CALCIO A 5 F.LE - Sfida spareggio play-off per l'Isolotto
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
CALCIO A 5 F.LE – Sfida spareggio play-off per l’Isolotto Trasferta spareggio per i play-off quella che attende l’Isolotto Fondiaria domenica ad Ascoli Piceno contro il Caffè Portos, al Palasport …
Trasferta spareggio per i play-off quella che attende l’Isolotto Fondiaria domenica ad Ascoli Piceno contro il Caffè Portos, al Palasport Speca con inizio alle ore 16 nella ventesima giornata del campionato di serie A femminile di calcio a 5. Il Portos è avanti di tre lunghezze in classifica rispetto alle fiorentine e vanta la miglior difesa del campionato con soli 34 gol subiti. In palio c’è un posto nella zona delle prime quattro della classifica del girone che dà accesso ai play-off scudetto. Dopo la vittoria di domenica scorsa con il Bresso per 9-2 l’Isolotto ci crede ed è deciso a proseguire la marcia per non chiudere anzitempo con i sogni di gloria in questo campionato. Nessuna defezione o acciacco in casa gigliata, se si eccettua qualche residuo problema al piede della statunitense Cary che comunque non dovrebbe impedirle di essere presente in campo.
“Abbiamo preparato questa gara con puntiglio – ha spiegato Giorgia Salesi, che rientrerà in gruppo dopo aver scontato la squalifica – e siamo decise a giocarci le nostre carte sino in fondo. Conosciamo la forza delle nostre avversarie, che hanno una difesa davvero solida, ma abbiamo armi per dire la nostra”.
COSI’ ALL’ANDATA All’andata la squadra fiorentina subì dalle marchigiane la seconda sconfitta del campionato, la prima in casa con un secco e anomalo 0-2, con un gol per tempo, mettendo in mostra una difesa ben organizzata e con meccanismi davvero ben oliati, contro cui si sono scontrate le ragazze di Maurizio Colella. Le ospiti erano andate in vantaggio con il gol dell’argentina Ana Carmen Brusca al 13’ del primo tempo e nella ripresa hanno chiuso con la brasiliana Juliana Paula Bisognin, 23 anni, arrivata come rinforzo tra le ascolane proprio nei giorni che precedevano la partita.
QUI ASCOLI E proprio Brusca e Bisognin sono tra i punti di forza in attacco della formazione che domenica sarà padrona di casa, cresciuta molto in questo scorcio di stagione. Domenica scorsa entrambe sono andate a segno nel 5-1 che il Portos ha rifilato in trasferta nel derby al Lions Ancona, con l’argentina che ha firmato due reti. In gol sono andate anche Acciaresi e Di Marcantonio. La Brusca è la quarta miglior realizzatrice del girone con 23 reti, seguita da Di Marcantonio con 8 e Pedace con 7. L’Intervista completa a Giorgia Salesi andrà in onda nel TG Sport di Toscana Tv, canale 18, domani sabato dalle 19.30 circa.
CALCIO F.LE - Primadonna impegnata a Roma con la Lazio
In programma domani la ventiduesima giornata di campionato di serie A che vedrà impegnato il Primadonna Firenze in trasferta a Roma contro la Lazio.
Stagione difficile e travagliata questa per le biancocelesti che nel corso del torneo hanno visto avvicendarsi sulla propria panchina ben quattro tecnici con i quali è riuscita ad ottenere all’attivo solo due vittorie e quattro pareggi. In classifica si trova attualmente in penultima posizione con otto punti totalizzati (ne sconta due di penalizzazione iniziale). Nel girone di ritorno, con Aschiraf Seleman alla guida, ha ottenuto due punti pareggiando in casa rispettivamente con Mozzanica e Torino. Non ha disputato invece, a causa del maltempo, l’ultima giornata di campionato che l’avrebbe vista impegnata in trasferta contro la Fortitudo Mozzecane. Nella gara di andata a Firenze finì tre a zero per le fiorentine con reti di Adami, Guagni ed Orlandi.
In casa viola la settimana di allenamento è stata caratterizzata dai test atletici, che hanno evidenziato risultati nettamente migliori rispetto a quelli di inizio stagione, e dall’attenta preparazione della trasferta nella capitale. Sauro Fattori dovrà però rinunciare a Magni, per lei problema tendineo, e dovrà valutare solo all’ultimo momento le condizioni di Corsiani (influenzata) e di Ferrati che ha potuto allenarsi solo giovedì per un risentimento alla caviglia.
Queste le parole del tecnico alla vigilia:” Sicuramente troveremo di fronte una formazione con motivazioni altissime che lotta per non retrocedere. Noi, con lo stesso rispetto per tutte le squadre che incontriamo, che si tratti della Lazio oppure della Torres per fare un esempio, cercheremo di imporre il nostro gioco per portare a casa più punti possibile. Vorremmo non accontentarci mai per poter alzare di conseguenza l’asticella dei nostri obiettivi finali ed avere un motivo in più per essere soddisfatti”.
Arbitrerà il Sig. Marco Lancia della sezione di Foligno con fischio d’inizio alle 14:30.
HOCKEY - Mg Estra: arriva il Lodi
Sfida casalinga per i pratesi che domani sera alle 20.45 (dirigono Da Prato e Molli, ausiliario Poli) ospitano il Lodi nella terza giornata di ritorno. Reduci dalla sconfitta di martedì sera a Valdagno la formazione di Enrico Bernardini è attesa da un altro difficile impegno contro i lombardi. Il Lodi è una delle regine del campionato e attualmente si trova al terzo posto in classifica alale spalle della coppia di testa Valdagno – Viareggio e in coabitazione con il Bassano. Nel Prato nessun problema di formazione con Enrico Bernardini che avrà a sua disposizione tutti gli elementi del proprio organico, unico in forse e non al top della condizione capitan Caciagli influenzato e costretto a saltare l'allenamento di rifinitura di ieri sera. Il Lodi avversario di ottima qualità scende a Prato con i favori del pronostico e con un organico da scudetto. La formazione diretta da Gigio Bresciani, per lui trascorsi pratesi sponda Primavera, ha la miglior difesa del campionato (solo 37 reti incassate) e il quinto attacco (65 reti). Tra gli ospiti anche un altro ex Primavera Prato, Massimo Tataranni, bomber di razza della formazione gialloblù.
Così in pista – Palarogai di Maliseti ore 20.45
Mg Estra: Dal Zotto (Gianassi), Amato, Caciagli, Bianchi, Malagoli, Bertoldi F., Bertoldi A., Saavedra, Solera. All.: Bernardini.
Amatori Sporting Lodi: Losi (Bassi), Motaran M., Festa, Illuzzi, Velasquez, Platero, Tataranni, Joao Pinto, Curti. All.: Bresciani.
Arbitri: Da Prato e Molli, ausiliario Poli.
TENNIS - Tutte le news sui campionato toscani
Come rulli compressori, Alexia Virgili Marco Simoni hanno esordito con due vittorie schiaccianti nei XXXV Campionati Toscani Assoluti Indoor–Trofeo Centro Arredotessile, confermando sui campi del Match Ball Firenze il proprio ruolo di favoriti nella kermesse regionale di apertura della stagione agonistica (finali dei singolari di III categoria e Open in programma domenica dalle ore 9.30).
In soli 48’ minuti di gara, la 26enne Alexia Virgili, fiorentina doc tesserata per il Tc Prato, non ha avuto pietà di Alessia Bianchi, tennista del Tc La Fiorita, uscita con le ossa rotte (61, 60 il finale) da un match dominato dalla Virgili sotto il profilo tecnico ed atletico. La Virgili, che rimane in corsa per tre titoli - Open femminile, doppio femminile con la compagna di circolo Claudia Romoli e nel doppio misto con il fratello Augusto – affronterà domani nella semifinale della parte alta del tabellone la vincente della sfida tra la qualificata Clarissa Gai, 15enne versiliese di classifica 3.1, e la pratese Giulia Cascapera, e con molte probabilità troverà dunque spianata la strada verso la finale, in un tabellone comunque già sottotono, rimasto orfano del talento lucchese Jessica Pieri (riacutizzarsi di una pubalgia), e dell’aretina Maria Letizia Zavagli (tonsillite).
Nella parte bassa del seeding, avanza in semifinale l’italo-belga del CT Arezzo Apollonia Melzani che al terzo set (26, 62, 75) ha messo fuori dai giochi la n.2 del tabellone, la fiorentina Giulia Mastellone, allieva del Match Ball Firenze ma tesserata CT Firenze, i cui progressi tecnici sembrano ancora lontani dal tradursi in risultati importanti. Prossima avversaria della Melzani sarà la pratese Chiara Trovi che ha approfittato del forfait della Zavagli per entrare nel gruppo delle seminaliste.
Nel maschile, il campione italiano di II categoria Marco Simoni, testa di serie n.1, ha avuto la meglio nei quarti di finale dell’ostico Davide Bramanti del Tc Italia Forte dei Marmi. Dopo un primo game durato 12 minuti, Simoni ha archiviato con facilità il primo set grazie al suo tennis solido e potente, ma ha dovuto subire nella seconda partita la reazione di Bramanti, fino ad allora molto impreciso, riuscendo infine a far prevalere la propria maggiore freschezza (60, 64).
Nella III categoria maschile, ancora tutti in gara i quattro favoriti della vigilia (Leonardo Bartolozzi, Stefano Iacobelli, Massimiliano Renai e Giovanni Del Panta), nel femminile approdano in semifinale Camilla Genovesi del Ct Villanova Empoli (76, 60 su Ginevra Luchetti) e l’amiatina Alessandra Ronconi del CT Chiusi (26, 62, 63 sulla fiorentina Serena Cati).
Domani (inizio ore 13.00) sono in programma le semifinali dei singolari di III categorie e Open, a seguire le finali dei doppi maschile e femminile. Domenica (inizio ore 9.30) le finali dei simgolari e le premiazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA