altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CALCIO F.LE – Bene Primadonna contro Grifo Perugia PRIMADONNA FIRENZE-GRIFO PERUGIA 2-0 PRIMADONNA FIRENZE: Leoni,Parrini(88’ Cosi), Fusini(86’ Bruno), Binazzi, Benucci, Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi, Guagni(91’...

Redazione VN

CALCIO F.LE - Bene Primadonna contro Grifo Perugia

PRIMADONNA FIRENZE-GRIFO PERUGIA 2-0

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni,Parrini(88’ Cosi), Fusini(86’ Bruno), Binazzi, Benucci, Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi, Guagni(91’ Magni), Ferrati. A disp. Valgimigli, Bruno, Esperti, Cosi, Magni, Cinotti, Razzolini. All. Sauro Fattori

GRIFO PERUGIA: Monsignori, Bianchi, Cianci, Proietti(76’ Ceccarelli), Serravalle, Bordellini, Natalizi, Pederzoli(46’ Fiorucci), Pugnali, Marinelli(80’ Santacroce), Migliorini. A disp. Marroccoli, Ferretti, Fiorucci, Santacroce, Mannucci, Maddaleni, Ceccarelli. All. Michele Scapicchi.

Reti: 35’ Salvatori Rinaldi, 86’ Guagni.

Arbitro Sig. Riccardo Pelagatti della sezione di Livorno, assistenti Sig. Pirisi di Firenze e Napolano di Empoli.

Primadonna Firenze, in maglia viola e pantaloncino nero, è disposto in campo da Fattori col classico 3-5-2 mentre il Grifo Perugia, in completo rosso, viene schierato da Scapicchi con un 4-4-2. Pronti via ed è il Perugia a farsi pericoloso in due occasioni. La prima al 3’ quando Natalizi da centrocampo serve in profondità sulla sinistra Pugnali che entrata in area effettua un contro traversone teso mettendo fuori causa Leoni e tutta la difesa viola ma Marinelli arriva con un attimo di ritardo per il tap-in e Corsiani salva il Firenze mettendo in angolo. La seconda vede sempre Natalizi playmaker che stavolta serve sulla destra Marinelli con un preciso lancio a scavalcare la difesa viola; l’attaccante del Perugia entra in area e il suo tiro viene prima ribattuto da un’attenta Leoni e poi messo in corner da Corsiani. Ancora al 19’ l’incontenibile Natalizi serve sempre con un millimetrico lancio in profondità Migliorini che in velocità arriva a tu per tu con Leoni in uscita e prova a scavalcarla con un tocco morbido ma l’estremo difensore riesce a deviare la palla di quel tanto per farla uscire sopra la traversa. Al 25’ finalmente si affaccia in avanti il Firenze con Orlandi che dopo essere stata servita da Salvatori Rinaldi tira da fuori area ma la palla esce alla sinistra della porta difesa da Monsignori. Al 33’ Ferrati serve sulla fascia sinistra Salvatori Rinaldi che difendendo bene la palla si accentra e appena entrata in area fa però partire un debole tiro facile preda di Monsignori. Ma è il preludio del goal che arriva al 35’ quando Guagni, ben servita da un ottimo lancio di Linari, si invola sulla fascia destra e una volta arrivata sul fondo serve al centro per l’accorrente Salvatori Rinaldi che di sinistro anticipa Bianchi e fulmina l’estremo difensore perugino portando in vantaggio il Firenze. A questo punto il Firenze alza il proprio baricentro ed il Perugia non riesce più a creare occasioni pericolose. Al 45’ Ferrati dialoga bene con Guagni prima servendola in profondità e poi andando a raccogliere il suo perfetto assist sotto porta ma la centrocampista viola non riesce a colpire bene la palla pur riuscendo ad indirizzarla a rete, Monsignori è sulla traiettoria e riesce così a respingere e a sventare il possibile raddoppio. Finisce qui il primo tempo col Perugia pericoloso in avvio ed un Firenze accorto che ha saputo colpire in maniera spietata alla prima vera occasione da goal le avversarie.

Al rientro dagli spogliatoi mister Scapicchi mette dentro Fiorucci al posto di Pederzoli ma la musica non cambia. Il Firenze conserva la lucidità dimostrata nella parte finale della prima frazione ed tiene in mano il pallino del gioco. Al 46’ Salvatori Rinaldi servita da Benucci tira alto dai 25 metri. Al 52’ è Guagni dalla sinistra a servire al centro dell’area Orlandi che di destro tenta di indirizzare all’angolino ma Monsignori devia in angolo. Al 60’ è Parrini a servire in profondità Salvatori Rinaldi che prima stoppa di petto e poi in semirovesciata al volo di destro indirizza a rete ma Monsignori è attenta e blocca la palla. Al 85’ fiammata improvvisa del Perugia che con un'azione di contropiede dettata dalla solita Natalizi, Pugnali si fionda verso la porta gigliata e appena entrata in area dal versante destro fa partire un destro potente al quale Leoni si oppone magnificamente in tuffo negandole il pareggio e salvando il risultato. Come da copione del calcio,”goal sbagliato, goal subito” e il Firenze un minuto più tardi chiude la gara con Guagni che, ben servita in area da Salvatori Rinaldi, prima controlla e poi piazza alla destra di Monsignori siglando anche il suo ottavo goal stagionale. La partita termina con l’arbitro Pelagatti che espelle un po’ troppo frettolosamente Scapicchi per presunte proteste.

Nel dopo partita il tecnico viola Sauro Fattori è visibilmente soddisfatto, queste le sue parole:”Con questa vittoria abbiamo chiuso un importante match-ball. Oggi le ragazze hanno fatto molto bene in campo,hanno giocato come io volevo. Da adesso in poi ci giocheremo le partite rimanenti in estrema serenità”.

CALCIO A 5 - L’Isolotto ne fa otto. Martedì c'è la Coppa

Una pura formalità la sfida casalinga della quarta di ritorno del campionato di serie C1 di calcio a 5 contro il Torrita di Siena per l’Isolotto Fondiaria che vince 8-2 (la gara col divario di reti più ampio della stagione, al pari della vittoria con identico punteggio contro gli Amici della Concordia). 
I biancorossi erano rimaneggiati, senza l’ex azzurro Bearzi, senza il portiere Cerezuela, senza la possibilità di impiegare Usai e con Vincentini squalificato, ma il Torrita non è stato da meno, dovendo rinunciare a varie pedine importanti, su tutti il capitano Nicola Bianconi, autore di due dei tre gol del pari dell’andata. 
La sequenza delle reti: Leone al 3’, Leone al 5’, Nozzoli al 17’, Dino al 27’ Avallone al 28’ del primo tempo; di Dino al 4’, Santini per il Torrita al 9’, Nozzoli al 10’, ancora Nozzoli al 15’ (per la sua tripletta), Rossi per il Torrita al 23’ (lo stesso Rossi si è fatto parare un rigore al 26’ dal portiere gigliato Clemente).

L’Isolotto Fondiaria resta così al comando della classifica con otto lunghezze di vantaggio sulla coppia al secondo posto e ora può pensare a provare a fare l’impresa martedì (al PalaIsolotto di via dei Bassi, fischio di inizio alle 15.30) contro il Faventia. Per passare il turno L’Isolotto deve vincere con cinque reti di scarto, oppure con quattro purchè ne faccia almeno otto. Impresa proibitiva, da affrontare con lo stato d’animo di chi non ha niente da perdere, ma non impossibile. “Sappiamo che l’obiettivo primario di questa stagione è la vittoria del campionato – ha spiegato il tecnico Tommaso Chiappini dopo la partita - e questa sera i ragazzi sono scesi in campo motivati e concentrati. Non era semplice mantenere la giusta tensione dato il vantaggio che abbiamo in graduatoria, ma sappiamo quanto sia importante questo frangente di stagione. Martedì faremo la nostra partita, dando il massimo e coscienti di potercela giocare come sempre. Anche se non faremo certo drammi in caso di eliminazione, siamo pronti a dare tutto”.

SCHERMA - Il Circolo Raggetti brilla a La Spezia

La scherma giovanile fiorentina ( fioretto) è salita nuovamente dopo un lungo digiuno sui gradini più alti del podio della 2° Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi svoltasi a La Spezia nel passato fine settimana. I giovani fiorettisti della Toscana, Liguria e Piemonte si sono confrontati in agguerritissimi assalti sotto gli occhi da un numerassimo pubblico , generalmente di genitori e parenti che hanno seguito i propri schermitori in una giornata splendida di sole.

Nella gara di sabato dedicata al Fioretto Allievi ha vinto Chiappelli Tommaso (1999) della Di Ciolo di Pisa e primo della categoria Ragazzi ( 2000)è stato il il portacolori della Raggetti Giacomo Casini. Tra i giovanissimi è salito sul podio (7°) Alberto Nappi sempre del Circolo Scherma Firenze Raggetti eliminato in un tiratissimo assalto per entrare in semifinale da Di Tommaso che poi è risultato vincitore della gara. Buona la prestazione nella medesima gara di Leonardo Quercioli ( Raggetti) e di Sacha Galli, Paolo Pezzatini e Tommaso Boggi (Accademia Schermistica Fiorentina). alle loro sue prime esperienze su gare importanti. Sempre sabato si sono distinti negli assalti Pietro Alberto Formichini Bigi e Pietro Gatti Mannelli che hanno soddisfatto pienamente il loro istruttore . Altrettante soddisfazioni per il colori bianco rossi sono arrivate il giorno successivo nella prova della Categorie Giovanissime dove Beatrice Bagnoli ha conquistato un brillantissimo 3° posto assoluto. Grande è stata la soddisfazione dell’occasionale accompagnatore Marzio Pratellesi venuto a Spezia per farsi le ossa e seguire i giovani allievi dei Maestri Alfonso Gentile , Giovanni Abati e Tommaso Marchi. Discreta la prestazione delle altre fiorentine del Club Scherma Firenze Marta Baldrati (10°) a dato una prestazione convincente. Discrete le prove di Sara Corti ( Accademia) , Benedetta Baini e Carlotta Boggi. Meno soddisfacenti ma comunque positive sono state le prestazioni di Martina Bessi, Martina Georgette, Elisa Bellu e Francesca Panerai tra le Allieve del Raggetti. Tra le Bambine (2002) accettabile prova di Veronica Sistri ( Raggetti) che la pari di Caterina Borio dell’Accademia Schermistica Fiorentina ha bisogno di maggiore esperienza in queste dure gare di Campionato.

Quello che emerge da questa prova di Campionato Interregionale e la ripresa con buone prestazioni della scherma fiorentina e in particolare del Circolo Scherma Firenze R.Raggetti che a distanza di una settimana ha bissato con successi la qualificazione all’Open Nazionale di Spada di Simone Felici. (Massimo Pratellesi)

VOLLEY F.LE - San Casciano: mission impossible contro la capolista 

Stavolta Il Bisonte non ha niente da perdere. Sulla carta, il compito che lo attende domani è proibitivo: alle 18, al PalaMontopolo, arriva la Igor Gorgonzola Novara, capolista del campionato di serie A2 con 39 punti conquistati in 15 partite, frutto di 14 vittorie (compreso il 3-0 dell’andata) e una sola sconfitta. Ma soprattutto, a detta di molti, la squadra più forte della categoria, forse anche più di quel Casalmaggiore che nell’ultimo mese è stato la bestia nera delle azzurrine, infiggendo loro tre sconfitte fra campionato e Coppa Italia. Zero pressioni quindi per Mastrodicasa e compagne, che domani potranno giocare la loro partita senza particolari obblighi, se non quello di dare il massimo per provare a sfatare il tabù 2013, che non le ha viste ancora vittoriose in questo anno solare. Magari Il Bisonte potrà provare a prendere esempio dal Soverato, l’unica squadra capace di battere Novara in questa stagione: è successo al PalaScoppa, palazzetto che ha caratteristiche simili al PalaMontopolo e che sono tali da non avvantaggiare un sestetto, come quello di Colombo, abituato ai grandi spazi. Per questo anche in settimana sono arrivati numerosi appelli al pubblico sancascianese, che potrebbe dare una grossa mano alla squadra riempiendo gli spalti e producendosi in un tifo incessante. Sicuramente Francesca Vannini ha potuto lavorare con tranquillità in settimana, e domani potrà contare su tutta la rosa per provare a sovvertire un pronostico che sembra segnato.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Ci attende una partita difficilissima, contro una squadra molto forte che gioca bene e ha delle individualità davvero importanti. Da questo punto di vista quindi avremo poco da perdere, ma dovremo scendere in campo tranquille e pronte a sfruttare ogni opportunità. Le sconfitte del 2013? Abbiamo perso tre volte contro la seconda in classifica, e abbiamo fatto un punto a Soverato: ogni tanto dobbiamo guardare anche il bicchiere mezzo pieno, i quattro ko non ci hanno fatto male e siamo serene e pronte ad affrontare Novara”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola di Stefano Colombo dovrebbe presentarsi in campo con lo stesso sestetto che all’andata sconfisse 3-0 Il Bisonte, con Mi Na Kim in palleggio, Virginie De Carne opposta, Valeria Rosso e Ivana Bramborova bande, Sara Giuliodori e Luisa Casillo centrali e Valeria Alberti libero. Occhio però a Laura Garavaglia, schiacciatrice che ha trovato molto spazio nelle ultime partite, e all’opposto Tereza Vanzurova, che è appena rientrata da un lungo infortunio.

PALLANUOTO F.LE - La NGM fa impazzire l’Ortigia

Igm Ortigia 9

Ngm Firenze Wp 13

IGM ORTIGIA: Ignaccolo, Vitaliti 2, Cassone, Lo 5 (1 rig), Sparacio, Apilongo 2, Battaglia, Savastra, Gottardi, Pelle, Gulotta, Schiavone, Sipala. All. Baio.

NGM FIRENZE WATERPOLO: Gigli, Masi, Ferrini, Colaiocco, B. Schifter Giorgi 1, Repetto 1, Bartolini 2, Bosco 2, Lapi 2, Olimpi 1 ( rig), Giachi, Toth 4 ( 1 rig), D’Amico.

All. Sellaroli.

Arbitri: Navarra e Sardellitto di Roma.

Note: parziali, 1-3, 1-5, 4-2, 3-3. Superiorità Ortigia 3/11; Firenze 4/7. Espulse per 3 falli nel 4° t. Masi e Battaglia. Spettatori 200.

DUE TEMPI da manuale e la NGM FirenzeWP sistema la pratica Ortigia. Vittoria netta pronta riparatrice della sconfitta interna col Rapallo. Un successo importante, seppure con l’ultima in classifica, che offre alle ragazze di Sellaroli la brillantissima conferma del terzo posto.

IL TITOLO di campione d’inverno va alla coppia Rapallo-Orizzonte. Loro, sono state le più continue. Ma sia la NGM che l’Imperia non sembrano poi così distanti. E nella bagarre dei playoff, tutto potrà succedere. Tornando alla gara di Siracusa, Toth è stata ancora la protagonista assoluta con quattro reti insieme alla californiana dell’Ortigia, Lo, a segno con una cinquina. Gioia del gol condivisa stavolta in campo fiorentino oltre che da Bartolini e Lapi, anche da Bosco, Olimpi, Barbara Schifter, Repetto. A secco Gloria Giachi, comunque ottima protagonista, felice di aver ritrovato la nazionale.

DA DOMANI sarà ad Avezzano insieme a Gigli e Bartolini nel raduno del «Setterosa» per il match con l’Olanda, mentre la Toth tornerà temporaneamente con la sua Ungheria. Il campionato riprenderà mercoledì 13 con un’altra trasferta, a Messina, sicuramente più dura di quella di ieri. (Paolo Pepino - La Nazione)

Risultati IX giornata A-1 Femm.: Rapallo - Padova 14-13; Bogliasco - Geymonat Orizzonte Catania 8-12; Roma - Mediterranea Imperia 5-10; Despar Messina - RN Bologna 8-7; Igm Ortigia - NGMFirenzeWP 9-13.

Classifica: Rapallo e Orizzonte 24; NgmFirenzeWP 19, Imperia 17, Messina 15, Padova e Bologna 10, Roma e Bogliasco 6, Ortigia 0.

BASKET - DNB Enegan, credici

DOPO successi casalinghi, l’Enegan Firenze è attesa stasera da una trasferta marchigiana, per la diciannovesima giornata di DNB: il parquet è quello del Palasport di Senigallia, la palla a due è in programma alle 18, è l’avversario è quella Goldengas Senigallia già battuta all’andata per 77-56. I ragazzi di coach Valli sono reduci da un successo a Livorno, e per batterli l’Affrico dovrà replicare l’ottimo basket mostrato nelle due vittorie contro Cento e Poderosa Montegranaro. Il gruppo è al completo: sono due obiettivi – spiega l’allenatore biancoblù Giordani -: il primo è scendere in campo con l’atteggiamento e la carica della gara di andata, dove giocammo una buona partita, il secondo è confermare quanto di buono abbiamo fatto vedere nelle ultime due gare. Andiamo a Senigallia per vincere e per confermarci al secondo posto, e la ricetta è sempre la stessa: parte tutto dalla difesa». Arbitrano Alessandro Soavi di Casalecchio di Reno (Bologna) e Marco Venturi di Vergato (Bologna). (La Nazione)