TENNIS - ‘Città di Firenze’, domina la legione straniera
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
TENNIS – ‘Città di Firenze’, domina la legione straniera QUESTA edizione del torneo internazione giovanile ‘Città di Firenze’, trofeo banca CR Firenze è stata vinta dal russo Karen Khachanov che …
QUESTA edizione del torneo internazione giovanile ‘Città di Firenze’, trofeo banca CR Firenze è stata vinta dal russo Karen Khachanov che in un match finale piuttosto incolore ha battuto il tennista belga Geens Clement con il punteggio di 6-3, 6-1. Risultato che spiega la superiorità dell’atleta moscovita reduce, tra l’altro, di affermazioni nel 2012 come la finale dei campionati internazionali giovanili a Berlino e la vittoria nei russian Masters under 16 a Mosca.
HA SCRITTO il suo nome nell’albo d’oro femminile della manisfestazionie la spagnola Sara Sorribes Torme che ha dominato il torneo e battuto in finale Kristine Schmiedlova, slovacca per 6-2, 6-0. Tecnicamente valida, la spagnola proveniva dalle ‘qualificazioni’ ed è stata quindi una sorpresa per tutti. Anche per questo match, la minore statura tecnica degli avversari, ha reso un po’ opaco l’andamento dell’incontro. Risultati di rilievo di questa tennista, sicuramente di notevole valore tecnico, la vittoria nel 2012 agli europei ITF junior e i tornei da 10 mila dollari di Locri e Todi.
DOPPI.
Maschile: Baldi - Donati (Ita) B. Geens (Bel) - Weidinger (Aut) 6-1,6-4.
Femminile, Chiesa (Ita)- Sorribes Tormo (Esp) B. Ferro (Fr) - Fett (Cro) 6-7,7-6 (10-7).
Vincitori e finalisti sono stati premiati dal presidente del Coni, Eugenio Giani, dal presidente della Fit toscana, Paolo Antognoli e dal presidente del Ct Firenze, Sandro Quagliotti.
Un’edizione che è andata in archivio con grande soddisfazione per gli organizzatopri che sono riusciti ad ovviare alle difficoltà meteo — il maltempo ha avuto il suo peso nell’economia del torneo — riuscendo comunque a ridurre al minimo i disagi provocati dalla pioggia. (Mara Novelli - La Nazione)
CICLISMO - Tutti i risultati dell’ultimo fine settimana
OLTRE alle tre gare fiorentine di San Bartolo a Cintoia, il ciclismo toscano ha proposto altri appuntamenti, con gare per juniores, allievi ed esordienti.
Cerbaia (Juniores): 1) Francesco Chesi (Romagnano); 2) Yuri Colonna (Fosco Bessi); 3) Luca Zullo (Palma Cipriani & Gestri); 4) Lochtmans; 5) Lazzerini.
Cerbaia (Allievi): 1) Paolo Baccio (Spin Gyn S. Egidio); 2) Edoardo Sali (Milleluci) a 2”; 3) Alessio Barba (Seano One); 4) Medici; 5) Fatmi.
Ortonovo: 1) Samuele Luppichini (Coltano); 2) Bertone; 3) Jaku.
Poggio alla Cavalla (Elite U23): 1) Michele Scartezzini (Trevigiani); 2) Gianni Bellini (Mastromarco Sensi Dover); 3) Rino Gasparrini (Trevigiani); 4) Dal Col; 5) Fruini.
Coppa del Giglio: 1) Daniel Gocaj (Milleluci GM); 2) Sali; 3) Baccio; 4) Biondi; 5) Pecorari.
Montevarchi (Esordienti 2° anno): 1) Stefano Innocenti (Milleluci); 2) Della Vigna; 3) Mosca; 4) Quartucci; 5) Innocenti A.
1° anno: 1) Davide Frequentini (Olimpia Valdarnese); 2) Bianchi; 3) Tavanti; 4) Marcellusi; 5) Fulle.
LA NAZIONE
PODISMO - Obino domina i colli fiorentini
E’ ARRIVATO a Candeli dall’Alto Reno e lungo gli undici chilometri ‘Per i colli fiorentini del sud’ Tiziano Obino ha messo in fila tutti gli avversari. Dopo un primo tratto pianeggiante è cominciata la salita in direzione Villamagna e questo terreno è sembrato congeniale a Obino per fare selezione e avviarsi vittoriosamente verso il traguardo de ‘Lo Stivale’, associazione ricreativa organizzatrice della 30ª edizione. Obino ha preceduto di circa duecento metri Mattia Treve e di un minuto Marco Parigi. Trecento i concorrenti nonostante la concomitanza della maratonina di Prato. Anche nella gara femminile un volto nuovo. Ha vinto con una superiorità disarmante Francesca Lentini di Castiglion Fiorentino. la quale non ha indugiato a rivelare i suoi propositi di vittoria. Il suo vantaggio nei confronti di Manuela Boschi ed Eleonora Vendramin è cresciuto a vista d’occhio e sul traguardo ha superato i tre minuti. Una corsa lineare e orfana di emozioni. Tra le società La Nave Rovezzano ha prevalso nella classifica partecipanti, il Maiano in quella a punti davanti a Luivan e Il Ponte Scandicci. (Carlino Mantovani - La Nazione)
ARRIVO
Maschile: 1° Tiziano Obino (Runner Alto Reno ) in 42’18”, 2° Mattia Treve ( Città Sesto ) a 25”, 3° Marco parigi (Tosc. A. Empoli) a 1”01”, 4° Becattini (Atl. Vinci) a 2’31”, 5° Di Vico (Atl. Castello) a 2’42”.
Femminile: 1ª Francesca Lentini (Podismo Castiglion Fioriorentino) in 54’03”, 2ª Manuela Boschi (Il Ponte) a 3’38”, 3ª Eleonora Vendramin (Le Panche) a 4’15”.
Veterani: 1° Andrea Fusi (Nuova Lastra), 2° Dante Bertoneri (A. Signa), 3° Giuliano Burchi (La Stanca).
Veterane: 1ª Annamaria Nistri (Univ. Firenze), 2ª Paola Alvisi (Le Panche), 3ª Franca Lari (Avis Querceto). Argento: Mauro Romiti (Maiano), Maria Grazia Nardini (F. P. Grassina).
© RIPRODUZIONE RISERVATA