altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

PALLANUOTO F.LE – Rari girl, sognare è possibile RITORNO al passato per le Rarigirl, protagoniste annunciate della A-2 Nord di pallanuoto pronta a partire il 27 gennaio con molte novità. …

Redazione VN

PALLANUOTO F.LE - Rari girl, sognare è possibile

RITORNO al passato per le Rarigirl, protagoniste annunciate della A-2 Nord di pallanuoto pronta a partire il 27 gennaio con molte novità. Delle dieci squadre dell’anno passato, oltre la RN Florentia, si confermano infatti la Cavalieri Nuoto Prato, candidata all’ A-1, Lerici Sport, GN Osio, Mestrina Nuoto e RN Sori. Nuove invece le altre quattro: Locatelli Genova, NC Milano, Como, Promogest Cagliari. Col Bogliasco promosso nella massima serie, retrocesse invece PN Livorno e PN Tolentino, da registrare la scomparsa della PN Trieste vittima di se stessa per un aver azzardato un passo più lungo della gamba. A corto di risorse, le giuliane sono state costrette al forfait. Come detto, chi invece ha ripreso vigore è la RN Florentia. Affidata sempre a Maurizio Ceccarelli, tecnico storico delle Rarigirl insieme a Jacopo Bologna e Andrea Bruschini, il primo ad accompagnarle in A-2 nel 2001, la giovane squadra biancorossa è stata potenziata dal reinnesto di un quartetto esperto. Si tratta di Olga Camiciottoli, ex portiere Rari ma da anni alla Firenze PN, delle gemelle Lucia e Francesca Giannetti, nonché Teresa Schifter Giorgi. Ragazze affidabili che giocano soprattutto per passione. Come del resto tutto l’organico della Florentia dove spicca Caterina Sorbi, straordinaria cannoniera della passata stagione, determinante per la salvezza della Rari. Fra i pali, insieme a Olga Camiciottoli, le Rarigirl disporranno di Giorgia Mancini (Ambra Guasconi, ex titolare, è andata in prestito alla NGM Firenze WP dopo il discusso divorzio con Carina Harache a seguito dall’arrivo di Elena Gigli); inoltre, Caterina Sorbi, Giulia Masoni, Sara Travelli, Francesca Isoldi, Francesca Decandia, Lisa Curandai, Claudia Rorandelli, Elena Pagani, i nuovi arrivi Lucia e Francesca Giannetti, Teresa Schifter Giorgi col gruppo delle giovanissime. Rosa competitiva, che spinge Ceccarelli ad un pronostico invidiabile: “Senza farci illusioni - dice il mister - possiamo permetterci un campionato tranquillo puntando perfino alla zona alta della classifica”. In attesa del calendario, le Rarigirl hanno intanto già fissato un quadrangolare a Lerici a metà dicembre insieme alle padrone di casa, Sori e Cavalieri Prato. (Paolo Pepino - La Nazione)

PALLAMANO - Tavarnelle, dopo il bel derby le sfide in Emila

IL DERBY fra la Pallamano Tavarnelle e il Grosseto era la partita clou della scorsa giornata del campionato di A2, e i padroni di casa l’hanno vinta con pieno merito col punteggio di 31-26 e con la palestra gremita come non accadeva da molto tempo.

I biancoverdi del tecnico Pelacchi avevano chiuso in vantaggio anche il primo tempo (20-14) confermandosi protagonisti anche nella ripresa, implacabili nelle azioni offensive e sicuri in difesa.

I grossetani, grazie anche ad una discutibile esclusione per 2’ da parte dell’arbitro del chiantigiano Davide Pierattoni, riducevano il divario ad un solo punto (25-24 al 49’) ma a quel punto il Tavarnelle riprendeva saldamente in mano il gioco e chiudeva in scioltezza conquistando una vittoria che vale il 5° posto in classifica.

Adesso si prospettano due trasferte difficili in terra emiliana: sabato prossimo a Modena, la settimana successiva a Rubiera mentre il prossimo match casalingo è in programma domenica 16 dicembre (ore 18) contro il Bologna. (La Nazione)

RUGBY - Alessandro Casini convocato in Nazionale Under 18

Il CT della Nazionale Italiana U18, Fabio Roselli e l’Assistant Coach, Daniele Porrino, hanno convocato il pilone biancorosso Alessandro Caiini tra i ventisei giocatori che seguiranno uno stage congiunto con una selezione transalpina in programma martedì 4 dicembre a Tirrenia.

Il XV azzurro affronterà i pari età della selezione francese in un incontro non ufficiale, sabato 8 dicembre ore 14:00 presso lo stadio “Carlo Montano” di Livorno.

Questa la lista dei 26 convocati:

AGBASSE Yannick (Asolo Rugby Club) *

ANTONELLI Alberto (Amatori Rugby San Donà) **

ARCHETTI Matteo (Rugby Calvisano) ***

AZZOLINI Maicol (Pesaro Rugby) *

BOCCAROSSA Nicola (Pesaro Rugby)

BUONFIGLIO Paola (Unione Rugby Prato Sesto) ****

CALDIROLI Matteo (Rugby Milano) ***

CASINI Alessandro (Firenze Rugby 1931) ****

CATTOZZO Giammaria (Unione Rugby Capitolina) ****

CHIAPPINI Massimiliano (Amatori Parma Rugby) ***

CORNELLI Matteo (Rugby Lyons) ***

DAL SIE Matteo (Amatori Rugby San Donà) **

DALLAVALLE DINO Giulio (Rugby Viadana)

DE LUCA Alessandro (Avezzano Rugby) ****

DE SANTIS Giacomo (Unione Rugby Capitolina) ****

D'ONOFRIO Ugo (L’Aquila Rugby) ****

FERRO Marco (Rugby Rovigo Delta) **

GABBIANELLI Matteo (Pesaro Rugby)

GALARDI Gianni (Amatori Rugby San Donà) **

GIAMMARIOLI Renato (Rugby Città Di Frascati)

GORIETTI Luca (Rugby Milano) ***

LAZZARONI Marco (Benetton Rugby Treviso) **

LOMBARDO Filippo (Primavera Rugby) ****

LUCCHIN Enrico (Rugby Rovigo Delta) **

PALETTA Richard (Pesaro Rugby) ****

ZANETTI Davide (Rugby Calvisano) ***

*membro dell’Accademia FIR U18 “Ivan Francescato” di Tirrenia

**membro dell’Accademia FIR U18 di Mogliano Veneto

***membro dell’Accademia FIR U18 di Parma

****membro dell’Accademia FIR U18 “Lorenzo Sebastiani” di Roma