PALLANUOTO - A Camogli una grande Florentia rafforza il terzo posto in classifica
altre news
L’altro sport (Pallanuoto, Basket)
PALLANUOTO – A Camogli una grande Florentia rafforza il terzo posto in classifica Rn Camogli 10 Rn Florentia 16 RN CAMOGLI: Gardella, Beggiato 4 (1 rig.), Iaci, Rocchi 1, L. …
Rn Camogli 10
Rn Florentia 16
RN CAMOGLI: Gardella, Beggiato 4 (1 rig.), Iaci, Rocchi 1, L. Fondelli 1, Cupido 2, Trebino, Bruni, Cambiaso 1, Foti 1, Di Rocco, Gandini, Viola. All. Cavallini
RN FLORENTIA: Minetti, F. Di Fulvio 2, Borella, Pagani, Molina 5, Coppoli, Brancatello, Espanol 3, Lapenna 2, Gobbi 1, Bini 2, A. Di Fulvio 1, Mugelli n.e. All. Sottani
Arbitri: Alfi e Bianchi
Note: parziali 4-4, 0-5, 3-3, 3-4. Superiorità Camogli 5/11 più 1 rig.; Florentia 8/9. Spettatori 100.
L’IMPORTANTE era tornare a casa con i tre punti per mantenere intatta la terza piazza e poter finalizzare al meglio la preparazione in vista della semifinale di andata di Euro Cup mercoledì a Savona. La Rari c’è riuscita rafforzando addirittura la posizione in classifica grazie alla contemporanea sconfitta del Savona a Napoli col Posillipo.
Il vantaggio dei fiorentini sui liguri è ora di cinque punti. Non male in prospettiva playoff. Vittoria netta quella dei biancorossi a Camogli, nonostante l’inizio bislacco che l’ha vista andar sotto 3 a 1 dopo appena cinque minuti. Immediata la sveglia suonata ai compagni da Minetti, chiamato fra i pali nell’ormai classico turn-over con Mugelli.
IN BREVE la RN Florentia ha ribaltato la situazione portandosi sul 3-4.
Nessuna conseguenza ha poi causato la successiva segnatura dei padroni di casa per il provvisorio 4 a 4. Nella seconda frazione la truppa di Sottani si è scatenata andando in gol cinque volte di seguito chiudendo di fatto la pratica. Più che giustificato il rilassamento nel finale che ha permesso alla giovane formazione ligure di uscire a testa alta dal match nonostante le sei reti di scarto.
BOTTINO pieno per Molina Rios, autore di cinque reti, seguito a ruota da Espanol con tre.
La formidabile coppia iberica, guida i cannonieri della Rari. Infatti dopo Espanol con 31 e Molina 23 segnature, seguono Pagani 18, Francesco Di Fulvio 15, Bini 12, Coppoli 8, Lapenna 7.
ECCO i risultati dell’XI giornata del campionato di A1: Lazio - Carpisa Yamamay Acquachiara 8-9; Posillipo - Blu Shelf Carisa Savona 10-9; Ferla Recco - Igm Ortigia 20-5; RN Bogliasco - Promogest Cagliari 6-4; RN Camogli - RN Florentia 10-16; Ellevi Nervi - Brescia 7-19.
Classifica: Brescia 33, Recco 27, RN Florentia 24, Savona 19, Acquachiara 17, Bogliasco 16, Posillipo 15, Lazio 13, Ortigia 11, Cagliari e Nervi 9, Camogli 1.
(Paolo Pepino - La Nazione)
PALLANUOTO F.LE - La NGM Fiorentina perde la grande occasione
Ngm Firenze WP 6
Rapallo Pn 7
NGM FIRENZE WATERPOLO: Gigli, Masi, Ferrini, Colaiocco, B. Schifter Giorgi, Repetto, Bartolini 1, Bosco, Lapi 3, Olimpi, Giachi, Toth 2, D’Amico. All. Sellaroli
RAPALLO PN: Stasi, Gragnolati 1, Zerbone, Kisteleki 3 (2 rig), Queirolo, Bertora, Bonino, S. Criscuolo 1, C. Criscuolo, Rambaldi 1, Cotti 1, Frasinetti, Isola. All. Sinatra
Arbitri: Corelli e Gomez di Napoli Parziali: 3-0, 1-2, 0-3, 2-2. Super. Firenze 0/7; Rapallo 1/7 più 2 rig. Espulse per 3 falli: Colaiocco e Giachi nel 4°t. Spettatori 250
DA MORDERSI le mani. A Bellariva la NGM FirenzeWp perde la grande occasione di superare il Rapallo e portarsi in testa. La partenza delle ragazze di Sellaroli è da sballo, bravissime a mettere in ginocchio le liguri in cinque minuti. Un 3 a 0 pazzesco col primo gol di Bartolini ( pallonetto impeccabile) dopo 30”. Il raddoppio è di Toth in girata.
Sempre l’ungherese firma il 3 a 0 in contropiede. La differenza la fanno i portieri. Gigli strepitosa, Stasi imbambolata. Ma col passare dei minuti le parti si invertono. Prima Kisteleki con un raso-acqua, poi Gragnolati riducono le distanze. Lapi, riporta avanti la NGM di astuzia. Il 4 a 2 a metà gara è rassicurante. Nel terzo, lo scempio delle gigliate che non segnano neppure in doppia superiorità. Le ospiti vanno invece in gol con Kisteleki su rigore, Rambaldi da fuori, Cotti con l’uomo in più per il sorpasso (4-5). Da incubo gli ultimi 8’: Rapallo va subito sul più 2, Stasi fa i miracoli ma Allegra Lapi c’è e segna due volte per il 6 a 6. La beffa, a 53” dalla sirena: sul tiro di Rambaldi, Gigli non trattiene, Kisteleki arpiona la palla, Colaiocco l’affonda: rigore trasformato sempre da Kisteleki fra la disperazione delle fiorentine. VIII giornata. A-1 F. : Padova - Roma 10-4; NGMFirenzeWP - Rapallo 6-7; Bogliasco-Messina 6-10; Bologna - Ortigia 12-9; Orizzonte-Imperia rinv. 31/1. Class.: Rapallo 21, Orizzonte 18, NGMFirenzeWP 16, Imperia 14, Messina 12, Bologna e Padova 10, Bogliasco e Roma 6, Ortigia 0. (Paolo Pepino - La Nazione)
BASKET - L’Enegan “asfalta” la Tramec Cento
Enegan Firenze 85
Tramec Cento 59
ENEGAN FIRENZE: Toppino 4, Paparella 15, Marengo 2, Bandinelli 2, Fontani 10, Serena 10, Grilli 10, Fattori 17, Coccia, Udom 15. All. Giordani.
TRAMEC CENTO: Bona 8, Venturoli 6, De Pascale, Pasqualin 3, Nieri 10, Di Trani 19, Tedeschini, Carretti 6, Pederzini, Agusto 7. All. Giuliani.
Arbitri: Marton di Conegliano (TV) e Giovannetti di Terni.
COMINCIA alla grande il miniciclo casalingo dell’Enegan Firenze: la squadra di Giordani, pur soffrendo per 25 minuti, asfalta una delle formazioni più in forma del campionato, rifilando 26 punti a Cento, ma soprattutto ritrovando finalmente un Fattori deluxe, capace di 17 punti, 9 rimbalzi, 5 palle recuperate e 6 falli subiti in 30’. Di Trani prende subito per mano Cento, dall’altra parte è Paparella a segnare i cinque punti per il 5-4, ma poi due bombe di Di Trani e Bona danno il 7-11, ed è ancora Di Trani con il suo punto numero nove a firmare il 9-17 al 7’. Poi coach Giuliani decide di farlo rifiatare, e l’Enegan ne approfitta per piazzare un micidiale 14-0 a cavallo fra primo e secondo quarto: la bomba del sorpasso è di Serena (18-17), la ciliegina sulla torta è il gioco da tre punti di Udom che vale il 23-17. Rientra Di Trani e interrompe l’emorragia, due bombe di Paparella (decimo punto) e Grilli regalano il + 10 ai padroni di casa (31-21 al 15’), poi l’uscita dello stesso argentino coincide con il contro break di 0-8 di Cento, che si avvicina (31-29). Prima dell’intervallo però rientra Paparella, e Grilli e Udom fissano il + 6 al riposo lungo. Al rientro il ritorno in campo di Cento è veemente e vale il – 1 (38-37). L’Enegan però resiste, con Fattori che diventa fondamentale sotto canestro sia in difesa che in attacco, Fontani che si sblocca con due bombe e una Tramec che piano piano si spegne nonostante i time out di Giuliani. (Andrea Pratellesi - La nazione)
BASKET F.LE - Il Fotoamatore vuole conquistare Pisa
IL FOTOAMATORE ha aperto il girone di ritorno con la stessa marcia con la quale aveva chiuso quello di andata prima della pausa natalizia: la larga vittoria contro Montecatini è il risultato del veloce gioco offensivo e della ferrea difesa messi in atto dalle viola, che non sembrano aver minimamente risentito né dell’interruzione per le festività né del passaggio delle redini al nuovo coach Mannucci.
Nella seconda giornata di ritorno, in programma oggi alle 17.30, la Florence dovrà andare a caccia dei due punti in casa dello Sport Pisa, che viaggia a metà classifica con otto punti conquistati nei nove incontri disputati. I punti di forza delle pisane sono D’Alessio e De Vincentis, che hanno assicurato score in doppia cifra in quasi tutte le partite: vale la pena di ricordare che queste due giocatrici non erano presenti nella gara di andata, che Il Fotoamatore vinse largamente (93-21). Ci sono quindi diversi elementi che invitano a non sottovalutare la trasferta: le viola hanno finora dimostrato di saper giocare un basket di livello superiore rispetto a quello di tutte le altre squadre incontrate, ma questo non deve far allentare la concentrazione, perché un passo falso potrebbe dare speranze all’USE Empoli, che segue con solo due punti di distacco. La gara odierna costituisce quindi un nuovo banco di prova per la squadra di coach Mannucci, e in particolare per le giovani Ciantelli, El Habbab, Evangelista e Pieretti, che stanno facendo passi da gigante in questa loro prima stagione di impegno a tempo pieno in prima squadra. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA