altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

CICLISMO – Manuel Bongiorno (Team Hopplà) è tricolore!   Ancora una giornata fantastica per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno versione 2012 che, a coronamento di una gara perfetta, …

Redazione VN

CICLISMO - Manuel Bongiorno (Team Hopplà) è tricolore!

Ancora una giornata fantastica per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno versione 2012 che, a coronamento di una gara perfetta, conquista il primo tricolore della sua storia con Manuel Bongiorno nella gara del Campionato Italiano riservata agli Under 23 che si è svolta oggi a Roncegno Terme, in Valsugana.

La gara è stata impostata tutta d'attacco sin dai primi chilometri dai tecnici gialloneri, per cercare di sfiancare le squadre avversarie su un percorso molto ostico. Nei primi chilometri ci hanno pensato Filippo Conte Bonin, Nicola Testi, Davide Martinelli e Davide Gabburo a movimentare la corsa prima di dare il la ai tenori Bongiorno e Sbaragli che più volte con i loro scatti hanno messo in difficoltà gli altri concorrenti già a diversi chilometri dal traguardo. L'azione decisiva è stata portata dallo scalatore di Fucecchio sull'ultimo passaggio dalla salita di Telve, a una decina dall'arrivo, uno scatto secco su una rampa al 10% che ha messo fuori gioco tutti gli altri. Il solo Formolo è riuscito a rimanere a una decina di secondi ma non ha mai dato l'impressione di potersi riportare su Manuel che sulla salita finale ha suggellato la sua quarta vittoria stagionale, dopo il Giro delle Colline Chiantigiane, il Palio del Recioto e la tappa di Cavriglia al Toscana-Terra di Ciclismo. Pochi secondi dopo Kristian Sbaragli andava a prendersi d'autorità la terza piazza regolando in volata atleti del calibro di Villella e Aru.

«Una gioia veramente immensa - racconta un emozionato Manuel dopo essere salito sul podio - forse la più grande della mia carriera sportiva. Vincere oggi è un sogno che si avvera, una perla in una stagione che già mi aveva dato tantissimo. Abbiamo cercato di far corsa dura per sorprendere i nostri avversari e tutto è filato come nei piani della vigilia. Nel gruppetto buono siamo rimasti io e Sbaragli e ho sparato la mia cartuccia sul penultimo strappo, sapendo di poter contare su un uomo rapidissimo come Kristian nel caso mi fosse andata male. Dopo lo scatto mi sono girato e ho visto Formolo a poche decine di metri e allora ho dato tutto per cercare di distanziarlo ancora di più perché sapevo che poteva essere un cliente scomodissimo. Di lì al traguardo è stata una cronometro e alla fine sono riuscito ad avere la meglio e a indossare questo tricolore che vale un'intera carriera da dilettante. La dedica va alla mia famiglia e a tutto il Team Hopplà, dal team manager ai meccanici, gli unici che mi sono stati vicini in ogni momento, anche in quelli più difficili come la tappa del Gavia di pochi giorni fa. Forse è stato proprio quel rovescio a darmi la forza d'animo per compiere quest'impresa! Ora mi concedo un paio di giorni di riposo, poi comincerò un percorso di lavoro per preparare al meglio il Giro della Valle d'Aosta, un'altra corsa in cui terrei particolarmente ad essere competitivo».

PALLANUOTO F.LE - Geofirias a Roma per la finale di A2

Ecco il momento della verità per il setterosa della Geofirias Cavalieri Prato. La truppa tuttanera è attesa al Foro Italico domenica prossima dove sfiderà la Roma Pallanuoto nella finale dei Playoff di serie A2 di pallanuoto femminile. Una sfida al meglio delle due partite con il ritorno che si giocherà a Prato giovedì 28 alle 19,00 ed eventuale bella ancora a Roma. C’è fibrillazione nell’ambiente per questa sfida perché non era mai accaduto finora che una squadra di pallanuoto pratese arrivasse così vicina a salire nella massima serie. Dopo una regular season in linea con le aspettative e dopo la vittoria contro l’ottima Trieste le tuttenere sono arrivate al momento della verità. La Roma pallanuoto ha vinto il girone sud e fin dall’inizio della stagione ha l’obiettivo dichiarato di salire nella massima serie. La squadra capitolina ha dominato il girone nord vincendolo con anticipo con 42 punti e si prepara ad assaltare il fortino pratese. Mister Usai può contare su un gruppo forte e compatto nel quale spiccano giocatrici di talento, alcune delle quali giovanissime. La leader assoluta della squadra è Lara Dalorto, giocatrice di categoria superiore ma attenzione anche ad alcune giovani talenti coma il portiere Belà, Angiulli e Caterini tutte giocatrici del giro delle Nazionali giovanili. L’ambiente pratese è carico al massimo e c’è tanta voglia di far bene. Anche se la Geofirias Cavalieri ha già raggiunto quest’anno un obiettivo importante la voglia di fare il salto di categoria è grande. Tutte le giocatrici toscane sono a disposizione del tecnico Grassi ed hanno voglia di raggiungere una promozione che, anche se la Roma è leggermente favorita, potrebbe essere a un passo. Del resto la dimostrazione di forza data da Fioravanti e compagne nella seconda semifinale contro Trieste ha migliorato ancora di più l’autostima delle tuttenere che, se l’anno scorso sono state la sorpresa della categoria, quest’anno non solo si sono confermate alla grande ma hanno addirittura fatto meglio. Intanto buone notizie anche dalle giovanili. L’under 17, impegnata nel girone di Padova, si è qualificata per le Finali Nazionali di categoria. Le giovani pratesi hanno vinto il loro girone a punteggio pieno con risultati abbastanza netti. Mister Grassi nell’occasione ha potuto provare alcuni nuovi, giovanissimi innesti che potranno dare continuità al movimento della pallanuoto femminile pratese.

PALLANUOTO - Rari, mercato col fiato sospeso

IMPEGNI in vista non ci sono, ma la RN Florentia continuerà ad allenarsi fino al 20 luglio. Poi, tutti in vacanza per un mesetto. Lo ha deciso la Società dietro indicazioni di Leonardo Sottani. Il mister non vuole che i suoi si arrugginiscano più di tanto. Oltre al campionato di A-1 i biancorossi dovranno infatti farsi trovare pronti per le eliminatorie in Europa Cup. Ma che squadra sarà la Rari 2012-2013? Grosso modo, la stessa della passata stagione. Anche se non mancano voci di mercato. La più fondata, al momento, è quella già annunciata del ritorno dalla Fiorentina Nuoto del difensore Federico Borella, classe ‘87. Curiosità e stupore, ha destato invece la notizia letta un sito specializzato in merito alla grande attenzione che avrebbe la RN Florentia per Tony Azevedo capitano della nazionale Satunitense corteggiato anche da Posillipo e dagli ungheresi del Debrecen.

«NON SCHERZIAMO - dice al proposito il presidente Andrea Pieri - qualcuno ha forse frainteso il desiderio del giocatore di poter venire un giorno a giocare a Firenze. Come lui, ci sono diversi altri campioni che lo vorrebbero».

- Vuol dire che la Rari non è interessata a rinforzarsi con un altro straniero?

«Anzitutto dobbiamo risolvere la posizione di Albert Espanol Lifante. L’opzione che abbiamo per un’altra stagione scadrà a fine giugno. A noi va bene, ma dovrà esser lui a dare l’ok. E comunque la cosa che ci preme maggiormente sono le rassicurazioni dell’Amministrazione Comunale. Oltre alle lodi per il quinto posto, il ritorno in Europa ed essere la squadra di riferimento della pallanuoto maschile fiorentina, aspettiamo aiuti concreti per poter muoversi e continuare ad onorare il nostro ruolo».

L’IDEA della società è insomma quella di riconfermare quasi in blocco, seppur con certi affinamenti, l’organico della passata stagione. Compreso il diciottenne pescarese Francesco Di Fulvio. Il gioiellino, è già nel mirino dei club più danarosi. Ma per saperne di più dovremo aspettare almeno la metà del prossimo mese quando diversi nodi, compreso quello con l’amministrazione comunale, dovrebbero essersi sciolti. (Paolo Pepino - La Nazione)

PODISMO - S. Giovanni, una corsa tra storia e tradizioni

LA ‘NOTTURNA di San Giovanni’ è la corsa più antica di Firenze e si corre proprio per festeggiare San Giovanni Battista. Il percorso è molto suggestivo, attraversando il centro storico ma è arricchito dal fascino della notte: infatti la partenza è fissata alle 21 da piazza del Duomo. La gara agonistica di 10 chilometri è inserita nel calendario regionale della Federazione italiana di atletica leggera ma c’è anche la possibilità di partecipare alla corsa non competitiva su un tracciato corto di 4 chilometri.

«SARÀ IL 73ESIMO anno che, per onorare il patrono, si disputerà quella che, insieme ad una gara che si svolge a Castelbuono, è la più antica gara podistica d’Italia. Per le vie delle nostra città sfileranno praticamente tutti i più forti atleti della Toscana insieme al popolo dei podisti amatoriali». Così, Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon, lancia la prossima edizione della Notturna. «Gloria Marconi, la fiorentina della Corradini Rubiera che si è consacrata col terzo posto nell’ultima edizione della maratona di Firenze – anticipa Massini - sarà tradizionalmente alla partenza, in cerca della sua undicesima vittoria e quarta consecutiva. In campo maschile al momento il favorito sembra essere Massimo Mei, pistoiese dell’Atletica Castello, ottavo l’anno scorso in 31’32” ma in grande crescita, mentre fra i non toscani occhio a Luca Tassarotti, decimo l’anno scorso in 32’21, a Firenze per il secondo anno consecutivo. In ogni caso, dato che il termine per la chiusura delle iscrizioni è venerdì alle 18, potrebbero esserci ulteriori novità nelle ultime ore». (La Nazione)