altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

CALCIO A 5 F.LE – Isolotto sbaglia tanto ma incamera i 3 punti Domenica 27 gennaio 2013 – L’Isolotto Fondiaria batte per 3-2, risultato fotocopia rispetto alla partita di andata, …

Redazione VN

CALCIO A 5 F.LE - Isolotto sbaglia tanto ma incamera i 3 punti

Domenica 27 gennaio 2013 - L'Isolotto Fondiaria batte per 3-2, risultato fotocopia rispetto alla partita di andata, il Moijto Torino dopo una partita accesa e giocata su ritmi agonistici intensi, e resta così a un punto dalla zona play-off. Domenica prossima, a Padova contro la Lupe, ci sarà lo scontro diretto che è una sorta di spareggio per la zona che assegna un posto per le finali scudetto. Contro le piemontesi la squadra fiorentina ha avuto una partenza fulminante: al 9’30” era già avanti 2-0 con la doppietta di Melissa Cary (in mezzo anche un rigore non trasformato da Salesi). Poi le ospiti hanno trovato il gol con Losurdo, paradossalmente in contropiede, e la partita si è accesa. Ritmi alti e “sportellate” in campo, con l’Isolotto che ha sbagliato tanto sotto porta e mancato più volte l’occasione di mettere al sicuro la gara. Copione che si è mantenuto nella ripresa fino al minuto 14, quando le ospiti con una azione bella ed estemporanea hanno pareggiato con Antonazzo. La squadra gigliata perveniva al nuovo vantaggio con la zampata di Elena Galluzzi a meno di due minuti dalla fine. A 22 secondi dal termine però, per un contrasto a centrocampo, esaurito il bonus di cinque falli da parte delle fiorentine, l’arbitro assegnava un tiro libero al Moijto. Ma Veronica Iezzi si superava e parava su Losurdo. Ultimi secondi palpitanti poi il fischio finale e la relativa gioia.

LA CRONACA

L’Isolotto Fondiaria, schierato in campo con Iezzi in porta, Cary, Rosini, Fernandez e Salesi come giocatrici di movimento, andava subito al gol dell’1-0 già dopo 1’30”. Cary di piatto metteva dentro raccogliendo la respinta del portiere ospite, Chiara Anselmo che sarà poi grande protagonista del match.
Dopo 3’30” di gioco Giorgia Salesi si procurava un rigore per essere stata sgambettata poco oltre la linea dell’area. Lei stessa tirava ma Anselmo parava. Al 6’ assist di Carta per Maione che però mandava di poco a lato. Al minuto 9’30” il raddoppio di Cary che poco oltre la linea di metà campo con una finta a rientrare si liberava di un’avversaria e poi faceva partire un tiro a mezz’altezza che risultava imparabile: 2-0. 
Le ospiti rispondevano con un diagonale di Losurdo, la miglior realizzatrice delle sue, che attraversava tutto lo specchio della porta ma si spegneva a lato. Trenta secondi dopo, però, con l’Isolotto in avanti per cercare il gol che probabilmente avrebbe sancito la “chiusura” della partita, il contropiede delle torinesi, il taglio per Losurdo, che lo raccoglieva praticamente in scivolata e metteva dentro.
Prima della fine del tempo, al minuto 15’30”, clamorosa occasione mancata da Fernandez che con lo specchio della porta spalancato, servita da Rosini: metteva a lato il diagonale. Poi la parata di Iezzi su Bertoluzzo, trovatasi sola davanti a lei.

Nel secondo tempo, ritmi intensi, ma non succede molto sottoporta fino all’11’ quando Maione ha due occasioni propizie nel giro di mezzo minuto ma non le trasforma. Al 14’ l’errore ospite è di Antonazzo che però si rifà con gli interessi 15 secondi dopo raccogliendo un traversone dal fondo di Bertoluzzo che è solo da spingere in porta da pochi centimetri.
L’Isolotto non si perde d’animo, aumenta ulteriormente i ritmi, e con quelli anche la tensione, per cercare di evitare quella che sarebbe stata un’autentica beffa. Interventi miracolosi del portiere Anselmo: prima su Fernandez, poi la deviazione su tiro di Cary. Fino a quando il cronometro segna 1’56” dalla fine: Fernandez si lavora un ottimo pallone, supera un’avversaria, serve teso e ficcante per Galluzzi che raccoglie e mette dentro il gol del 3-2. Poi brivido finale col tiro libero neutralizzato da Iezzi.

POSTPARTITA

Nel postpartita si guarda a domenica prossima: “Ora dobbiamo andare a Padova e contro una grande squadra cercare un approccio alla partita in trasferta migliore di quello che abbiamo fatto fino ad ora nelle partite esterne”, hanno commentato a fine gara il portiere veronica Iezzi e Melissa Cary.

La partita si potrà rivedere sul Toscana Tv News & Sport (canale 194) mercoledì dalle 22 e giovedì dalle 17.30.
A breve sul sito, gol, azioni salienti e interviste nell’apposito spazio Videogallery.

VOLLEY F.LE - San Casciano eliminato dalla Coppa

POMI’ CASALMAGGIORE 3

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 2

POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 8, Guatelli 6, Nardini 11, Malvestito ne, Nasari 5, Agrifoglio, Gibertini (L1), D’Ambros (L2), Corna 4, Zago 14, Beier 17, Repice 12. All. Milano.

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa, Bianchini 21, Mazzini ne, Giogoli 5, Giovannelli 12, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 13, Biccheri ne, Bertone 6, Ward 21. All. Vannini.

Arbitri: Sessolo – Astengo.

Parziali: 25-22, 25-18, 21-25, 20-25, 15-10.

Note – durata set: 25’, 25’, 26’, 25’, 15’; muri punto: Pomì 11, Il Bisonte 10; ace: Pomì 2, Il Bisonte 4.

Svanisce dopo soli due set il sogno de Il Bisonte Azzurra San Casciano, che comunque lotta e si impegna e trascina la partita contro Casalmaggiore al tie break, uscendo con onore dalla Coppa Italia. Scherzando si può dire che se non altro adesso le azzurrine non vedranno più almeno fino alla fine della regular season le maglie rosa della Pomì, ma al di là delle battute, l’aver disputato cinque set ha sicuramente dato la possibilità a Francesca Giogoli di giocare tanto con le compagne, e di intensificare e affinare l’intesa, oltre a mostrare una Ward sempre più convincente nel nuovo ruolo e una buona Giovannelli (50% in attacco e 2 muri), tornata in campo dopo tanta panchina.

Vannini parte con Giogoli in palleggio, Ward opposto, Pietrelli e Bianchini bande, Giovannelli e Mastrodicasa centrali e Lussana libero, mentre Milano risponde con Corna in regia, Zago opposto, Bacchi e Beier bande e Repice e Nardini centrali, con Gibertini libero. Sul servizio Giogoli Il Bisonte parte subito forte (0-3): Casalmaggiore ci mette un po’ a carburare e Pietrelli firma il 3-7, poi però si sveglia

la Pomì che pareggia con un muro di Bacchi (8-8) e allunga con Zago (11-9) e Beier (14-11). Un buon turno in battuta di Bianchini vale il pareggio (14-14), Pietrelli e Ward sorpassano (15-16) e due errori delle locali regalano il 15-18 che costringe Milano al time out. Sul 16-19 però qualcosa si inceppa, Beier pareggia di nuovo (19-19), e quando la partita diventa punto a punto sono Beier e Zago, dal 22-22 a risultare più decisive delle attaccanti dell’Azzurra (25-22).

Pomì allunga subito anche nel secondo set (6-3) e Vannini inserisce Bertone (che rimarrà in campo fino alla fine) per Mastrodicasa, ma non cambia niente e Repice sigla l’8-3. Sull’11-5 Vannini chiama time out, Il Bisonte prova a riavvicinarsi (12-9), ma Bacchi è veramente immarcabile e Casalmaggiore sale 16-11. E’ qui che Il Bisonte ha un sussulto d’orgoglio, con Bianchini e Ward che firmano il 18-17, ma

Milano chiama time out e al rientro un punto lunghissimo fornisce alle azzurrine più occasioni per pareggiare, ma alla fine è un muro Pomì a sparigliare le carte (19-17). Un errore di formazione poi affossa Il

Bisonte anche a livello psicologico, come dimostra il 25-18 che regala la qualificazione alle semifinali alle padrone di casa.

A passaggio del turno conseguito, Milano inserisce Guatelli per Bacchi, e il turno di servizio di Giogoli vale subito un break (0-5), con Pietrelli che firma il 2-8. Piano piano però la Pomì risale e impatta sul 14-14, poi un muro di Beier su Ward vale il 18-17. L’americana però è la vera nota positiva del match, i suoi progressi nel nuovo ruolo di opposto sono ben visibili e Il Bisonte può sorpassare e chiudere con un attacco di seconda di Giogoli.

Milano continua con i cambi, e inserisce Agrifoglio per Corna: la partita rimane equilibrata, poi una buona Giovannelli, con una fast e un muro, sigla il break (16-19) e alla fine è Pietrelli a portare la partita alquinto. Dove Milano lascia in campo Nasari, Agrifoglio e Guatelli, mentre Vannini continua con le solite. Pomì parte fortissimo (4-0), poi Pietrelli trascina il gruppo al 5-4 e Ward impatta (5-5). Qui però una doppia e un fallo di posizione generano la fuga buona (10-6), ed è Guatelli a chiudere la partita.

RUGBY - Disfatta per Aeroporto Firenze

U.R. CAPITOLINA v  AEROPORTO FIRENZE RUGBY  60 - 0 (1T.  41 - 0)

CAPITOLINA: Rebecchini Gr. (5’ 2t Murer), Mascagni,  Recchi, Scalzo G. (3’ 2t Rebecchini Ga.), Iacolucci (3’ 2t Vannini), Bocchino, Leonardi N., De Michelis (Cap.) (8’ 2t Bergamini), Bitetti, Menichella, Martire, Scoccini (3’ 2t Manozzi), Lynch (1’ 2t Bitonte), Polioni (15’ 2t Pamphili), Marsella.

All.: Cococcetta.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Viviani, Bianco, Bastiani, Pietrangeli, Maffucci (27’ 1t Marucelli), Falleri (10’ 2t Ricci), Morace, Borsi, Parri, Diaw (5’ 2t Bianco), Savia (22’ 2t Fabbri), Ciampa (1’ 2t Bianchini), Chiostrini (10’ 2t Fantoni), Fanelli (15’ 2t. Piccioli), Rapone. A disp.: Cintelli.

All.: Sordini-Segundo

Marcatori: 1t. 2’ mt Rebecchini Greg. Tr. Bocchino, 6’ mt Iacolucci nt,, 20’ mt Rebecchini Greg. nt, 25’ mt. Mascagni nt, 26’ mt Iacolucci tr. Bocchino, 29’ mt. Mascagni nt., 34’ mt. Bocchino tr Bocchino. 2t. 6’ mt. Murer tr. Bocchino, 17’ mt. Mascagni n.t., 32’ mt. Murer tr. Bocchino

Arbitro: De Martino (Pomigliano D’Arco NA), G.d.l.: Fioretti, Mazza

Note: 1t 17’ cart. giallo Linch, 29’ cart. giallo Chiostrini

Tempo sereno, campo allentato, spettatori 450

RUGBY - Giornata perfetta per il Cavalesto

Un sontuoso Cavalesto batte per 22 a 3 il Noceto e non solo allunga la propria striscia vincente, adesso portata a cinque vittorie consecutive ma si riporta vicinissimo alla zona playoff.

Il piede magico di Rima Wakarua ha indirizzato la partita nella direzione favorevole ai pratesi, poi ci ha pensato la meta su intercetto di Mancini volato in solitario in mezzo ai pali e la solidità di una squadra che ha dimostrato una volta ancora la qualità del proprio organico.

Con questa vittoria i ragazzi del presidente Conti fanno un altro passo fondamentale verso il vertice della classifica e adesso sono a pari punti del Noceto e a tre punti dal Cus Perugia.

Sul campo allentato dalla pioggia delle scorse settimane di Sesto Fiorentino, il XV di Otano e Wakarua parte subito con piede giusto sbloccando il punteggio al 6' con lo stesso allenatore-giocatore Wakarua. Garulli sbagli il penalty del possibile pari al 10' e così il Cavalesto allunga grazie ad altri due penalty (al 14' e al 20') dello stesso estremo. Garulli (al 23') accorcia il punteggio per il 9-3 con cui le due squadre vanno all'intervallo. Nella ripresa ancora Wakarua centra i pali al 3'. A spezzare la partita in maniera definitiva ci pensa al 21' la meta di Mancini su intercetto, con Wakarua che chiude i conti sul 22 a 3 finale proprio al 44'.

GIOVANILI - Prima squadra ma non solo se si pensa che il fine settimana è stato corredato dai successi anche per le formazioni giovanili: l'Under 16 Elite ha battuto 29 a 5 il Parma Junior, mentre nel campionato Under 20 ieri vittoria in casa del Firenze 24-0 e oggi netta affermazione contro il Pistoia per 20-0.

Il tabellino di Cavalesto – Noceto

Unione Rugby Prato Sesto 22

Rugby Noceto 3

UNIONE RUGBY PRATO SESTO: Wakarua, Manetti, Nannini A., Natali, Mancini, Turchi, Girasole, Otano, Martelli, Banchini, Mango, Calamai, Micheletti, Sanesi, Bianchi; Russo Bessi, Carrini, Ciolli, Toccafondi, Nannini F., Randelli. All.: Otano . Wakarua

RUGBY NOCETO: Garulli, Passera, Guidetti, Taciti, Reverberi, Damiani, Tiano, Barocelli, Mancuso, Di Marco, Mazzoni, Ferrari, Guerci, Righi, Battarino; Morini, Papini, Menichelli, Del Frate, Micconi, Gabelli, Triolo. All.: Bonardi – Damiani.

Arbitro: Schipani (Montesarchio, Benevento)

Marcatori: pt 3' cp Wakarua, 14' cp Wakarua, 20' cp Wakarua, 23' cp Garulli; st 3' cp Wakarua, 21' m Mancini tr Wakarua, 44' cp Wakarua.

Risultati della XIII turno

Firenze Rugby Club – Reno Rugby Bologna 27 – 7 (4-0)

Union Rugby Tirreno – Pesaro Rugby 5 -28 (0-4)

Rugby Viterbo – Livorno Rugby 0 – 19 (0-4)

Unione Rugby Prato Sesto – Rugby Noceto 22-3 (4-0)

Piacenza Rugby – Rugby Club Emergenti Cecina 14 – 22 (0-4)

C.U.S. Perugia Rugby – Vasari Rugby Arezzo 15 – 13 (4-1)

Classifica

Pesaro punti 48; Cus Perugia punti 42; Noceto e Prato Sesto punti 39; Livorno punti 37; Piacenza 33 Unione Tirreno punti 25; Firenze Rugby punti 23; Emergenti Cecina punti 18; Viterbo punti 17; Reno Bologna punti 11; Arezzo punti 11.