CALCIO A 5 F.LE - L’Isolotto Fondiaria respinge l'assalto del Breganze
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
CALCIO A 5 F.LE – L’Isolotto Fondiaria respinge l’assalto del Breganze Un rocambolesco 5-5 in casa col Città di Breganze (risultato alla fine giusto anche se con rammarico da parte di …
Un rocambolesco 5-5 in casa col Città di Breganze (risultato alla fine giusto anche se con rammarico da parte di entrambe le squadre), nella decima giornata del Campionato di serie A donne di calcio a 5 consente all’Isolotto Fondiaria di mantenersi in corsa per la qualificazione alla Finale a Otto di Coppa Italia e respingere l’assalto delle Vicentine che insidiavano da vicino le fiorentine. I verdetti arriveranno domenica prossima, quando l’Isolotto farà visita in Sardegna alla capolista Sinnai, sconfitta (senza la brasiliana Lucileia, impegnata nel mondiale) a 7 secondi dalla fine per 6-5 in casa dello Sporteam. Ora in classifica comanda la Lupe Padova (già sconfitta dall’Isolotto Fondiaria in casa per 5-3) a 24 punti, a 22 seguono Sinnai e Isolotto, a 21 lo Sporteam e a 20 lo stesso Breganze. La situazione è quindi alquanto ingarbugliata: il primo posto del girone è alla portata, così come il secondo che dà la qualificazione matematica a sua volta, anche se l’Isolotto andrà su un campo davvero difficile; ma anche il terzo posto (che potrebbe portare al ripescaggio) potrebbe sfumare. Di certo domenica prossima le gigliate andranno in Sardegna per certi versi a cuor leggero in una partita dove sulla carta non hanno niente da perdere. E’ stata una partita spettacolare, ben giocata da entrambe le squadre, ed entrambe le squadre hanno perso il treno giusto in due momenti diversi della partita per portarsi a casa la posta piena. L’Isolotto dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale ed essersi portato in vantaggio per 2-1 e con l’inerzia del match favorevole ha subito il gol che ha rimesso in partita le ospiti a 20” dalla fine del primo tempo. Le venete dal canto loro erano andate avanti per 5-3 nella ripresa e hanno subito la rimonta delle indomite gigliate e in particolar modo il gol del 5-5 a meno di un minuto dalla fine e dopo che il tecnico Turcato aveva chiamato time-out per un tiraccio della disperazione di Fernandez passato tra una selva di gambe. L’Isolotto in particolar modo recrimina anche per l’assenza dell’ultim’ora di Cary che ha privato la squadra del suo centrale punto di riferimento, che non ce l’ha fatta a recuperare per un problema muscolare. Privo del portiere titolare Iezzi, squalificata, l’Isolotto ha schierato in porta Leonora Gabrielli, in condizioni fisiche precarie a sua volta, così come Miryam Miccio, mai schierata infatti nel corso del match, anche se rientrava Fambrini, assente domenica scorsa.
LA CRONACA
L’Isolotto parte con Gabrielli in porta, Salesi, Maione, Salesi e Fernandez come giocatrici di movimento. Quest’ultima schierata inizialmente come centrale ha inevitabilmente fatto venir meno parzialmente il suo potenziale offensivo nella prima parte della gara.
Al 4’ Isolotto vicino al gol con Galluzzi, tiro out. Poi passa in vantaggio la formazione ospite con Troiano che sorprende la difesa delle gigliate. Che provano a reagire. Carta tira di poco fuori, Galluzzi si fa parare il tiro dall’ottimo portiere Fontana. Le ospiti appaiono a tratti padrone del campo, agiscono di rimessa e con buon pressing. L’Isolotto pareggia solo al 17’. Fernandez fa partire una saetta dalla destra sugli sviluppi di una rimessa laterale: 1-1. Le ospiti perdono la bussola, rinunciano a costruire e a far ripartire il gioco, sotto gli assalti delle gigliate. A 1’15” dalla fine rimbomba il palo della porta difesa da Fontana, sul proseguimento dell’azione il tiro di Fernandez è deviato dal portiere. A 58” dalla fine l’Isolotto passa in vantaggio: iniziativa di Barsocchi che salta due avversarie, appoggia per Salesi che tira a colpo sicuro, per sicurezza, a dieci centimetri dalla linea di porta tocca di piatto Maione e “ruba”, tra i sorrisi reciproci, il gol alla compagna. Il Breganze appare in bambola ma a 20” dal termine della frazione Troiano si libera di un difensore in un’azione individuale di alleggerimento sul settore di destra, scaglia il diagonale che si insacca per il 2-2 che manda le due squadre al riposo.
Nel secondo tempo l’Isolotto continua ad attaccare, Galluzzi manca il 3-2 da pochi passi, Fernandez a sua volta manca il gol. Poi al 5’ è la stessa Fernandez che segna il 3-2 su assist di Salesi. Le ospiti ora agiscono di rimessa, con il loro pivot come unico punto di riferimento in attacco e sostanzialmente attendono le fiorentine; però trovano tre gol consecutivi: con Troiano al 7’ (tripletta per lei e nono gol stagionale), con Nicoli al 10” e con la stessa Nicoli 34 secondi dopo, con un tiro senza troppe pretese che si stampa sul palo e rimbalza sulla schiena di Gabrielli e si insacca per il suo undicesimo gol stagionale. Troiano e Nicoli non a caso erano le giocatrici indicate come più temute alla vigilia dal tecnico biancorosso Colella. L’Isolotto però non ci sta, continua a costruire gioco, accorcia le distanze con Galluzzi che da sottomisura mette dentro sulla respinta del portiere su tiro di Fernandez. Costretta a uscire per un problema alla caviglia il portiere ospite Fontana, subentra Cogo, classe 75, prestanza fisica omologa alla collega di reparto. Si esibisce in una bella parata, poi è Maione per l’Isolotto dalla distanza che tira fuori di poco. C’è un’occasione anche per Troiano. Mancano pochi secondi alla fine, il tecnico delle ospiti Turcato chiama time-out per gestire il vantaggio minimo, le sue giocatrici (come dirà a fine partita) non applicano i suoi dettami, e l’Isolotto fa il 5 pari, con Fernandez con un tiro della disperazione che attraversa l’affollata area di rigore delle venete e si insacca insperatamente per la tripletta della spagnola che mette a segno l’undicesimo gol personale stagionale.
BASKET F.LE - Il Fotoamatore batte anche Use Empoli 59-52 e si avvicina al titolo d'inverno
USE EMPOLI 52
IL FOTOAMATORE FLORENCE 59
Parziali: 8-13, 26-23 (18-10), 37-38 (11-15), 52-59 (15-21)
Tiri liberi: 10/25 Empoli, 15/27 Florence
Arbitri: Celentano S. e Penzillo O. di Siena
USE EMPOLI: Dallarmi, Gimignani 5, Sesoldi 13, Dei 6, Govadjio, Semplici 2, Van Der Wardt 7, Ammannati 2, Lucchesini ne, Benassai ne, Cinotti 17. Allenatore: Alessio CIONI
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, Martini, El Habbab 1, Ciantelli 6, Donadio ne, Evangelista 8, Basilissi ne, Balestri 10, Pieretti 11, Goracci G. ne, Corsi 16. Allenatore: Duccio SCARSELLI
Il Fotoamatore supera il primo grosso scoglio verso la conquista del titolo d’inverno del campionato di serie B. Al termine di una gara combattuta dal primo all’ultimo minuto le ragazze gigliate sono riuscite ad agguantare i due preziosi punti in palio nella insidiosa trasferta di Empoli. L’USE Empoli ha confermato le ottime prestazioni realizzate in precedenza, riuscendo anche a condurre la gara per un breve periodo a cavallo della pausa lunga ma soccombendo nel finale alla superiorità delle avversarie.
Il primo quarto del Fotoamatore è ancora una volta vincente: le ragazze gigliate chiudono il periodo sul 8-13 avendo messo a segno due doppie (Ciantelli e Evangelista) e 9 tiri liberi (Ciantelli 4, Balestri 3 e Pieretti 2). Sul fronte opposto è Van der Wardt a tenere in gara Empoli con i suoi 5 punti, uniti alla doppia di Sesoldi e al libero di Cinotti.
Nel secondo periodo Empoli produce il massimo sforzo e riesce a ribaltare il risultato. Il parziale 18-10 vede protagoniste Gimignani (5), Cinotti (4), Sesoldi (3), Dei, Van der Wardt e Ammannati (2) per le padrone di casa. Tra le ospiti Corsi (5), Balestri (3) e Pieretti (2) cercano di arginare l’arrembaggio empolese ma si arriva alla pausa lunga con Empoli in vantaggio di 3 lunghezze (26-23).
Al rientro sul parquet si vede subito che le cestiste viola non gradiscono la posizione di svantaggio e confezionano la rimonta che, grazie ai punti di Corsi (7), Evangelista e Stefanini (3) e Balestri (2), viene coronata dal sorpasso (38-37) proprio in chiusura di periodo. Le padrone di casa tentano di resistere alla rimonta ospite ma i 5 punti a testa di Cinotti e Sesoldi non sono sufficienti a mantenere il primato.
L’ultimo quarto di gara è quello più prolifico di canestri realizzati, con le due squadre che pensano più ad attaccare che a difendere, le padrone di casa che cercano di riprendere la testa della gara e le ospiti che inesorabilmente si allontanano. Empoli va a segno con Cinotti (6), Dei (4), Sesoldi (3) e Semplici (2) ma Il Fotoamatore replica con gli interessi grazie a Pieretti (7), Corsi e Stefanini (4), Evangelista (3), Balestri (2) e El Habbab (1). La partita si chiude su 52-59 che permette alle fiorentine di mantenere il primato in classifica a punteggio pieno (7 vittorie su 7 gare disputate) e lascia l’amaro in bocca all’USE Empoli che per buona parte della partita ha sperato di poter far propria la vittoria. (Redazione Firenze Viola Supersport)
RUGBY - SERIE B Vincono il Firenze Rugby ed il Sesto Prato
VASARI RUGBY AREZZO - FIRENZE RUGBY CLUB 19 – 20 (1-4)
PIACENZA RUGBY - PESARO RUGBY 16 – 19 (1-4)
UNION RUGBY TIRRENO - UNIONE RUGBY PRATO SESTO 12 – 28 (0-5)
RUGBY VITERBO - RUGBY CLUB EMERGENTI CECINA 14 – 17 (1-4)
LIVORNO RUGBY - RUGBY NOCETO 26 – 25 (4-1)
C.U.S. PERUGIA RUGBY - RENO RUGBY BOLOGNA 31 – 20 (5-0)
Classifica:
Cus Perugia punti 34; Pesaro punti 29; Piacenza punti 27; Noceto punti 26; Prato Sesto punti 22; Firenze Rugby punti 19; Unione Tirreno punti 17; Viterbo punti 11; Emergenti Cecina e Livorno Rugby punti 9; Reno Bologna e Arezzo punti 6.
^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatori ella società Unione Bolognese.
^^ Livorno punti 8 (otto) di penalizzazione per mancata partecipazione campionati obbligatori.
Redazione Firenze Viola Supersport
PALLANUOTO F.LE - Quadrangolare a Firenze vince a sorpresa Padova
Finisce con l'affermazione a sorpresa del Beauty Star Plebiscito Padova che alla Nannini di Firenze mette in fila rapallo, le padrone di casa della NGM e la Rari Nantes Bologna. Dopo il ritorno della Rari Nantes Florentia alla Nannini, stavolta toccava alla NGM Firenze che da ieri è tornava a giocare alla Piscina Nannini di Bellariva dopo il "breve esilio pratese" dove si sta svolgendo un torneo amichevole in quadrangolare in attesa della ripresa del campionato di Serie A. Oltre alla squadra fiorentina vi hanno preso parte il Rapallo Pallanuoto (ex Pro Recco, vincitrice uscente del campionato), l’RN Bologna ed il CS Plebiscito Padova (terzo nella scorsa stagione di A1). Un torneo di grande livello dunque, che NGM Firenze Waterpolo è stata felice e onorata di ospitare finalmente , in attesa del ritorno a casa ufficiale previsto per il 22 dicembre proprio contro Bologna.
Dopo la prima giornata la classifiva vedeva NGM e Padova in testa con 4 punti con 1 vittoria a testa ed il pareggio nello scontro diretto. Decidevano dunque le sfide di oggi pomeriggio: Padova Bologna finiva con il successo patavino 14-10; Poi è il turno di NGM Rapallo.
Alla fine di un altro incontro ben ricco di segnature vinceva il team Campione d'Italia in carica 14-13 vanificando le speranze gigliate di poter finire con una terza vittoria che potesse far loro superare Padova.
Gli incontri sin qui disputati hanno visto i seguenti risultati: Nel 1° incontro successo gigliato nel " Derby dell'Appennino" con la Rari Nantes Bologna 15-14 in un match deciso a "cavallo dei 2 tempi centrali". Nel 2° quarto il break decisivo della Ngm per 6-3; nel 3° le felsinee provavano a replicare facendo loro il parziale per 5-3. Finivano in parità sia il primo tempo ( 3-3) che il tempo finale sempre sul 3-3.
Nel 2° incontro risultato a sorpresa con la vittoria del Plebiscito Padova sul Rapallo 15-10
Nel terzo incontro "altra sagra del gol" in Rapallo-R.N.Bologna 16-15
Nell'incontro conclusivo della prima giornata ecco il pareggio 10-10 tra la NGM Firenze ed il Plebiscito Padova
Parziali: 4-2 / 2-1 7 3-4 / 1-3
Tabellino NGM: 3 Bartolini, 2 Lapi, Giachi,Masi; 1 Colaiocco,
Sabato 8 dicembre:
Ore 14.00: Nel 1° incontro la NGM Waterpolo Firenze - ha battuto in un incontro in bilico fino alla fine la RN Bologna. 15-14 : Parziali 3-3 / 6-3 / 3-5 / 3-3.
Questo il tabellino della NGM: 4 gol Toth, 3 Bartolini, Colaiocco, Lapi; 1 Repetto e Bosco.
A seguire Rapallo - CS Plebiscito Padova 10-15
Ore 18.30: Rapallo - RN Bologna 16-15
A seguire NGM Firenze Waterpolo - CS Plebiscito Padova 10-10 3 Bartolini, 2 Lapi, Giachi, Masi, Colaiocco
Domenica 9 dicembre:
Ore 14.00: RN Bologna - CS Plebiscito Padova 10-14
A seguire NGM Firenze Waterpolo - Rapallo . Per le fiorentine viste le 39 reti messe a segno dal Padova nei 3 incontri sarebbe servita un "impresa titanica" nel dover segnare 15 gol contro il Rapallo per arrivare a quota 30. A parità di punti vinceva infatti chi segna più gol.Ma vinceva Rapallo 14-13 che conquistava il secondo scalino del podio davanti alla NGM Firenze terza.
Parziali Rapallo: 4-3 / 3-1 / 1-6/ 5-3
Questo il tabellino fiorentino: 4 Toth , 3 Colaiocco, 2 Lapi, 1 Bartolini, Olimpi, Giachi, Barbara Schifter Giorgi.
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA