altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO – Rari, anticipo molto difficile con Napoli ANTICIPO batticuore stasera a Bellariva per la RN Florentia chiamata alle 19 a confrontarsi – testimone la diretta TV su RaiSport 2 …

Redazione VN

PALLANUOTO - Rari, anticipo molto difficile con Napoli

ANTICIPO batticuore stasera a Bellariva per la RN Florentia chiamata alle 19 a confrontarsi - testimone la diretta TV su RaiSport 2 - con la Carpisa Yamamay Acquachiara. L’arcigna squadra napoletana, passata in corsa sotto la guida di Franco Porzio, ex bomber del settebello e attuale presidente del Club biancazzurro, dopo la rinuncia del tecnico Mirarchi, è stata finora una delle poche castigatrici dei biancorossi.

All’andata, i napoletani si imposero infatti alla Scandone 7 a 6. Poi, alcuni risultati controversi, nonostante la sfavillante campagna acquisti (sei gli stranieri fra naturalizzati e non, con nomi di spicco come Kacic, Pektovic, Danilovic, Perez, Marcz) hanno relegato l’Acquachiara al quinto posto dietro la Rari terza. Gigliati, attesi per altro ad una pronta reazione dopo la severa punizione subita sette giorni fa , sempre a Bellariva, dal Recco (4-12). Purtroppo però, proprio alla vigilia di questo importantissimo match, i fiorentini si sono visti privare del loro miglior difensore, Francesco Coppoli. Il neo-azzurro si è infortunato seriamente nel mini-collegiale della nazonale a Bogliasco: frattura al metacarpo della mano destra. A breve potrebbe essere operato. E comunque lo stop si aggirerà sui 30-40 giorni. Coppoli dovrà quindi saltare anche gara-1 della finale di EuroCup con il Radnicki programmata il 20 marzo alla Nannini. Qualche speranza potrebbe esserci invece per il decisivo ritorno in Serbia il 6 aprile. Stasera al suo posto ci sarà un giovanissimo, Niccolò Cecere, classe ‘97. Toccherà dunque al resto della squadra, con i suoi cannonieri Espanol e Molina in testa, buttare il cuore oltre l’ostacolo anche se Sottani cerca di sdrammatizzare: «Di sicuro ce la metteremo tutta - dice il tecnico - senza tuttavia aver l’assillo della classifica. Il nostro obiettivo sono i playoff ed è lì che dovremo dare il meglio». (Paolo Pepino - La Nazione)

XIV Giornata A-1 M - Oggi, ore 19 con diretta TV su Rai Sport 2: Carpisa Yamamay Acquachiara - RN Florentia (Bianchi di Roma e L. Bianco di Finale L.). Domani: Posillipo - Ellevi Nervi; Ferla Recco - Bogliasco; Igm Ortigia - Blu Shelf Carisa Savona; Camogli - Promogest Ca.; Lazio - Brescia. Classifica: Brescia 39, Recco 33, RN Florentia 27, Savona 25, Acquachiara 23, Bogliasco 19, Posillipo 18, Lazio 13, Cagliari 12, Ortigia 11, Nervi 9, Camogli 1.

ATLETICA - Aprile e D’Intino splendidi protagonisti

TRECENTO atleti, con presenze extraregionali, hanno partecipato al secondo meeting nazionale “ Toscana indoor “ al Mandela Forum. Impossibile per i giudici di gara rispettare gli orari del programma conclusosi alle 22 con un ritardo di oltre due ore. Il che non ha certo agevolato le prestazioni tecniche in alcune specialità, salvo gli 800 e i 1500.maschili e femminili, penalizzate dalla pista di 160 metri e quindi con un ripetersi eccessivo di curve sopraelevate.Ciò nonostante nei 1500 i titoli toscani vinti da Giulia Aprile, campionessa italiana allieve nel 2012, in 4’’43”92, e da Matteo D’Intino in 4’01”01 hanno uno spessore di qualità. Questi due giovani dell’ Atletica Firenze Marathon hanno iniziato la bella serie di vittorie del club del presidente Giorgio Cantini. Tra i risultati tecnici migliori del meeting risaltano quelli realizzati nella velocità ( 55 metri ) da Enrico Cioli (Toscana Atl. Caripit ) in 6”52 e da Irene Siragusa (Atl.2005 ) 7”03. Due giovani degni del titolo toscano conquistato. Nel quadro del secondo meeting nazionale e dei campionati regionali individuali un ruolo rilevante ha avuto l’Atletica Firenze Marathon che oltre a quelli menzionati , ha vinto altri tre titoli toscani con Benedetta Cuneo nel lungo ( 6 metri ), Letizia Marzenta nell’ asta 3,60 e Marco Cappetti nei 55 ostacoli 7”92. I successi dei fiorentini sono stati completati dalla vittoria di Paola Pennella (Atl.Sestese femminile.) nei 55 ostacoli in 8”16. Sabato prossimo,sempre al Mandela Forum saranno assegnati i titoli regionali ragazze e cadette. Una rassegna tutta color rosa. Nella stessa giornata e domenica ad Ancona saranno proclamati i campioni italiani indoor 2013 maschili e femminili. (Carlino Mantovani - La Nazione)