altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

CANOA – Torna in Arno la Befana in Canoa Torna l’appuntamento ormai consolidato con la Befana in canoa organizzato dalla Comunali Firenze presso la propria sede in Lungarno Ferrucci 4, angolo …

Redazione VN

CANOA - Torna in Arno la Befana in Canoa

Torna l’appuntamento ormai consolidato con la Befana in canoa organizzato dalla Comunali Firenze presso la propria sede in Lungarno Ferrucci 4, angolo Ponte Da Verrazzano. Un appuntamento originale e di grande suggestione per grandi e piccoli a cui verranno distribuite gratuitamente circa 200 calze anche quest’anno messe a disposizione dall’Esselunga. Il 6 gennaio 2013 dalle 10.30 alle 12. Inoltre grandi e piccoli potranno viaggiare in Arno a bordo del Dragon Boat, l’imbarcazione da 20 pagaiatori, un timoniere e un tamburino a prua che dà il ritmo, guidata dalle Donne in Rosa legate alla Lilt, l’associazione per la lotta ai tumori, e dalle atlete della nuova squadra femminile biancorossa della Comunali Firenze. Tutte ovviamente vestite da Befana. Ci sarà anche una sorta di elezione della Befana più particolare.

L’evento ormai è un appuntamento fisso che la società ora presieduta da Giancarlo Fianchisti organizza. Sarà anche l’occasione per festeggiare e celebrare con la cittadinanza il prestigioso successo della società fiorentina, che per il terzo anno consecutivo, si è aggiudicata il Trofeo Sergio Orsi, come società numero uno d’Italia nella classifica stilata dalla Federcanoa che tiene conto di tutte le discipline della canoa. La manifestazione si terrà con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 3, in collaborazione, come detto , dell’associazione benefica Lilt, delle Florence Dragon Ladies, le Donne in rosa, operate di tumore al seno, e Esselunga.

La manifestazione si propone tra l’altro di dare un’occasione in più alla cittadinanza per conoscere la sede della Comunali e la propria attività sull’Arno, far conoscere ai ragazzi e a tanti giovani lo sport della pagaia. Numerose Befane e tantissime canoe e barche da canottaggio accoglieranno i giovani di Firenze. Una grande calza rossa di circa quattro metri discenderà dal Ponte da Verrazzano dove un grande panno rosso farà gli auguri alla città. Anche gli atleti della società faranno da corollario al Dragone delle befane, scortandolo in una sorta di parata sul fiume.

RUGBY - Tra Amatori e Invictus vince la solidarietà

Tra Amatori Rugby Prato e Invictus vince il divertimento e la solidarità. Dopo le ottime prestazioni in campo, che ha visto i rossoblù di Gigio Guastini chiudere l'anno solare prima della sosta in testa al campionato di serie C, gli Amatori Rugby Prato hanno chiuso il 2012 ospitando al Memorino Messolì di via Toscana la formazione di rugby della Polisportiva Aurora, gli Invictus in una partita amichevole divertente e che ha dimostrato il cuore e la solidarietà di tutti i protagonisti in campo.

Il campo fangoso, la leggera pioggiarella che ha accompagnato la sfida non hanno fatto altro che rendere ancor più bella l'atmosfera di questa sfida di solidarietà più che di sport.

In campo gli Amatori Prato e gli Invictus allenati da Alessandro “Gibbo” Gori si sono impegnati per superarsi l'un l'altro, ma sopratutto si sono divertiti, dimostrando ancora una volta come lo sport e in particolare il rugby possono unire e portare solidarietà.

In palio non ci sono punti, non si gioca per la classifica, anche perché la meta più bella è già stata realizzata da coloro che hanno organizzato questa sfida tra le società rossoblù che partecipa con grande successo al campionato di serie C1 di rugby e che guida la classifica, gli Amatori Prato appunto e gli Invictus la formazione di rugby che riunisce i ragazzi della Polisportiva Aurora e che si avvale dell'organizzazione del Laboratorio Sportivo di Claudia Cavaliere e Marco Bertocchi e del supporto tecnico e logistico proprio degli Amatori Prato e in particolare di Alessandro Gori che ha preso a cuore questa iniziativa allenando i ragazzi.

Ma ecco la squadra degli Invictus, rinforzata da alcuni elementi “di peso”, che è scesa in campo: Marco Bertocchi, Ezio Simoni, Fabio Gori, Stefano Bartolozzi, Stefano Gemma, Stefano Annedda, Simone Malpaganti, David Malpaganti, Saverio Trechas, Emanuele Trechas, Luigi Gustinelli, Carmelo Tesco, Alessandro Gori, Massimo Simmaco, Enrico Berardo, Fabio Tempestini, Damiano Cecconi, Roberto Nocentini, Filippo Nocentini, Otello Pagnini, Massimo Goti.

E alla fine della sfida non poteva mancare il classico terzo tempo per festeggiare tutti insieme una splendida giornata di sport.

RUGBY - Amatori Junior: un'amichevole particolare

Un amichevole decisamente particolare attende domani pomeriggio i ragazzi dell'Under 14 degli Amatori Junior Rugby Prato. I giovani rossoblù si cimenteranno infatti in una match di pallavolo contro la formazione giovanile femminile di volley della Polisportiva 29 Martiri, società che fa parte del Prato Volley Project.

L'iniziativa è frutto di una delle tanti idee del vulcanico Beppe Balasso che per una volta ha voluto unire due mondi all'apparenza tanto diversi tra loro, ma che invece hanno spesso, come tutti gli sport, tanti punti in comune.

Quella di domani sarà una festa, un modo per celebrare e salutare il nuovo anno e di prepararsi per quelli che saranno i prossimi appuntamenti che attendono Amatori Junior e 29 Martiri nei rispettivi campionati di categoria.

L'appuntamento è alla palestra delle scuole Fermi (in via Corsani) dalle ore 14.30 prima con la sfida e poi nel più classico stile rugbistico con il terzo tempo a base di leccornie preparate dai genitori di pallavoliste e giovani rugbisti a sancire un vero e proprio gemellaggio nato in maniera spontanea tra la Polisportiva 29 Martiri del presidente Massimo Becchi e gli Amatori Junior Prato del presidente Saverio Trechas.

Lutto

La società si stringe intorno al presidente Saverio Trechas e all'atleta Emanuele Trechas per la grave perdita personale che ha colpito ieri la loro famiglia. A Saverio ed Emanuele l'affetto e la solidarietà di tutti gli Amatori Rugby Prato.