BASEBALL - Fiorentina Bxc batte Milano e conquista lo scudetto
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
BASEBALL – Fiorentina Bxc batte Milano e conquista lo scudetto FIORENTINA BXC campione d’Italia. La squadra di baseball per non vedenti ha trionfato a sorpresa, contro i favoriti, e …
FIORENTINA BXC campione d’Italia. La squadra di baseball per non vedenti ha trionfato a sorpresa, contro i favoriti, e campioni d’Italia in carica del Milano Thunder’s Five. La squadra allenata da Valerio Ranieri ha vinto 15-9 nel nome dell’amico Ivano Albertazzi, allenatore della Fiorentina, recentemente scomparso. La vittoria gigliata interrompe il regno dei Thunder’s Five, in una partita controllata agevolmente dopo l’immediato vantaggio meneghino di due punti, rintuzzato con cinque punti già al primo inning. La Fiorentina si è dimostrata successivamente superiore in ogni reparto, con gambe che spesso hanno superato in velocità la pur precisa difesa avversaria, un attacco capace, pur senza l’ausilio di fuoricampo, di collezionare 21 valide e un assetto difensivo molto concentrato e preciso.
IN SEMIFINALE i gigliati avevano dovuto superare la dura resistenza dei Tigers Cagliari: dopo aver vinto agevolmente la prima gara 11-3, i fiorentini hanno perso 17-16 gara 2, dovendo ricorrere al tie break, risolto comunque senza problemi 5-0. Un titolo italiano che ritorna a Firenze dopo diversi anni frutto del gran lavoro fatto da Valerio Ranieri e dall’impegno che i ragazzi hanno profuso in campo. Questa la rosa dei campioni d’Italia 2012: Luigi Abate, Daniele Casarola, Vanessa Cascio, Giuseppe Comuniello, Francesca D’Alò, Massimo Diana, Danilo Musarella, Danny Olivieri, Giusy Parisi, Fabio Ulivastri, coadiuvati da Simone Cappelli, Francesca Carnati, Valerio Ranieri e Roberto Tarchi, oltre al compianto Ivano Albertazzi. (Alberto Fiorini La Nazione)
CALCIO FEMMINILE - A Scandicci Supercoppa show
STASERA alle ore 20 al campo comunale Bartolozzi di Scandicci si disputerà la «Supercoppa» di calcio femminile a chiusura dell’attività agonistica dell’anno in corso del comitato regionale Toscana Lnd-Figc. Un appuntamento che per la prima volta vede una formula nuova per l’aggiudicazione del trofeo che prevede che la società che ha vinto il campionato di serie C partecipa a un triangolare con i club vincenti la coppa regionale dei due raggruppamenti, gironi A e B.
La società Valdarno, vincitrice del campionato di serie C, affronterà le squadre della Stella Azzurra Arezzo vincitrice della coppa girone A e le fiorentina del Ponte a Greve prime classificate nella coppa regionale girone B. Il programma della serata vede alle ore 20 Stella Azzurra-Ponte a Greve, poi le sfide con il Valdarno nella formula classica del triangolare. Seguiranno le premiazioni sul campo.
RUGBY - Camp estivi al Padovani, una serata di gala
SERATA DI GALA in concomitanza con il camping estivo di rugby, organizzato dalla Drop & Roll Summer Academy, stasera dalle ore 20 in poi nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio con un occhio alla solidarietà. Il ricavato della serata sarà devoluto interamente alla Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer. Ai camp estivi di rugby partecipano in qualità di istruttori il capitano della nazionale Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni uno dei migliori giocatori al mondo, Fabio Zanni Gonzalo Canale e Ongaro della nazionale italiana di rugby. Agli stage, in svolgimento agli impianti di San Marcellino e del centro tecnico di Coverciano partecipano circa 200 ragazzi dai 10 ai 15 anni provenienti da tutta Europa. Referenti organizzativi Massimo Rovini e Marcelo Segundo, responsabile dell’area tecnica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA