PALLANUOTO F.LE - Prato a Roma per cercare la vittoria promozione
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO F.LE – Prato a Roma per cercare la vittoria promozione Tuttenere a Roma per la bella di un playoff promozione che sembra non voler finire mai. Prato e …
Tuttenere a Roma per la bella di un playoff promozione che sembra non voler finire mai. Prato e Roma in perfetta parità alla fine di gara 2 si ritroveranno domenica alla 17,00 al Foro Italico per la sfida senza ritorno e questa volta chi perda va davvero a casa senza possibilità di appello. 12 a 10 all’andata e 12 a 10 al ritorno, questi i risultati delle prime due partite che testimoniano come le due squadre siano equivalenti. Più muscolare e esperta la Roma, brava a sfruttare sempre le situazioni favorevoli, con una Dalorto che nell’arco delle due partite ha fatto la differenza per le giallorosse, un po’ più collettivo il Prato che, pur avendo le sue eccellenze, si affida sempre alla manovra e alle strategie di mister Grassi per far male alle avversarie. Prato al gran completo per la sfida di Roma, tutte le effettive sono infatti a disposizione del mister che potrà scegliere al meglio la squadra anti Roma. Sarà una partita molto difficile per le tuttenere perché la vasca del Foro Italico, con tutto il suo fascino, sembra fatta per intimidire l’avversario ed anche perché il tifo caldo e coinvolgente del pubblico di casa potrebbe essere una forte spinta per la squadra di casa. Leggermente favorita la Roma proprio per il fatto che gioca a casa sua ma attenzione alla fame del Prato, che non vuol fermarsi proprio ora che si trova davanti alle porte del Paradiso. Sarà una gara da godere dal primo all’ultimo minuto. (L.Galardi)
CICLISMO - Team Hopplà: gli impegni nel fine settimana
Dopo lo splendido fine settimana tricolore, l'attività del Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno continua, come spesso accade, su due fronti. Con gli stranieri ancora assenti dopo i rispettivi campionati nazionali (Siarhei Papok ottimo secondo in Bielorussia tra i professionisti Hutarovich e Kuschynski e Ilya Gorodnichev vittima di un guaio meccanico quando stava lottando spalla a spalla con i pro' del Team Katusha), e il neo campione italiano Manuel Bongiorno a Livigno per preparare i prossimi appuntamenti, sarà il resto della squadra ad onorare le corse del week end a cavallo tra giugno e luglio.
Sabato 30 giugno a Pinerolo si disputerà la classica nazionale per soli Under 23 Trofeo Eco del Chisone, gara solitamente parecchio impegnativa e che si svolge sulla distanza di 135 km. Saranno della partita Filippo Conte Bonin, Davide Gabburo, Davide Martinelli, Antonio Merolese, Simone Oselin, Loris Paoli, Kristian Sbaragli e Mirko Trosino.
Alessio Anforini, Mattia Barabesi, Matteo Belli, Paolo Brundo, Simone Camilli e Antonino Puccio saranno contemporaneamente impegnati a Narnali di Prato nel Memorial Giulio Bresci.
Domenica 1 un'altra classica del calendario toscano dall'albo d'oro di grande spessore, il Giro delle Valli Aretine. Alla partenza da Rigutino si schiereranno Mattia Barabesi, Matteo Belli, Paolo Brundo, Antonio Merolese, Antonino Puccio, Kristian Sbaragli, Nicola Testi e Mirko Trosino che cercheranno la vittoria lungo i 155 km abbastanza vallonati del percorso.
NUOTO - Firenze Master a Riccione fa incetta di titoli
GRAN BELLA prestazione della Firenze Nuota Master ai Mondiali di Riccione. Soddisfazione non da poco per i vertici della Fin, col fiorentino Andrea Prayer fra i maggiori artefici dell’organizzazione. Primato, condiviso con la Firenze Nuota Master di Lucio Cianciosi. Con i suoi 87 iscritti nelle gare individuali e ben 21 staffette, la squadra gigliata è stata la più numerosa a livello di Club collezionando una bella quantità di medaglie e numerosi piazzamenti di prestigio. In primis, la super veterana Alba Buti (91 anni) che ha messo a segno un oro e un argento. Con lei sul podio più alto il più giovane, e non di poco, Marco Maccianti, straordinario nel conquistare tutte e tre le medaglie: oro, argento, bronzo. A ruota, Marco Bravi con due argenti e Lucia Bussotti anche lei argento a festeggiare la recente maternità. Inoltre, il bronzo della giovane staffetta 4x50 sl composta da Maccianti, Miniati, Vannucci, Tacconi, unito al quarto posto della 4x50 sl over-280 (il totale degli anni dei quattro componenti) formata da Buti, Miniati, Tortorelli, Pasquali. Ai piedi del podio, ma encomiabili, Priscilla Pieralli in dorso e Stefania Petroni nei misti. (La Nazione)
CANOA - Cicali, una canoa mondiale
TRIONFO fiorentino a Copenhagen in Coppa del Mondo di canoa marathon dove Stefania Cicali, la 24enne atleta allieva di Marco Guazzini alla Comunali, tesserata per le Fiamme Azzurre, si è confermata la più forte di tutte vincendo la gara del K1 dopo aver condotto la gara sempre al comando ed essere giunta solitaria al traguardo precedendo nell’ordine la danese Birgit Pontoppidan e l’altra azzurra Anna Alberti, 25 anni, triestina in forze alla Marina Militare. Per la canoista fiorentina che ai Giochi olimpici di Pechino di quattro anni fa condusse in finale il K4 500, si è trattato di un ritorno ad una specialità che l’ha vista ripetutamente protagonista avendo collezionato in carriera numerosi titoli italiani, europei e mondiali, l’ultimo dei quali due anni fa a Banyoles sullo stesso bacino che ospitò i Giochi di Barcellona ’92. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA