altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO – La Rari vuole stupire contro Recco IMBATTUTA da due mesi, con sei successi in campionato cui ha fatto seguito il prezioso pari col Savona che l’ha proiettata in …

Redazione VN

PALLANUOTO - La Rari vuole stupire contro Recco

IMBATTUTA da due mesi, con sei successi in campionato cui ha fatto seguito il prezioso pari col Savona che l’ha proiettata in finale di EuroCup, la RN Florentia cerca oggi di allungare la sua fantastica striscia. Obiettivo non facile perchè ad attenderla a Bellariva nella seconda di ritorno (inizio ore 15) ci sarà nientemeno che la Ferla Pro Recco, campione d’Italia e regina in Champions. Liguri, attuali secondi e biancorossi terzi a tre punti per un’autentica sfida al vertice coi fiorentini sorprendenti protagonisti, bravissimi nel sopravanzare Savona, Acquachiara e Posillipo grazie anche alla vittoria all’andata in casa dei recchelini. Finì 11-12, col gol decisivo siglato dall’ex Molina Rios a nove secondi dalla sirena.

NORMALE, forse, per Willy visto che mercoledì scorso in Coppa è stato sempre lo spagnolo a segnare la rete del liberatorio 11 a 11. A proposito di ex, ecco anche Leonardo Sottani: nel Recco, da giocatore, ha vinto tutto quanto era possibile. Dall’altra parte, duello acceso con addirittura un tris di ex biancorossi: i nazionali Stefano Tempesti e Federico Lapenna più Riccardo Tempestini. Tecnico nella stagione passata del Recco in rosa, con tanto di scudetto, “Ricca” si è ritrovato sulla panchina degli uomini quasi a sua insaputa, dopo l’incredibile crisi societaria culminata con l’addio di patron Volpi.

«GIOCARE con squadre così forti come il Recco – dice l’allenatore della Rari, Sottani - è per noi di grande stimolo. Una nuova tappa per il nostro processo di crescita. Quanto al successo dell’andata, appartiene ormai al passato. Ora dovremo pensare solo a giocar bene, con pochi errori. Sarà una partita difficilissima, ma spettacolare. Del resto loro sono praticamente la nazionale con l’aggiunta di qualche fuoriclasse straniero come Madaras». (Paolo Pepino - La Nazione)

BASKET - Enegan, che sfida contro Castelfiorentino

DOPO LA SCONFITTA di Senigallia, l’Enegan Firenze è a caccia di una reazione d’orgoglio, anche perché adesso è stata raggiunta al secondo posto in classifica da Montecatini. Il derby di stasera in questo senso potrebbe essere una buona occasione per ripartire: alle 18.30, al PalaAffrico, arriva La Falegnami Castelfiorentino, per una ventesima giornata di DNB che si preannuncia ricca di significati. «Il nostro obiettivo è quello di riprendere la marcia – carica coach Gabriele Giordani -: le due belle partite disputate contro Cento e Poderosa Montegranaro non sono state un caso, ma dobbiamo tornare a produrre buon basket, e possiamo farlo soltanto limitando le palle perse, che a Senigallia sono state davvero troppe».

PER LA PARTITA di questo pomeriggio l’allenatore biancoblù avrà a disposizione tutti i suoi giocatori, anche se di fronte l’Affrico si troverà un avversario tosto ed in crescita, reduce dalla vittoria contro la Virtus Siena: l’appuntamento quindi non consente approcci morbidi o cali di concentrazione, e l’Enegan dovrà assolutamente dimenticare il successo dell’andata, arrivato al supplementare. «Ricordo bene quel precedente – conferma Giordani - per 25’ giocammo un ottimo basket, controllando ritmo e punteggio, mentre negli ultimi 15’ subimmo il rientro di Castelfiorentino. Il messaggio è chiaro: dobbiamo essere continui, non abbassare mai la concentrazione ed essere sempre molto intensi». Arbitrano Riccardo Pilati di Torino e Alessandro Perciavalle di Grugliasco. (Andrea Pratellesi - La Nazione)

BASKET F.LE - Il Fotoamatore prova a fare tredici con il Galli

IL RULLO compressore Il Fotoamatore non sembra trovare ostacoli nella corsa verso la promozione. La sicurezza con la quale ha conquistato i due punti a Viareggio la dice lunga sulla superiorità del suo gioco: con la dodicesima vittoria consecutiva, le viola hanno mantenuto la testa della classifica, lasciando a quattro lunghezze l’Use Empoli che ha già osservato il turno di riposo, e che quindi ha una partita in meno. Oggi la Florence prova a rafforzare la sua leadership ospitando alle 18.45 a San Marcellino la Galli San Giovanni Valdarno, per la quattordicesima giornata di serie B: le valdarnesi occupano una posizione di metà classifica e vengono da una sconfitta di stretta misura (50-48) a Pontedera, dove hanno mostratp comunque di essere in ottime condizioni e di poggiarsi soprattutto su Innocenti, Campagnano e Livi. All’andata Corsi (nella foto) e compagne espugnarono il PalaGalli 46-68, ma visto il buon stato di forma delle avversarie, le viola dovranno affrontare la sfida con massima concentrazione, ben sapendo che la Galli farà di tutto per conquistare una vittoria prestigiosa. Coach Mannucci potrà contare su tutto l’organico, e potrà sapientemente dosare il mix fra senatrici e giovani promesse. (La Nazione)

CALCIO A 5 - Isolotto in piena emergenza espugna Montecalvoli

Nonostante un ambiente scosso da quanto squadra e staff ha appreso nel pomeriggio circa la squalifica shock, lunghissima, comminata al bomber più prolifico della squadra, Domenico Avallone, dopo i fatti del match di martedì in Coppa Italia, l’Isolotto Fondiaria, con l’organico in piena emergenza, espugna vincendo 2-4 il campo di Montecalvoli, dopo una partita difficilissima e su un campo ostico. Sugli scudi Leone, che ha preso per mano i compagni e giocato una partita eroica, peraltro condita dal gol. Di Vincentini (doppietta) e Nozzoli le altre reti biancorosse. Continua, quindi, la marcia in testa alla classifica dell’Isolotto Fondiaria, che mantiene così sempre otto punti di vantaggio sulle inseguitrici Pelletterie Scandicci e Tripetetolo ‘97 di Lastra a Signa, entrambe a loro volta vincenti nei rispettivi match.

LA CRONACA

Il tecnico Tommaso Chiappini deve praticamente fare a meno ancora una volta di Bearzi, sempre alle prese col problema al quadricipite, e anche di Dino, rimasto acciaccato dopo la sfida di Coppa. Chiappini schiera inizialmente Clemente tra i pali preferito a Cerezuela, Leone, Vitale, Pini e Nozzoli. Il primo tempo si conclude sull’1-1, con molta sofferenza da parte dei bian. I fiorentini hanno subito gol al 6’ del primo tempo, su azione di contropiede, firmato da Sebastian Vasile, che si conferma miglior realizzatore dei padroni di casa. Tre minuti dopo Vitale coglie il palo che è avvisaglia del gol del pareggio dell’Isolotto che arriva a firma di Vincentini, lui rientrato dalla squalifica.

Nella seconda frazione Chiappini riparte con Clemente, Vitale, Leone, Pini e Vincentini. Ed è ancora Vincentini che segna su uno schema su calcio di punizione al 4’. Ma è ancora Vincentini che è ancora, stavolta suo malgrado, protagonista con un fallo di mano in area che gli costa anche l’espulsione. I padroni di casa non si fanno pregare e trasformano il rigore, ancora con Vasile, alla sedicesima realizzazione stagionale: 2-2.
L’Isolotto passa però di nuovo in vantaggio al 22’, con un tiro lento e insidioso da fuori di Leone. Ed è capitan Nozzoli, ventesimo gol per lui, che suggella e sigilla la vittoria dei biancorossi nel finale su tiro libero che si infila per il 2-4 definitivo. Subito dopo arriva il fischi finale.

DOPOPARTITA
“Non posso che dire bravi ai ragazzi – ha detto a fine gara il tecnico Tommaso Chiappini – era una partita per noi molto delicata viste tutte le cose che ci sono capitate nell’ultimo periodo. Oggi era una prova di maturità molto importante e siamo stati bravi a superarla prendendo tre punti importantissimi. Ora torneremo ad allenarci regolarmente con i consueti ritmi dato che dobbiamo pensare solo al campionato”.

IL CASO AVALLONE

Intanto l’ambiente è scosso dal referto che i direttori di gara hanno stilato dopo la partita di Coppa Italia con il Faenza in merito alla squalifica davvero lunghissima, fino al 30 giugno del prossimo anno, il 2014, comminata a Domenico Avallone. Questo il referto stilato dai direttori di gara, Maurici di Prato e Giannini di Pisa: “Espulso per somma di ammonizioni (comportamento scorretto nei confronti di un avversario e proteste nei confronti dell'arbitro) alla notifica del provvedimento, rivolgeva all'arbitro frase offensiva e gli scagliava con violenza il pallone contro, colpendolo al labbro e causadogli un taglio con fuoriuscita di sangue. Al termine dell'incontro attendeva l'arbitro all'ingresso dello spogliatoio riservato ai Direttori di gara tenendo nella circostanza un comportamento gravemente irriguardoso nei confronti dell'arbitro". A giudicare da quello che si è visto in campo già l’ammonizione era scattata più per una sorta di malinteso tra l’arbitro e il giocatore ed era pesante di per se. Poi il giocatore ha sicuramente sbagliato nel gettare il pallone addosso all’arbitro. Quello che è accaduto nel dopopartita ancora non è stato analizzato dalla società in modo approfondito e da questo dipenderà la decisione di fare o meno ricorso e come articolare lo stesso.

VOLLEY F.LE - Lo Scandicci rischia. Trappola a S. Mariano

COL MORALE alle stelle per la conquista della seconda posizione e per aver inanellato la settima vittoria consecutiva, la Savino Del Bene Scandicci è attesa quest’oggi dall’insidiosa trasferta di San Mariano. Le umbre, recentemente rinforzatisi con l’arrivo della schiacciatrice De Col dal Rovigo, sono particolarmente temibili fra le mura amiche e quindi le scandiccesi dovranno affrontare la gara con la massima determinazione e concentrazione. Il tecnico Latini non potrà contare sull’influenzata De Fonzo, mentre Nale e Buono lamentano alcuni problemi muscolari, ma saranno regolarmente in campo. Il resto della squadra è, invece, in ottime condizioni e ci sono, dunque, le giuste premesse per consolidare la seconda piazza, rimanendo così nella scia della capolista Viserba.

L’OBIETTIVO dei play-off continua ad essere alla portata del club turrita che, dopo un avvio di stagione un pò balbettante, ha fatto notevoli progressi, diventando una delle squadre maggiormente competitive del girone C di Serie B/1. «Non dobbiamo assolutamente sottovalutare le umbre - afferma Andrea Picchi, responsabile dell’area tecnica - ma siamo anche consapevoli delle nostre qualità tecnico-agonistiche che, di settimana in settimana, stanno sempre più emergendo». «Siamo convinti — conclude Picchi — che riusciremo ad esprimerci al meglio anche contro le sanmarianesi, conquistando l’ottava vittoria consecutiva che ci permetterebbe di fare un ulteriore passo verso gli ambiti spareggi-promozione». (Maurizio Filippini - La Nazione)