altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET – Enegan a Montegranaro per vincere fuori INTERROTTA una serie negativa, adesso è il turno di provare a mettere fine a un’altra. A distanza di soli quattro giorni dalla …

Redazione VN

BASKET - Enegan a Montegranaro per vincere fuori

INTERROTTA una serie negativa, adesso è il turno di provare a mettere fine a un’altra. A distanza di soli quattro giorni dalla bella vittoria contro il Don Bosco Livorno, che ha fermato una striscia di quattro sconfitte consecutive, stasera alle 21.15 l’Enegan Firenze torna a giocare in trasferta, dove non riesce a cogliere i due punti da ben sei partite: il turno infrasettimanale, valido per la 26esima giornata di DNB, propone ai biancoblù l’impegno esterno contro la Officine Creative Supernova Montegranaro, che occupa la quartultima posizione ma che all’andata seppe vincere a sorpresa al PalaAffrico. La sfida non è dunque da sottovalutare, anche perché lo staff tecnico ha avuto pochissimo tempo a disposizione per prepararla. L’Enegan sembra comunque essere determinata a dare continuità ai risultati in questo finale di regular season, anche in virtù dell’ottima prestazione evidenziata con Livorno, che però dovrà essere confermata nelle Marche.

«CI ASPETTA una battaglia su un campo molto difficile — spiega coach Gabriele Giordani —: l’episodio dell’andata, quando la Supernova ci impose una sconfitta meritata, lo ricordiamo molto bene. Spero che ci sia servito da lezione, e che ci dia quel qualcosa in più per giocare una partita precisa ed attenta».

L’allenatore dell’Affrico non avrà defezioni, anche perchè Toppino, nonostante una distorsione alla caviglia destra rimediata lunedì, stringerà i denti e sarà regolarmente in campo, mentre dall’altra parte c’è il dubbio legato alla presenza di Nobile, giocatore molto importante per Montegranaro che nelle ultime due settimane è stato assente per infortunio.

«LA SUPERNOVA propone tante difese tattiche — conclude Giordani —, che per essere battute devono essere affrontate con pazienza, muovendo bene la palla. Dobbiamo imporre il nostro gioco e non adeguarci al tipo di partita che vogliono loro: veniamo da una prestazione positiva contro Livorno, per questo mi aspetto che l’Affrico giochi con fiducia». Arbitrano Vito Modesto Stoppa di Genzano (RM) e Marcello Aprea di Roma. (Andrea Pratellesi - La Nazione)

ATLETICA - La Coppa Toscana va su pista

LA COPPA Toscana ha aperto la stagione agonistica su pista su tre concentramenti provinciali: a Firenze, Livorno, Camaiore. E’ toccato ai più giovani, ragazzi e ragazze nati nel 2000/1, a testimoniare la vitalità del settore promozionale e quanto sia forte l’impegno delle società. E’ una ricchezza che speriamo non vada dispersa. A quattro gare hanno partecipato i ragazzi (60 ost., peso,alto, 4 x 100), tre le ragazze (1000), lungo e lancio del vortes) con una partecipazione superiore ad ogni aspettativa e ha proposto non pochi problemi ai giudici di gara. Seicento i concorrenti, suddivisi in due gruppi in base all’età,si sono alternati sulla pista e sulle pedane di salto. Nel triathon maschile, dove Matteo Nardi (Pro sport Scandicci) è stato l’unico a superare 2000 punti i classificati sono stati 109, in quello femminile, vinto di Giulia Chenet (Atl. Futura), 112. Per primeggiare nel triathlon bisogna possedere notevoli potenzialità che possono essere affinate con l’apprendimento della tecnica e di un’appropriata preparazione atletica. Altri ragazzi hanno dimostrato una naturale versatilità affermandosi in più gare come Alessandro Pelli (Atl. Campi), Bernardo Tarini (Atl. Fir.Marathon), Suk Young Jeong. A prescindere dalle prestazioni individuali, alcune delle quali più che promettenti, la Coppa Toscana dovrebbe essere una rassegna di grande validità. (La Nazione)

TENNIS - ‘Città Firenze’, il maltempo sconvolge il programma

LA PIOGGIA ha bloccato le gare del primo turno del torneo «Città di Firenze». Maltempo che comunque non ha impedito alla manifestazione di proseguire. Così la direzione del torneo ha deciso di dislocare i tennisti nei circoli con i campi coperti di Gorinello, San Giusto A, La Fiorita e Signa.

SECONDO la classifica ITf Junior Mondiale, queste le teste di serie della manifestazione. Maschile: 1) Baldi (Ita), 2) Geens (Bl), 3) Mausak (Svk), 4) Safiullin (Rus), 5) Khachanow (Rus), 6) Staubert (Cze), 7) Weidinger (Aut), 8) Wagner (Ger). Femminile: 1) Matteucci (Ita), 2) Ferro (Fra), 3) Ducu (Rou), 4) Pantuckova (Cze), 5) Pairone (Ita), 6) Lombardo (Ita), 7) Scmiedlova (Svk), 8) Chiesa (Ita).

I DOPPI programmi per oggi, causa maltempo, avranno inizio domani mattina, mentre gran parte dei risultati odierni saranno noti solo in tarda serata. Domani, per il secondo turno, scenderanno in campo anche le teste di serie con gli italiani Filippo Baldi e Alice Matteucci, primi del seeding. (La Nazione)