CALCIO F.LE - L’AC Seattle ingaggia Alia Guagni, in prestito dall’ACF Firenze
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
CALCIO F.LE – L’AC Seattle ingaggia Alia Guagni, in prestito dall’ACF Firenze CARRIERA – Nata a Firenze il 1° Ottobre 1987, ha iniziato a giocare a calcio sin da piccola …
CARRIERA - Nata a Firenze il 1° Ottobre 1987, ha iniziato a giocare a calcio sin da piccola con i maschietti del Galluzzo per poi passare all’Acf Firenze con cui ha giocato per ben 15 stagioni (1 in serie B, 5 in serie A2, le altre in Serie A).
NAZIONALE - Ha esordito con la Nazionale Italiana Under 19 nel 2002 ed ha giocato la sua prima gara nelle competizioni Uefa il 20/4/2004, Svizzera-Italia 1-4. Ha giocato con la selezione di Mister Corradini fino al 2006. Nel 2004 ha partecipato al Mondiale under 20 disputato in Thailandia. Dal 2006 fa parte della Nazionale Maggiore con la quale ha collezionato 27 presenze con 1 gol.
“Alia Guagni è una calciatrice che osserviamo da diversi mesi e ci ha colpito per l’intensità e la continuità che imprime ai ritmi di gioco – dichiarano i responsabili dello scouting – siamo orgogliosi di averla nel nostro team”.
Felice ed entusiasta, Alia Guagni ha così commentato la sua nuova esperienza: “Penso che sarà un esperienza bellissima e soprattutto molto formativa, sia da un punto di vista calcistico che di vita. Un modo per aprirsi ad un mondo completamente diverso dal nostro e molto più all'avanguardia – ha proseguito Guagni - che ci permetterà di vedere il calcio femminile come merita, ovvero come una realtà importante e non solo una passione di poche. Potremo confrontare il nostro modo di giocare e crescere sotto tutti i punti di vista. Per questo ringrazio l’AC Seattle per questa opportunità. Non vedo l'ora di vivere questa esperienza e dimostrare di esserne all'altezza”.
Così il tecnico Antonio Cincotta: “ Alia Guagni è una giocatrice strepitosa, con grandi qualità atletiche che le permetteranno di adattarsi subito ai ritmi delle statunitensi, ritengo inoltre che sotto il profilo tecnico abbia ancora margini di crescita. La Guagni pertanto sarà una delle pedine più importanti nello scacchiere tattico del Ph- America, poiché ha tra le sue doti anche quella di poter ricoprire più ruoli.
L'Atleta raggiungerà Seattle nei primi giorni di Giugno e sarà a disposizione dello Staff Tecnico già per il primo impegno ufficiale della squadra.
CALCIO A 5 - Arriva Massa, l’Isolotto non può fare sconti
Al PalaISolotto di via dei Bassi arriva domani sera, fischio di inizio ore 22.15, il Città di Massa che affronterà l’Isolotto Fondiaria nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie C maschile. La squadra fiorentina capolista, nonostante le assenze per squalifiche e infortuni, non può fare sconti agli ospiti per proseguire la cavalcata vincente in testa alla classifica dove ha sempre otto punti di vantaggio sulla coppia delle squadre inseguitrici. I gigliati sono reduci dal successo sofferto ma meritatissimo in trasferta in casa del Montecalvoli che però è costata la squalifica a Devid Vincentini, che si somma a quella ormai cronica di Avallone. In dubbio per il match anche Andrea Bearzi, sempre alle prese con l’infortunio al quadricipite. La squadra fiorentina peraltro è stata colpita dall’influenza e altre defezioni non saranno quindi una sorpresa. Dal canto suo anche il Città di Massa arriva a Firenze in organico rimaneggiato per i postumi della partita della scorsa settimana, persa in casa di misura, per 1-2, contro la seconda in classifica Tripetetolo, dove sono fioccate le espulsioni.
COSI’ ALL’ANDATA L’Isolotto aveva vinto sull’ostico campo all’aperto di Massa per 5-1, controllando la gara nel secondo tempo dopo aver chiuso in vantaggio per 4-1 la prima frazione di gioco. Di Avallone, Vincentini, Vincentini, Nozzoli la sequenza delle reti nel primo tempo, inframezzate dal momentaneo pareggio del Città di Massa ad opera di Iazzini. Di Nozzoli nella ripresa il 5-1 finale.
VOLLEY F.LE - Il patron Di Filippo "La squadra mi ha fatto un regalo vincendo a S.Vito"
Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati. E sicuramente Wanny Di Filippo, il patron de Il Bisonte, è innamorato delle ragazze dell’Azzurra San Casciano, che con la sua azienda sponsorizza da ormai tanti anni. Ma oggi, 14 febbraio, è anche il suo compleanno. Festa doppia quindi per Wanny, a cui le azzurrine hanno già fatto un bel regalo anticipato vincendo domenica scorsa a San Vito dei Normanni. “Ieri sera – racconta Di Filippo – sono stato in palestra a ringraziarle e ad offrire loro un piccolo rinfresco, perché mi hanno fatto davvero un bel presente. Finalmente hanno raccolto il primo successo del 2013: sono state molto brave e competitive, ma già negli ultimi allenamenti le avevo viste molto più determinate. In più ho visto che la Giogoli sta entrando sempre meglio nei meccanismi, e quindi credo che la squadra non possa che migliorare. Adesso speriamo che questo trend continui e che domenica contro Crovegli mi facciano un altro regalo di compleanno con un bel risultato positivo”. Il periodo negativo dunque sembra passato anche per Wanny, che segue sempre con grande trasporto e attenzione le gesta della squadra di Francesca Vannini: “Mi sembra che le ragazze si siano riprese tutte – conferma -: e che stiano tornando ai livelli delle prime partite. Va comunque ricordato che siamo una neopromossa, che deve prima di tutto rimanere in A, e anche quando ha perso, la squadra ha sempre giocato discretamente, soprattutto contro le più forti”. Il sogno play off però rimane, ed è lo stesso Di Filippo a confermarlo: “Ci possiamo provare, siamo già al settimo posto, anche se insieme ad altre squadre, e la speranza è l’ultima a morire. Penso che le ragazze ce la metteranno tutta, e vedo carica anche Francesca Vannini”. Parole che dimostrano la passione che ci mette il patron de Il Bisonte, un marchio che rimane indissolubilmente legato all’Azzurra: “Mi fa piacere vedere che i frutti dei nostri investimenti arrivano, e sono assolutamente contento del lavoro della squadra e della società, che non ha problemi anche grazie a dirigenti esperti come il presidente Sità e il direttore sportivo Mazzi. Hanno messo in piedi un club sano, che non ha pendenze, e questo è importante in un momento in cui invece la pallavolo femminile traballa: è spiacevole sentire storie di fallimenti e mancati pagamenti, perchè chi fa dello sport il proprio mestiere è giusto che venga retribuito”.
BASEBALL - Al via la Winter League Toscana 2013
Inizia la stagione del batti e corri giovanile toscano con il girone toscano del torneo nazionale indoor Winter League, organizzato dalla Junior Firenze Baseball Club. Per la tredicesima edizione, una giornata di gioco in più si aggiunge ai tre consueti appuntamenti invernali, per rendere il risveglio del baseball giovanile toscano ancora più speciale.
Nella cornice del PalaMattioli di Firenze, col sostegno dell'Amministrazione Comunale, il Play Ball risuonerà sabato 16 febbraio alle ore 14.30, con replica domenica 17 febbraio dalle ore 8.30, sabato 23 febbraio dalle ore 14.30, e finalissima toscana il 3 marzo, a partire dalle ore 9.30.
Saranno 8 le formazioni toscane di giovanissimi atlete e atleti dagli 9 ai 12 anni a rinnovare la tradizionale prima sfida dopo il riposo invernale, suddivise in due gironi. Nel girone Giants troviamo Baseball Chianti, Arezzo, Sailors Livorno e il padronicini di casa della Junior Firenze; nel girone Tigers Antella, Banca Monteriggioni Siena, Polisportiva Padule e Junior Grosseto.
La finalissima toscana del 3 marzo vedrà affrontarsi sul diamantino indoor le vincenti delle semifinali dei gironi eliminatori. Alla prima classificata della finale fiorentina, alla vincitrice di Winter League Toscana 2013, toccherà come di consueto l'onore e l'onere di partecipare a Bologna alla finalissima nazionale domenica 10 marzo: è in palio il titolo di "Campioni d'inverno" 2013.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio di CONI Toscana, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, è dedicata come sempre ai giovanissimi esordienti: più di 150 ragazzi e ragazze fra i 9 e gli 12 anni, accompagnati da tecnici, dirigenti e genitori, si sfideranno con mazza e guantoni nel segno del baseball giovanile.(fd)
Questo il programma:
1° Giornata – sabato 16 febbraio
14.30 Junior Firenze BC - Baseball Chianti
15.40 Baseball Chianti - Arezzo BSC
16.50 Arezzo BSC - Sailors Livorno
18.00 Sailors Livorno - Junior Firenze BC
2° Giornata - domenica 17 febbraio
8.30 Antella - Pol. Padule
9.40 Pol. Padule - Banca Monteriggioni Siena
10.50 Junior Grosseto - Antella
12.00 Banca Monteriggioni Siena - Junior Grosseto
© RIPRODUZIONE RISERVATA