CALCIO A 5 F.LE - L’Isolotto vince e torna in corsa per i Play off
altre news
L’altro sport (Calcio a 5, Volley, Rugby)
CALCIO A 5 F.LE – L’Isolotto vince e torna in corsa per i Play off L’Isolotto Fondiaria torna al successo nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A …
L'Isolotto Fondiaria torna al successo nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A donne battendo con un rotondo 6-0 casalingo (doppiette di Rosini e di Salesi, e gol di Galluzzi e Fernandez) la formazione veronese dell'Areasport, già sconfitta anche all'andata. Un successo che interrompe la miniserie di due sconfitte consecutive e che rilancia la formazione fiorentina in chiave play-off a cui accedono le prime quattro. Anche questa sfida, così come quella della squadra maschile di C1 di venerdì scorso la società l'ha voluta dedicare ai lavoratori della Richard Ginori, in lotta in presidio permanente all'intero della fabbrica per salvare i propri posti di lavoro e scongiurare il fallimento della prestigiosa azienda di ceramiche: ecco il motivo dello striscione che campeggiava anche oggi a fondo campo.
LA CRONACA
L’Isolotto passa in vantaggio presto, già al 3’ e 30”: scambio in velocità sul settore di destra Maione-Fernandez, palla quasi dal fondo messa in mezzo dove è appostata Valentina Rosini che non si fa pregare e centra la rete, nonostante il tentativo di deviazione dell’ottimo portiere ospite Dalla Pria. Il raddoppio al 6’ lo firma Elena Galluzzi, ben servita da Maione dal fondo. Al 12’ il terzo gol è di Giorgia Salesi che si incunea dal settore di destra, fa partire un siluro che colpisce la parte interna del sette opposto e si insacca. Al 16’ il gol del poker, dopo che Fambrini in percussione aveva scardinato la difesa ospite, servito la palla a Valentina Rosini che ha messo dentro a colpo sicuro firmando il suo quarto gol stagionale e la sua prima doppietta della stagione.
Nel secondo tempo chiude di fatto i giochi al 3’ Jessica Fernandez, che segna a porta vuota dopo uno scambio stretto in velocità con Salesi.
Seguno le azioni di Salesi che dribbla mezza difesa portiere compreso ma Elena Scandola si oppone sulla linea col corpo alla palla che stava per entrare in porta, il sonoro palo pieno di Maione al 14’ da calcio di punizione (Maione nel primo tempo aveva anche preso una traversa su un delizioso pallonetto che meritava miglior sorte per la fattura). Poi al 15’ e 30” Deidonè per le ospiti va vicino al gol e Leonora Gabrielli, in porta per l’Isolotto Fondiaria per la sua quarta partita (terza senza subire alcuna rete) si supera e salva la propria porta. Trenta secondi dopo si riprende la scena la pariruolo Dalla Pria, che compie una parata magistrale dopo che Salesi aveva fatto tutto da sola e si vede intercettato il suo tiro. L’elenco delle segnature si conclude al 19’ proprio con Giorgia Salesi, che fa uno slalom palla al piede alla Alberto Tomba per poi concludere in rete per il 6-0 finale.
Pochi secondi prima era stata ammonita Elena Galluzzi che salterà così per squalifica la gara con la Casalgrandese di domenica prossima, partita da vincere contro un'altra squadra del gruppo delle pericolanti.
IL DOPOGARA
"L'Isolotto mi è parsa formazione ben più forte anche di quella vista all'andata - ha detto Elena Scandola, capitano delle ospiti - davvero ben messa bene in campo e faccio loro davvero i complimenti. Per quanto ci riguarda l'obiettivo è la salvezza, purtroppo abbiamo perso qualche partita degli scontri diretti, ma non demordiamo e fino alla fine lotteremo per restare nella massima serie".
"Ci voleva questa vittoria - ha detto invece Valentina Rosini, autrice del primo gol della gara e della sua prima doppietta - per rimetterci in carreggiata dopo due sconfitte. Abbiamo lavorato bene in settimana dopo la sconfitta di Milano con Kick Off e dobbiamo continuare, già a partire dal prossimo allenamento e in vista della gara di domenica contro la Casalgrandese. Ringrazio anche il pubblico che quest'anno ci segue davvero numeroso e questo è uno stimolo in più per fare bene".
La partita si potrà rivedere su Toscana Tv News & Sport (canale 194 del digitale terrestre per la Toscana), mercoledì prossimo dalle 22 circa oppure in replica giovedì dalle 17.30.
Le azioni salienti, i gol e le interviste saranno invece a breve nell'area Videogallery del sito www.isolottocalcioa5.it.
Risultati Gir. A: Isolotto-Areasport 6-0, Città di Breganze-Sinnai 2-6, Figestim-Casalgrandese 5-5, Real Lions Ancona-Kick Off 6-4, Portos-Torino 3-0, Lupe-Sporteam 3-5 Classifica: Sinnai 31, Sporteam 30, Lupe 27, Breganze 26, Isolotto 25, Portos 24, Kick Off 18, Real Lions Ancona 13, Torino 9, Figestim 8, Casalgrandese e Areasport 6
VOLLEY F.LE - Casalmaggiore espugna il Palamontopolo
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 0
POMI’ CASALMAGGIORE 3
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 5, Bianchini 17, Mazzini ne, Giogoli 2, Giovannelli ne, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 9, Biccheri 4, Bertone 8, Ward 1. All. Vannini.
POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 13, Guatelli 1, Nardini 12, Nasari ne, Agrifoglio ne, Gibertini (L), D’Ambros ne, Corna 4, Zago 17, Beier 5, Repice 2. All. Milano.
Arbitri: Zingaro – Somansino.
Parziali: 22-25, 22-25, 22-25.
Note – durata set: 27’, 28’, 27’; muri punto: Il Bisonte 5, Pomì 7; ace: Il Bisonte 3, Pomì 5.
Nel giorno del debutto di Francesca Giogoli e del primo match del 2013 e del girone di ritorno, la Pomì Casalmaggiore rovina la festa del PalaMontopolo e si vendica del ko dell’andata, battendo Il Bisonte con un triplice 22-25 e mostrando di avere qualcosa in più rispetto alle azzurrine, soprattutto a livello di precisione nei momenti decisivi. Zago, tornata per la prima volta da ex a San Casciano, è stata devastante, ma nche Bacchi e Nardini hanno dato il loro grande contributo. In casa Azzurra si è visto che dopo l’arrivo del nuovo palleggiatore i lavori sono ancora in corso: troppo presto per giudicare l’impatto di Giogoli, i cui valori tecnici sono indubbi, ma che deve ovviamente trovare ancora l’intesa perfetta con le compagne. In ogni caso la sconfitta contro la seconda della classe non fa male, e saranno altre le partite da vincere a tutti i costi.
Vannini parte con Giogoli in palleggio, Biccheri opposto, Pietrelli e Bianchini bande, Bertone e Mastrodicasa centrali e Lussana libero, mentre Milano, che deve fare a meno di Olivotto, risponde con Corna in regia, Zago opposto, Bacchi e Beier bande e Repice e Nardini centrali, con Gibertini libero. All’inizio la partita non è bellissima: tanti errori da una parte e dall’altra e break e contro break, con Zago a trascinare la Pomì al primo vero vantaggio (12-16). Bianchini riavvicina Il Bisonte sul 19-20, poi una chiamata dubbia permette al Casalmaggiore di salire sul 20-22 e innervosisce le azzurrine, che subiscono l’ace di Corna (20-23). Vannini
chiama time out, Pietrelli firma due punti (22-24), ma Zago chiude 22-25.
Il secondo set si apre con un Bisonte più reattivo: Pietrelli stampa un muro a uno a Zago per il 5-3, poi è la stessa Pietrelli, con Bianchini e con una Giogoli che comincia a prendere confidenza con campo e compagne, a piazzare un altro break (11-8). Sul 15-13 però cinque punti di fila di Pomì costringono Vannini al cambio: entra Ward per Biccheri, Milano risponde con Guatelli per Zago e due ace (il secondo fortunato) di Pietrelli valgono il 20-20. Il Bisonte riesce anche a passare in vantaggio
(22-21), ma poi esce la carica di Bacchi, che firma tre punti di fila per il 22-24. Qui, su un attacco di Zago (rientrata per Guatelli) palesemente out, l’arbitro vede un tocco a muro che non c’è, e nonostante le vibranti proteste di pubblico e squadra assegna il set alle ospiti.
Gli strascichi si sentono ancora all’inizio del terzo, dove Bacchi, Nardini e Zago guidano prima sull’1-5, poi sul 4-8 e ancora sull’11-15 la Pomì. Il Bisonte però non è morto, e con l’orgoglio e una Bianchini tornata su livelli altissimi riesce a riportarsi sotto più volte, prima sul 16-16, poi anche sul 22-22. Qui un punto lungo e
bellissimo chiuso da Zago gira la partita, e un attacco out di Biccheri e uno murato di Bianchini regalano la vittoria a Casalmaggiore.
RUGBY - Firenze vince di misura su Romagna
AEROPORTO FIRENZE RUGBY v ROMAGNA RFC 24-22 (19-5)
Marcatori: p.t. 19’ m. Medri (0-5); 26’ m. Nava (5-5); 30’ m. Borsi tr. Falleri (12-5); ; 38’ m. De Castro tr. Falleri (19-5); s.t. 10’ m. Cuccari tr. Soldati (19-12); 15’ m. Medri (19-17); 33’ m. Parri (24-17); 40’ m. Mattiacci (24-22)
Aeroporto Firenze Rugby: Falleri, Di Francescantonio (26' st Bianco S.), Rios (10' st Petrangeli), Meyer, Cintelli (21' st Cecchi), Nava, De Castro, Borsi (10' st Rapone), Ippolito (40' st Savia), Fortunati Rossi, Parri, Soldi, Chiostrini, Fanelli (cap) (33' st Leoni), Piccioli (33' st Bianco G.). A disp: Morace. All. Sordini-Segundo
Romagna RFC: Amato (33' st Babbi), Medri (21' st Donati), Mattiacci, Cuccari (33' st Magnani), Marzocchi, Pasqualini, Soldati, Caldon, Fantini (31' st Cotignoli), Grassi, Devodier, Pias, Cossu S., Marchetto (33' st Cossu E.), Turroni (26' st Turner). A disp.:Glielmi, Cirelli. All. Urbani
Arbitro: Boaretto (Rovigo)
Gdl: Bellinato, Favero
Calciatori: Falleri (Aeroporto Firenze) 2/4; Soldati (Romagna RFC) 1/4
Cartellini: 40' pt giallo Ippolito (Aeroporto Firenze); 10' st rosso Nava (Aeroporto Firenze);
Note: Pioggia battente, terreno pesante, 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Aeroporto Firenze 5; Romagna RFC 2
Classifica aggregata: Aeroporto Firenze 14; Rubano 19
RUGBY - Il Cavalesto fa suo il derby
La formazione diretta da Rima Wakarua e Luis Otano si è imposta bene nel derby contro il Firenze Rugby Club. Successo importante per i ragazzi del presidente Conti che chiudono il girone d'andata con un'altra bella vittoria contro una diretta concorrente come il Firenze Rugby Club nella lotta ai primi posti in classifica.
Inizio di partita al piede dall'una e dall'altra parte. La prima occasione capita sul piede di Van Niekerk che però non trova la via dei pali al 4. Wakarua lo imita poco dopo, al 9 da buona posizione. I Sestopratesi prendono il sopravvento, sopratutto grazie ad un ottimo pacchetto di mischia e la gara si sblocca al 13 con un nuovo penalty di Wakarua. Gli avanti continuano a creare superiorità e i trequarti finalizzano come al 19 quando Wakarua trova il break giusto e poi lancia Ale Nannini che vola in meta.
Il Firenze Rugby Club reagisce con veemenza, invece di piazzare per due volte preferisce andare in touche, ma in entrambi i casi cozza contro il muro difensivo di un roccioso Cavalesto e oltretutto perde per infortunio il suo faro Van Niekerk. Puppo, Mattei, Vella e il giovane mediano Valente si mettono in particolare evidenza nei fiorentini che però al 39 devono subire la seconda meta ad opera di uno strabordante Conti. Wakarua trasforma per il 15-0 con cui si va al cambio di campo.
Ad inizio ripresa il Firenze Rugby Club prova a spingere sull'acceleratore e trova la via della meta con Mattei. Valente da posizione non facile centra i pali per il 7-15.
Iniziano i cambi da una parte e dall'altra con Luca Randelli, Girasole, Meoni e Matteini in campo in una manciata di minuti. Le forze fresche portano nuova linfa ai Cavalesto che trovano la via della meta al 16 con Micheletti; Wakarua non sbaglia un colpo per il 7-22 parziale. Lo stesso Wakarua centra ancora i pali con un penalty al 21. Cavalesto avanti 25 a 7 e partita praticamente rotta. Al 23 ottima percussione di Luca Randelli che si fa strada nella difesa fiorentina per poi servire all'ex di turno Matteini l'ovale da schiacciare in meta. Sul 30 a 7 partita chiusa davvero, con Conti bella ancora l'azione dei trequarti sesto-pratesi che realizza la seconda meta personale della giornata. Vannini centra i pali e fissa il punteggio sul definitivo 37 a 7.
Il tabellino del confronto
Firenze Rugby Club 7
Unione Rugby Prato Sesto 37
FIRENZE RUGBY CLUB: Puppo, Poggiali, Massimi, Scarpellini, Rufi, Van Niekerk, Valente, Vella, Del Rosso, Zonta, Borgianni, Capua, Caprio, Mattei, Fiaschi; Moncada, Guidotti, Palazzi, Rossi, Fasano, Bianciardi, Goretti. All.: Checchi – Van Niekerk
UNIONE RUGBY PRATO SESTO: Wakarua, Nannini A., Conti, Natali, Manetti, Turchi, Toccafondi, Otano, Martelli, Bianchini, Orsini, Calamai, Micheletti, Sanesi, Bianchi; Bessi, Meoni, Montuoro, Matteini, Girasole, Randelli L., Vannini. All.: Wakarua – Otano.
Arbitro: Damasco di Arezzo.
Marcatori: pt 13 cp Wakarua, 19 m Nannini A, 39 m Conti tr Wakarua; st 3 m Mattei tr Valente, 16 m Micheletti tr Wakarua, 21 cp Wakarua, 23 m Matteini, 32 m Conti tr Vannini.
Note: primo tempo 15-0 per Cavalesto, campo pesante e pioggia per tutto l'incontro.
SERIE B – GIRONE 2 – XI TURNO
FIRENZE RUGBY CLUB - UNIONE RUGBY PRATO SESTO 07 – 37 (0-5)
PESARO - VITERBO 46 – 05 (5-0)
RENO BOLOGNA - UNION RUGBY TIRRENO 14 – 26 (0-4)
LIVORNO - VASARI AREZZO 30 – 20 (5-0)
PIACENZA - NOCETO 22 – 29 (1-5)
EMERGENTI CECINA - C.U.S. PERUGIA rinviata per impraticabilità del campo.
Classifica: Pesaro e Noceto punti 39; Cus Perugia punti 38; Piacenza punti 33; Prato Sesto punti 31; Livorno punti 28; Unione Tirreno punti 25; Firenze Rugby punti 19; Viterbo punti 17; Emergenti Cecina punti 14; Reno Bologna punti 11; Arezzo punti 6.
© RIPRODUZIONE RISERVATA