CALCIO A 5 - L’Isolotto non può sbagliare
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO A 5 – L’Isolotto non può sbagliare Terz’ultima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5 domani, venerdì, per l’Isolotto Fondiaria che giocherà al circolo ricreativo di Chiesanuova …
Terz’ultima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5 domani, venerdì, per l’Isolotto Fondiaria che giocherà al circolo ricreativo di Chiesanuova contro il Deportivo Chiesanuova, fanalino di coda del campionato, con fischio di inizio alle 21.30.
L’Isolotto ha 68 punti, un vantaggio rispettivamente di cinque lunghezze sul Tripetetolo (63) e sei sul Pelletterie Scandicci (62) e quindi in linea teorica potrebbe anche già festeggiare domani il primo posto e la promozione nel caso vincesse e le inseguitrici non andassero oltre il pareggio. Le dirette rivali peraltro giocano partite non semplicissime contro avversarie quotate o in lotta per i play-off. I lastrigiani fanno visita a San Vitale Candia, sesto; gli scandiccesi ricevono in casa il Cascina Montevalvoli, ottavo. In ogni caso in casa biancorossa non si fanno calcoli, come ha anticipato il tecnico Tommaso Chiappini: “Dobbiamo fare la nostra corsa, sapendo che se vinciamo le prossime partite nessuno ci può più prendere”.
I padroni di casa sono all’ultimo posto in classifica con 11 punti complessivi (frutto di 3 vittorie, 2 pari e 2 perse) solo uno dei quali fatto in trasferta. Hanno la seconda peggior difesa del campionato con 143 gol subiti.
“La caratura dell’avversario ce la dice la classifica – spiega il portiere biancorosso Emmanuel Crezuela – ma a parlare dovrà essere soprattutto il campo. Noi certamente siamo carichi, siamo alla fine di una lunga strada che abbiamo fatto fino ad ora e di cui vediamo il termine. Di certo siamo pochi in questo periodo, con organico ridotto per infortuni e motivi vari, ma il nostro compito è aggiungere gli ultimi mattoni del nostro percorso dopo i tanti sforzi fatti, dimenticando i disagi e la stanchezza. Ci siamo allenati bene, con allenamenti mirati per sopperire a tutte queste circostanze, si è lavorato anche sotto il profilo psicologico e tattico, curando l'aspetto fisico. Siamo pronti”.
COSI’ ALL’ANDATA - All’andata l’Isolotto Fondiaria s’impose con punteggio tennistico al PalaIsolotto di via dei Bassi: 6-1, al termine di un incontro giocato con molta concentrazione. Di Nozzoli, Margutti, doppietta di Dino i gol del primo tempo per l’Isolotto. Per gli ospiti aveva accorciato le distanze Francesco Diaferia (tutt’ora miglio realizzatore del Chiesanuova con 25 reti all’attivo) che aveva messo a segno il suo undicesimo gol stagionale. Nel secondo tempo in rete ancora Dino poi il gol che chiudeva la lista, di Nozzoli.
LASCIA IL DIRETTORE GENERALE BATTAGLIA - Per motivi personali ha lasciato l’incarico il direttore generale dell’isolotto Fondiaria, Marco Battaglia. Le sue dimissioni sono state ratificate ieri sera dal Consiglio dell’Isolotto riunitosi in seduta ordinaria. Il presidente Bonucci e la dirigenza tutta ringraziano Marco Battaglia per il lavoro svolto in questi mesi per contribuire alla crescita della società e gli formulano il più cordiale in bocca al lupo per il suo futuro sportivo e non.
VOLLEY F.LE - San Michele sulle montagne russe
AFFRONTARE, una dopo l’altra, la prima e la seconda della classifica. E’ lo scherzo che il calendario ha voluto riservare alla San Michele. Dopo la sconfitta di sabato scorso in casa della capolista Rimini, sabato la squadra di Alderani si troverà di fronte la Savino Del Bene Scandicci seconda, per un derby che si preannuncia davvero entusiasmante. La classifica dice Scandicci 42, San Michele 41, Perugia 40, Filottrano 39, Casette 38 e Falconara 37, e tutte sembrano in grado di potersi giocare i due posti che valgono gli spareggi promozione nelle quattro giornate che restano da giocare.
«Questo campionato è bellissimo e avvincente – sottolinea il tecnico giallorosso Luca Alderani – e mai avremmo pensato di poter arrivare a questo punto in corsa per il terzo posto. Peccato solo per il calendario: affrontare di fila la prima e la seconda, e soltanto nelle ultime tre giornate la penultima e l’ultima, un po’ ci penalizza, ma è andata così e adesso i play off dobbiamo meritarceli».
CERTO, il 2013 ha mostrato una squadra stellare, e anche le uniche due sconfitte, quelle contro San Mariano e Viserba, tutto sommato portano qualche rimpianto: «In Umbria eravamo avanti 1-0 e 24-20 – ricorda Alderani – e a Rimini se andavamo al quinto forse vincevamo: sul 24-24 al quarto il loro libero ha fatto una difesa incredibile e fortunata, ma loro erano un po’ in affanno fisicamente e quindi tutto poteva succedere. Non aver fatto punti nelle ultime due trasferte un po’ ci pesa, ma speriamo di poterci rifare presto».
MAGARI proprio nel match con lo Scandicci, che come tutti i derby avrà le sue incognite dal punto di vista ambientale, anche se per Alderani «loro forse lo sentiranno meno, perché hanno molte giocatrici che vengono da fuori. Si tratta comunque dei vicini di casa, e poi ci sarà più pubblico del solito: spero solo che questo non giochi a nostro sfavore e che non entriamo in campo più tesi di loro». Quel che è sicuro è che la San Michele non ha alcuna intenzione di mollare: «Ci crediamo, perchè ci stiamo allenando bene e siamo arrivati ad aprile in una buona condizione, ricalcando il finale in crescita dell’anno scorso: speriamo che finisca nello stesso modo». (Andrea Pratellesi - La Nazione)
VOLLEY F.LE - Empoli sfida Prato per continuare la striscia positiva
Compagine sicuramente alla portata quella pratese per una Rep Empoli in palla, le giallonere arrivano da tre 3-0 convincenti, stanno esibendo una buona pallavolo ed anche tanta di quella determinazione che in altri frangenti era stata carente, le pratesi stanno lottando per non retrocedere sono a tre punti dalla quart´ ultima ed hanno giustamente gran fame di punti, cosicché per riuscire ad imporsi c´è bisogno di umiltà e carattere.
A quattro gare dalla fine di questo campionato di "C", qualcosa è già praticamente deciso: Riotorto in B2, Sangiuliano, Carrarese, Cg-mkt Grosseto si aggiudicano i primi tre dei quattro posti ai play off, l´ultimo posto utile è del tutto in gioco, sono in lizza: Empoli, Milleluci, San Miniato e Boni Grosseto, come anche in coda i giochi sono ancora aperti, per la salvezza lottano Prato, Elsasport, Etruria e Versilia, solo una si salverà, mentre Pontedera con quattro punti di vantaggio sembra ormai fuori dal vortice.
Per quanto ci riguarda, non rimane che onorare questo nostro campionato, lottando in ogni gara che rimane con tutto l´entusiasmo di cui siamo capaci, per dimostrare prima di tutto a noi stessi e poi anche agli altri, di essere una squadra che riesce a trasferire in campo tutto il proprio potenziale tecnico ed umano. (www.empolipallavolo.it)
NUOTO - Carlotta Toni d’argento nei 400 misti
CHE CARLOTTA Toni fosse in forma l’aveva dimostrato col quinto posto nei 50 farfalla. Ieri, nella terza giornata degli assoluti primaverili di Riccione, la nuotatrice della RN Florentia lo ha confermato nei 400 misti conquistando un argento. Tempo, 4’47”14. Per il titolo nulla da fare perchè Stefania Pirozzi ha fatto gara a sé. Sempre in testa, la beneventina si è imposta in 4’39”79 qualificandosi per i mondiali di Barcellona. La Toni, classe ‘95, si è dovuta contentare del secondo posto. Bel regalo per lei, grande promessa da quando aveva 12 anni. Dal quarto posto della frazione a farfalla (1’05”12), Carlotta ha recuperato in dorso superando Luisa Trombetti, toccando per seconda incrementando il vantaggio sulle rivali (meno Pirozzi) nelle due vasche a rana, la sua specialità, e nei 100 sl. Peccato per Tommaso Romani, l’altro fiorentino di Fiamme Gialle e Fiorentina NC che non è riuscito a confermare il bronzo di mercoledì sui 100 farfalla: sui 50, dopo il terzo posto nelle batterie, il gigliato è finito sesto in 24”31. (Paolo Pepino - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA