altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CALCIO F.LE – Primadonna in casa con Mezzanica Primadonna Firenze impegnato oggi sul terreno di gioco di San Marcellino nella gara valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie …

Redazione VN

CALCIO F.LE - Primadonna in casa con Mezzanica

Primadonna Firenze impegnato oggi sul terreno di gioco di San Marcellino nella gara valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A con avversario di turno il Mozzanica.

La squadra ospite si impose all’andata con un goal al 90’ di bomber Tarenzi dopo aver comunque manifestato una certa superiorità nel corso della gara. Nell’ultima giornata ha subito un deciso 3-1 interno dalla formazione del Riviera di Romagna, ispirata da Sodini in giornata super ed autrice di una doppietta. Attualmente le orobiche si trovano none in classifica con 33 punti, due in meno delle viola rimaste a 35 punti ed scese in settima posizione dopo la sconfitta subita a Napoli. Mister Paolo Fracassetti per la trasferta di domani dovrà fare a meno dell’infortunata Piva e della squalificata Perini.

Settimana di lavoro intenso per analizzare le cause della sconfitta di Napoli e per recuperare i numerosi acciacchi che stanno logorando le giocatrici viola in questa fase della stagione. Sauro Fattori dovrà fare sicuramente a meno di Bruno, non ancora ristabilita dopo un piccolo intervento, e di Ferrati che si è fermata a causa di un problema al ginocchio. In dubbio ancora Peruzzi, febbricitante, verrà valutata solo domani poco prima dell’inizio.

Queste le parole del tecnico alla vigilia:” Gli infortuni stanno iniziando a condizionare la resa di chi fino ad oggi non si è mai risparmiata ed ha dato sempre il massimo. Questa situazione inevitabilmente ci sta facendo perdere un po’ di solidità a livello di rendimento. Non facciamo allarmismi anche perché la classifica ci permette di avere una certa serenità ed in modo propositivo, e nell’ottica di crescita societaria, approfittiamo di questo momento per programmare gradatamente l’inserimento di chi fino ad oggi ha avuto meno spazio.”

Arbitrerà il Sig. Antonio Borriello della sezione di Torre del Greco (NA) con fischio d’inizio alle 15:00.

CALCIO A 5 F.LE -Al PalaIsolotto  arrivano le capoliste sarde del Sinnai 

Venerdì 22 marzo 2013 – Nessun timore reverenziale, nessuna pressione particolare ma anche nessun calo di tensione per quella che si annuncia come una partita spettacolare. Questi gli ingredienti che metterà in campo l’Isolotto Fondiaria domenica al PalaIsolotto di via dei Bassi quando (con fischio di inizio alle ore 16) affronterà la capolista e fresca vincitrice della Coppa Italia, la formazione sarda del Sinnai. Nonostante l’assenza (per squalifica) nell’Isolotto di Jessica Fernandez sarà una partita spettacolare per le tante stelle in campo. L’Isolotto Fondiaria ha ancora delle teoriche possibilità di conquistare i play-off scudetto, ma deve battere la capolista. Che tra le sue fila ha delle stelle di primissima grandezza. Su tutte, inutile ribadirlo, la brasiliana fresca tricampione del Mondo Lucileia, supercapocannoniere della serie A, un’atleta che da sola vale (come si dice in questi casi) il prezzo di un biglietto. Con lei però altre atlete temibili, come la ex Alejandra Argento, o come la super titolata nella Torres di calcio a 11 con scudetti e trofei messi in bacheca Alessia Fadda.

PREPARTITA

Ma come ha affermato il vicepresidente dell’Isolotto Fondiaria, Fabio Morini “Se Lucilèia è praticamente immarcabile, sarebbe un errore focalizzarci su una sola giocatrice: è una squadra contro un'altra squadra”. E’ quella di domenica quindi la classica partita nella quale tutte le atlete daranno il massimo, per la quale le motivazioni non devono essere infuse dall’allenatore ma che, come si dice, “si prepara da sola”.

“Dovremo giocare di squadra – ha detto Elena Galluzzi, seconda miglior realizzatrice della squadra gigliata – in sede di presentazione. Solo con la grinta e la forza compatta del gruppo potremo far fronte a un avversario così. Invito tutti gli appassionati di calcio a 5 a venire domenica al PalaIsolotto perché sarà una partita sicuramente spettacolare, che resterà negli annali”.

CALCIO A 5 - Da San Vitale arriva un punto per l'Isolotto

Partita insidiosa era sulla carta e partita insidiosa è stata quella dell’Isolotto Fondiaria che non va oltre il pareggio per 3-3 in trasferta sul campo all’aperto del San Vitale Candia, formazione che aveva vinto anche all’andata e che sul proprio terreno ha battuto tutte le prime della classe, e si è quindi confermata bestia nera della formazione fiorentina. Eppure la squadra fiorentina era avanti per 2-0 con le reti di Leone e Vitale; poi, non riuscendo a concretizzare numerose opportunità, si è ritrovata addirittura sotto per 3-2. Rimedia nel finale capitan Nozzoli a un minuto dalla fine mentre Dino a pochi secondi dal termine si mangia a porta vuota il gol del possibile successo.
Quattro sono le giornate che mancano ora alla fine del campionato. Isolotto in testa a quota 65 avvicinato dal Tripetetolo a 60 che ha vinto in rimonta in casa della Sorms a San Mauro a Signa e dal Pelletterie, a sua volta vittorioso sul Livorno, che è quota 59. Ora la sosta pasquale. L’Isolotto tornerà in campo venerdì 5 aprile nel match del PalaIsolotto alle 22.15 proprio contro la Sorms.

LA CRONACA

Isolotto in formazione ridotta con nove giocatori a disposizione del tecnico Tommso Chiappini: capitan Nozzoli, Vitale, Margutti, Bearzi, Leone, Vincentini e Dino con i portieri Cerezuela e il “fresco sposo” Clemente. Tra gli assenti anche Usai, sbarcato in Sardegna ad Arborea con la Rappresentativa toscana diretta da Giacomo Aliboni insieme agli Juniores biancorossi Lauri e Casamenti per disputare il Trofeo delle Regioni (primo match contro il Veneto).

Partono Cerezuela, Vitale, Leone, Dino e Vincentini. La gara è preceduta dal minuto di silenzio in onore del leggendario velocista azzurro Pietro Mennea. L’Isolotto parte a sua volta a razzo e passa in vantaggio al 9’ con un pregevole uno-due Leone-Vincentini e il gol di Leone. 
Il raddoppio al 14’. Punizione di Leone per Vitale che insacca su velo di Bearzi: 0-2.

I padroni di casa però accorciano le distanze al 17’ su punizione. 
Poi c’è un tiro libero di Nozzoli, che però viene parato e un rigore reclamato per un fallo su Dino. Il primo tempo termina quindi per 1-2.

Nella ripresa l’Isolotto riparte con gli stessi cinque che hanno cominciato il match. L’Isolotto gioca bene ma subisce dopo 12 minuti il gol del pari in contropiede. Al 23’ invece passano in vantaggio i padroni di casa con una gran bel gol. Negli ultimi sette minuti l’Isolotto prova il tutto per tutto. E’ Alessio Nozzoli che trova il gol del pareggio a un minuto dalla fine: 3-3, poi a 30 secondi dalla fine Dino manca il gol della vittoria a porta vuota.

IL COMMENTO

“E’ stata una partita molto difficile – ha detto a fine gara mister Tommaso Chiappini - giocata su un campo complicato. Purtroppo non siamo stati capaci di chiuderla sul 2-0, sbagliando tante occasioni sotto porta. Da avere la vittoria in pugno abbiamo poi rischiato di perdere la gara ma l’ottima reazione dei ragazzi ci ha permesso di portare via almeno un punto. La squadra ha fatto un’ottima partita comunque. Ci hanno condannato degli episodi, alcuni anche piuttosto discutibili. E popi abbiamo sbagliato troppe occasioni, anche facili. Peccato per l’occasione nel finale avuta da Dino che ci avrebbe regalato una vittoria sicuramente meritata. L’ho sempre detto che il campionato non era affatto chiuso, alla fine della gara li ho incoraggiati perché se continuiamo a giocare così la soddisfazione grande ce la possiamo togliere”.

PALLANUOTO F.LE - Trasferta difficile per Cavalieri Prato

Trasferta difficile domani per il setterosa de I Cavalieri Prato, che guida la classifica del campionato di serie A2 di pallanuoto femminile. Jacopo Bologna e le sue ragazze saranno infatti impegnate a Bergamo contro l’Osio, una delle squadre in lotta per un posto nei playoff .  L’Osio è terzo in classifica con 16 punti in 8 partite, a sei punti dalla capolista Prato e domenica scorsa ha subito una brutta sconfitta a Cagliari contro la Promogest consentendo proprio alla squadra cagliaritana di rifarsi sotto in classifica assieme al Sori. Una brutta prestazione significherebbe per l’ Osio entrare in una bagarre a tre dagli sviluppi complicati. Le tuttenere, dal canto loro, andranno ad Osio con l’unico obiettivo di fare risultato pieno e mantenere la testa della classifica per continuare a fare la lepre. La squadra sta molto bene e sono rientrate in gruppo Albiani e Francini, che avevano marcato visita domenica scorsa contro la Mestrina. Per Carlesi e compagnia non sarà un compito facile aver ragione dell’avversario, che in casa riesce quasi sempre a sfoderare ottime prestazioni e che, giocando contro la capolista, avrà anche un surplus di motivazioni. Osio – Estra Cavalieri Prato è il clou di una giornata che vede partite dall’esito abbastanza scontato, almeno sulla carta. Il N.C. Milano aspetta a casa sua da favorito il Lerici Sport che ha mosso la classifica domenica scorsa contro la Locatelli. A Mestre c’è il Como, che ha un’occasione importante per allontanarsi definitivamente dalle zone paludose della classifica, anche se la Mestrina non parte di certo battuta. La Promogest sfida a Genova la Locatelli con i favori del pronostico mentre la Florentia attende il Sori a Bellariva da favorita.

RUGBY - Gli appuntamenti del fine settimana per Aeroporto Firenze

UNDER 6 - riposo

UNDER 8/1 - Torneo Ematonil Rugby REGGIO Junior Reggio Emilia, Domenica 24 Marzo 2013 h. 9.00

UNDER 8/2 - concentramento Rugby Mugello Borgo S. L. (FI), Campo Landi - Sabato 23 Marzo 2013 h. 15.30

UNDER 10/3 - Torneo Ematonil Rugby REGGIO Junior Reggio Emilia, Domenica 24 Marzo 2013 h. 9.00

UNDER 10/1 - concentramento Amatori Rosignano Rosignano M.mo (LI), Campo loc. Giardino -Domenica 24 Marzo 2013 h. 10.00

UNDER 10/2 - concentramento Gispi Prato Prato, Campo Montano - Sabato 23 Marzo 2013 h. 16.00

UNDER 12/2 - torneo Ematonil Rugby REGGIO Junior Reggio Emilia, Domenica 24 Marzo 2013 h. 9.00

UNDER 12/1 - concentramento Rugby Mugello Borgo S.L. (FI), Campo Landi - Domenica 24 Marzo 2013 h. 10.00

UNDER 14/1 - URPS/2 vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY Prato, Campo Denti - Sabato 23 Marzo 2013 h.17.00

UNDER 14/2 - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Firenze Rugby Club Firenze, Campo Padovani - Domenica 24 Marzo 2013 h. 11.00

UNDER 16 Regionale - Vasari Arezzo vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY Arezzo, Campo Arrigucci - Domenica 24 Marzo 2013 h. 11.00

UNDER 16 Elite - Modena Junior Rugby vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY Modena, Campo Comunale Via Collagarola - Domenica 24 Marzo 2013 h. 12.30

UNDER 20 Regionale - riposo

UNDER 20 Elite - riposo

FEMMINILE Coppa Italia - concentramento Allupins Prato Prato, Campo Montano - Domenica 24 Marzo 2013 h. 10.00

SERIE C - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Cus Siena Rugby Firenze, Campo Padovani - Domenica 24 Marzo 2013 h. 14.30

SERIE A - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Accademia Tirrenia Firenze, Campo Padovani - Sabato 23 Marzo 2013 h. 14.30

BOCCE - 38° Trofeo Egizio Fiorelli. In campo a Sesto i migliori giovani bocciofili d'Italia

Giovani promesse delle bocce provenienti da tutta Italia saranno ospiti sabato 23 e domenica 24 marzo alla Bocciofila Sestese di Sesto Fiorentino (FI) in occasione dell’edizione numero 38 di una delle più importanti gare giovanili nazionali: il Trofeo “Egizio Fiorelli”. Il trofeo nato nel 1975, anno in cui ricorreva il trentennale dalla liberazione dal Nazifascismo, e dedicato al giovane partigiano Egizio Fiorelli soprannominato “Baffo”, caduto nella battaglia della Fonte dei Seppi sul Monte Morello nel luglio del ’44, venne fortemente voluto dai bocciofili della storica Unione Operaia di Colonnata per guardare al futuro dello sport giovanile radicandolo nei valori della Resistenza.

69 gli iscritti dagli 8 ai 18 anni che nelle fasi eliminatorie al via la mattina del 24 giocheranno sui campi delle Bocciofile Sestese, Affrico, D.L.F., Campigiana, IL 45, Scandicci, Prato Bocce, Nuova Europa. Il Trofeo “Egizio Fiorelli” che sarà diretto dal sig. Paolo Chianella di Perugia, assistente sig. Carlo Donati di Firenze, ci riserverà certamente delle sorprese: occhi puntati sul diciassettenne Enrico Dall’Olmo della Libertas di San Marino, bronzo al Campionato Europeo 2012 Under 23.

Nell’anteprima a invito, evento nell’evento, in programma nel pomeriggio di sabato 23 gareggeranno 12 tra i migliori giovani atleti italiani della Categoria Allievi. I colori della Toscana saranno rappresentati da Elisa Fanicchi (Cortona Bocce, AR), Niko Bassi (Avis Montecatini, PT) e da Matteo Franci (Sestese, FI).