CANOA - Per la Comunali vittorie e medaglie nelle tre specialità
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CANOA – Per la Comunali vittorie e medaglie nelle tre specialità DISCESA La squadra fiorentina di canoa discesa torna dal Campionato italiano di discesa disputato in Valtellina, sul difficile …
DISCESA
La squadra fiorentina di canoa discesa torna dal Campionato italiano di discesa disputato in Valtellina, sul difficile fiume Adda, con un oro, due argenti e due bronzi.
Martino Rogai, dopo un brutto errore nella gara sprint che lo ha estromesso dal podio ha poi conquistato il gradino più alto del podio nella gara classica C1 senior.
Due le medaglie d’argento, in entrambe le specialità, per Martino Rogai/ Phanudet Spiganti / Jacopo Toccafondi nel c1 senior a squadre.
Le note meno liete arrivano dalla sfortunata Costanza Bonaccorsi, seconda dopo la prima manche della gara sprint, che si infortuna, perde posizioni nella seconda manche, e retrocede poi al terzo posto finale, non potendo poi gareggiare nella gara classica della domenica.
Elia Fianchisti, che era campione italiano in carica nella gara sprint, si classifica al 7 e 6 posto e distanzia di tre posizioni il fratello Luca Fianchisti. I due kayaker della Comunali Firenze, assieme al giovane Martino Biagini, ottengono un 4 ed un 3 posto nella gara a squadre.
Infine il giovane juniores Martino Biagini è di fatto il 3° ed il 4° k1 juniores nelle classifiche sprint e classica.
“Il risultato è parzialmente positivo - commenta l’allenatore Niccolò Pandolfini - abbiamo ottenuto cinque medaglie ma alcune gare non sono andate come ci aspettavamo. Sicuramente il fiume difficile e alcuni errori tecnici ci hanno reso meno competitivi nel k1 maschile, ma anche nella canadese monoposto. L’infortunio di Costanza Bonaccorsi, una sublussazione della spalla destra, preoccupa un po’ in vista dei Mondiali assoluti di Bourg St. Maurice in programma per il prossimo 27 giugno. Sono soddisfatto del continuo miglioramento degli atleti juniores, sempre più competitivi e ormai prossimi all’appuntamento dei campionati italiani e selezioni per gli Europei 2012 che dovremo affrontare a metà luglio sul fiume Isarco. L’esperienza fatta sul difficile fiume dei campionati assoluti accrescerà sicuramente la loro competitività”.
VELOCITA’
Eccellenti i risultati ottenuti dalla squadra di canoa olimpica nella gara nazionale valida come selezione Junior ed Under 23, svoltasi a Mantova. Nella categoria Junior il K2 composto da Giovanni Tacchi e Cosimo Fratticcioli arriva secondo nella distanza breve dei 200 metri e poi vince bene nella distanza dei 1000 metri.
Tra gli junior femminile due secondi posti per Elena Fedeli e Laura Tacconi nel K2 200 e 500 metri.
Nella categoria Ragazzi arrivano conferme della bontà della scuola canoistica biancorossa ben allenata da Marco Guazzini, sia tra i maschi che tra le femmine. Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia vincono il K2 500 metri mostrando al primo anno nella categoria doti di buon auspicio per il futuro.
Discorso particolare per i Ragazzi, che vincono alla grande il K2 500 metri con Francesco Bazzani ed Alessio Masi e poi bissano con il K 4 metri 1000 con l'equipaggio inedito composto da Bazzani e Masi con Tommaso Freschi e Jacopo Tozzi.
Francesco Bazzani coglie inoltre un brillante sesto posto nel K1 metri 500 e Tommaso Freschi e Jacopo Tozzi si piazzano quinti in una velocissima finale del K2 metri 200.
Il direttore sportivo Maurizio Frullini ha quindi buoni motivi per rallegrarsi dei risultati della squadra, che ha portato in società medaglie importanti con tutti gli atleti confermandosi ai vertici dell'attività giovanile italiana.
CANOA POLO,
Per la canoa polo, prima giornata del girone nord del campionato italiano Under 21 svoltasi a Moresco in provincia di Fermo nelle Marche: la Canottieri Comunali Firenze partecipava con due squadre. La squadra A ha raggiunto il vertice della classifica con sei vittorie ed un pareggio, dimostrandosi superiore alle altre squadre sia come preparazione fisica che come gioco. Ha avuto solo un calo di tensione con il Polesine dove ha ottenuto solo il pareggio, questi i risultati:
Firenze A - Firenze B 13-1
Firenze A - Chiavari 5-0
Firenze A - Lerici 7-1
Firenze A - Polesine 3-3
Firenze A - LNI S.Benedetto del Tronto 10-1
Firenze A - Ancona 6-2
Firenze A - Pisa 11-0
Questa la rosa: Federico Pinzauti, Lapo Menichetti, Giovanni Galli, Niccolò Baldi, Mattia Burgio, Mirko Perri
La squadra B, composta da ragazzi che stanno facendo esperienza, si accontenta del penultimo posto: vince col Pisa, pareggia col San Benedetto del Tronto e perde le altre gare. “Sono molto soddisfatto – spiega il tecnico Massimo Chiti - per il risultato della squadra A che promette bene in vista dei play-off”.
L’INIZIATIVA
Grande successo infine, lunedì, presso la sede della Comunali Firenze in lungarno Ferrucci per la la lezione di canoa del campione olimpico Antonio Rossi, ambasciatore di Happy Meal Sport Camp, iniziativa di McDonald's rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, con l'obiettivo di trasmettere loro il valore dello sport e della corretta alimentazione.
Tanta la gioia e la felicità dei piccoli partecipanti al Camp che, divisi in tre gruppi da dieci, hanno avuto la possibilità di provare la canoa prima in una sessione di allenamento a terra, poi anche di scendere in acqua pagaiando in compagnia del loro beniamino.
Ad apprezzare il progetto è stato il Vicesindaco di Firenze, Dario Nardella che ha voluto salutare personalmente Rossi e tutti i bambini.
PALLANUOTO - Borella il primo rinforzo della Rari
SARÀ Federico Borella il primo nuovo acquisto della RN Florentia. L’accordo fra il capitano della Fiorentina Nuoto ed il club biancorosso è già cosa fatta, vero è che da una settimana il giocatore si sta allenando con Leonardo Sottani. E’ stato proprio il tecnico della Rari a suggerirne l’operazione. Chiamata, che Federico proprio non se l’aspettava e che gli ha fatto doppiamente piacere. Per il forte difensore, oltre che di una rivincita si tratta di un ritorno alle origini. Nato a Milano il 27 novembre 1987 si trasferì a Firenze a soli 3 anni. A 5 impara a nuotare alla Rari. Fino a dodici è solo nuoto (rana), poi passa alla pallanuoto con la Fiorentina Nuoto mettendosi in vista per la grinta ed un tiro potente e preciso. Nel 2009 riapproda alla Rari entrando nella rosa di A-1 dei 14 guidati da Marco Risso. Le presenze sono però sporadiche e l’anno successivo è di nuovo protagonista nella Fiorentina che sale in A-2.
PURTROPPO la stagione 2010-2011 è condizionata da un infortunio al gomito che lo costringe a saltare l’intero girone di ritorno, Borella, riemerge però prepotentemente quest’anno. Spronato da Riccardo Vannini è di nuovo il baluardo della difesa, sempre pronto a cercare il gol. Record stagionale, in B con 47 gol! Alto 1,96 per 90 chili, buon nuotatore, per Sottani è insomma l’uomo giusto per far coppia con Francesco Coppoli al centro della difesa. Altre novità, non molte però, potrebbero esserci a fine mese incentrate sull’ingaggio di uno straniero di rango da affiancare ad Albert Espanol in funzione anche dell’Europa Cup. Sempre che il presidente Andrea Pieri abbia rassicurazioni dall’amministrazione comunale. (Paolo Pepino - La Nazione)
ATLETICA - L’Assi Giglio Rosso fa il pieno di titoli a Siena
NEI GIORNI scorsi le donne master dell’Asssi Giglio Rosso hanno gareggiato a Siena. Ecco i risultati: 100 metri Susanna Giannoni 13.98 prima; Nadia Barbieri 15.55. Duecento Susanna Giannoni 28.51 prima; Beatrice Passani 35.09. Quattrocento Gianna Lanzini 66.23prima; ottocento Lucia Samuelli 2.35 prima; mt1500 Loredana Cesari 6.44; mt3000 Sabrina Monnetti 12.27; 200 ostacoli Daniela Aldrovandi 37.79; alto Ilaria Mundula 1.29; lungo Ilaria Mundula 3.90; peso Donata Scacciati 9.98 prima; Simona Ridi 7.24; disco M.Luisa Fancello 25.20 prima; M.Letizia Bartolozzi 31.08; martelloM.Luisa Fancello 30.19 prima; M.Letizia Bartolozzi 33.98; giavellotto Donata Scacciati 17.25; Simona Ridi 15.32; 4x100 Fognani-Aldrovandi-Lanzini-Giannoni 56.06 prime; 4x400 Passani-Aldrovandi-Fognani-Lanzini 4.45 titolo toscano di società prime con punti 10.839.
RISULTATI MASCHILI
Cento metri Fabio Rossi 13.71; Stefano Ferrini 14.15; ducento metri Massimo Fattori 27.11; Stefano Ferrini 30.11; mt 400 Steafno Papini 68.66; mt 800Marco Ugolini 2. 12.21; mt 1500 Roberto Frassoni 5.11; Francesco Mancini 5.58; mt 5000 Maurizio Mazzantini 19.18; Francesco Mancini 20.42; alto Claudio Avogaro 1.75; lungo Declan Goretti 4.35; triplo Francesco Lachi 10.52; peso Riccardo Bulli 11.34; disco Claudio Avogaro 37.57; martello Franco Bechi 40.50; giavellotto Riccardo Bulli 43.27; 200h Alfredo Falli 37.98; 4x100 Fattori-Macrillò-Ferrini-Rossi 53.23 primi; 4x400 Garfagnini-Ugolini-Papini-Fattori 4.11.09. Titolo toscano squadra maschile punti 9160. (La Nazione)
BOCCE - In riva al Serchio la nona tappa della Polident Cup
Fabio Matalucci atleta classe ‘67 che gioca da veterano per i colori della Bocciofila Scandiccese in cat. A si è aggiudicato il 36° Trofeo V. Dal Bozzo – Memorial M. Del Bianco abbinato alla nona tappa della Polident Cup, il circuito di 10 gare regionali di specialità raffa che è nato dalla collaborazione di FIB Toscana e Polident. Dietro Matalucci, al secondo posto Antonio Visone Cat. D della Montecatini seguito da Giuseppe Lazzarini Cat B dell’Oltreserchio.
Fabio Matalucci ha cominciato a giocare nel 1980, quando Marcello Maioli, custode della scuola media Giusti di Scandicci, ha “iniziato” alla passione per le bocce tanti ragazzi. “Il primo giorno in bocciodromo eravamo più di trenta”, dice Matalucci raccontando la sua storia sportiva dalle giovanili fino alla serie A, dagli allenamenti al sostegno della famiglia. Giocare bene, sì certo, secondo Matalucci si vince con la tecnica, ma nelle bocce conta anche la casualità, la fortuna, una sponda, un ribalzo “nella gara all’Oltreserchio ho vinto 2 partite e poi ho quasi perso”. Matalucci racconta poi di quanto conti l’aspettativa della gara e di quanto conti, altrettanto, saper accettare la sconfitta.
Atleta di valore, sempre alla ricerca del miglioramento, Fabio Matalucci ha partecipato con grande interesse e convinzione ai raduni che il general manager della FIB Dante D’Alessandro ha recentemente condotto in Toscana.
La nona prova della Polident Cup ha visto il consolidamento delle posizioni in classifica: le prime quattro delle otto che danno accesso alle finali sembrano già definite. Le altre quattro saranno stabilite nella decima prova che si svolgerà nel settembre prossimo.
La Società Bocciofila Oltreserchio, guidata dalla Presidente Barbara Franchi, ha accolto la Polident Cup come un evento speciale e i suoi volontari hanno organizzato al meglio la giornata. L’atmosfera nel giardino accanto all’impianto, dove le tavole apparecchiate con prodotti tipici hanno offerto ristoro ai partecipanti, era quella antica e così profondamente toscana dei “trattenimenti” nell’aia: sotto un grande pioppo ombroso, la buona tavola ha unito atleti, soci e dirigenti che hanno concluso un’impegnativa giornata di sport fra le risate e gli stornelli della tradizione lucchese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA