CALCIO A 5 F.LE - Isolotto batte la capolista, ma non basta
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO A 5 F.LE – Isolotto batte la capolista, ma non basta L’Isolotto Fondiaria Firenze batte 2-1 la capolista Sinnai ma non basta per accedere tra le prime quattro ai …
L’Isolotto Fondiaria Firenze batte 2-1 la capolista Sinnai ma non basta per accedere tra le prime quattro ai play-off scudetto in virtù dei risultati degli altri campi. Le biancorosse restano a tre punti dai possibili play-off, si mangiano le mani su qualche risultato storto e su qualche occasione sprecata soprattutto in trasferta e soprattutto nella parte centrale del campionato. Al PalaIsolotto di via dei Bassi è stata però festa lo stesso. Tanto pubblico per vedere all’opera la campionessa mondiale brasiliana Lucileia che però è rimasta in panchina senza neanche scaldarsi, a scopo precauzionale per tutelarsi da un problemino muscolare avuto in settimana e non compromettere i play-off scudetto per cui le sarde, fresche vincitrici della Coppa Italia, avevano già staccato il biglietto. Il Sinnai per lo stesso motivo era privo anche di Milena Gasparini Ribeiro e dell’ex di turno, l’argentina Alejandra Argento. Per contro l’Isolotto faceva a meno della sua giocatrice più prolifica, Jessica Fernandez, squalificata. Tutte nel primo tempo le reti, con l’Isolotto che segnava subito, dopo 50” con Salesi con un tiro dalla distanza deviato fortuitamente da un difensore, il Sinnai che pareggiava all’8’27” con un contropiede finalizzato dall’ex Torres calcio a 11 Alessia Fadda nell’unico errore difensivo delle fiorentine. Biancorosse che tornavano in vantaggio al 19’, precisamente a 1’12” dalla fine del primo tempo con Valentina Rosini che metteva dentro dopo una serie di dribbling ubriacanti di Maione che le serviva poi l’assist su un piatto d’argento. Nel secondo tempo Isolotto che ha attaccato in prevalenza, alla ricerca del terzo gol, con gioco sempre piacevole e veloce. Per tre volte il portiere ospite Piras si è superato su tiri di Maione; sarde che ci hanno provato fino alla fine. Il tecnico Mura ha inserito negli ultimi due minuti Exana come portiere di movimento alla ricerca del pari, e per poco l’Isolotto non ne approfitta: tiro di Maione a porta sguarnita dalla distanza finisce di pochissimo a lato a 32” dalla fine.
Risultati Girone A: Portos-Areasport 8-1, Isolotto-Sinnai 2-1, Sporteam-Casalgrandese 5-5, Real Lions Ancona-Breganze 1-6, Figestim-Kick Off 3-10, Lupe-Torino 8-3
Classifica: Sinnai 55, Lupe 48, Breganze 46, Portos 45, Sporteam e Isolotto 43, Kick Off 25, Real Lions 19, Casalgrandese 18, Torino 13, Areasport 12, Figestim 9
BASKET - Grilli trascina l’Affrico al trionfo dopo quattro sconfitte
Enegan FirenzE 88
Don Bosco Livorno 64
ENEGAN FIRENZE: Lovatti 7, Paparella 12, Fontani 10, Fattori 13, Toppino 8, Grilli 29, Udom 6, Marengo 1, Bandinelli 2, Coccia. All. Giordani.
DON BOSCO LIVORNO: Marchetti 14, Iardella 14, Mariani 4, Modica 5, Passaglia 5, Benvenuti 9, Mazzantini 4, Cunico 7, Niccolai 2, Forti. All. Da Prato.
Arbitri: Posti di Marsciano (Pg) e Perciavalle di Grugliasco (To).
Parziali: 25-17, 50-26, 63-39.
LA PAUSA evidentemente ha fatto bene all’Enegan Firenze, che torna alla vittoria sfoderando una buona prestazione contro la Don Bosco Livorno e interrompe la striscia negativa di quattro sconfitte di fila.
Per l’Affrico sicuramente si tratta di un’iniezione di fiducia che serviva come il pane, e che potrebbe costituire il preludio perfetto in vista del rush finale della regular season, anche perché la squadra vista contro i livornesi ha convinto, mostrandosi quadrata e con le idee chiare, e probabilmente si è scrollata di dosso il momento negativo vissuto nelle ultime settimane.
Il successo maturato con la Don Bosco non è stato mai in discussione, con la squadra di coach Giordani che già nel primo tempo ha spaccato la partita (50-26) sfruttando la difesa e mettendo a referto cinquanta punti già all’intervallo.
Dopo l’ottimo avvio di Paparella, poi limitato dai falli così come Fattori, l’Enegan ha avuto la forza di continuare a macinare gioco, partendo da una difesa molto fisica e capace di controllare il territorio dei rimbalzi.
NEL SECONDO tempo ci ha pensato un grande Daniele Grilli a mettere definitivamente in archivio la quindicesima vittoria stagionale: per il tiratore romano è stata una vera e propria serata di grazia, che lo ha visto protagonista di una prestazione balistica nell’ultimo quarto da stropicciarsi gli occhi. Nel break che ha mandato i titoli di coda con largo anticipo, Grilli ha messo a segno una tripla dietro l’altra, chiudendo con un 6/9 dall’arco e con 29 punti totali in 27’. Ottimi segnali per coach Giordani sono arrivati anche da un Fabio Lovatti sempre più inserito nei meccanismi: per il nuovo play, che sta sostituendo l’infortunato Serena, sette punti e sette assist in 26’, anche se con un po’ di imprecisione al tiro. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
VOLLEY F.LE - Per San Casciano ancora una vittoria
SYSTEMA MONTICHIARI 0
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 3
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 14, Giorgi (L), Lotti 6, Murray Methot 3, Nicolini 1, Martinelli ne, Menghi 6, Catena 5, Assirelli 12, Milani 3, Bassani ne, Moschini. All. Nibbio.
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 11, Bianchini 15, Mazzini ne, Giogoli 3, Giovannelli 6, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 8, Biccheri 4, Bertone ne, Ward 6. All. Vannini.
Arbitri: Rolla – Allegrini.
Parziali: 21-25, 24-26, 19-25.
Note – durata set: 28’, 27’, 24’; muri punto: Systema 12, Il Bisonte 8; ace: Systema 5, Il Bisonte 5.
Adesso c’è una squadra. Adesso c’è un gruppo che si è ritrovato, che ha assolto più velocemente possibile il suo compito vincendo 3-0 a Montichiari e che può puntare ufficialmente ai play off. Perché Il Bisonte non vinceva due partite di fila dall’inizio del campionato (3-1 a Casalmaggiore e 3-0 contro Soverato nelle prime due giornate), e perché i tre punti conquistati servono per salire al settimo posto con un punto di vantaggio sul Mazzano, una posizione che, se conservata nelle ultime quattro giornate, permetterebbe alle azzurrine di qualificarsi agli spareggi promozione. Contro la Systema l’Azzurra ha avuto solo un paio di passaggi a vuoto, all’inizio dei primi due set, ma quando si è svegliata è sempre riuscita a tenere il pallino del gioco in mano, mettendo in mostra, più che le individualità, una prova corale da incorniciare. Sabato si torna in campo con una delle big del campionato, Ornavasso, e il PalaMontopolo dovrà essere una bolgia per aiutare le azzurrine a coronare il loro sogno. Francesca Vannini schiera Giogoli in palleggio, Biccheri opposto, Bianchini e Ward in banda, Mastrodicasa e Giovannelli centrali e Lussana libero. Nibbio risponde con Milani in regia, Catena opposto, Kujundzic e Lotti bande, Assirelli e Menghi centrali e Giorgi libero.
La partenza de Il Bisonte è disastrosa (5-0), Vannini inserisce Pietrelli per Ward per migliorare la ricezione ma l’emorragia continua (9-3). Un punto e due ace di Biccheri riaprono la gara (9-6), Bianchini la imita con due punti ed è parità (12-12). Il primo sorpasso è di Pietrelli (13-14) e il break costruito coi muri di Giovannelli (13-19) sembra mettere al riparo da sorprese. Nibbio però inserisce Nicolini e Murray Methot per Catena e Milani, e anche grazie agli errori delle azzurrine riesce a pareggiare (21-21). Un muro di Mastrodicasa vale il nuovo vantaggio (21-22), poi una incredibile difesa di piede, in rovesciata, di Pietrelli, permette a Bianchini di mettere giù l’importantissimo pallone del 21-23, e lo stesso copione (superdifesa di Giulia e attacco vincente di Marika) vale il primo set.
Un’altra partenza difficile, soprattutto in ricezione, vale il 12-7 Montichiari e il time out Vannini: sul 14-10 l’allenatrice ospite inserisce Ward per Biccheri, e comincia la rimonta. Un ace di Bianchini avvicina a 18-17, un errore di Assirelli vale il pari (19-19), poi Mastrodicasa e Ward, con uno splendido attacco in pipe a eludere il muro a tre, creano il break (20-22). La Systema ha la forza di impattare soprattutto grazie a una Kujundzic ispiratissima (22-22), ma sbaglia troppe battute e ancora Ward chiude 24-26.
L’americana rimane in campo anche nel terzo set e parte bene (1-4): adesso le cose funzionano meglio (6-9), Nibbio inserisce Murray Methot per Lotti e Il Bisonte non riesce a fuggire, tanto che la Systema impatta sul 12-12. Un turno in battuta di Ward però vale il nuovo allungo (12-16), con le azzurrine che stavolta riescono a controllare e a chiudere agevolmente 19-25.
RUGBY - Cavalesto passa anche ad Arezzo
Nona vittoria consecutiva per l'Unione Rugby Prato Sesto che passa anche ad Arezzo imponendosi in casa del Vasari. Al campo di via dell'Acropoli finisce 26 a 21 con vittoria in rimonta dei sestopratesi andati a segno con la meta decisiva all'ultima azione della sfida. Tanta sofferenza contro un Arezzo confermatosi avversario tosto, con un ottimo pacchetto di mischia e con una linea di trequarti solida. Per i sestopratesi i meccanismi hanno funzionato forse meno bene del solito, ma alla fine quello che conta è la vittoria che è stata centrata grazie alle mete di Calamai e Mancini e ai punti al piede dello stesso Mancini, praticamente perfetto dalla piazzola. Adesso i ragazzi di Luis Otano e Rima Wakarua osserveranno un turno di sosta in occasione della sosta pasquale per riprendere poi il 7 aprile in casa contro Viterbo e successiva il 14 a Perugia in quello che potrebbe essere il decisivo scontro promozione in casa della formazione umbra.
La formazione: Nannini F., Russo, Micheletti, Calamai, Mango, Ciolli, Banchini, Otano, Girasole, Turchi, Di Gaetano, Mancini, Wakarua, Brogi, Manetti; Bianchi, Meoni, Montuoro, Rabassi, Toccafondi, Ballerini e Natali.
Risultati XVI turno
Livorno Rugby - Firenze Rugby Club 15 – 07 (4-0)
Reno Rugby Bologna - Pesaro Rugby 07 – 24 (0-5)
Rugby Viterbo - Union Rugby Tirreno 18 – 13 (4-1)
Vasari Rugby Arezzo – Unione Rugby Prato Sesto 18 – 23 (1-4)
C.U.S. Perugia Rugby - Piacenza Rugby 31 – 11 (5-0)
Rugby Club Emergenti Cecina - Rugby Noceto 23 – 22 (4-1)
Classifica: Cus Perugia punti 65; Pesaro punti 59; Prato Sesto punti 57; Noceto punti 49; Piacenza punti 43; Livorno punti 41; Unione Tirreno punti 28; Viterbo e Cecina punti 26; Firenze Rugby punti 24; Arezzo punti 20; Reno Bologna punti 13.
^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione.
Under 20 – Dominio assoluto della formazione Under 20 dell'Unione Rugby Prato Sesto che batte per 60-0 i Lions Amaranto nel recupero. Fermo il campionato si sono giocati i recuperi e al Montano i sestopratesi di Gianni Palmariello hanno avuto vita facile contro gli amaranto livornesi.
Under 16 – Più dura, ma altrettanto importante la vittoria conquistata dalla formazione Under 16 Elite che si è imposta a Reggio Emilia per 29 a 25 conquistando una vittoria (con relativo bonus) che li conferma come la terza forza del campionato. Sotto ad avvio di partita (7-5), i sestopratesi hanno chiuso il primo tempo sul 17 a 17, e poi sono riusciti a rimontare dal 22 a 17 per i padroni di casa. Nel finale la reazione e il parziale decisivo con due mete messe a segno dai ragazzi di Luca Nuti.
RUGBY - Gli Amatori inciampano con l'Elba
Si decide tutto ad Arezzo nel recupero. All'Isola d'Elba nell'ultima partita della regular season, nel primo match point a disposizione i rossoblu di Gigio Guastini vengono sconfitti 20 a 19 dagli isolani al termine di una sfida dai due volti.
Primo tempo a favore dei pratesi avanti all'intervallo 19 a 10, ripresa tutta a favore dell'Elba che ribalta la situazione, anche se nel finale di partita i pratesi potrebbero chiudere a loro favore ma sbagliano un penalty a 2' dalla fine.
Prima frazione di gioco ben orchestrata dagli Amatori che vanno in meta con Monticelli, Zipoli e Giuseppe Panico oltre alle due trasformazioni di Cappellini. I ragazzi del presidente Gianluca Guastini hanno il difetto di non chiudere prima i conti e così subiscono la reazione e il sorpasso dall'Elba. Nel finale di partita a 2' Cappellini fallisce il penalty della vittoria.
Finisce 20 a 19 per l'Elba, dopo la sosta pasquale Bonanomi e compagni torneranno in campo ad Arezzo per conquistare il campionato di serie C1 nel recupero della sfida di campionato.
La formazione: Zipoli, Giovanchelli. Gori E., Nesti, Squilloni, Biancalani, Bonanomi, Monticelli, Taddei, Guastini E., Della Ratta, Panico Giu., Lanzarini, Cappellini, Ursumando; Gufoni, Lippini, Gelsomino I., Panico Ge., Fineschi, Volpato.
Il programma dell’ultima giornata di serie C1: Lions Amaranto – Pistoia 48-0 (5-0), Lucca – Etruschi Livorno 38-0 (5-0), Arezzo – Sesto 10-14 (1-4), Elba – Amatori Rugby Prato 20-19 (4-1).
La classifica: Lions Amaranto 52, Amatori Prato 50, Elba 38, Lucca 35, Sesto 31, Arezzo 20, Etruschi Livorno 11, Pistoia 4.
*Amatori Prato, Elba, Lucca, Sesto, Arezzo e Pistoia una partita in meno.
HOCKEY - All’Ecombiente Estra la battaglia di Matera
L’Hockey Prato 1954 battezza nel migliore dei modi l’abbinamento con Ecoambiente e passa, al termine di una sfida emozionantissima, 5-4 sulla pista di Matera.
Di fronte ad un agguerrita formazione lucana, i pratesi hanno fornito una prestazione di grandissima qualità e di altrettanta determinazione, recuperando dal 2-0 iniziale fino a portarsi in vantaggio 4-2 a meno di 2’ dalla fine, facendosi raggiungere ma trovando nel finale la rete della vittoria con Saavedra grande protagonista con una tripletta. Strepitoso, come sempre, Dal Zotto in porta, ottima la difesa, bene in attacco per un Ecomabiente Estra che adesso vede più vicini i playoff.
Prato nella ormai consueta maglia a scacchi con i colori dei quattro quartieri di Prato. Bernardini conferma l’usuale quintetto di partenza con Amato, Alberto Bertoldi, Saavedra e Malagoli esterni davanti al portiere Dal Zotto.
Sull’altra sponda l’allenatore – giocatore Antezza, fresco di compleanno schiera Cirilli, Pellizzari, Papapietro e lo stesso Antezza, davanti al portiere Abalos.
Primo tiro in porta e Matera passa in vantaggio con una conclusione da fuori di Cirilli che batte Dal Zotto dopo poco più di 40”. L’inizio di partita è tra mortifero per i pratesi che incassano il 2-0 al 4’ con una rete di Papapietro che sorprende la disattenta difesa biancazzurra. Prato si sblocca, opco dopo Malagoli conquista un rigore e dal dischetto Amato accorcia le distanze per l’1-2.
Matera pericolosissimo ancora con l’ex Antezza che centra il palo e a cui risponde con due bordate Amato che si rende pericolosissimo. Al 10’ lo stesso Amato commette fallo grave e si becca 2’ di sospensione, la successiva punizione di prima di Gimenez è neutralizzata dal Dal Zotto. Le due squadre si affrontano a viso aperto e ne nasce una partita in cui non manca le occasioni da rete dall’una e dall’altra parte con portieri protagonisti Si va all’intervallo sul 2-1 in favore dei padroni di casa, ma nella ripresa la musica cambia decisamente. Al 5’ Saavedra riporta le due squadre in perfetta parit, mentre all’11’ è Solera con una deviazione vincente sottoporta ad infilare il connazionale Abalos per il vantaggio pratese. Matera accusa il colpo, Prato è padrone della pista e al 21 Saavedra sfrutta il decimo fallo dei lucani per realizzare la punizione di prima che vale il 4-2. Partita chiusa qui? Manco a dirlo perché i ragazzi di Bernardini compiono l’errore di addormentarsi dando per chiuso il confronto e invece Gimenez prima e Pellizzari a 38” dalla fine portano il punteggio sul 4-4. Il finale di partita è caotico. A 4” dalla fine l’Ecoambiente Estra ha la possibilità del ko sulla propria stecca e Saavedra (tripletta) non fallisce il tiro diretto che vale il 5-4. Mancano 2” al termine ma non è ancora finita: pallina al centro e Solera stende ingenuamente Gimenez a metà pista per il decimo fallo pratese. Lo stesso Gimenez va sul dischetto per la punizione di prima ma uno strepitoso Dal Zotto, come sempre tra i migliori in pista, respinge, per il tripudio dei pratesi che fanno un importante passo verso i playoff e la disperazioni dei materani che invece adesso hanno solo 1 punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
Energy Italia Matera 4
Ecoambiente Estra Prato 5
ENERGY ITALIA MATERA: Abalos (Guida), Antezza, Quatrato, Cirilli, Gimenez, Nicoletti, Papapietro, Vivilecchia, Pellizzari. All.: Antezza.
ECOAMBIENTE ESTRA PRATO: Dal Zotto (Gianassi), Amato, Caciagli, Banchi, Saavedra, Malagoli, Bertoldi A., Solera. All.: Bernardini.
ARBITRI: Carmazzi e Bonuccelli di Viareggio
MARCATORI: pt 48” Cirilli, 4’35” Papapietro, 4’58” Amato (r); st 5’02 Saavedra, 11’35” Solera, 21’02” Saavedra (pp), 23’41” Gimenez, 24’22” Pellizzari, 24’58” Saavedra (pp).
NOTE: espulsioni temporanee per Amato, Malagoli, Caciagli, Cirilli
Risultati 19^giornata: Valdagno – Sarzana 5-4, Matera – Ecoambiente Estra Prato 4-5, Breganze – Trissino 5-4, Giovnazzo – Forte dei Marmi 3-3, Follonica – Novara 6-4, Thiene – Bassano 2-9, Viareggio – Lodi posticipo di martedì 26-
Classifica: Valdagno 52 punti, Viareggio 51, Bassano 45, Lodi 42, Forte dei Marmi 35, Breganze 32, Novara 26, Mg Estra Prato 22, Sarzana 18, Follonica 16, Trissino 15, Matera 14, Giovinazzo 13, Thiene 1.
*Viareggio e Lodi una partita in meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA