altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

VOLLEY F.LE – Il Bisonte cerca la vittoria per sperare Quella di oggi potrebbe essere l’ultima partita interna della stagione per Il Bisonte Azzurra San Casciano: alle 18, al PalaMontopolo, …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Il Bisonte cerca la vittoria per sperare

Quella di oggi potrebbe essere l’ultima partita interna della stagione per Il Bisonte Azzurra San Casciano: alle 18, al PalaMontopolo, è in programma la sfida contro la Puntotel Sala Consilina, valida per la penultima giornata del campionato di serie A2, che per le azzurrine si chiuderà poi sabato prossimo con la trasferta di Frosinone. La speranza però è quella di regalare un altro match al pubblico sancascianese: significherebbe che la squadra di Francesca Vannini si è qualificata ai play off, eventualità che al momento comunque sembra piuttosto remota, soprattutto per motivi di incroci. E’ vero che il sesto e il settimo posto distano soltanto un punto, ma il calendario concederà almeno una partita sulla carta abbordabile a Mazzano e Soverato, mentre invece Il Bisonte all’ultima giornata troverà un Frosinone per ora reduce da undici vittorie consecutive, e non potrà neanche permettersi di arrivare a pari punti con le rivali dirette, visto che sarebbe penalizzato dal minor numero di vittorie. L’obiettivo quindi, per ora, non può che essere quello di chiudere alla grande davanti ai propri tifosi, con una bella vittoria da tre punti contro Sala Consilina, per poi studiare i risultati delle avversarie ed eventualmente andare a giocarsi tutto a Frosinone. La Puntotel all’andata sconfisse l’Azzurra per 3-2, ma è in fase calante (tre sconfitte di fila e sei nelle ultime sette partite) e soprattutto non ha più l’assillo del risultato, essendo ormai troppo lontana dalla zona play off ma avendo invece già raggiunto la salvezza. Questo non vuol dire che sarà un impegno facile: le campane sono comunque avversarie ostiche, e alla squadra di Francesca Vannini, che avrà tutto il gruppo a disposizione, servirà una grande partita per portare a casa la decima vittoria stagionale, e festeggiare una salvezza che al di là di tutto era l’obiettivo fissato a inizio anno dalla società, e che è stato centrato con largo anticipo.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “La matematica non ci condanna, però se vogliamo andare ai play off la strada è in salita, perché le avversarie hanno un calendario più facile: dobbiamo giocarcela fino in fondo, poi sarà il campo a decidere. In ogni caso quella di domani potrebbe essere la nostra ultima partita in casa, quindi dobbiamo fare bene, anche solo per congedarci dal nostro pubblico nel modo migliore possibile. A questo punto della stagione siamo un po’ stanche, e Sala Consilina arriverà qui senza niente da perdere: giocheranno con molta più tranquillità di noi, quindi dovremo provare a metterle subito sotto, altrimenti, se la partita diventerà punto a punto, rischieremo molto di più”.

CALCIO F.LE - Primadonna raggiunta in zona Cesarini

PRIMADONNA FIRENZE-PORDENONE 2-2

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Parrini, Fusini, Linari, Benucci, Binazzi(73’Esperti), Ferrati, Orlandi, Nocchi, Guagni, Borghesi(49’ Magni).

A disp. Valgimigli, Cosi, Esperti, Varriale, Magni, Cinotti, Peruzzi. All. Sauro Fattori

PORDENONE: Fagotto, Bortolus, Urbano, Schiavo(67’ Paoletti), Lavia, Lotto, De Val, Stabile, Cavallini, Piai, Sedonati(77’ Paroni).

A disp.Zorzi, Piazza, Gobbo, Paoletti, Zanoni, Stefanello, Paroni. All. Andrea Tosolini

Arbitro Sig. Giordano Carrara della sezione di Lucca, assistenti Di Leo e Pepi di Firenze.

Reti: 4’ Guagni, 58’ Guagni, 87’ Cavallini, 93’ Cavallini.

Ospite d'onore oggi a San Marcellino il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi che per la prima volta assiste alla partita del Firenze nella nuova veste istituzionale. La partita prende il via sotto un clima finalmente primaverile con il terreno di gioco in perfette condizioni. E’ subito il Primadonna Firenze a mostrare determinazione quando al 4’ da una rimessa laterale sulla sinistra Nocchi spizza la palla di testa prolungando per Guagni che, in area avversaria, prima stoppa la sfera e poi, una volta girata, conclude con un bel tiro di destro che batte Fagotto portando in vantaggio le viola.

Il Pordenone non sta a guardare e alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio; al 15’ Linari in azione difensiva trattiene in area Cavallini e l’arbitro decreta il rigore a favore delle ospiti. Dal dischetto Sedonati cerca il sette alla sinistra di Leoni ma calcia alto sprecando la preziosa occasione. Al 18’ nuova offensiva ospite con Cavallini che ben servita in profondità mette in rete ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Dieci minuti più tardi le nero verdi ancora in avanti con un’azione ben manovrata sulla sinistra, cross al centro per Cavallini che tocca di testa mettendo in rete ma commette fallo sull’uscita di Leoni.

In avvio di ripresa Borghesi, dal corner calciato dalla sinistra, trova Linari al centro dell’area che non riesce ad inquadrare lo specchio e la palla esce a lato. Al 55’ Cavallini fa tutto da sola, prima si libera della marcatura di Binazzi poi entra in area e mette a lato di poco sull’uscita di Leoni. Sull’azione di ripartenza Guagni si invola sulla fascia sinistra e una volta arrivata sul fondo mette al centro per Nocchi che viene anticipata all’ultimo istante da Urbano che mette in corner. Al 58’ arriva il raddoppio quando Orlandi, con un perfetto taglio verticale, serve Guagni che entra in area e piazza la palla in fondo alla rete firmando la sua personale doppietta e il suo quattordicesimo goal stagionale. Il Firenze a questo punto arretra cercando di controllare bene la gara senza troppo concedere al Pordenone. Ed Invece è Cavallini che prende in mano la squadra e dopo alcune occasioni nelle quali non riesce ad inquadrare lo specchio, all’87’ accorcia le distanze mettendo dentro da due passi a porta vuota grazie ad un bell’assist di Paoletti, e poi al 93’, trova l’insperato goal del pareggio colpendo di testa sugli sviluppi di una respinta di Leoni, con la palla che varca la linea di porta nonostante il tentativo di respinta in extremis di Orlandi.

Dopo tre sconfitte il Firenze torna a far punti e muove la classifica, ma la prestazione vista oggi è la lontana parente di quelle espresse dalla squadra di Fattori fino al 23 Marzo 2013, data relativa all’ultima vittoria ottenuta in campionato quando nella ventiduesima giornata le viola espugnarono il campo della Lazio. Buona la prestazione dell’esordiente Nocchi nel Firenze e superlativa quella di Cavallini nel Pordenone che ha fatto reparto da sola e con la sua doppietta sale a quota dodici in classifica marcatori.

RUGBY - Cavalesto sfida decisiva a Perugia

Sfida decisiva per l’Unione Rugby Prato Sesto che, per la XVIII giornata del campionato di serie B scende in campo a Perugia in casa della prima in classifica.

Reduce da 10 vittorie consecutive i sestopratesi di Otano e Wakarua affrontano gli umbri in un confronto che vale davvero tanto.

Tra le novità della vigilia il piacevolissimo ritorno in campo di David Stefani, storico pilone dei Cavalieri che da gennaio è stato tesserato con l’Unione Rugby Prato Sesto e che scenderà in campo, facendo il suo esordio da titolare, per il decisivo incontro di Perugia.

Sarà una giornata decisiva per il girone 2 di serie B, con Perugia – Cavalesto e con Pesaro attualmente seconda forza del campionato impegnata nella difficile trasferta di Livorno.

I Convocati: Stefani, Sanesi, Nannini F., Calamai, Orsini, Mantelli, Ciolli, Otano, Toccafondi, Wakarua, Randelli L., Natali, Nannini A., Brogi, Mancini; Meoni, Russo, Mango, Banchini, Girasole, Turchi, Ballerini.

Classifica: Cus Perugia punti 70; Pesaro punti 64; Prato Sesto punti 62; Noceto punti 54; Piacenza punti 48; Livorno punti 41; Cecina punti 30; Unione Tirreno punti 28; Viterbo punti 26; Firenze Rugby punti 24; Arezzo punti 20; Reno Bologna punti 13.

^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatorio della società Unione Bolognese.

Under 20

Scende in campo la formazione di Gianni Palmariello e Giovanni Salvagnoni che partecipa al girone tosco-umbro. Alle 12.30 i sestopratesi scendono in campo a Gubbio per una sfida da vincere per continuare a guidare la classifica del campionato.

Under 16

Domenica con le nostre under impegnate nei rispettivi campionati. Per quella ELITE chiusura con il botto a Parma(ore 17) contro la capolista Amatori, mentre la REGIONALE è impegnata in casa (SESTO ORE 12,30) contro gli Sparvieri di Civitrella del Lago.

ELITE Ultimo appuntamento di campionato per LUCA NUTI e suoi ragazzi nel recupero di Parma,.Nei programmi iniziali questa poteva essere la gara decisiva per qualcosa di importante, invece i padroni di casa hanno ampiamente vinto il girone mentre per i nostri un bel terzo posto con qualche rimpianto di troppo. Una occasione per cercare di sconfiggere l'imbattuta capolista, per fare vedere a tutti quella che questa squadra poteva fare. Arriviamo a questo appuntamento, tanto per cambiare, non al meglio delle nostre possibilità,acciacchi vari per Bartali,Natali,Reali mentre Bruno rientra dopo un lungo periodo di assenza,Venturi invece fermo ai box. Insomma la malasorte ci ha accompagnato dalla prima all'ultima giornata di campionato, se non è un record credo poco ci manca. Giochi quasi fatti con PARMA e FIRENZE 1931 alla fase nazionale, URPS confermato in elite,la matematica tiene ancora in piedi le ambizioni del Reggio, che deve fare bottino pieno nei recuperi contro RAVENNA(facile) e FIRENZE 1931 (difficile) per scavalcare il LIvorno che ha otto punti in più ma ha già finito di giocare. Gli Amatori sono formazione molto equilibrata, non hanno realizzato molto più di noi 99 mete contro le nostre 93,614 punti fatti contro i nostri 563, ma solo 82 subiti a dispetto dei nostri 222, tanto di cappello agli emiliani che si sono dimostrati squadra vera e meritevole della vittoria in questo girone. Questo in pratica è l'ultimo atto di campionato per il gruppo 1997, è vero che poi ci sarà ancora la coppa Granducato ma il biennio si chiude così con un quarto ed un terzo posto nelle due stagioni, la coppa Granducato 2012 e ancora la stagione non è finita. Bravi davvero ma avremo poi il tempo per analizzare con calma quanto successo. Adesso tutte le attenzioni sulla sfida di domani, ecco i 22 convocati: BARTALI, BRUNO, CAMPANI, CASELLI, COCCHI, CONTI, FATTORI, LAURENDI, MANZUOLI, MAZZINGHI, MENCHERINI, MICHELI, NATALI, PELLEGRINO, RAFFAELLI, REALI, RIALTI, RIFUGIO, SCUCCIMARRA, VANTAGGIOLI, VIGNOLI, YU.

CLASSIFICA AMATORI* 79, FIRENZE* 1931 68, URPS* 60, LIVORNO 50, MODENA 42, REGGIO EMILIA** 42, RUGBY PARMA* 36, PERUGIA* 29, COLORNO 18, RAVENNA* 2

REGIONALE I Girodano boys dopo la bella vittoria di Terni cercano la conferma contro il fanalino di coda Sparvieri, già nettamente battuti nella gara di andata. Si gioca a Sesto alle ore 12,30 cercando di proseguire la striscia positiva per poi gettarsi in pieno nelle ultime due attesissime giornate con la trasferta di Gubbio e la sfida finale casalinga contro il Cus SIENA. Per queste ultime due gare atteso l'utilizzo completo di tutto il gruppo 98 quasi mai al completo per l'innesto spesso

di alcuni elementi in quello elite. In pratica una anteprima della prossima stagione. Qualche assenza di troppo , a parte i convocati a Parma, infortuni per Bennati,Caciolli, Campanale indisponibili invece Parigi e Onori, rientra invece Farsetti. Comunque avversario non di certo irresistibile, ma non sottovalutare mai nessuno con Fabbri di sicuro a tenere sulla corda i suoi atleti. Grande partita a Firenze con uno spareggio in prayica, fra Rugby club Firenze e Arezzo con gli aretini che devono vincere per arrivare primi nel girone. La vittoria senza bonus di domenica scorsa contro il Citta di Castello, potrebbe quindi costare caro al Vasari.

I nostri avversari sono con pieno merito il fanalino di cosa del girone, ultimi in tutte le statistiche, ma al contrario di altre compagini mai una penalità nelle tredici giornate sino ad oggi disputate, un applauso alla loro serietà nonostante le difficoltà.

Per noi obbligatoria la vittoria,sarebbe la quinta , possibilmente anche con quel buon rugby mostrato, ma a quanto pare rimasto impantanato poi nel fango del Galilei contro il Vasari Arezzo. Con il Siena che riposa la possibilità di fare un piccolo ma significativo balzo in classifica superando proprio i bianconeri avvicinandosi ulteriormnte poi alla coppia Firenze 31- Gubbio

Ecco i 22 convocati ANTONI MK, ANTONINI MT, BANCI, BARBIERI C, BARBIERI J, BARTOLINI, BIANCHI, BONI, CHIARI, CIOPPI, CIVA, DE CICCO, FAGGI, FARSETTI, FINI, FRATI, LEONE, MANBAL, MARDEGAN, MORI, NICCOLAI, VISCONTI

GIORNATA FIRENZE RUGBY CLUB-AREZZO, FIRENZE 1931- GUBBIO, CITTA' DI CASTELLO- TERNI, URPS- SPARVIERI riposa CUS SIENA

CLASSIFICA Vasari AREZZO(14) 63, FRC (13) 59, CITTA' DI CASTELLO(13) 50, GUBBIO(13) 28, FIRENZE 1931(14) 26, SIENA(14) 26, URPS (13) 23, TERNI (13) 11, SPARVIERI (13) 2

RUGBY - Amatori ultimo atto nel recupero di Arezzo

Si decide tutto negli ultimi 80 minuti del campionato di serie C1. Sfida fondamentale quella che attende domani pomeriggio alle 15.30 gli Amatori Rugby Prato. La formazione di Gigio Guastini scende in campo ad Arezzo contro il Convitto Nazionale, ovvero contro la compagine cadetta del Vasari, in un confronto che potrebbe valere il primo posto in serie C1.

Fallito in match point con la sconfitta di misura subita all’isola d’Elba,il XV del presidente Gianluca Guastini scende in campo ad Arezzo con l’obiettivo di vincere e di conquistare il titolo di C1.

La sconfitta di due settimane fa all’Elba ha rimandato infatti al recupero di quest’oggi le chance di vittoria del campionato da parte di Bonanomi e compagni.

Confronto tutt’altro che facile per i rossoblu perché l’Arezzo vuole chiudere nel migliore dei modi il proprio campionato e gli Amatori invece non possono permettersi passi falsi per non perdere l’occasione di centrare, ad appena due anni dalla fondazione, l’occasione di centrare uno storico traguardo come sarebbe la vittoria del campionato di serie C1.

I convocati: Memoli, Giovanchelli, Di Minno, Squilloni, Panico, Gelsomino, Biancalani, Bonanomi, Taddei, Doni, Pagnini, Cappellini, Belli, Zipoli, Guastini, Lippini, Gufoni, Gori, Monticelli, Nesti, Ursumando, Martinuzzi