altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

Pallanuoto: Che esordio nel ” Settebello” per Francesco di Fulvio : una doppietta da incorniciare !! Successo degli Azzurri alla piscina “Zanelli” di Savona per la prima giornata del girone …

Redazione VN

Pallanuoto: Che esordio nel " Settebello" per Francesco di Fulvio : una doppietta da incorniciare !!

Successo degli Azzurri alla piscina "Zanelli" di Savona per la prima giornata del girone C europeo.

World League  Italia-Russia 13-6

Grande festa per il Settebello.

Coinvolti scuole e tifosi.

Le dichiarazioni del cittì Campagna

ITALIA-RUSSIA 13-6 TABELLINO

Italia: Tempesti, Vergano, Gitto, Di Fulvio 2 (1 rig.), Giorgetti 3, Felugo, Figari 1, Gallo 2, Christian Presciutti 1, Nicholas Presciutti 1 (rig.), Aicardi 3, Sadovyy, Damonte. All. Campagna.

Russia: Ivanov, Yankov 2, Odintsov, Ryzhov-Alenichev 1, Zinnatulin, Ashaev, Timakov, Latypov 2, Vishnyakov, Lisunov 1, Shepelev, Rastorguev. All. Karabutov.

Arbitri: Vlasic (Cro) e Sungu (Tur).

Delegato FINA: Farid (Egi).

Note: parziali 2-2, 3-2, 5-1, 3-1. Uscito per limite di falli Odintsov (R) a 2'37 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 8/11 + due rigori trasformati, Russia 0/9. Spettatori 2000 circa. In tribuna Del Lungo, Baraldi, Figlioli, Fiorentini, Luongo. Russia con dodici giocatori a referto.

SAVONA - Fuori piove, è freddo e tira vento, ma dentro è una bolgia. La piscina Carlo Zanelli di Savona straripa di entusiasmo e trascina il Settebello al successo contro la Russia per 13-6 nella prima partita con in palio i tre punti dopo l'argento olimpico di Londra.Uno degli artefici maggiori, guarda caso è l'esordiente fiorentino Francesco Di Fulvio che buttato dentro  "alla sua prima"  da Coach campagna , lo ripaga mettendo  dentro una bella doppietta ( il 2° su rigore) al pari dell'esperto Valentino Gallo,dietro i due goleador di serata  Giorgetti e Aicadi con 3 gol a testa.

World League è sinonimo di festa e promozione, ma anche di test e verifiche per il futuro. Così il Commissario tecnico Alessandro Campagna lancia subito in vasca i due volte campioni europei juniores Nicholas Presciutti, Tommaso Vergano, Luca Damonte, all'esordio, e Francesco Di Fulvio. Al centro dell'attacco, a dare il cambio ad Aicardi, c'è Sadovyy.

La Russia - che ospiterà i Mondiali del 2015 a Kazan e sta investendo molto per tornare ai fasti del passato - si dimostra un avversario più che attendibile e tiene testa agli azzurri fino a metà terzo tempo. Passa anche a condurre a inizio secondo parziale per 3-2, realizzando gol evitabili che annullano i vantaggi Aicardi (1-0) e Giorgetti (2-1) in superiorità numerica. L'Italia dà continuità al gioco in superiorità numerica: pareggia con Gallo e passa sul 4-3 e sul 5-4 con Aicardi, ma non riesce a staccare la Russia che rintuzza con due gol di Yankov per il 5-5 di inizio terzo tempo, quando avviene il break risolutivo. Giorgetti realizza due gol in superiorità numerica (6-5, 8-5), Presciutti segna in controfuga il primo gol a uomini pari (7-5), Figari (9-5) e Di Fulvio (10-5) bucano dal perimetro. Il 5-0 sferza il morale della Russia che riduce lo svantaggio con Latypov, autore della controfuga che apre il quarto tempo (10-6); ma l'equilibrio della partita non cambia. Capitan Tempesti non lascia centimetri e la determinazione degli azzurri non conosce pause. Di Fulvio e Nicholas Presciutti realizzano i rigori per il 12-6 e Gallo trasforma per l'ottava volta in 11 occasioni l'uomo in più per il 13-6. Per la Russia neanche la soddisfazione di un gol in superiorità numerica in 8 opportunità. Ottima difesa quando assistita dalla concentrazione. Bene l'integrazione graduale dei giovani e le percentuali in superiorità numerica. Manca la continuità, ma è questione di tempo. Siamo solo all'inizio.

Nell'altra partita del girone, a Oradea, l'Ungheria ha battuto la Romania 12-9 (parziali 2-0, 3-1, 2-3, 5-5).

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

CALCIO A 5 - Isolotto Fondiaria ancora un derby per la rincorsa al vertice

Vuole continuare la rincorsa la vertice della classifica l’Isolotto Fondiaria nell’8a giornata del campionato di C1 maschile di calcio a 5. Dopo il successo con gli Amici della Concordia per 7-3 arriva un altro derby per i biancorossi di Tommaso Chiappini, una “trasferta” lunga un paio di chilometri al Palazzetto dello sport di Scandicci contro il Firenze reduce dalla sconfitta per 4-1 contro il Tripetetolo. Fischio di inizio ore 21.15, domani, venerdì 2 novembre.

I biancorossi dovranno fare a meno ancora una volta di Devid Vincentini, per il problema muscolare che lo ha attanagliato dopo la vittoria di Massa, e il tecnico Chiappini predica ancora una volta umiltà: “Siamo all’inizio di un ciclo di partite importantissimo, fra cui l’impegno infrasettimanale degli ottavi di Coppa Toscana”. A Coverciano ieri infatti è stato sorteggiato il Tripetetolo, si giocherà in trasferta in gara secca il 12 novembre. “Voglio – prosegue l’allenatore - massima concentrazione evitando di ripetere gli errori di sottovalutazione di venerdì scorso”.

La formazione di casa ha nelle sue fila due ex giocatori dell’Isolotto Lorenzo Giorgi, portiere classe ‘89, e Alessandro Perfetti, laterale mancino classe ‘87.
Nell’Isolotto invece partita amarcord per il portiere spagnolo Cerezuela che al palasport di Scandicci ha giocato quando militava nel Geraci. “L’impianto è grande – sottolinea – e quindi è difficile riempirlo, anche con tanto pubblico spesso non sembra di giocare in casa. Inoltre la superficie in parquet si addice molto al nostro gioco, molto tecnico, con giocatori che sono capaci di far girare il pallone. Detto questo è un derby ed è quindi una partita difficile di per sé. Inoltre le partite già giocate ci dicono che noi non dobbiamo sottovalutare nessuno e dobbiamo giocare sempre al massimo per fare bene”.

VOLLEY F.LE - Valdarno, il ds Tani alza la voce: «Reagire»

IL CAMPIONATO del Valdarno non è certo cominciato come la società sperava: nelle prime tre giornate sono arrivate due sconfitte esterne e una vittoria interna, ma al di là dei risultati, ai dirigenti valdarnesi non è piaciuto il modo in cui sono arrivati i ko. Quasi senza lottare.

Tanto che sabato scorso, dopo lo 0-3 subito a Casette d’Ete, c’è stato un confronto nello spogliatoio fra giocatrici e società. «Si può perdere – sottolinea il direttore sportivo Alfiero Tani -, ma se non si lotta allora mi arrabbio. E’ vero che abbiamo tante giovani, e quindi siamo una squadra un po’ inesperta, ma in campo voglio vedere grinta e determinazione».

PAROLE forti, che esprimono un po’ di malcontento, ma che soprattutto vogliono provare a svegliare il gruppo. Perché il campionato è solo all’inizio, e c’è tutto il tempo per risalire la china: «Potenzialmente abbiamo dei buoni numeri – conferma Tani - ma quando scendiamo in campo non so cosa succede, soprattutto in trasferta: Casette per esempio non era una squadra trascendentale, eppure non abbiamo mai avuto il pallino del gioco in mano».

Adesso arrivano tre partite abbordabili, in casa con Olbia e Cagliari e il derby esterno con il San Michele, «e dobbiamo cercare di fare nove punti. Il campionato è molto equilibrato, e quindi dobbiamo riprenderci subito, perché se rimaniamo troppo indietro poi non rientriamo più. Insomma, dobbiamo invertire la rotta, e voglio vedere gente motivata in campo».

E’ SOPRATTUTTO su quest’ultimo punto che Tani non trova una spiegazione: «Forse è sbagliato l’approccio mentale alla partita, ma la società non sta sovraccaricando il gruppo, quindi non riesco a capire. In ogni caso, già da domenica mi attendo che la squadra si ritrovi, altrimenti mi arrabbio». Insomma, quel che è certo è che la società non rinnega le scelte fatte in estate, ma si aspetta qualcosa di più. «Noi in questa squadra ci crediamo ancora – conclude Tani - però vogliamo una svolta, altrimenti qualcosa dovremo fare». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

BASKET - Brandini, serve l’impresa con la capolista Treviglio

UNA DELLE due strisce, questa serà, finirà. O quella della BrandiniClaag, sempre vittoriosa quest’anno nelle gare casalinghe. O - come si augurano gli appassionati fiorentini - quella della Co.mark Treviglio, formazione che ancora, nella stagione in corso, deve conoscere la sconfitta. Per Firenze, dunque, non c’è nemmeno il tempo di recuperare e meditare in relazione alla sconfitta di Castelletto Ticino. Il campionato incombe e, con questo, un turno infrasettimanale che porta a Firenze (oggi alle 18, Mandela Forum, arbitri Paolo Canestrelli di Genova e Daniele Maniero di Venezia) la capolista Treviglio. Una buona occasione di trascorrere la giornata di festa a fianco di una squadra che, comunque la si voglia vedere, per il momento ha regalato un inizio di stagione positivo.

RISPETTO a Castelletto la BrandiniClaag avrà a disposizione Sanna e Capitanelli, che hanno recuperato rispetto all’attacco influenzale che li ha costretti a rimanere fuori a Castelletto. «Treviglio - dice il tecnico fiorentino Riccardo Paolini - è una squadra forte, allenata benissimo e che scopre giovani di grande talento come ha fatto lo scorso anno con Borra. Loro hanno vinto cinque gare su cinque ed hanno statistiche molto simili alle nostre. Due successi, infatti, Treviglio li ha ottenuti vincendo con canestri allo scadere. Lo stesso modo in cui noi abbiamo perso lo stesso numero di partite, a dimostrazione che lo sport è legato ai particolari e che dovremo avere un’attenzione esponenziale per poter battere Treviglio».

GLI AVVERSARI di oggi sono da anni al vertice della categoria. Guidati da coach Verdemati, i biancoblu fanno affidamento all’estro ed ai punti di Simone Ferrarese, alla pericolosità della guardia Davide Reati ed all’esperienza di Maspero e Perego. La certezza, oggi, è che la formazione vincente si guadagnerà il diritto di sognare un campionato in grande. La partita di oggi segnerà anche la chiusura della campagna abbonamenti della BrandiniClaag per la stagione 2012-2013. Le tessere si possono sottoscrivere alla biglietteria del Mandela Forum o, via mail ([email protected]). (Leonardo Bartoletti - La Nazione)

CALCIO F.LE - Spostata la partita della Primadonna

ACF FIRENZE ASD comunica che la partita tra PRIMADONNA FIRENZE e LAZIO CALCIO FEMMINILE valevole per la SETTIMA GIORNATA del campionato di SERIE A verrà disputata DOMENICA 4 NOVEMBRE alle ORE 14:30 e non come precedentemente previsto dal calendario il 3 Novembre alle ore 14:30.

SERIE A - 7 GIORNATA ANDATA - 03 / 11 / 2012 - ORE 14.30

ACF Brescia Femminile-ASD Torres Calcio - MERCOLEDI’ 14/11;

ASD Calcio Chiasiellis-AFD Grifo Perugia;

ASD Fiammamonza 1970-ASD Mozzanica;

ACF Firenze ASD-SS Lazio CF - DOMENICA 04 / 11;

Fortitudo Mozzecane CF-ACFD Graphistudio Pordenone;

UPC Graphistudio Tavagnacco-ASD CF Verona Bardolino - DOMENICA 04/11;

ASD Riviera di Romagna-FCF Como 2000 ASD;

ACF Torino-ASD Napoli CF e Altro;