGBY - Aeroporto Firenze U8: Inno alla gioia
Domenica 14 aprile i piccoli irriducibili di Aeroporto Firenze Rugby 1931 si sono impegnati nel ventiduesimo Torneo di minirugby “Luciano Denti”, organizzato dal Gispi Rugby Prato in collaborazione con i Cavalieri Rugby Club, che ha visto la partecipazione di cinquantasei squadre in rappresentanza di quindici società provenienti da tutta Italia per le categorie under 6, 8, 10,12.
Fischio d'inizio alle ore 9,00 presso l'impianto Chersoni a Iolo per Ruggero Chiostrini, Roberto Fasti, Leonardo Cerchi, Dario Denti, Levin Iervese, Fahd Souffy, Guido Stanganini, Pietro Maiorano, Alessandro Cosi e Giulio Miniati nella prima bella e calda giornata primaverile.
La giovane truppa era accompagnata stavolta dal proprio allenatore Cosimo, finalmente restituito a nuova vita dalle ultime e definitive fatiche universitarie e da Selvaggio, il più forte e travolgente supporter dei nostri under 8 che, inseriti nel girone A del Torneo, hanno affrontato il Bombo, il Rugby Sesto ed il Gispi Aquile vincendo i primi due incontri e perdendo invece con gli ultimi.
Belle sono state le partitelle del girone, ma l'ambizione e l'adrenalina dei bambini sono venute fuori al massimo livello quando hanno combattuto per il piazzamento dal quinto all'ottavo posto affrontando prima il bravo Rugby Paese Treviso in un match al cardiopalma, sofferto e giocato con un ritmo da infarto (soprattutto per i genitori che tifavano a più non posso rischiando anche qualche brontolata per la gran confusione creata) e che però ha visto la squadretta perdere, nonostante il grande impegno e sforzo sostenuti, con un unico punto di differenza finendo per suscitare anche le lacrime di qualche bambino particolarmente grintoso, e poi giocando con la Unione Rugby Capitolina 1 quando i giocatori hanno messo in luce gli ideali più puri del Rugby di generosità, educazione, fratellanza, finendo per suscitare emozione ed applausi dai genitori di entrambe le squadre.
Risultato finale: piazzamento al settimo posto su 16 squadre.
Terminate le garette, sotto un sole ormai cocente, travolti dall'entusiasmo e dalla vitalità di Selvaggio i piccoli guerrieri hanno continuato a saltare nell'erba felici... Ma questa volta anche di più poiché alla gioia iniziale dello stare insieme e dell'aver giocato con così tanto impegno e determinazione, si è aggiunta anche la gioia di aver visto finalmente esplodere la partecipazione grintosa, energica e determinante nel gioco di alcuni bimbi.
Bravi tutti, bravi bimbi, avete riaccolto il vostro Cosimo con una grande prova mostrandogli la vostra coesione ed il risultato dei suoi insegnamenti e bravo Selvaggio, unico ed insostituibile, sempre pronto a distendere gli animi di tutti, grandi e piccini, a spronare e a caricare i bimbi in ogni momento con il gioco e a far sentire i genitori un'unica cosa con questo bello sport.
E sabato breve pausa dai Tornei con il Concentramento organizzato dal Rugby Sesto, per poi riprendere il 25 aprile con il Torneo Valsugana a Padova.
Come sempre Aeroporto Firenze Rugby ci sarà!! Hip Hip Urrà Urrà Urrà! (Simona Chiostrini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA