PALLANUOTO - Alla “Costoli” appassionante sfida tra i più giovani e i più anziani
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
PALLANUOTO – Alla “Costoli” appassionante sfida tra i più giovani e i più anziani TORNA in vasca, dopo la sosta di Capodanno, la RN Florentia. Terza alle spalle di Savona …
TORNA in vasca, dopo la sosta di Capodanno, la RN Florentia. Terza alle spalle di Savona e Recco, la squadra biancorossa aprirà il 2013 nell’anticipo tv della nona di A-1 (diretta su RaiSport1 alle 19) in programma a venerdì a Napoli col Posillipo. Trasferta dura, resa più rischiosa dal critico momento dei partenopei, ottavi con soli 9 punti, sei in meno della Rari. Forti dell’ottimo andamento di questa prima fase e galvanizzati dai recenti successi di Nervi (9-21) e in casa col Bogliasco (12-8), i fiorentini andranno comunque alla “Scandone” decisi a fare risultato. Intanto, lunedì scorso, i biancorossi hanno dato vita alla “Costoli” ad una sfida fra giovani e meno giovani diretta da Bensaia. Da una parte il green-group con Mugelli, Francesco Di Fulvio, Andrea Di Fulvio, Coppoli, Borella, Pagani, Gobbi, Bini, Brancatello e figli d’arte come Dani, Bosazzi, Panerai; dall’altra, Minetti, Vannini, Sottani, Bruschini, Pracchia, Lele Dani, rinforzati da Michele Lapenna e gli spagnoli Molina Rios ed Espanol. Una faticaccia per gli ex come il d.s. Gianni Bruschini, toltosi la calottina due stagioni fa. Amichevole ma tiratissima, la gara si è chiusa col successo per 10 a 9 del team di Sottani grazie alla rete di Espanol in zona Cesarini. (Paolo Pepino - La Nazione)
TENNIS TAVOLO - Teatino campione provinciale fiorentino. A Bellucci e Ye Xiao le tappe di Natale
Nutritissima l’attività pongistica di fine 2012 che la dice lunga su ciò che attende gli appassionati da gennaio a giugno 2013, con tante gare di campionato e tanti tornei.
Cominciamo col commentare il titolo di campione provinciale assoluto conquistato dal ciattiano Angelo Teatino alla Barsanti (oramai sede importante per in territorio cittadino e non solo).
A un evento che il comitato regionale (giust’appunto .. nuovo),tramite il delegato appena nominato, Martino Pinzauti, riorganizza dopo decenni , partecipano oltre 30 atleti di tutte le categorie; bel gioco in un clima disteso dove alla fine prevale il favorito Teatino (seconda categoria) come da pronostico,essendo l’unico del suo livello. In finale arriva Carmelo Giovagnoli del Signa , cmq impegna Angelo in una gara vera!
In semifinale approdano …. Ai quarti…
Nel torneo femminile il titolo va invece alla sestese Letizia Lamporesi che si impone sulla ciattiana Luisa Giuricin.
In settimana ,il comitato aveva peraltro prodotto un ulteriore importante sforzo verso la riorganizzazione tecnica sul territorio dalla quale è evidente che vengano poi fuori i frutti del lavoro dei vari vivai delle società del comprensorio fiorentino; è stato infatti organizzato uno stage coordinato dal Consigliere tecnico regionale Filippo Viviani al quale sono stati convocati i migliori giovani fin qui espressi , fino alla cat. juniores .
Sotto la guida tecnica dell’istruttore federale Andrea Bongini (che già opera al Ciatt Firenze in ambito giovanile con ottimi risultati) 10 ragazzi si sono allenati appunto assieme .
E’ un primo passo verso la ricerca della collaborazione fra le società ed una conduzione tecnica prima provinciale e poi regionale che porti ,si spera, a frutti importanti come tanti giovani del passato (Bongini stesso..a cavallo tra anni 80 e 90)fino ai casi purtroppo un po’ sporadici e legati solo ad iniziative personali o di uniche società, come Dario Loreto, fiorentino doc, ma costretto ad “emigrare” in Sardegna per giocare nella sua categoria.
Ecco che giovedì e venerdì si sono presentati per il Ciatt , Edilberto Mangani, Filippo Bria, Davide Di Salvo ; per l’aics Sestese Alessandro Campanale, Leonardo Bellandi e Marco Comanducci , Massimiliano Quaranta degli Artigianelli e Filippo DeMarni per il Circolo Prato.
Soddisfazione, insomma per il responsabile tecnico provinciale Gianmaria Falcucci e per il Presidente del Ciatt Aldo Trappolini che ha curato personalmente la logistica delle 2 giornate.
Facendo un passo indietro, alla domenica prima di Natale , ecco i risultati delle ultime tappe dell’anno per il Memorial Trappolini e il Dla2 & friends .
Nel torneino un po’ più di livello, disputato al mattino , la spunta il marpione Simone Bellucci del Signa sull’aretino Enrico Gnerucci; in semifinale Marco Fallani degli Artigianelli e Cristiano Lapi di Limite Sull’Arno; ai quarti si fermano Santini del Cus Firenze,Magnini, Cirillo e Bria del Ciatt.
Bellucci, con questo risultato, si porta in netto vantaggio nella classifica provvisoria.
Mancano gli aggettivi per definire ciò che invece è avvenuto al pomeriggio .. dove l’organizzazione (Otto Bergamo e Giulia Romagnoli) è costretta ad usare tutti e 12 i tavoli della Barsanti per accogliere l’incredibile cifra di 63! Iscritti ad un torneo che sta davvero spopolando!
Nel solito clima festoso e di amicizia, al termine di oltre 6 ore di torneo , la spunta il non tesserato cinese Ye Xiao sul Sestese Simone Noccioli in una avvincente finale; semifinalisti Lorenzo Balderi di Pisa ed Efraim Borsellini di Cascina; ai quarti giungono invece Leonardo Ghianni, del Circolo Prato , Niccolò Gori del TT Pistoia , Cosimo Guerrini (prodotto del vivaio di Bongini)e Massimiliano Mangani del Ciatt Firenze.
Un cenno, infine ai vari tornei nazionali disputati e agli appuntamenti della “Befana pongistica”..
A Novara ,al top 600,un ottimo Alessandro Cerretti di Siena giunge sino in semifinale battuto dal romagnolo Danilo Cenni in 5 sets ;ben 2 i doppi giunnti in semifinale , composti dai giovani Romano di Siena e Vasta di Lucca e i più esperti Furrer e Ciampi di Pisa.
A Cortemaggiore , i fiorentini (in forza,però, in A2 al La Spezia) Bongini e Falcucci si fermano agli ottavi del top 250
Infine all’over 2000 di Terni ,buoni i quarti di finale raggiunti dal volterrano Matteo Dondoli e gli ottavi dal fiorentino Massimiliano Quaranta che si rifà poi nel doppio addirittura vincendolo ! in coppia coll’altro giovane sestese Comanducci (non a caso .. convocati allo stage .. poiché sono fra i giovani emergenti dalle più rosse prospettive) ; ottima anche la semifinale raggiunta dai sestese Dapporto e Gimigliano oramai “vecchietti” … avendo raggiunti i 20 anni….
Nel prossimo week end , in vista di quello successivo dove verranno ripresi i campionati, in programma il top 600 a Terni ed il top 2000 a Torino.
E poi.. ovviamente!... subito altre 2 date per il Trappolini ed il Dla2 domenica 6 gennaio dove TUTTI sono ammessi a partecipare ; basta chiamare il 3398851554
VOLLEY F.LE - B1 e B2 Scandicci e Valdarno possono fare di più
E’ STATO un 2012 sicuramente con più luci che ombre quello delle squadre fiorentine di B1 e B2. Considerando la fine della scorsa stagione, si possono mettere a bilancio tre promozioni: Il Bisonte (nella foto) dalla B1 alla A2, San Michele dalla B2 alla B1 e Calenzano dalla C alla B2). Poi una partecipazione ai play off (Scandicci in B1). Prendendo invece in esame l’inizio del 2012/13, forse ci si aspettava qualcosa di più da Scandicci e Valdarno, costruite per centrare i play off, ma per ora con la sola Savino Del Bene in linea per raggiungere l’obiettivo, mentre il San Michele sta dicendo la sua anche in B1 e il Calenzano, pur con qualche difficoltà nell’ultimo periodo, è in piena bagarre salvezza in B2.
Analizzando il percorso di ogni squadra, si può dire che la Savino Del Bene Scandicci si sia ben ripresa dopo un inizio difficile, con una vittoria e due sconfitte: da quel momento la squadra di Latini ha inanellato sei successi e un solo ko, risalendo a quota venti, al terzo posto e in piena zona play off. Nell’ultima giornata prima della sosta le scandiccesi hanno fatto loro il derby contro il San Michele, anche se le giallorosse le hanno messe in difficoltà, trascinandole al tie break. Questo a conferma di una stagione molto buona per la squadra di Alderani, che per molti doveva essere la cenerentola del girone, e che invece ha stupito tutti conquistando sedici punti che valgono il settimo posto con un margine rassicurante di +6 sulla zona rossa. Parlando del Valdarno invece bisogna sottolineare che ha vinto tutte le partite in casa ma ha perso tutte quelle in trasferta: i 15 punti conquistati la pongono a metà fra zona play off, obiettivo dichiarato e ancora raggiungibile, e zona retrocessione. In B2 invece il Calenzano ha vanificato con le ultime due sconfitte un inizio di stagione che da matricola l’aveva visto vincere ben sei gare su otto: adesso le rossoblù sono nel gruppone delle quartultime, anche se hanno dimostrato di potersela giocare con tutti. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA