BASKET - Brandini un successo chiave per il futuro
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASKET – Brandini un successo chiave per il futuro A VOLTE SERVONO. Una settimana di critiche, con adeguati provvedimenti societari, sembrano aver prodotto i giusti effetti sulla BrandiniClaag. Un gruppo …
A VOLTE SERVONO. Una settimana di critiche, con adeguati provvedimenti societari, sembrano aver prodotto i giusti effetti sulla BrandiniClaag.
Un gruppo che, solo sette giorni fa, è apparso spento, sgonfio, apatico. E che, improvvisamente, ha ripreso vitalità, forza ed orgoglio. Non solo andando a vincere a Lucca. Ma, soprattutto, facendolo con un’autorevolezza imprevedibile. Una mutazione caratteriale, che si è trasferita anche nei numeri, vero specchio del basket: da squadra che non fa mai canestro, la BrandiniClaag è stata in grado di mettere a segno un evidente 21/32 nel tiro da due e - addirittura - 10/18 da tre. Con - insieme - una difesa tornata finalmente efficace. In tutto questo, anche le prestazioni dei singoli hanno avuto una loro impennata: Caroldi ha segnato con disarmante precisione (6/6 al tiro per lui), mentre Rabaglietti - autore di 16 punti - è tornato a fare canestro nei momenti importanti della partita.
INSIEME a loro, buone prestazioni si sono avute anche dal resto del gruppo. Una crescita improvvisa, che - per come si è mostrata in una sola settimana - non può che essere frutto di un lavoro mentale, più che tecnico. Intensità e concentrazione, insomma, vanno ben oltre schemi e particolari tecnici. Ora, quello che più conta è che Firenze si trova ad un bivio. Come lo scorso anno con Sant’Arcangelo, quella di Lucca è stata la partita in grado di segnare una svolta. Avrebbe potuto farlo a livello negativo, con una sconfitta e tutte le conseguenze del caso. La vittoria, invece, cambia le prospettive. Domenica prossima la BrandiniClaag è chiamata ad un difficile impegno casalingo contro la terza forza del campionato, Castelletto Ticino. Fino ad una settimana fa si sarebbe trattato di una gara dall’esito scontato. Invece, ora, quello di Firenze potrebbe essere un nuovo corso. A patto che i ragazzi di coach Paolini sappiano dare continuità alla strada avviata a Lucca.
IL FRONTE del mercato, intanto, registra un ulteriore avvicinamento al ritorno in maglia biancorossa di Davide Lamma. Un nome importante che, soltanto pochi giorni fa, appariva come una necessità per una BrandiniClaag decisamente spenta. Adesso, alla luce della vittoria di Lucca, il suo innesto potrebbe dare una spinta in più in vista dell’ultima parte della stagione. (Leonardo Bartoletti LA NAZIONE)
BASKET - Il Legnaia non brilla, ma vince
Cantini Lorano 65
Venturina 44
CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Marchini 6, Calamai 7, Masi 13, Lombardi 5, Cangioli 6, Benfenati 9, Mugnaini 6, Lari, Orlandini, Temoka 13. All. Trucioni.
VENTURINA: Martinelli 15, Iaconi 7, Giannini 1, Magnolfi 6, Pau 4, Guidotti 6, Spinelli 4, Manetti 1, Favilla, Bagnoli. All. Bianconi.
Arbitri: Bertoncini e Chiarugi di Pontedera.
Parziali: 17-9, 37-28, 48-31.
CONTRO Venturina, l’Olimpia Legnaia non è sicuramente nella sua miglior versione stagionale, ma tanto bassa per portare a casa il successo e per rimanere in testa alla classifica con quattro punti sul Grosseto. Coach Trucioni ritrova Temoka dopo la squalifica, ma è ancora privo di Santomieri, e la Cantini Lorano sembra voler chiudere la pratica in un amen: 8-0 dopo poco più di 3’, 15-1 dopo 8’, con il primo punto degli ospiti arrivato dopo oltre metà quarto. Ma i padroni di casa non sono in grandissima serata e alla prima pausa il vantaggio è di otto sole lunghezze, e non aumenta nemmeno nella seconda frazione, perché agli sbagli di Venturina si sommano le palle perse dell’Olimpia: gli ospiti si avvicinano più volte a – 4, Legnaia ha sempre la forza di allontanare il pericolo, ma mai quella di chiudere la gara, anche quando sale sul + 12 al 26’. La partita si trascina così fino alla fine con il vantaggio che aumenta piano piano fino al + 21 finale.
Risultati 20ª giornata: Colle-Pescia 74-62; Montespertoli-Prato 56-63; F. Fucecchio-A.Carrara 84-79 Ghezzano-Synergy 69-53; V. Certaldo-Valbisenzio 76-47; Aretina-Grosseto 70-77; Versilia Pietrasanta-Lib. Livorno 48-55; Agliana-S. Miniato 66-80. (LA NAZIONE)
RUGBY - Aeroporto Firenze Under 14 e 16 triplo passo falso
Aeroporto Firenze Rugby Under 14 beffata nel finale contro il Firenze Rugby Club
Presso l’impianto di Via dei Mandorli alle Sieci si è giocato domenica 10 febbraio l’incontro fra le formazioni Under 14 di Firenze Rugby Club e Aeroporto Firenze Rugby.
Il Rugby Club si presenta in formazione mista con elementi del Rugby Valdisieve, mentre Aeroporto Firenze schiera i suoi giocatori del 2000 con alcuni innesti del 1999.
L’avvio di partita vede la partenza decisa del Rugby Club che nel giro di due minuti realizza la prima meta, non trasformata. Ma i ragazzi di Aeroporto Firenze reagiscono e passano in vantaggio con Alessandro Di Miscio, meta trasformata da Filippo Dragoni, per il punteggio di 5 a 7. Il Rugby Club si riporta ancora avanti con una meta non trasformata, 10 a 7.
A metà del primo tempo è Aeroporto Firenze che prende in mano la partita e, mettendo in mostra un misto di gioco collettivo alla mano e penetrazioni individuali, realizza tre mete in successione con Michele Battaglia, Alessandro Di Miscio e Francesco Fissi, tutte trasformate da Filippo Dragoni. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 10 a 28.
Nella seconda frazione però la partita cambia faccia: i ragazzi di Aeroporto Firenze forse pensano di aver già messo in cassaforte il risultato o magari cominciano a risentire la fatica dell’ottimo primo tempo e consentono al Rugby Club di riportarsi sotto, grazie anche all’apporto di alcune individualità, con tre mete non trasformate che al 20’ portano il punteggio sul 27 al 28. Aeroporto Firenze si scuote e con Tommaso Rubechini realizza la quinta meta; la trasformazione però, molto decentrata, non riesce e a pochi minuti dalla fine il punteggio è di 27 a 33.
Si giunge così all’ultimo minuto, con il Rugby Club che vede la possibilità del sorpasso e chiude i biancorossi nei propri cinque metri; mischia a favore di Aeroporto Firenze ma la palla viene conquistata dagli avversari che segnano in mezzo ai pali la meta decisiva, 34 a 33. C’è solo il tempo per un ultimo tentativo disperato di reazione che però si spegne a lato. La vittoria finale è quindi per il Firenze Rugby Club.
La delusione è grande, ma si stempera nell’ottimo terzo tempo offerto a giocatori e genitori dai padroni di casa del Rugby Valdisieve.
Firenze Rugby Club – Aeroporto Firenze Rugby: 34-33 (p.t. 10-28)
Marcatori: FRC nt 5-0; Di Miscio tr Dragoni 5-7; FRC nt 10-7; Battaglia tr Dragoni 10-14; Di Miscio tr Dragoni 10-21; Fissi tr Dragoni 10-28: FRC nt 15-28; FRC nt 20-28; FRC tr 27-28; Rubechini nt 27-33; FRC tr 34-33
Formazione Aeroporto Firenze: Mattia Barlucchi, Francesco Bizzarri, Alessandro Di Miscio, Filippo Dragoni, Filippo Saccardi, Francesco Fissi, Cristiano Scalise, Michele Battaglia, Tommaso Rubechini, Niccolò Gottardo, Rodolfo Baldanzi, Andrea Cerofolini, Tommaso Metti, Gabriele Carubia, Mattia Montagni, Saul Reali, Andrea Tarchi
Allenatori: De Marco, Ricci
Aeroporto Firenze Rugby Under 14 sconfitta in casa da Amatori Prato
Sul campo del Padovani si è giocato sabato 09 febbraio l’incontro fra le formazioni Under 14 di Aeroporto Firenze Rugby e Amatori Prato. La squadra di casa schiera i suoi giocatori del 1999 con alcuni innesti del 2000.
L’avvio di partita vede la partenza decisa della squadra di Amatori Prato che nel giro di pochi minuti minuti realizza la prima meta, trasformata. La reazione dei fiorentini non si fa attendere: con una meta di Guarducci, trasformata da Almansi si riporta in parità. La partita continua con un discreto equilibrio in campo ma gli ospiti, cogliendo l’attimo giusto, realizzano la seconda meta, trasformata anch’essa, riportandosi in vantaggio; dopo una fase concitata di gioco Aeroporto Firenze realizza la seconda meta con Douglas Scotti (non trasformata) accorciando le distanze, ma gli avversari spingono e realizzano altre due mete, trasformate entrambe, allungando decisamente; la nostra terza meta di Marzough, trasformata da Almansi, interrompe la serie del Prato che però si riprende le redini del gioco e realizza altre tre mete di cui una trasformata, ultima meta della partita quella del nostro Archetti (non trasformata) che fissa il risultato finale.
Aeroporto Firenze Rugby –Amatori Prato: 24-50
Marcatori: Guarducci (tr Almansi), Leone Douglas Scotti, Hakim Merzough (tr Almansi), Lorenzo Archetti
Formazione Aeroporto Firenze: Zurli, Michelagnoli, Merzough, Douglas Scotti, Mechi, Elegi, Mascalchi, Almansi, Guarducci, Pini Chiappini, Campagna, Rindi, proskurin, Dell’Aversano, Archetti, Rocchi, Gerini, Panerai.
Allenatore Giacomo Taiuti
Aeroporto Firenze Rugby Under 16 segna il passo
Parma attende i biancorossi fiorentini in una freddissima giornata invernale inondata da un sole che non scalda ma riesce solo ad abbagliare. L'impianto di Moletolo dell'Amatori Parma è bellissimo - anche in fase di notevole ristrutturazione - e la sfida al vertice del Campionato Elite si disputa su un sintetico nuovo di zecca. Le due squadre si affrontano a viso aperto in una sfida che vede opposte la difesa più coriacea del campionato - quella parmense - e l'attacco più prolifico, quello fiorentino. Grande attenzione da ambo le parti, pochi gli errori, un metro arbitrale che viene quasi sempre correttamente interpretato sul campo da entrambe le squadre, tanto giustificato agonismo perché la posta in palio è altissima: chi vince oggi, mette una seria ipoteca sull'esito finale di questa prima parte interregionale del campionato. Molti i calci di spostamento, tante le azioni alla mano dei tre quarti, efficaci gli avanti nelle fasi difensive e di riconquista, alla pari le sfide in mischia ordinata e touche. Il primo tempo vola in un equilibrio sostanziale che si rompe solo all'ultimo minuto, quando i padroni di casa sfruttano al meglio un calcio di punizione decentrato, poco fuori dalla linea dei 22. E' il 3 a 0 che resterà tale fino alla fine.
Il secondo tempo accentua, se possibile, la sensazione di equilibrio, con entrambe le squadre alla ricerca dell'azione decisiva che per reciproca abilità difensiva o letture di situazioni incomplete non arriva a realizzarsi. Parma costruisce un paio di occasioni che se finalizzate metterebbero al sicuro il risultato e fallisce un secondo calcio di punizione da posizione non proibitiva. Firenze ha la sua miglior chance di fare il colpaccio negli ultimi cinque minuti di gioco, ma la pressione nei 22 avversari non ottiene esito e i biancorossi finiscono addirittura la gara in affanno, in inferiorità numerica, per un cartellino giallo rimediato ingenuamente, ma giustamente. Finisce così, con il fischio arbitrale che libera la gioia dei ragazzi di Parma che mantengono meritatamente la loro imbattibilità stagionale e pressoché inattaccabile il proprio primato in classifica. Per i ragazzi di Difrancescantonio rimane la consapevolezza di aver giocato pressoché alla pari con i migliori e il rammarico, a posteriori, di non aver capitalizzato meglio i molti possessi palla. Ma la delusione per questa sconfitta deve trasformarsi obbligatoriamente in una grintosa determinazione a mantenere saldamente la seconda posizione che dà l'accesso alla fase nazionale ed il prossimo turno è nuovamente decisivo, nel fine settimana arriva il derby di ritorno con i Cavalesto, indietro di appena due punti in classifica. Sarà sicuramente un'altra gara ad alta tensione, tecnica e agonistica, nel miglior segno di un derby che si annuncia equilibrato e denso di significato sportivo.
AMATORI PARMA RUGBY - AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 3-0 (p.t.3-0)
Aeroporto Firenze Rugby: Magnelli, Rovini, Bartoli, Landini, Venturi, D'Aliesio, Matteoni, Cosi (cap.), Cervellati, Di Donna, Mori, Biagini, Bartolini, Stellini, Michelagnoli. A disposizione: Loreto, Panerai, Papini, Vanoli, Barlucchi, Pavone. All. Difrancescantonio
La squadra che disputa il Campionato Regionale trova un clima rigidissimo in quel di Città di Castello, con un campo talmente ghiacciato da incutere timore per l'incolumità fisica dei giocatori. Poi il sole addolcisce il terreno di gioco rendendolo insidiosamente fangoso. I locali sono squadra di vertice in questo torneo e giocano un rugby fisico e aggressivo che i fiorentini non possono che subire: il divario nel punteggio è eloquente e i ragazzi guidati da Orsecci cercano di ridurre il danno complessivo ma non sono certo avvantaggiati da diverse sostituzioni per infortunio e da una inferiorità numerica venutasi a determinare per un fallo di reazione al gioco assai abrasivo degli umbri. Di Ferrami l'unica meta biancorossa della giornata. Domenica prossima il calendario presenta ancora un duro impegno, tocca affrontare il Firenze Rugby Club, altra squadra di vertice. Animo Firenze!
A.S. Città di Castello Rugby - Aeroporto Firenze Rugby: 66-05
Aeroporto Firenze Rugby: Lascialfari, Bulli, Biffoli, Vieri, Gasparri, Ferrami, Caroti, Beka, Nardoni, Volpe, Musallam, Capponi, Cardoso, Sacco, Barbanti, Soliman, Muanda, Calamandrei, Bucciantini, Conti, Battinelli, Gaito All. Orsecci
© RIPRODUZIONE RISERVATA