altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

BASKET – Firenze per la pallacanestro L’Enegan da protagonista L’ENEGAN entra nell’Associazione «Firenze per la Pallacanestro» che, fin dalla sua nascita, ha dimostrato di avere a cuore le sorti della …

Redazione VN

BASKET - Firenze per la pallacanestro L’Enegan da protagonista

L’ENEGAN entra nell’Associazione «Firenze per la Pallacanestro» che, fin dalla sua nascita, ha dimostrato di avere a cuore le sorti della pallacanestro cittadina.

«La nostra partecipazione – ha detto Luca Giotti, ad dell’Affrico - nasce dalla convinzione, più volte manifestata, dell’importanza di fare sistema e dall’utilità, per quanto ci riguarda, di poter condividere con gli altri l’esperienza che ci accingiamo a vivere della Legadue Silver, consapevoli dell’entusiasmo e della responsabilità che tutto ciò ci pone. Al tempo stesso, apprezzando l’attività dell’Associazione verso i giovani, ci auguriamo di poter contribuire, negli anni prossimi, a rafforzare ulteriormente questa esperienza nella nostra città. Ci auguriamo, infine, che la nostra adesione possa servire di stimolo per la partecipazione anche di altre realtà».

«L’INGRESSO dell’Enegan – ha spiegato Renato Campinoti, presidente di Firenze per la Pallacanestro - rappresenta un’opportunità importante per lo sviluppo di questa disciplina nella nostra città.

LA LORO partecipazione alla Legadue Silver, l’impegno di tutte le nostre società aderenti per lo sviluppo e la qualificazione del basket, di quello giovanile e femminile in particolare, la partecipazione di più squadre giovanili ai campionati d’eccellenza e d’elité sotto l’egida dell’Associazione, sono tutte sfide che ci vedranno impegnati per condividerle tutti insieme e restituire agli appassionati del basket a Firenze l’immagine di una realtà sempre più unita e desiderosa di attrarre sempre più giovani e di tenere alta la qualità di questa disciplina». (Giampaolo Marchini - La Nazione)

CALCIO F.LE - Colpo dell’Acf Firenze: portiere giapponese

E’ UN ACF FIRENZE con gli occhi a mandorla quello che sta lavorando a San Marcellino in vista dell’inizio della serie A, il 28 settembre. Agli ordini di mister Fattori e dello staff tecnico, c’è anche una giocatrice giapponese, la 29enne portiere Miku Matsubayashi, che dopo dieci stagioni in patria con l’Ntv Beleza, condite da numerose presenze in nazionale, ha deciso di provare un’esperienza in Europa. Un colpo di grande valore per il club del presidente Andrea Guagni, che potrà vantare anche una giocatrice straniera, di provata esperienza internazionale, nella propria rosa, a dimostrazione delle rinnovate ambizioni dopo lo splendido settimo posto nell’ultimo campionato.

QUELLO di Miku non è l’unico colpo: l’Acf ha ingaggiato anche un cavallo di ritorno, il difensore classe ’90 Francesca Baldini, nell’ultima stagione alla Scalese ma cresciuta nel vivaio viola, mentre un’altra ex, la centrocampista classe ’89 Alessandra Barreca (a Firenze fino al 2008, poi quattro stagioni a Roma e una a Napoli), è in prova a San Marcellino, in attesa di raggiungere un accordo. Per il resto, è stato confermato il giovane gruppo protagonista dell’ultima stagione, ad eccezione del difensore Elena Linari, andata in prestito al Brescia. «Ho trovato un gruppo concentrato, carico e con una grande voglia di iniziare – racconta Sauro Fattori, al secondo anno da allenatore dell’Acf Firenze -, un gruppo che è rimasto quasi invariato ad eccezione di due innesti di qualità».

LA ROSA: Greta Adami, Francesca Baldini, Alessandra Barreca, Eleonora Binazzi, Ilaria Borghesi, Norma Cinotti, Micol Corsiani, Costanza Esperti, Noemi Fedele, Claudia Ferrara, Arianna Ferrati, Martina Fusini, Alia Guagni, Ilaria Leoni, Giulia Orlandi, Miku Matsubayashi, Simona Parrini, Deborah Salvatori Rinaldi, Alice Valgimigli. (Andrea Pratellesi - La Nazione)

PALLANUOTO F.LE - NGM Firenze con l’americana Kami Craig

DOPO una stagione coi fiocchi — final-four scudetto e Coppa Italia, approdo in Europa in Coppa Len — la NGM Firenze Waterpolo è pronta a ripartire nell’A1 femminile col medesimo entusiasmo e maggior determinazione.

Domani alla «Paganelli» di Novoli, il primo giorno di raduno. Col mister Andrea Sellaroli ci saranno anche il presidente Cipriano Catellacci e il vice Mario Bigioli. Poche, ma sostanziali, le novità nell’organico biancorosso. A cominciare dall’americana Kami Craig che tuttavia arriverà in Italia a metà settembre. La centroboa della nazionale a stelle e strisce, campione olimpica a Londra 2012 e argento a Pechino 2008, sostituirà la pur brava Ildiko Toth lasciata andare a Messina.

DISPIACIUTO Sellaroli per la perdita dell’ungherese, ma soddisfatto per l’arrivo della Craig: «Due centroboa diversi - dice il tecnico – di movimento la Toth, di stampo classico Kami, ma ugualmente brave».

Attacco rinforzato inoltre dall’arrivo da Padova di Silvia Motta, protagonista in nazionale alle scorse Universiadi insieme alle gigliate Giachi e Bartolini. Un bell’aiuto in difesa lo fornirà invece Eleonora Settonce, da Foligno, che torna a Firenze dopo la breve parentesi nella Roma. Con la Toth, salutano anche Maria Bosco e Margherita D’Amico, quest’ultima già in viaggio verso Bologna.

L’ASSO nella manica della NGM, resta sempre però l’ex azzurra Francesca Biancardi: «La tesseriamo di sicuro - dice Sellaroli - ma tutto dipenderà dalla sua disponibilità». La trentacinquenne spezzina avrebbe voglia di ricominciare ma la gestione del figlio nato da pochi mesi non sembra di facile soluzione. Con Elena Gigli confermatissima fra i pali, la NGM sta definendo l’acquisto di un secondo portiere.

DIFESA completata dall’azzurra Laura Repetto (quinta con l’under 20 ai mondiali di Volos), Bianca Ferrini e dalla rientrante Settonce, a compensare la probabile pausa di Jessica Masi. Consistente il centrovasca presidiato da Marta Colaiocco, Gloria Giachi e Barbara Schifter Giorgi, così come il reparto offensivo che oltre Giulia Bartolini (capitano), Allegra Lapi e Jennifer Olimpi vedrà a centroboa la formidabile californiana kami Craig. (Paolo Pepino - La Nazione)