altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

CALCIO A 5 F.LE – L’Isolotto ancora in corsa per i Play Off Nonostante l’assenza per squalifica di Giorgia Salesi l’Isolotto Fondiaria batte con autorità e largo punteggio il fanalino …

Redazione VN

CALCIO A 5 F.LE - L’Isolotto ancora in corsa per i Play Off

Nonostante l’assenza per squalifica di Giorgia Salesi l’Isolotto Fondiaria batte con autorità e largo punteggio il fanalino di coda Figestim Bresso per 9-2, con un secondo tempo perfetto dopo essere andati al riposo sul 5-2, e resta in corsa per chiudere il torneo tra le prime quattro della classifica e accedere quindi ai play-off scudetto, anche se il percorso è carico di insidie e non permette il minimo errore. Occorrerà esprimersi a questi livelli nelle prossime tre trasferte che arriveranno consecutivamente, domenica prossima ad Ascoli col Portos (vero e proprio spareggio), poi nell’ordine ad Ancona e a Vicenza col Breganze. L’ultima sfida poi sarà quella casalinga il 24 marzo contro le sarde del Sinnai della stella brasiliana Lucileia. Occorrerà affrontare le prossime sfide con serenità e consapevolezza, oltre che con umiltà e piglio, come è stato per le ultime due uscite. “Lotteremo per l’obiettivo fino all’ultimo”, ha confermato a fine gara Valentina Fambrini, autrice di una doppietta.

Al PalaIsolotto contro la squadra lombarda le gigliate sono passate in vantaggio già dopo 2’ e 50” con Rosini, abile a ribadire in rete il tiro a incrociare di capitan Carta respinto dal portiere ospite Cattaneo. 
Meno di trenta secondi dopo il raddoppio firmato da Maione: su angolo battuto da Rosini il tiro di prima intenzione della Maione sbatte sotto la traversa e si insacca.
L’Isolotto continua ad attaccare ma subisce dopo 7’35” il gol ospite con un tiro secco e centrale da posizione un po’defilata di Brigida Raimondi Cominesi.

Ma meno di un minuto dopo la squadra fiorentina allunga ancora con Galluzzi che infila dopo un paio di batti e ribatti che hanno seguito l’azione ispirata da Fambrini il suo gol personale numero 14.

All’11’ minuto però vanno ancora in gol le ospiti: capitan Beltrami tira da fuori, la palla destinata a lato rimbalza a mezzo metro dalla porta sulla schiena di Ciarlini, da poco entrata, e si insacca alle spalle dell’incolpevole Gabrielli.

Poteva essere il preludio ad altre rimonte subite dall’Isolotto, ma le ragazze di Maurizio Colella sono brave a non perdersi d’animo e vanno sul 4-2 al 13’ con Fernandez, che spara dritto in porta dopo uno schema ben congegnato su calcio di punizione.

Dopo una pregevole parata di Gabrielli su tiro di Roberta Gamba, c’è spazio a 52” dalla fine della frazione anche per il gol di Barsocchi, sempre più efficace e autoritaria in campo, con una zampata da sottomisura dopo un’altra bell’azione corale e l’assist di Galluzzi. Si va così al riposo sul 5-2.

Nella seconda frazione l’Isolotto deve fare a meno di capitan Carta, colpita da una pallonata ad un occhio (la fascia va sul braccio di Rosini) e trova il gol del 6-2 dopo 2’45” di gioco ancora con Barsocchi che finalizza un’azione corale tutta di prima con pallone toccato da tutti i componenti della squadra e assist finale d’oro di Rosini per la sua quarta rete stagionale e a sua volta la sua prima doppietta.

Il 7-2 arriva al 5’ e 15” con Fernandez, che raccoglie un taglio-assist in verticale di Fambrini e, alla Roberto Baggio, tocca quel tanto che basta per mettere fuori causa e aggirare il portiere in uscita, per poi depositare in rete a porta sguarnita: 17esimo gol per la spagnola.

Due minuti dopo l’assist perfetto, ancora in verticale, di Maione a pescare ancora Fambrini che di piatto mette dentro il suo secondo gol stagionale (curiosamente aveva segnato il suo primo gol all’andata) coronando una partita dove più volte era arrivata a un passo dalla rete.

Dopo due ottimi interventi di Gabrielli a evitare il terzo gol di un Bresso che non ha mai mollato fino alla fine, a due minuti dalla fine arriva anche il secondo gol di Fambrini per la sua prima doppietta nel calcio a 5. Da terra in scivolata colpisce la palla su assist di Barsocchi mettendola nell’angolino e mandando fuori causa il portiere ospite.

Fambrini sfiora la sua terza rete a un secondo dalla sirena: il suo colpo di testa finisce di pochi centimetri a lato, a portiere battuto.

TV

La telecronaca integrale della partita si potrà vedere mercoledì 20 a partire dalle 22.15 sul Canale 194, Toscana Tv News & Sport, con replica giovedì alle 17.30.

VOLLEY F.LE - San Casciano sconfitta a Rivalta

CROVEGLI VOLLEY 3

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 1

CROVEGLI VOLLEY: Montanari (L1), Belfiore 16, Cirilli 9, Pistolato, Glod John 16, Iemmi (L2), Aricò 22, Lancellotti, Martinuzzo 1, Sghedoni, Rosa 5, Bussoli ne. All. Baraldi.

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 5, Bianchini, Mazzini 1, Giogoli 3, Giovannelli 9, Lussana (L) 1, Savelli 1, Pietrelli 10, Biccheri 11, Bertone 4, Ward 15. All. Vannini.

Arbitri: Rossetti – Saltalippi.

Parziali: 25-20, 25-18, 19-25, 25-16.

Note – durata set: 28’, 23’, 27’, 25’; muri punto: Crovegli 9, Il Bisonte 5; ace: Crovegli 4, Il Bisonte 4.

Il nuovo palazzetto di Rivalta, inaugurato proprio per la partita con Il Bisonte, porta fortuna alla Crovegli, che trascinata dal suo caldissimo pubblico porta a casa lo scontro diretto play off per 3-1 e fa un bel

passo avanti in classifica, lasciando le azzurrine a – 2 dal settimo posto. La squadra di Francesca Vannini, che ha sicuramente pagato anche l’assenza per infortunio della sua miglior realizzatrice Bianchini, può recriminare soprattutto per il primo set, in cui si è spenta proprio quando stava giocando meglio ed era in vantaggio per 12-17. Per il resto le reggiane hanno meritato la vittoria, giocando bene e sfruttando al meglio la vena di Belfiore al centro e dell’opposto Aricò.

Francesca Vannini non può utilizzare, almeno all’inizio, Marika Bianchini, che in settimana ha accusato un problema al dito medio della mano sinistra, e schiera Giogoli in palleggio, Biccheri opposto, Giovannelli e Mastrodicasa centrali, Pietrelli e Ward in banda e Lussana libero. Baraldi invece risponde con Lancellotti in palleggio, Aricò opposto, Glod John e Cirilli bande, Rosa e Belfiore al centro e Montanari libero.

L’inizio è equilibrato, poi due punti di Ward portano in vantaggio Il Bisonte al primo time out tecnico (7-8). Giogoli varia molto il gioco, Giovannelli e Pietrelli rispondono presente e le azzurrine salgono con merito 12-17, ma poi Baraldi inserisce Martinuzzo per Rosa e qualcosa si blocca. I turni in battuta di Martinuzzo e Aricò, le grandi difese di Iemmi e qualche errore di troppo delle ospiti producono un 10-1 devastante, e i cambi di Mazzini per Giogoli e Savelli per Biccheri non servono per evitare il 25-20.

Il secondo set si gioca punto a punto fin dall’inizio: c’è spazio anche per un punto del libero Lussana su una difesa, le due squadre si alternano al comando pur non giocando benissimo, ma quando conta è di nuovo Crovegli a scappare: dal 18-17, Glod apre un break di 7-1 che chiude il set, con Il Bisonte di nuovo in balia degli eventi nonostante il cambio Bianchini per Biccheri, con l’infortunio al dito che impedisce a Marika di caricare.

Il terzo set mette in evidenza ancora troppi errori, sia in ricezione che in attacco, de Il Bisonte, e Crovegli ne approfitta per salire 8-3. Entra di nuovo Mazzini per Giogoli, ma le padrone di casa sono irresistibili (14-8). Qui entra Bertone per Mastrodicasa e sul 16-11 stavolta il black out è di Crovegli: sul turno in battuta di Mazzini Il Bisonte piazza uno 0-10, con Baraldi che cambia praticamente tutta la squadra ma non riesce a contrastare gli attacchi di Ward e Biccheri e i muri di Giovannelli (16-21). A quel punto serve mantenere la concentrazione, e Pietrelli chiude 19-25.

Nel quarto rimangono in campo Mazzini e Bertone, ma la partenza è di nuovo marcata Crovegli, soprattutto con il gioco al centro (8-4). Stavolta le padrone di casa non si spengono, e riescono sempre a mantenere un vantaggio confortante, mentre Il Bisonte cala un po’ anche dal punto di vista fisico, e pur non mollando di grinta deve soccombere 25-16.

RUGBY - Amatori derby vincente

Gli Amatori battono il Sesto e non sono si vendicano, sportivamente parlando, della sconfitta dell’andata, ma si confermano in testa al campionato di serie C1.

Bella prestazione per il XV di Gigio Guastini che con un sontuoso primo tempo chiude in pratica i conti dopo i primi 40 minuti di gioco andando al riposo avanti 24 a 3.

Il Sesto ha confermato le sue ottime qualità: mischia forte, trequarti di livello, abitudine a giocare a ritmi elevanti e grande carattere, ma stavolta i sestesi hanno potuto ben poco contro Gelsomimo e compagni scesi in campo con grande concentrazione e grande determinazione e alla fine premiati da una vittoria, con bonus aggiuntivo, che li ripaga per il gioco e per l’impegno profuso.

Bene il pacchetto di mischia che ha tenuto testa ai rivali sestesi, benissimo la linea dei trequarti che ha portato alla realizzazione delle cinque mete; 2 da uno scatenato Zipoli, altrettante dal metamen Pagnini e una da Lanzarini oggi ottimo trequarti centro. Quando i rossoblu del presidente Gianluca Guastini hanno aperto l’ovale sui trequarti hanno sempre messo in difficoltà il Sesto, segno dell’ottima qualità del XV pratese. Alle cinque mete vanno aggiunte le due trasformazioni messe a segno da Giovanchelli. Nella ripresa sono saliti di tono invece gli ospiti che hanno portato grande pressione sulla difesa pratese.

La formazione schierata dagli Amatori Rugby Prato:

Di Minno, Giovanchelli, Gori E., Squilloni, Panico Ge., Gelsomino I., Biancalani, Monticelli, Taddei, Doni, Zipoli, Lanzarini, Ursumando, Pagnini, Guastini E.; Memoli, Fazzi, Nenciarini, Lippini, Nesti, Bonanomi, Banci Ge.

Con questa vittoria gli Amatori si confermano in testa alla classifica del campionato di serie C, mantenendo il vantaggio sui Lions Amaranto vittoriosi all’Isola d’Elba.

I risultati della terza di ritorno:

Elba- Lions Amaranto 24-38 (1-5), Rugby Lucca - Convitto Nazionale Rugby Arezzo 24-5 (5-0), Rugby Etruschi Livorno - Rugby Pistoia 39-0 (5-0), Amatori Prato - Sesto Rugby 29-10 (5-0).

Classifica:

Amatori Prato 40 punti, Lions Amaranto 36, Elba e Lucca 25, Sesto 22, Arezzo 13, Etruschi Livorno 11, Pistoia 4.

RUGBY -Unione Prato Sesto passa anche a Livorno

Se di prova di maturità si trattava, la formazione di Luis Otano e Rima Wakarua l’ha superata a pieni voti, confermandosi come una delle più belle realtà del campionato di serie B di rugby. Di fronte a loro Natali e compagni avevano un’avversaria molto solida come il Livorno che non aveva mai perso tra le mura amiche e che era reduce da un periodo di particolare forma che l’aveva riportata nelle parti alte della classifica. I biancoverdi di Diego Saccà sono una avversaria difficile per chiunque e sul terreno di casa del Montano potranno sicuramente dire la loro anche nel proseguo del campionato. Per i ragazzi del presidente Conti la netta vittoria per 47 a 19 di Livorno è così la conferma che, chi vuole puntare ad un posto nei playoff, dovrà vedersela anche con Cavalesto.

Con la vittoria di Livorno, e la sosta del Pesaro nel confronto con Noceto (sfida rinviata per impraticabilità di campo) adesso Natali e compagni si trovano al secondo posto in classifica proprio in coabitazione con la formazione marchigiana.

Tornando alla sfida contro il Livorno, Cavalesto subito in vantaggio con la meta di Mancini al 5, replicata all'11 da Turchi. Wakarua dalla piazzola arrotonda il punteggio prima che l'ex Micheletti e Sanesi chiudano i conti già prima dell'intervallo. Nella ripresa Otano e Fabio Nannini chiudono i conti, insieme al piede sempre preciso di Wakarua.

Adesso il campionato osserva un turno di sosta per riprendere domenica 3 marzo con la sfida interna contro Unione Bolognese.

QUI LIVORNO - Cade l'imbattibilità casalinga del Livorno Rugby. Contro l'ottima formazione sinergica del Prato/Sesto, i biancoverdi hanno perso in modo severo, 19-47. Ospiti sempre avanti nel punteggio, con i biancoverdi - forse arrugginiti dalla lunga pausa - incapaci di arginare le brillanti azioni avversarie. Sei le mete siglate da Otano e compagni, solo tre quelle dei labronici, che pure, negli ultimi minuti, hanno sfiorato il bonus aggiuntivo. I livornesi sono parsi poco concreti ed hanno pagato a caro prezzo le espulsioni temporanee. Uno stop che non rovina il campionato: i livornesi, grazie alle sette vittorie ottenute nelle precedenti nove giornate, hanno messo abbondantemente al sicuro la salvezza.

Il tabellino del confronto

LIVORNO – UNIONE RUGBY PRATO SESTO 19-47

LIVORNO RUGBY: Chiesa T.; Mantesso, Biagiotti, Rispoli (25‘ st Lomi), De Vincentis (40’ pt Antraciti); Milianti, Brancoli A.; Cortesi (25‘ st Vitali), D’Ambrosio, Carrani; Pannocchia (1‘ st Bufalini), Falcone (6’ pt Bonavia); Vullo, Savaglia (1‘ st Pracchia), Ciapparelli (39' st Marceddu). All: D.Saccà.

UNIONE RUGBY PRATO SESTO: Wakarua; Manetti (32‘ st Di Gaetano), Brogi, Natali, Mancini (32‘ st Ballerini); Turchi, Girasole (6‘ st Toccafondi); Otano, Banchini (16‘ st Matteini), Ciolli; Calamai, Mango (23‘ st Gigli), Micheletti, Sanesi (16‘ st Nannini), Bessi (6‘ st Russo). All: R. Wakarua.

ARBITRO: Meconi di Frascati.

MARCATORI: nel pt (14-27) 5’ m. Mancini, 11’ m. Turchi tr. Wakarua 15’ m. Chiesa tr. Brancoli A., 19’ cp Wakarua 30’ m. Micheletti tr. Wakarua, 32’ m. Sanesi, 43’ m. Chiesa tr. Brancoli; nel st 8’ m. Otano tr. Wakarua, 18’ m. Brancoli A., 23’ e 25’ cp Wakarua, 34’ m. Nannini tr. Wakarua.

NOTE: spettatori 250 circa. Espulsioni temporanee per: Pannocchia (29’ pt), Vullo (24‘ st), Biagiotti D. (31‘ st). Cp: Wakarua 3/3. In classifica, 5 punti al Prato Sesto, 0 al Livorno.

PALLANUOTO F.LE - Cavalieri Prato vince a Como e passa in testa

Il setterosa targato Estra Cavalieri Pratovince a Como 10 a 8 e balza in testa al campionato di serie A2 di pallanuoto femminile. La squadra del Presidente Calamai fornisce una prestazione convincente contro un bel Como che gioca un'ottima gara e mette in difficoltà il Prato che ha avuto la pazienza e la maturità di portare a casa i tre punti. Partita equilibrata nel primo quarto. Cavalieri in vantaggio con Galardi dal centro a 5'11” ma il Como è bravo a pareggiare con Francesca Bosco a 2'14”. A 1'25” rigore per il Prato e Tabani segna l'1 a 2 ma dopo un minuto Favini pareggia. Equilibrio in acqua. All'inizio del secondo quarto Prato in gol con Corrizzato ma ancora unn Como gagliardo pareggia con Bosco. A 3'39” prato in vantaggio ancora su rigore ancora con Tabani e con i Cavalieri in vantaggio si va al cambio campo. Terzo quarto molto combattuto. Corrizzato porta subito i Cavalieri sul 3 a 5 e Tabani perfeziona la sua tripletta a 5'53”. 3 a 6 e gara apparentemente chiusa. Il Como però non ci sta e prima Fisco e poi Giraldo portano le lombarde a un'incollatura. Ci pensa Francini a rimettere il Prato sui binari giusti di una gara che poteva complicarsi ma comunque il Como dimostra di esserci e ancora Fisco accorcia sul 6 a 7. Nell'ultimo tempo le tuttenere piazzano un parziale di +3 con Pelagatti, Corrizzato e Francini e chiudono la partita, anche se il Como trova due volte la rete con Giraldo e Francesca Bosco. Prova di maturità di un Prato che affronta la partita con il giusto spirito e con la pazienza necessaria per giocare contro una squadra ben messa in campo come il Como. Ancora qualche imprecisione al tiro ma la manovra comincia ad essere fluida ed efficace. Buona come al solito la prova di Corrizzato, tre gol e di Chiara Tabani, marcatissima ma decisiva in più occasioni ma c'è da segnalare anche la crescita di Albiani ( '97 ) e la doppietta di Francini che sembra finalmente sbloccata. Le lombarde confermano le buone informazioni della vigilia e dimostrano di essere una squadra temibile che non merita i 4 punti in classifica generale. Prossima partita a Prato domenica prossima contro il Sori, che è secondo un classifica con 9 punti.

Tabellino:

Como Nuoto- Cavalieri Prato 8-10

Como: Perego, Ambrosi,Bertola, Mossi, Bosco F. ( 3 ), Giraldo A., Bosco C. , Frassinelli, Fisco ( 2 ), Pellegatta, Giraldo S. ( 2 ), Favini, Motta.

Cavalieri Prato: Tabani E., Pelagatti ( 1), Zanieri, Carlesi, Corrizzato ( 3 ), Roccabianca, Galardi ( 1 ), Tabani ( 3 ), Albiani, Ginobili Agnese, Franncini ( 2 ), Calamai, Ginobili Angelica.

Note. s.n.. Como 1/8

s.n. Cavalieri 2/5 + 2 rig.

RUGBYAEROPORTO FIRENZE RUGBY v RUGBY BRESCIA  27-8 (27-3)

Marcatori: p.t. 4' cp Falleri (3-0); 10’ cp Secchi Villa (3-3); 12' mt Borsi tr Falleri (10-3); 29' mt Ippolito tr Falleri (17-3); 36' cp Falleri (20-3); 40' mt Parri tr Falleri (27-3) s.t. 8' mt Secchi Villa (27-8)

Aeroporto Firenze Rugby: Falleri, D’Andrea, Rios (30’s.t. Di Francescantonio), Meyer, Bastiani (37’s.t. Viviani), Passaleva (37’s.t. Petrangeli), De Castro, Borsi (26’s.t.Savia), Ippolito ( 26’s.t. Bianco), Diaw (1’s.t. Fortunati Rossi), Soldi, Parri, Piccioli (11’s.t. Rapone), Fanelli (6’s.t. Leoni), Chiostrini. All. Sordini-Segundo

Rugby Brescia: Quaranta, Savoldelli (14’s.t. Mambretti), Secchi Villa L., Franceschini, Mastrocola, Secchi Villa G. Bonari, Gandolfi (35’s.t. Pedrazzani), Rizzotto, Radici, Jacotti (35’s.t. Del Bono) , Pola, Trevisani (26’s.t. Castiglia), Azzini, Volpari. A disp: Romano, Saviell, Bosio, Faggiano All. Molinari

Arbitro: Tomò (Albano Laziale)

Gdl: Paluzzi, Di Segna

Calciatori: Falleri (Aeroporto Firenze) 5/5; Secchi Villa (Rugby Brescia) 1/3

Cartellini: 15' pt giallo Fanelli (Aeroporto Firenze); 4' st giallo Ippolito (Aeroporto Firenze); 4' st giallo Pola (Rugby Brescia); 13' st giallo Bastiani (Aeroporto Firenze); 13' st giallo Azzini (Rugby Brescia); 14' st giallo Rios (Aeroporto Firenze)

Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, 500 spettatori.