VOLLEY F.LE - San Casciano si aggiudica il derby di coppa
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
VOLLEY F.LE – San Casciano si aggiudica il derby di coppa SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0 IL BISONTE SAN CASCIANO 3 SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Strobbe 11, Bacciottini, Rania 8, …
SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0
IL BISONTE SAN CASCIANO 3
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Strobbe 11, Bacciottini, Rania 8, De Fonzo, Fanzini, Mazzini, Lussana (L2), Agresti (L1), Chojnacka 4, Fiore 6, Taborelli 8, Lapi 6. All. Botti.
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 9, Focosi ne, Lotti 17, Giovannelli ne, Villani ne, Parrocchiale (L), Savelli ne, Pietrelli 11, Koleva 16, Bertone 8, Vingaretti 1. All. Vannini.
Arbitri: Oranelli – Somansini.
Parziali: 18-25, 31-33, 20-25.
Note – durata set: 23’, 41’, 28’; muri punto: Scandicci 8, Il Bisonte 7; ace: Scandicci 0, Il Bisonte 2.
Torna il derby con la Savino Del Bene Scandicci, e finisce come l’ultima volta, ovvero con un trionfo de Il Bisonte, che replica il 3-0 di un anno e mezzo fa ed esulta insieme ai propri tifosi, giunti davvero in gran numero a Scandicci. Certo, quella vittoria era valsa la promozione, mentre questa serve solo per ipotecare il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia di A2: basterà un set nel ritorno di domenica prossima al PalaMontopolo per eliminare la Savino Del Bene, mentre con lo 0-3 si andrebbe al set supplementare. Al di là del risultato comunque coach Vannini può essere contenta dell’ottima prestazione della sua squadra, che ha avuto un solo passaggio a vuoto nel secondo set, a cui ha rimediato con il cuore, con una grande rimonta e con cinque set point annullati, grazie ai punti di Lotti, Koleva e Mastrodicasa e alle difese di una Parrocchiale versione gatto.
Francesca Vannini recupera Koleva e la schiera in diagonale con Vingaretti, con Bertone e Mastrodicasa centrali, Lotti e Pietrelli bande e Parrocchiale libero. Botti risponde con Mazzini in regia, Fiore opposto, Rania e Taborelli bande, Strobbe e Lapi centrali e Agresti libero.
L’inizio del primo set è equilibrato, poi arriva il primo allungo chiuso da un muro di Lotti (6-11). Il Bisonte controlla, si scatena anche Pietrelli (10-17), mentre nello Scandicci entrano Bacciottini per Mazzini e Chojnacka per Taborelli, ma le azzurrine non cedono niente: il muro di Bertone vale il 15-22, la fast di Mastrodicasa il 18-25.
Nel secondo set per la Savino Del Bene rimane in campo Chojnacka per Fiore ed entra Lussana per Agresti. Un punto di Koleva dopo tre super difese vale il 7-9, ma Scandicci rimane a contatto e impatta 13-13, per poi sorpassare con Rania e salire 18-14 grazie anche a un Bisonte troppo falloso. Sul 23-20 sembra finita, ma qui si scatena Lotti che impatta sul 23-23 e poi annulla due set point (25-25). Bertone annulla il terzo (26-26), Koleva il quarto (27-27), poi è Il Bisonte ad averne due, uno sprecato da un errore in battuta di Bertone e l’altro annullato da Rania (29-29). E’ un set infinito, l’adrenalina sale e anche la spinta dei Pellicani Feroci quando gli arbitri chiamano un fallo di formazione alle azzurrine (30-29), ma Mastrodicasa annulla il quinto set point locale (30-30). Ancora Lotti procura il terzo alle ospiti, ma alla stessa schiacciatrice viene chiamato un fallo dubbio, poi finalmente sono Koleva e Lotti (al quinto punto dal 23-22) a fissare il 31-33.
Nel terzo set rientra Fiore, ma ormai l’inerzia è a favore de Il Bisonte, che prova a scappare subito (6-10) e non viene più ripreso, prima dell’ultimo punto firmato da una fast di una splendida Mastrodicasa.
RUGBY - Con i Lyons un pareggio che lascia anche l'amaro in bocca
Vista la quantità e qualità di gioco dimostrate dai ragazzi di Sordini e Segundo, quello che alla vigilia sarebbe sembrato un risultato d'oro con un Piacenza che rientra a pieno merito nelle candidate alla lotta per i play-off, alla luce dei fatti, lascia un poco di amaro in bocca. Il terreno dello stadio "Cavallaccio" di San Bartolo ha retto bene l'impatto del forte temporale che ha imperversato per tutta la partita ma anche i 15 gigliati in campo non sono stati da meno. Hanno retto il primo arrembaggio piacentino e poi hanno cominciato a macinare gioco rispondendo ai tentativi di pressione soprattutto su calci alti che gli avversari hanno imposto per tutto il match. Buone scelte tattiche su contrattacco, sia al piede che negli insidiosi break impostati delle linee arretrate e ottimo il lavoro svolto dalla prima linea di difesa con una mischia impegnata a garantire sostegno sui punti di incontro, continuità del gioco e possesso palla. Tutti bravi, rimane il rammarico di aver ceduto la vittoria negli ultimi minuti di recupero con una meta segnata dall'ottimo Barraud che alla soddisfazione generale togle quella di un punteggio più tondo che non sarebbe stato sicuramente demeritato. È stato messo un freno ai cartellini gialli e abbiamo dimostrato ancora una volta di potersela giocare con le squadre più titolate anche se c'è ancora molto da lavorare sui tanti calci di punizione concessi gli avversari, ma sicuramente un passo in avanti è stato fatto oggi.
Pressione Lyons nelle prime fasi di gioco, che tiene inchiodati i biancorossi nella loro metà campo. Molti calci tattici con supremazia territoriale piacentina che frutta solo due calci di Barraud, 0 a 6 al 10'. Aeroporto Firenze cerca di organizzarsi e quando si affaccia nel campo avversario ottiene subito il calcio per il 3 a 6 di Falleri che nei minuti seguenti fallisce il calcio del pareggio. Sotto un vero e proprio diluvio i biancorossi concedono troppi calci di punizione allo specialista Barraud che allunga al 24° per il 3 a 9. Firenze costruisce gioco al 28°: da un touch vinto a metà campo, una maul ben costruita porta il gioco sui 5 metri piacentini che sono costretti ad un fallo che costa loro anche un cartellino giallo (27° Alfonsi). Bravi i fiorentini a trovare subito la via della meta con Santi. Falleri trasforma per il 10 a 9. Firenze insiste ancora e sembra, dopo aver allargato la difesa avversaria, trovare la penetrazione vincente ma i Lyons si salvano e ottengono anche un calcio piazzato che allontana il pericolo. Di nuovo in vantaggio gli ospiti al 38° sempre con Barraud, calcio piazzato per il 10 a 12. Nell'ultima azione del primo tempo commette ancora un fallo ospite da sfruttare per Falleri che non trova i pali e si chiude il primo tempo sul 10 a 12.
Riprende l'incontro con i fiorentini impegnati ad occupare la metà campo bianconera, ma si commette ancora qualche fallo di troppo che vanifica il lavoro di costruzione del gioco. Firenze comunque prende in mano la partita schiaccia la squadra avversaria in difesa e ottiene quattro calci consecutivi che sfrutta dalla piazzola nel tentativo di allungare sugli avversari: al 12' (13-12), al 22*(fallito), al 28° (16-12), al 36° (19-12) . Sul finale di gara si presenta per i gigliati anche l'occasione per chiudere sugli avversari ma il tentativo non ha buon esito. Sono le ultime battute, sembra fatta, ma siamo sempre sotto break. Piacenza si riporta nella metà campo biancorossa. Convulsi gli ultimi minuti di gioco. Al 38° un calcio di Barraud passa largo dai pali ma al 40°, i piacentini a ridosso della meta biancorossa costringono al fallo la difesa avversaria. Ne fa le spese D'Andrea, cartellino giallo, e i fiorentini a difendere con le unghie e con i denti il vantaggio. Da un "in avanti" fiorentino nasce la mischia ospite che da al solito Barraud la palla della meta tra i pali che porta i Lyons al pareggio.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY v LYONS PIACENZA 19-19 (10-12)
Marcatori: p.t. 3' cp Barraud (0-3); 10' cp Barraud (0-6); 17' cp Falleri (3-6); 24' cp Barraud (3-9); 28' mt Santi tr Falleri (10-9); 38' cp Barrau (10-12) s.t. 12' cp Falleri (13-12); 28' cp Falleri (16-12); 36' cp Falleri (19-12); 41' mt Barraud tr Barraud (19-19).
Aeroporto Firenze Rugby: Nava, Beretta, Ghini, D'Andrea, Bastiani (40’s.t. Semoli), Falleri, De Castro, Santi (30’s.t. Bianchini), Meyer, Fortunati Rossi (13’s.t. Broglia), Savia (28’s.t. Ciampa), Ippolito, Chiostrini, Fanelli Gambineri (1’s.t. Meroni). A disp.: Bianco G., Piccioli, Di Francescantonio. All. Sordini-Segundo
Lyons Piacenza: Mortali, Bassi, Buondonno, Rossi, Missaglia (30’s.t. Montanari), Barraud, Alfonsi, Bance, Tarantini, Sciacca (1’s.t. Campioni), Dadati (1’s.t. Soffientini), Rancati, Co (17’s.t. Paoletti), Wahabi, Ferri (3’s.t. Vitielli). A disp.: Prette, Colpani, Cammi. All. Rolleston
Arbitro: Passacantando (L'Aquila)
G.di L.: Masetti, Borraccetti
Calciatori: Falleri (Aeroporto Firenze) 5/8; Barraud (Lyons Piacenza) 5/6
Cartellini: Cg 27' pt Alfonsi (Lyons Piacenza), Cg 41' st D'Andrea (Aeroporto Firenze).
Note: Pioggia battente, campo in buone condizioni, 300 spettatori.Classifica aggregata: 2-2
VOLLEY F.LE - Valdarno si perde a Filottrano: nerocelesti mai in partita
Domenica da dimenticare per il Valdarno Volley che si perde a Filottrano. Dopo due vittorie la squadra di Lapi perde senza mai praticamente giocare contro una Lardini determinata ma che ha avuto il vantaggio di trovarsi di fronte una squadra priva di idee e anche di carattere.
I parziali parlano chiaro: 25 a 11, 25 a 12 e 25 a 13, in favore delle anconetane. Le figlinesi non hanno mai dato l’impressione di poter realmente entrare in partita: ricezione da dimenticare, attacco inesistente, tanti errori e nessuna giocatrice che sia mai riuscita a dare uno scossone al match. Anche le veterane non hanno saputo prendere per mano la squadra: le avversarie ringraziano e conquistano i tre punti con il minimo sforzo.
“Sapevamo che Filottrano fosse una grande squadra ma non abbiamo mai lottato e la sconfitta fa arrabbiare proprio per questo – sottolinea irato coach Lapi – serve ben altra determinazione quando affrontiamo partite così impegnative. E’ stata una prestazione indecorosa da parte di tutti”.
Adesso Allighieri e compagne devono dimenticare alla svelta questa debacle. Obiettivo ritrovare quella grinta che è stata determinante per i successi contro Cagliari e Trevi, e che è completamente mancata contro la Lardini. Domenica arriva al Pala San Biagio l’Edilrossi Bastia e le ragazze di Lapi sono chiamate a riscattarsi.
“Purtroppo, e ne siamo consapevoli, quest’anno dobbiamo fare i conti con partite proibitive come questa. Adesso dobbiamo archiviare una pesante sconfitta e pensare subito al prossimo match, per giocare come sappiamo contro Bastia” chiosa il patron Giuseppe Caprella.
Lardini Filottrano-Valdarno Volley 3-0
LARDINI FILOTTRANO: Stincone, Spicocchi, Feliziani (L), Baroli, Cavestro, Giorgi, Ciavaglia, Rita, Malavolta, Banchieri, Lupidi, Pellicciari
Allenatore: Paniconi
VALDARNO VOLLEY: Torniai (0), Ricchiuti (3), Allighieri (3), Casprini (3), Rondini (5), Mori (1), Ambrosi (3), Felladi (3), Matteini (0), Depetro (Lib), Botti (Lib)
Allenatore: Lapi, 2°all: Romagnoli
ARBITRI: Mattei e Brancati
PARZIALI: 25-11, 25-12, 25-13
© RIPRODUZIONE RISERVATA