altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

TENNIS – Giovani contro ‘Senatori’, è sfida aperta ai 7 titoli regionali Oltre 400 atleti per 7 differenti tornei, un montepremi che supera quota 3000 euro, e uno spettacolo tennistico …

Redazione VN

TENNIS - Giovani contro ‘Senatori’, è sfida aperta ai 7 titoli regionali

Oltre 400 atleti per 7 differenti tornei, un montepremi che supera quota 3000 euro, e uno spettacolo tennistico assicurato nei 15, intensi giorni di gara. E’ questo il biglietto da visita dei XXXV Campionati Toscani Assoluti Indoor – Trofeo Centro Arredotessile, di scena dal 9 al 24 febbraio sui campi del Match Ball Country Club Firenze.

La più importante kermesse tennistica di inizio stagione - che vedrà come sempre presenti le miglior’ racchette’ in un mix assortito di giocatori esperti e prospetti emergenti, a conferma dell’assoluto valore tecnico del movimento toscano (per tesserati, risultati agonistici ed organizzazione di eventi - è stata presentata oggi nella sede del Match Ball Country Club alla presenza del presidente del circolo Roberto Casamonti, del sindaco del Comune di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, del consigliere nazionale FIT Guido Turi e del neo-presidente della Federtennis Toscana Paolo Antognoli.

Nei tabelloni più importanti – Open I e II categoria, maschile e femminile – non mancano nomi di grande richiamo come il versiliese Davide Bramanti (classe 1979, classifica 2.3 e fresco vincitore con il Tc Italia Forte dei Marmi del campionato di serie A/1, che nella sua carriera annovera un’impresa particolare, ovvero la vittoria nel 1997 ai danni di un giovanissimo Roger Federer sui campi delle Cascine), accanto ad altri già conosciuti del panorama regionale come il livornese 2.4 Davide Galoppini (nipote del coach Claudio che segue l’ex top 60 ATP Paolo Lorenzi), o a quelli di giovani di grandi interesse, come la lucchese Jessica Pieri (classe 1997, campionessa under 11, 12 e 13, e nel 2012 campionessa di doppio under 16, che sfrutterà i Campionati Toscani Assoluti come preparazione ai tornei professionistici $10.000 in Turchia e Spagna), la fiorentina Giulia Mastellone (reduce da un’esperienza negli Usa alla Nick Bollettieri Academy), o del campione toscano under 14 Tommaso Schold (da pochi giorni nel gruppo delle promesse azzurre seguite da Umberto Rianna al Centro Tecnico Federale di Tirrenia), per finire con la vincitrice agli Assoluti 2012 del torneo di III categoria, l’altra fiorentina Sofia Galeotti, allieva del maestro Antonio Padovani, direttore della scuola del Match Ball. Attesi protagonisti anche l’esperto 35enne fiorentino Leonardo Azzaro (vincitore dell0edizione 2012) e 26enne Alexia Virgili, finalista con il Tc Prato nel campionato di serie A1 femminile (per lei 3 titoli toscani nelle ultime cinque edizioni).

La novità più importante che riguarda la formula 2013 è l’inserimento di una superficie veloce greenset, sempre indoor, che ospiterà le gare del singolare femminile di 3^ categoria. Tutti gli altri tabelloni si giocheranno sul classico indoor in terra rossa. In 15 giorni di gara si disputeranno 7 tornei: singolare Open I-II categoria maschile e femminile (limitato alla III categoria), singolare III categoria maschile e femminile ( limitato ai 4.3), doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

I termini di chiusura delle iscrizioni sono fissati il 7 febbraio alle ore 14 per i singolari e il 14 febbraio (stesso orario) per i doppi.

Giudice arbitro della manifestazione è Alessandro Bartoletti, direttore di gara Paolo Lapini. L’organizzazione è curata da Match Ball Country Club Firenze, con la supervisione della direttrice del circolo Antonia Pastore, e dal Comitato Regionale FIT.

L’ingresso al Match Ball Country Club sarà libero per tutto il periodo della manifestazione.

RUGBY - Sventola alta la bandiera dell'Under 8 di Aeroporto Firenze

I superstiti dell'influenza ed i sopravvissuti al virus (genitori compresi) si sono ritrovati Sabato 2 febbraio a Siena per un altro quadrangolare con i pari età di Sesto Rugby, CUS Siena e Vasari Arezzo. Questa volta, su un campo che non aveva più neppure una speranza d'erba e ridotto ad un pantano gelatinoso dalla pioggia incessante di questo autunno/inverno, i nostri piccoli leoni sono apparsi nel complesso un po' giù di tono, soprattutto di fronte ai padroni di casa, che hanno fatto ben valere il fattore campo.

Giustamente spronati dall'ottimo coach Cosimo Ignesti, che bene ha saputo dosare le bonarie reprimende agli incoraggiamenti, i cuccioli di Aeroporto Firenze Rugby, pur condizionati dalle già dette condizioni meteo estreme ed i postumi del virus, hanno saputo mantenere comunque alta la bandiera della squadra, con tutto l'impegno e l'entusiasmo per il nostro bello sport.

Leonardo Cerchi, Ruggero Chiostrini, Lapo Gambi, Roberto Rasoli, Neri O'Connor, Lorenzo Dragoni, Fahd Souffy, Roberto Fasti e Prashant Bottin hanno concluso la serata fangosi e felici come sempre; dopo essersi rinfrancati con un buon contributo calorico nel terzo tempo, generosamente fornito dai padroni di casa, hanno manifestato il loro entusiasmo e la loro voglia di tornare ad incontrarsi e ad impegnarsi il più spesso e con quante più squadre possibile, esprimendo in questo modo il vero spirito ed i valori più autentici dello sport in generale e del Rugby in particolare.

Grazie agli amici del CUS Siena per l'ospitalità e... alla prossima!

BASKET IN CARROZZINA - Wheelchair. Le Volpi Rosse Menarini battono Parma

E’ accaduto domenica al Palasport "Coverciano" dove la rappresentativa fiorentina "WSF Volpi Rosse Menarini" ha sconfitto la "Barilla Magik Basket Parma" nella seconda gara di ritorno della prima fase del campionato giovanile italiano di basket in carrozzina.

Tutt’altro che agevole l’impresa per i ragazzi di mister Calamai, che si sono imposti dopo un tempo supplementare riuscendo a vincere con grande determinazione la gara cestistica per 32 a 28.

L’esperienza della Wheelchair Sport Firenze permette di coniugare lo sport con i temi del sociale e dell’integrazione, riuscendo a far vivere l’esperienza sportiva come momento di educazione e di crescita individuale, all’insegna del divertimento e della condivisione.  Con il motto "carrozzina non solo come ausilio per i portatori di handicap ma anche come attrezzo tecnico per giocare tutti insieme", la società sportiva fiorentina è impegnata in un progetto di divulgazione e formazione al gioco del basket in carrozzina con le scuole fiorentine.

Dopo la collaborazione con l'istituto "Gobetti-Volta", che si è conclusa con un quadrangolare di basket in carrozzina tra gli alunni della scuola, adesso la WSF sta ripetendo la stessa esperienza con il  Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze.

A fine lavori, l'obiettivo sarà quello di dare vita a un quadrangolare di basket in carrozzina tra le squadre di alunni del Gobetti Volta e del Leonardo da Vinci, insieme alla squadra delle Volpi Rosse Menarini e una selezione giovanile di basket in carrozzina.

Lucia Aleotti, Vice Presidente del Gruppo Menarini: “Siamo molto contenti di continuare, per il secondo anno,  a sostenere la Wheelchair sport Firenze (Volpi Rosse Menarini – basket e Wheelchair Dance Menarini).  Questa  associazione, radicata sempre più nel territorio fiorentino, consente ad un numero sempre crescente di ragazzi  disabili di avvicinarsi allo sport in carrozzina.

I percorsi formativi a cui si dedicano sono gare sportive ma, prima di tutto, esperienze emotive ed educative esemplari per tutti i giovani che le vivono dal campo così come dagli spalti”.