altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

HOCKEY – Ad un anno dalla scomparsa Prato ricorda Angiolino Castiglionesi Ciao Angiolino, e’ passato un anno dalla tua tragica scomparsa, un anno in cui non abbiamo mai smesso di …

Redazione VN

HOCKEY - Ad un anno dalla scomparsa Prato ricorda Angiolino Castiglionesi

Ciao Angiolino,

e' passato un anno dalla tua tragica scomparsa, un anno in cui non abbiamo mai smesso di chiederci perché una fatalità ti abbia portato via da noi, dall'affetto della tua grande famiglia dell'Hockey Prato, dai tuoi amici e sopratutto dai tuoi cari.

Hai lasciato un vuoto incolmabile in tutti noi per il tuo modo deciso ma gentile di porti, ci mancano i tuoi insegnamenti hockeistici e non, ci mancano le chiacchiere prima e dopo le partite anche se spesso bastava guardarti in faccia per capire cosa volevi dire. Le tue espressioni valevano più di mille parole, una smorfia, una strizzata d'occhio ci dicevano già tutto.

Sembra ieri quando costernati, affranti, distrutti dal dolore abbiamo appreso della tragica notizia e invece è passato un anno, un anno però in cui non ti abbiamo mai dimenticato, ricordandoti, sperando sempre di vederti apparire sulle tribune o in panchina del Pattinodromo prima del fischio d'inizio di una partita di hockey, ma comunque portandoti sempre con noi nel nostro cuore per tutto quello che ci ha insegnato nell'hockey ma soprattuto nella vita.

Sei stato maestro e mentore pronto sempre ad aiutare e insegnare, ma anche critico, ma sempre in senso costruttivo, perché volevi farci crescere, perché come ogni buon padre (e tu lo sei sicuramente stato per tutto il nostro movimento) sapevi benissimo che è sempre meglio usare le parole dolci ma a volte servono anche quelle un po' più spigolose.

La tua scomparsa ci ha privato di una figura di riferimento, un dirigente, un allenatore, ma soprattuto un amico schietto, vero, sincero, insomma unico.

Chi ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscerti non ha potuto che apprezzare le tue doti, le tue qualità.

Per commemorare Angiolino Castiglionesi, venerdì pomeriggio 19 aprile alle 18, nella chiesa di S. Giovanni Battista a Maliseti, don Santino Brunetti celebrerà la SS. Messa, alla presenza di parenti, amici e giocatori e dirigenti della nostra società.

Il prossimo 1 maggio sarà infine organizzato la prima edizione del Memorial Castiglionesi torneo giovanile di hockey pista. Nei prossimi comunicati stampa sarà divulgata formula e notizie inerenti il torneo.

BOCCE - Campionato Italiano FIB-FISDIR. Tutti i toscani in gara

FIB e FISDIR per la prima volta insieme per il Campionato Italiano di Bocce che si svolgerà dal 18 al 21 aprile al Centro Tecnico Federale FIB di Roma. Un’occasione importante che si inserisce nell’ambito della collaborazione fra il CONI, il CIP, Comitato Italiano Paralimpico, e le Federazioni sportive, la prima ufficiale dopo la firma del Protocollo d’Intesa fra le Federazioni, un accordo fortemente voluto per promuovere lo sport delle bocce tra le persone con disabilità intellettiva e relazionale e che ha previsto la delega della FISDIR nei confronti della FIB per la completa gestione dell’attività. La Toscana scenderà in campo con 5 atleti: Paola Carrone, Luigi Vanni, Andrea Fini, Nico Lecci e il campione italiano ed europeo Alberto Borghesi, tutti della Società Asha Pisa, Associazione Sportiva e Culturale Handicappati di Pisa. La Società nata nel 1981 per facilitare l'inserimento delle persone disabili nel contesto della vita sociale attraverso le attività ricreative, sportive e culturali con i suoi atleti ha da subito conquistato numerosi titoli in manifestazioni regionali, nazionali e internazionali. “La partecipazione al Campionato Italiano rappresenta una nuova opportunità di crescita per il movimento boccistico regionale” dichiara Giancarlo Gosti Presidente FIB Toscana. “Da sempre le nostre competizioni sono aperte a tutte le associazioni ed enti che seguono da vicino il mondo della disabilità intellettiva, fisica e sensoriale. Ci auguriamo di ottenere buoni risultati agonistici al Campionato perché gli atleti toscani impegnati sono di ottimo livello e anche in precedenti manifestazioni hanno avuto modo di mettere in evidenza il loro valore”.