PALLANUOTO F.LE - Rarigirl, il Lerici va ko La capolista non trema
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO F.LE – Rarigirl, il Lerici va ko La capolista non trema Rn Florentia 14 Lerici Sport 6 RN FLORENTIA: Camiciottoli, Rorandelli 3, Andreini 1, Deacndia, Travelli 2, T. Schifter …
Rn Florentia 14
Lerici Sport 6
RN FLORENTIA: Camiciottoli, Rorandelli 3, Andreini 1, Deacndia, Travelli 2, T. Schifter Giorgi 1, Sorbi 2, Masoni 1, Curandai 1, L. Giannetti, F. Giannetti 2, Isoldi, Mancini. All. M. Ceccarelli
LERICI SPORT: Raffo, Fantasia, Lavorini, Cocina, Ricotta, Destri, Vivaldi 2, Ferrari, Fioribello, De Mite, Vanacore, Vettorello 4. All. Foti
Arbitro: Romolini
Parziali 3-3, 4-1, 3-0, 4-2.
PRIMO SUCCESSO da capolista per le Rarigirl. Senza forzare più di tanto le ragazze di Maurizio Ceccarelli travolgono a Bellariva un Lerici Sport deboluccio nonostante la presenza di Daniela Lavorini, Troppo isolata l’ex azzurra che a Firenze ha lasciato davvero un bel ricordo quand’era nella FiorentinaWP. Le liguri riescono a competere solo nella prima frazione (3-3).
Poi, trascinata dalle reti di Travelli (deviazione volante), Rorandelli (superiorità), Francesca Giannetti (pallonetto) e Curandai, la RN Florentia si invola. Non più Sorbi-dipendenti, anche se Caterina va a segno due volte (la seconda con tiro a schizzo) e sostenute fra i pali da un’ottima Camiciottoli le biancorosse dimostrano di avere un’altra marcia. In contropiede o schierate, le gigliate riescono ad andare in gol con ben otto giocatrici. Le prossime tre partite ( domenica a Cagliari, poi col Prato in casa e quindi a Osio) saranno quelle della verità in prospettiva playoff promozione, inimmaginabile ad inizio stagione.
Altri risultati prima di ritorno A-2 Nord F.: Locatelli Genova- Cavalieri Prato 4-16; NC Milano - Promogest Cagliari 9-9; Mestrina - GN Osio 6-8. Classifica: RN Florentia prima con 27 punti, seguita da Prato 26, Osio 20, Cagliari 19. (Paolo Pepino - La Nazione)
CANOA - Buccoliero: altro titolo nella paracanoa. Tricolori anche Sara Bartoli e Camilla Giaccaglianella
La canoa velocità italiana è torna in scena nel weekend a Sabaudia e lo ha fatto con un doppio appuntamento di spessore: sabato 6 aprile i pagaiatori azzurri sono stati impegnati nella prima delle due prove di selezione per la Nazionale sui 200, 500 e 1000 metri (la seconda sarà in programma a Mantova a fine mese), funzionali alla composizione della squadra che prenderà parte alla seconda prova di coppa del mondo in programma a Racice, in Repubblica Ceca, dal 14 al 20 maggio. Domenica 7 aprile invece è stato tempo di Campionati italiani di fondo con tutti i big impegnati (sui 5000 metri), in un mix di velocità e resistenza che ha messo a dura prova i canoisti di casa nostra, compresi gli atleti del settore paracanoa.
I RISULTATI
Per la Comunali Firenze sono arrivati i titoli italiani nel K2 ragazze sui 5000 metri con Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia e quello per diversamente abili nel k1 categoria TA con Pier Alberto Buccoliero, l’atleta che sta seguendo il programma lanciato dall’Unità Spinale di Firenze seguito da Massimo Chiti, oltre che da Marco Guazzini per quanto riguarda le prove di canoa su acqua piatta. Buccoliero ha portato così a casa il quinto titolo italiano su cinque partecipazioni nella svariate discipline della canoa nelle quali si è cimentato dallo scorso settembre ad oggi.
Altri piazzamenti sul podio per i biancorossi: il terzo posto di Giovanni Tacchi nel k1 junior maschile (seguito da Francesco Bazzani), quello di Tommaso Freschi e Iacopo tozzi nel k2 ragazzi. Matteo Graziani è stato invece quinto nel k1 senior.
Sabato nelle prove di selezione secondo posto per Freschi e Tozzi nel k2 (dopo il loro successo nella prova di maratona), la conferma del successo dello scorso anno per Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia. Il 28 aprile a Mantova la prima gara nazionale Junior e Under 23 nella velocità. La prossima settimana invece a Livorno ci saranno i campionati italiani sui 1000 metri.
CANOA DISCESA
Per quanto riguarda la discesa invece risalgono a sette giorni fa i risultati dei biancorossi a Policastro Bussentino. Nella gara sprint dopo i “padroni di casa” Paolo Bifano, portacolori della Polisportiva Cilento che ha preceduto di 64 centesimi Mariano Bifano in forza alla Marina Militare, terza piazza a 1”73 per Elia Fianchisti della Comunali Firenze. Al femminile si conferma nuovamente al top Costanza Bonaccorsi, atleta in forza alla Canottieri Comunali Firenze, che dopo i successi di due settimane prima a Città di Castello si inserisce ancora sul il proprio nome anche al vertice della gara nel K1 senior donne con una doppia vittoria. Costanza Bonaccorsi ha bissato anche il giorno successivo con la vittoria sempre nel k1 senior nella gara classica. Questo il video dell’intervista a Costanza Bonaccorsi (al minuto 3’09”) realizzata per il sito della Federcanoa da parte dell’ufficio stampa della Federcanoa nazionale: http://www.atleticomtv.it/federcanoa/index.asp?id=3596
BASKET - Cantini Lorano, è uno stop che non fa male
Cantini Lorano Legnaia 75
Base Libertas Liburnia 77
CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Marchini 3, Calamai 11, Masi 7, Temoka 24, Cangioli, Benfenati 5, Santomieri 19, Tarchi, Orlandini 6, Vignozzi. All. Trucioni.
BASE LIBERTAS LIBURNIA: Lorenzini 2, Strozzalupi 10, Tellini, Bacci di Capaci, Stolfi 23, Sidoti 21, Gigena 15, Lazzeri 3, Lenti, Giannini 3. All. Pardini.
Arbitri: Bertoncini di Pontremoli (MS) e Miniati di Pian di Scò (AR).
Parziali: 17-21, 30-44, 51-61.
SECONDO stop casalingo stagionale per la Cantini Lorano, che rimane comunque in testa alla classifica, seppur con quattro punti di vantaggio a sei giornate dalla fine.
Già dal primo quarto si nota che in campo non c’è la solita Legnaia aggressiva e determinata, ma una versione poco lucida e imprecisa: gli ospiti prendono subito un grande margine con Sidoti e Stolfi, mentre l’Olimpia soffre anche per la serata no di Santomieri, influenzato, che per tre quarti segna solo sei punti. Si arriva così al 30’ con la Base in controllo (51-61), ma qui si risvegliano i padroni di casa, che con due bombe di Santomieri (13 punti nel quarto) e Orlandini cominciano una rimonta che li porta in vantaggio sul + 3 (72-69). Poi Strozzalupi firma il 74-75 a 50”, Marchini in lunetta fa 1/2 ma recupera il rimbalzo, anche se la sua tripla non arriva al ferro, mentre nell’ultima azione Sidoti firma il canestro a 4” dalla sirena che chiude la partita. (La Nazione)
NUOTO - Gli assoluti promettono di regalare grandi emozioni
TRE, le società fiorentine presenti ai campionati italiani assoluti primaverili di nuoto fino a sabato a Riccione. Si tratta di RN Florentia, Fiorentina NuotoClub e Hidron Sport. Otto, se si include Sebastiano Ranfagni, i biancorossi della RN Florentia ai blocchi di partenza. Seba, che ha ripreso la preparazione solo da poche settimane dopo lo stop impostogli dai medici, è tesserato a doppio con i Carabinieri. Proverà a gareggiare sui 200 dorso, preferiti dov’è fra l’altro campione in carica, con l’obiettivo di centrare il tempo per i mondiali di Barcellona. Per la RN guidata da Paolo Palchetti ci saranno: Federico Bussolin (50-100-200 fa); Alessio Torlai ( 100-200 fa, 50 sl, 200 mx, 200 dr), Francesco Bellacci (50-100-200 sl), Daniele Ceccuti (50-100-200 ra), Lorenzo Zazzeri (50-100 sl), Carlotta Toni (50-100-200 ra, 50 fa, 400 mx), Federica Meloni (50-100-200 dr). La FiorentinaNC di Fabrizio Verniani, oltre Niccolò Beni (terzo tempo nei 200 farfalla), conterà su Gloria Fossi ( 50 ra, 100 fa, 200 mx), Paola Biagioli (50-100-200 sl), Filippo Berlincioni (100-200 fa), Luca Mechini (100 sl), Niccolò Baldi (100 fa), Marco Fantoni (50 dr). (La Nazione)
RUGBY - U20 FRC, minimo sforzo, massimo risultato
La partita di oggi è di difficile commento sia perché il risultato non è mai stato in discussione sia perché non ha offerto grossi spunti di discussione. Per la cronaca diciamo subito che la partita contro i pari età del Pistoia rugby è terminata per 60 a 5 in nostro favore e i nostri ragazzi hanno raccolto i cinque punti in classifica.
Dicevamo nel match di andata che, se non sfruttate per provare schemi e mettersi alla prova nelle giocate, queste partite rischiano di risultare inutili e noiose, è questa purtroppo è stata proprio così. Complice forse la prima meta segnata dopo neppure un minuto di gioco e il campo pesante, la nostra squadra ha giocato al minimo delle sue capacità, non ha mostrato nè il carattere nè il gioco che avevamo visto nella scorsa partita, in un campo ben peggiore.
Di positivo c’è da dire che anche oggi abbiamo avuto la lista gara completa con ben ventidue atleti, nonostante, ormai è e probabilmente sarà una costante, la mancanza del nostro capitano Giraldi che ha giocato con la prima squadra. Di negativo c’è che l’obiettivo che la squadra si era posta di non subire mete purtroppo non è stato centrato. Infatti quasi allo scadere del tempo la compagine pistoiese è riuscita a fare una strameritata meta della bandiera.
Ora c’è da andare a giocare contro Cecina e si sa che le partite sulla costa sono sempre molto difficili, però confidiamo nei nostri ragazzi che in questi due ultimi impegni ci facciano vedere un buon gioco e ci facciano divertire.
RUGBY - Decolla l'Under 16 di Aeroporto Firenze Rugby
Serve almeno una vittoria ai biancorossi per ottenere il secondo posto in classifica che vale l’accesso tra i migliori otto club italiani che disputeranno la fase finale del Campionato Elite e la vittoria arriva, larga e convincente, sul sintetico di Moletolo, ospiti del Rugby Parma Junior 1931. Una prova decisamente buona quella messa mostra dal XV fiorentino che sfrutta nel migliore dei modi il predominio territoriale e il possesso palla ottenuto dal reparto degli avanti - nettamente superiori agli avversari in touche, efficaci in mischia ordinata - per innescare il dinamismo dei tre quarti che hanno avuto facile ragione della difesa esterna emiliana. Alla mediana fiorentina servono solo pochi minuti di studio per interpretare la chiave tattica della partita e per lanciare in meta uno scatenato Francesco Landini che dalla posizione di estremo si insinua efficacemente nelle maglie della difesa avversaria: meta i mezzo ai pali, trasformata da D’Aliesio. Pochi minuti ancora e la realizzazione porta il sigillo degli avanti che con una serie di ripetute percussioni avanzanti vanno oltre la linea difensiva parmense, con Gabriele Di Donna che segna, anche lui, in mezzo ai pali. D’Aliesio per il parziale di 0-14.
A questo punto del match si realizzano in rapida successione due episodi in negativo: l’infortunio della seconda linea Nicola Biagini, almeno un mese di stop e... proprio non ci voleva... e una disattenzione difensiva che consente alla veloce ala parmense di fiondarsi in meta, alla bandierina, mutando il parziale in 5-14. La reazione biancorossa è immediata: prima uno slalom vertiginoso di Landini che schiaccia tra i pali - Matteoni trasforma - poi una bella volata sulla corsia esterna dell’ala Ferrante Capponi, riportano il punteggio in sicurezza, in chiusura della prima frazione di gara: 05-26.
Non cambia la musica nel secondo tempo, i gialloblù - che giovedì scorso hanno disputato un buonissimo derby di recupero contro l’imbattuta corazzata dell’Amatori, concedendo solo due realizzazioni - subiscono ancora il gioco in velocità dei fiorentini che ingrassano il punteggio, prima con una punizione nei ventidue infilata tra i pali dal mediano di mischia Edy Matteoni, poi con altre tre mete - tutte tra i pali - messe a segno da Landini, con un cambio di direzione letale, da Capitan Duccio Cosi che sostiene col massimo profitto l’azione d’attacco dei tre quarti, da Filippo Magnelli che vola da un’estremo all’altro del campo, finalizzando una gran bella azione di tutta la difesa che dalla propria area di meta lancia come una fionda gli esterni. Trasformano tra i pali Magnelli stesso e poi Matteoni, per il definitivo 05-50.
Legittima la soddisfazione per l’accesso matematico alla fase nazionale del Campionato Elite raggiunto all’ultima giornata di calendario ma con una partita ancora da recuperare, a Reggio Emilia, domenica prossima: sarà partita vera, i rossoneri reggiani avranno forse l’opportunità di scavalcare in classifica il Livorno, per un quarto posto che vale l’automatica conferma in categoria nel prossimo campionato, per i fiorentini varrà la motivazione di chiudere al meglio, per affrontare con la giusta determinazione e ambizione il difficile ma stimolante confronto con le due migliori formazioni dell’area Centro Sud e rinnovare il duello con la coriacea difesa e la buona organizzazione di gioco degli Amatori parmensi.
RUGBY PARMA JUNIOR 1931 - AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 05-50
Formazione di Aeroporto Firenze: Landini, Capponi, Magnelli, Bartoli, Rovini, D’Aliesio, Matteoni, Cosi, Cervellati, Venturi, Di Donna, Biagini, Bartolini, Stellini, Panerai. A disposizione: Michelagnoli, Beka, Bulli, Vanoli, Benelli.
Tecnico: Aldo Difrancescantonio
Marcature: mete di Landini (3), Capponi, Cosi, Di Donna, Magnelli. Trasformazioni di Matteoni (3), D’Aliesio (2), Magnelli.
Vince a Todi, contro gli umbri di Sparvieri Rugby, anche la formazione biancorossa schierata dallo staff tecnico nel Campionato Regionale: un risultato rotondo, ottenuto contro un avversario di buona stazza fisica ma vulnerabile sul piano tecnico e in velocità, arma preferita dei fiorentini per imporre la differenza. Un primo tempo giocato con grande concentrazione e motivazione concede ai biancorossi di gestire il risultato in termini di sicurezza, concedendo inevitabilmente qualcosa agli umbri nel secondo periodo di gioco, nel quale intensità e concentrazione calano fisiologicamente. La meta fiorentina di avvio arriva da una percussione vincente del pilone Giulio Loreto, in mezzo ai pali, ma il terminale offensivo prediletto del XV biancorosso è Gianmarco Papini, tre volte a segno, oggi. In meta vanno anche l’ala Bernardo Lisi, il mediano d’apertura Antonio Sacco, l’altra ala Lorenzo Toti. Il mediano di mischia Andrea Nardoni realizza quattro calci di trasformazione. Tenace, oltre che fisico, l’avversario, che ottiene un temporaneo pareggio in avvio di partita con la mischia, per poi subire le iniziative in velocità della formazione gigliata ma dimostrando costantemente velleità da contenere.
SPARVIERI RUGBY - AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 17-43
Formazione di Aeroporto Firenze: Barlucchi, Lisi, Papini, Musallam, Toti, Sacco, Nardoni, Ferrami, Pavone, Cardoso, Gasparri, Vieri, Soliman, Calamandrei, Loreto. A disposizione: Volpe, Bucciantini, Gaito, Khaengkhan.
Tecnico: Steno Orsecci
Marcature: mete di Papini (3), Lisi, Loreto, Sacco, Toti. Trasformazioni: Nardoni (4)
© RIPRODUZIONE RISERVATA