altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

Football Americano: Una vittoria ed una sconfitta per i Guelfi Firenze nella tappa pisana dell’Unger 18 Pisa- Un’altra buona prestazione per i ragazzi della squadra under 18 dei Guelfi Firenze …

Redazione VN

Football Americano: Una vittoria ed una sconfitta per i Guelfi Firenze nella tappa pisana dell'Unger 18

Pisa- Un’altra buona prestazione per i ragazzi della squadra under 18 dei Guelfi Firenze che nella tappa pisana del Torneo Nazionale 5men hanno collezionato una vittoria ed una sconfitta. I ragazzi guidati da coach Petrucci  si sono fatti valere, nonostante che la formazione fiorentina si sia presentata a Pisa senza il quarterback titolare Parigi, costretto a casa da un attacco influenzale. Nel primo incontro di giornata, i giovani fiorentini hanno fronteggiato i coetanei degli Storms Pisa. Purtroppo l’inizio di partita non è stato dei migliori visto che l’affiatamento tra Barbieri, schierato da quarterback, ed i compagni di squadra era tutto da costruire. C’è voluto quasi metà partita per instaurare il giusto feeling offensivo e mettere così in difficoltà i padroni di casa fino a sfiorare il pareggio.

La trasformazione da due punti, seguita all’ultimo touch down, non viene realizzata e Pisa si impone per 27 a 25. Nel secondo incontro di giornata, avversari i Longhorns Grosseto, i Guelfi si impongono senza troppi problemi con il netto punteggio di 32 a 13. Da segnalare, in questa partita, anche il touch down dell’esordiente Cutri,  alla sua prima ricezione in una gara ufficiale. Coach Petrucci: “Non posso che essere soddisfatto della prestazione dei ragazzi, tutti hanno dato il 100%. Purtroppo l’assenza del quarterback titolare si è fatta sentire soprattutto dal punto di vista psicologico. I ragazzi hanno iniziato la prima gara con un po’ troppa insicurezza e questo ci è costato la vittoria. Comunque stiamo dimostrando una crescita continua e di essere un bel gruppo. Se il buon giorno, come si dice, si vede dal mattino, per I Guelfi si aprono belle prospettive.” Il prossimo fine settimana I Guelfi under 18 saranno di riposo mentre si disputeranno altri tornei in altre parti d’Italia che scriveranno la classifica finale del Torneo Nazionale Under 18 5men. Al momento i fiorentini occupano il quinto posto in classifica e se, al termine della regular season, riuscissero a restare all’interno delle prime 8, guadagnerebbero l’accesso alla fase finale che si disputerà il 22-23 dicembre prossimo a Milano.

Questi i risultati del triangolare:

Storms Pisa vs Guelfi Firenze 27 a 25

Guelfi Firenze vs Longhorns Grosseto 32 a 13

Longhorns Grosseto vs Storms Pisa 7 a 44

Redazione Firenze Viola Supersport

VOLLEY F.LE - Il Bisonte perde contro la capolista Ornavasso

SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 3

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 0

SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou 3, Baldi ne, Cottini ne, Moneta 6, Senkova 8, Ghilardi (L), Minati 20, Tasca 7, Mossetti ne, Bertaiola 8, Salvi ne, Gloder, Loda ne. All. Bellano.

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 12, Bianchini 12, Mazzini, Giovannelli 1, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 9, Biccheri 6, Bertone 3, Ward 6. All. Vannini.

Arbitri: Sessolo – Guerzoni.

Parziali: 25-23, 25-20, 25-17.

Note – durata set: 26’, 27’, 25’; muri punto: Ornavasso 6, Il Bisonte 5; ace: Ornavasso 3, Il Bisonte 0.

Niente da fare per Il Bisonte Azzurra San Casciano, che esce sconfitto per 3-0 dal Palasport di Verbania contro la capolista Siamo Energia Ornavasso. La squadra di Bellano in questo momento sembra avere qualcosina in più rispetto alle azzurrine, che comunque hanno lottato alla pari almeno per due set, risultando però meno incisive nei momenti decisivi e commettendo troppi errori gratuiti, fra i quali 11 battute sbagliate. Adesso in classifica la squadra di Francesca Vannini è sesta, avendo subito il sorpasso di Frosinone e Montichiari, ma con 15 punti rimane comunque nel gruppone dietro alle tre ‘grandi’.

Vannini parte con Mazzini in palleggio, Bianchini opposto, Pietrelli e Ward in banda, Mastrodicasa e Giovannelli centrali e Lussana libero, Bellano risponde con Koutouxidou in regia, Minati opposto, Senkova e Moneta bande, Tasca e Bertaiola al centro e Ghilardi libero. All’inizio la partita è equilibratissima, con le due squadre che si alternano al comando e Ornavasso che va al primo time out tecnico sull’8-7. Poi le locali scavano un piccolo vantaggio di due punti, che riescono a mantenere e ad incrementare fino al 18-14, ma Il Bisonte non molla e riesce a rimontare fino al 23-22, anche se qualche errore in battuta di troppo, così come la minor capacità di chiudere i punti lunghi, sono decisivi, e nonostante una buona Pietrelli il set va alle locali per 25-23.

Il secondo è la fotocopia del primo, con le due squadre che si alternano, Bianchini che cresce e Ornavasso che comunque va sopra al primo time out tecnico (8-7). Sull’11-8 entra Bertone per Giovannelli, sul 14-13 però la Siamo Energia piazza una mini fuga (21-14): entra Biccheri per Ward, arrivano quattro punti di fila per il 21-18 ma le Api controllano e chiudono 25-20.

Nel terzo set rimangono in campo Bertone e Biccheri, e ancora una volta si arriva all’8-7 al primo time out tecnico: l’equilibrio permane fino all’11-11, poi Ornavasso piazza il break decisivo (18-12) e a nulla serve l’ingresso in campo di Ward per Pietrelli, con il set che vola via 25-17.

BASKET - Legnaia va a segno con Certaldo

Cantini Lorano 74

Nidiaci Certaldo 65

CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Marchini 7, Calamai 15, Masi 15, Temoka 16, Cangioli 2, Benfenati 8, Santomieri 4, Orlandini 2, Vignozzi 2, Tarchi 3. All. Trucioni.

NIDIACI VIRTUS CERTALDO: Livi, Fedeli, Crocetti 6, Fimia 19, Righi 5, Lazzeretti, Pucci 19, Cantini 13, Barbieri 3, Barnini. All. Bruni.

Arbitri: Uldanck di Pisa e Natucci di Bagni di Lucca (LU).

Parziali: 15-13, 35-42, 56-54.

CONTRO il Certaldo terzo in classifica arriva l’undicesimo sigillo di fila per l’Olimpia Legnaia, che rimane ancora in vetta insieme al Grosseto. C’è voluta però tanta fatica per avere la meglio della Nidiaci, che dopo tre quarti quasi perfetti ha avuto un crollo verticale nell’ultima frazione.

Gli ospiti partono forte (2-7), l’Olimpia ricuce (15-13), ma si capisce che sarà una serata di sofferenza per Marchini e Santomieri, che in 30’ in due metteranno a referto solo quattro punti.

Sul 29-27 al 14’ i gialloblù buttano via tre palloni, che Cantini trasforma in uno 0-8 per il 29-35, con Certaldo pronto a spiccare il volo. Legnaia trova buone cose da Benfenati e Calamai, e dopo il – 7 all’intervallo risale e sorpassa nel terzo quarto, chiudendolo 56-54.

L’ULTIMO tempino è tutta un’altra storia: Certaldo resta in campo solo con Fimia (9 degli 11 punti sono suoi), Legnaia invece mette insieme un gruzzolo (70-61 al 37’) che vale la vittoria. (La Nazione)

CALCIO A 5 - CF Pelletterie sempre al comando

NELLA tredicesima giornata del girone di andata, il Cf Pelletterie passa di slancio sul difficile campo del Cascina Montecalvoli, imponendosi per 4-0 contro la coriacea squadra pisana. Senza Sabatino, Buscema, Esposito, Ricci e Ceccherelli Cristano (brutto strappo e lungo stop per lui) i ragazzi di mister Rocchi hanno disputato un incontro perfetto, fatto di pressing costante, dominando dall’inizio alla fine. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, con almeno tre palle gol fallite, i fiorentini hanno allungato nella ripresa, andando a segno con Fabbri, doppietta, Romano e Giugliano.

Venerdì prossimo big match al Palazzetto di Scandicci contro il Tripetetolo, terzo in classifica, con inizio alle ore 21.15.

Formazione del Cf Pelletterie: Bocciero (capitano), Pelagatti, Ceccherelli J., Giugliano, De Furia, Martinisi, Fabbri, Romano, Pinna, Donati, Bernieri, Cama.

Risultati: Cascina-Cf Pelletterie 0-4; Isolotto-Chiesanuova 6-1; Firenze C5-Igp Pisa 11-6; Tripetetolo-San Vitale Candia 5-1; Amici della Concordia-Torrita rinviata; Montecalvoli-Aton Green Florence 2-3; Massa-Gilbarco rinviata; Livorno-Pol. Curiel 2-1.

Classifica: Cf Pelletterie 36, Isolotto 31, Tripetetolo 26, San Vitale 25, Pisa 24, Livorno 22, Firenze C5 20, Cascina 19, Massa 15, Amici della Concordia, Gilbarco e Florence 13, Montecalvoli e Torrita 11, Curiel 8, Chiesanuova 1 (Gilbarco, Amici Concordia, Torrita e Massa una gara in meno). (La Nazione)