PALLANUOTO - Impresa della Rari a Bogliasco
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO – Impresa della Rari a Bogliasco Vittoria spettacolare e di misura (9-8) per la Rari Nantes Florentia a Bogliasco. I biancorossi riescono a conquistare tre punti preziosi in una …
Vittoria spettacolare e di misura (9-8) per la Rari Nantes Florentia a Bogliasco. I biancorossi riescono a conquistare tre punti preziosi in una piscina dove molte protagoniste della serie A1 di pallanuoto hanno perso. Dopo i primi due tempi terminati in perfetta parità (4-4) gli uomini di Sottani accelerano nel terzo periodo portandosi sul 7-5 col ligure Sekulic che ha colpito la traversa su rigore sul 6-4 per la Rari. Nell'ultimo tempo i padroni di casa tentano un disperato recupero e la gara diventa nervosa. Il fiorentino Espanol e Barillari del Bogliasco vengono espulsi per reciproche scorrettezze ed il capitano della Rari Pagani, esce definitivamente subito dopo per brutalità ma arriva lo stesso un successo che proietta la Rari al terzo posto con 37 punti scavalcando Savona che ha perso dalla capolista Brescia. Tripletta di Francesco Di Fulvio e doppiette per Molina ed Espanol. (Corriere Fiorentino)
VOLLEY F.LE - San Casciano vuole tornare al successo
Finalmente si gioca. Dopo due settimane di pausa, torna il campionato di serie A2, e Il Bisonte Azzurra San Casciano ha voglia di riprendere il cammino da dove l’aveva lasciato, ovvero con una vittoria. Il salutare successo contro Marsala ha permesso alle azzurrine di vivere quindici giorni di serenità, ma da domani si torna a fare sul serio, e all’orizzonte c’è un’altra partita fondamentale per tenere vive le
speranze di qualificazione ai play off. Oggi alle 18 la squadra di Francesca Vannini è attesa al PalaGeorge di Montichiari dalla Systema Montichiari, per la prima di cinque finali che decreteranno se davvero potrà lottare fino alle fine per entrare nelle magnifiche sette. Il distacco dalla zona play off è di soltanto una lunghezza, ma le squadre in lizza sono tante, e allora è giusto pensare a una partita alla volta. E contro Montichiari non devono ingannare né la classifica né i precedenti: è vero che la squadra di Nibbio ha quattro punti di distanza da Il Bisonte, ed è vero anche che nei tre precedenti stagionali (due in coppa Italia e uno in campionato), le azzurrine hanno sempre vinto (un 3-0, un 3-1 e un 3-2), ma la Systema, seppur in calo (sette sconfitte in otto partite nel 2013), è una squadra temibile, tanto che l’unica vittoria di quest’anno solare l’ha ottenuta sul difficile campo di Soverato. In casa Azzurra Francesca Vannini ha sfruttato la sosta per risistemare qualcosa dal punto di vista fisico e tecnico, e domani avrà tutto il gruppo a disposizione.
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “E’ una partita da giocare, noi abbiamo sempre vinto con loro ma i tre match sono stati equilibrati: siamo due squadre che più o meno si equivalgono. Vogliamo provare a vincere, e per farlo dobbiamo dimenticarci i precedenti, anche perché nell’ultimo in casa finì con un 3-2 tirato. Insomma, sarà una gara decisiva per tenere accesa la speranza di andare ai play off: centrarli sarebbe un grande risultato al primo anno di A2”.
BASKET - Brandini, adesso serve continuità
DARE CONTINUITÀ. Ed, insieme, anche una svolta alla stagione. Per la BrandiniClaag Firenze è arrivato il momento di chiudere la fase altalenante della stagione, per aprire quella - ben più produttiva - della costanza di rendimento. Una prima reazione - dopo la sconfitta interna contro Recanati - i fiorentini l’hanno avuta domenica scorsa, nella trasferta di Mantova, contro Mirandola. Ora, però, è giunta l’ora della continuità. Imprescindibile, vista la fase alla quale è ormai giunto il campionato e gli scontri decisivi in arrivo. I biancorossi sono partiti ieri alla volta di Reggio Calabria, dove oggi - ore 18, arbitri Michele Gasparri di Pesaro ed Alessandro Lo Scalzo di Potenza.- è in programma la partita contro la Viola. Una società storica, che rientra a pieno titolo tra le nobili decadute del panorama cestistico nazionale. Reggio si presenta alla sfida con Firenze forte della vittoria in trasferta sul campo di Perugia e dei suoi 26 punti in classifica, che la collocano all’ottavo posto.
NELLA GARA di andata, al Mandela Forum, la Brandini Claag s’impose con uno scarto di 23 punti(88-65). Ma, da quella partita, la formazione calabrese ha completamente rivoluzionato il proprio roster, con l’arrivo del nuovo coach, Francesco Ponticiello, e di giocatori in grado di dare un contributo decisivo alla causa reggina. Dal playmaker Alessandro Piazza, che Firenze conosce per averlo affrontato alla prima di campionato contro Fortitudo Bologna (poi radiata), alla guardia Giovanni Rugolo, classe ‘81, ex fiorentino. Da esterni, Antonello Ricci, classe ‘92 con 5,1 pt di media, e l’esperto Marco Caprari, classe ‘76, capace di dare il proprio apporto alla formazione calabrese con 11 punti di media a partita. Firenze dovrà fare attenzione anche all’ala Augustin Fabi, italo argentino del 1991, ed a Luca Fontecchio, ala grande di 2,02. Sotto le plance agiranno Marco Ammannato, fiorentino di Bagno a Ripoli, classe ‘88, e Francesco Quaglia, classe ’88, anche lui proveniente dalla provincia fiorentina. Nomi ai quali la BrandiniClaag dovrà fare attenzione, pur senza lasciarsi condizionare. Una vittoria a Reggio Calabria potrebbe realmente cambiare - in positivo - la stagione. (Leonardo Bartoletti - La Nazione)
FOOTBALL AM. - Alle 15 la sfida con gli Angels, i Guelfi provano a volare
TERZO IMPEGNO per i Guelfi che oggi alle 15 affronteranno, allo stadio di via del Perugino, gli Angels Pesaro. I romagnoli sono partiti molto bene in questa stagione battendo, 12-0, e contro i pronostici i Titans Romagna. Gli Angels hanno una squadra molto giovane e vantano un numero consistente di atleti convocati per la selezione Nazionale Under 19 che ad aprile affronterà una selezione di pari età americani a Torino. Tra i giocatori più esperti, invece, il running back Angeloni, autore di una prestazione sopra le righe contro i Titans, e in difesa il linebacker Gagliardi, che lo scorso luglio aveva fatto parte della selezione Guelfi & Friends in occasione del Torneo Internazionale 4 Helmets. Tra le fila dei Guelfi rivedremo in campo finalmente il safety Cammi ma molti sono i giocatori ancora non disponibili, su tutti Christian Petrucci e Benoni, ed altrettanti quelli non al cento per cento. «Spero che finalmente si riesca a vedere una partita di football — dice coach Paciaroni —. Nei precedenti matches abbiamo potuto testare soprattutto il carattere dei ragazzi ma molto poco il nostro sistema di gioco. I pesaresi sono una squadra che potrebbe metterci in difficoltà se ripeteranno la prestazione che hanno avuto all’esordio». (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA