CALCIO A 5 - Per Isolotto Fondiaria il pericolo Pisa
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO A 5 – Per Isolotto Fondiaria il pericolo Pisa Venticinquesima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5 con l’Isolotto Fondiaria capolista che è consapevole che ogni prossimo …
Venticinquesima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5 con l’Isolotto Fondiaria capolista che è consapevole che ogni prossimo ostacolo superato l’avvicina sempre di più al traguardo finale. A cinque giornate dal termine, con sette punti di vantaggio sulla seconda in classifica, l’avversario che arriverà domani, venerdì, al PalaIsolotto con fischio di inizio alle ore 22.15 è l’Igp Pisa, formazione temibile, per di più vogliosa di riscatto perché reduce dalla sconfitta casalinga con il Tripetetolo, seconda forza del campionato, per 3-5.
La formazione pisana è la squadra con il miglior attacco del torneo: 116 gol fatti contro i 110 dell’Isolotto Fondiaria che la segue in questa particolare classifica. Per contro i gol subito fin’ora dopo 24 partite dai pisani sono stati 117 (contro i 45 dell’Isolotto, seconda anche in questa graduatoria dietro al Tripetetolo che ne ha subiti 42). Tra le fila degli ospiti ci sono il primo e il secondo capocannoniere del campionato: Riccardo Berti Lorenzi, con 48 reti, e Andrea Giacomelli con 36. Precedono Novellino degli Amici della Concordia che ne ha fatti 33.
In casa Isolotto non ci sarà Pini per motivi di lavoro, mentre l’influenza ha colpito la squadra, in particolare Usai, in stato febbrile e quindi in forte dubbio per la gara. Una citazione speciale infine il portiere Alessandro Clemente che domenica si sposerà con Giada.
COSI’ ALL’ANDATA: All’andata fu una grande prova forza dell’Isolotto Fondiaria che si impose in formazione rimaneggiata per 5-2, vittoria che consentì di staccare in classifica i pisani, allora al terzo posto, di cinque lunghezze.
Il primo tempo si concluse con l’Isolotto in vantaggio per 1-0, gol di Pini, dopo diversi pali colpiti e il portiere di casa, il 44enne Carlo Amabile, che parò di tutto. Nel secondo tempo il pareggio dei padroni di casa, con una girata di Fioron. Poi sequenza dell’Isolotto, in gol con Leone, Pini, e Dino con un tiro al sette a pochi minuti dal termine. I padroni di casa trovano la seconda rete ancora con Florion, ma Celli chiuse definitivamente il conto spedendo in rete il pallone del 5-2.
SCHERMA - I risultati del Club Scherma Firenze agli Italiani di C2
Il 23 e 24 Febbraio si sono svolti a Montecatini i Campionati Italiani di serie C2 di spada e la qualificazione all'open nazionale di fioretto.
Il fiorettista Francesco Mosi ha conquistato il pass per la prova nazionale dopo un'ottima gara conclusa nei primi 16 e con un percorso netto: 4 vittorie e 2 sconfitte nel girone eliminatorio, vittoria per i 32 con Matteo Trovato appartenente al glorioso club Fides Livorno, vittoria per i 16 con Lorenzo Azzi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo e sconfitta per entrare nei primi 8 con Simone Mino sempre del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Davvero una prestazione maiuscola dell'atleta del Club Scherma Firenze che si va ad aggiungere agli spadisti già qualificati per la prova nazionale: Chiara Caparello, Giacomo Caliterna e Alessio Batistini. Non si è invece qualificato alla fase nazionale Lapo Stopponi che ha perso per entrare nei primi 32 con Jacopo Peruzzi di Arezzo per 15-12.
La squadra di spada femminile, composta da Chiara Caparello, Francesca Russo, Valentina Pancrazi e Valentina Africani, ha concluso i Campionati Italiani a squadre serie C2 ai piedi del podio dopo aver perso, per entrare nelle prime 4 squadre, dal Club Scherma Viareggio (45-39), che poi ha vinto la gara ed in cui militava l'olimpionica Margherita Zalaffi. Comunque un'ottima prestazione per le atlete allieve del Maestro Guido Prosperi ed accompagnate dal tecnico Filippo Cattaneo, che avevano concluso il girone eliminatorio con tutte vittorie e superato, per entrare tra le prime 8 squadre, il Fides Livorno per 45-21.
La squadra di spada maschile (Giacomo Caliterna, Francesco Mosi, Alessio Batistini e Vincenzo Bologna), invece, non ha superato il girone eliminatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA