altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

Allora possiamo ben dirlo: “dai e ridai” siamo tornati a rendere il doveroso omaggio alla pallanuoto: giusto così !! CARI TIFOSI RARINI SPERIAMO CHE POSSIATE CAPIRE !! Per Rari Nantes …

Redazione VN

Allora possiamo ben dirlo: "dai e ridai" siamo tornati a rendere il doveroso omaggio alla pallanuoto: giusto così !!

CARI TIFOSI RARINI SPERIAMO CHE POSSIATE CAPIRE !!

Per Rari Nantes Florentia-Bogliasco torna il biglietto d’ingresso

Firenze- Dopo anni e anni che col Presidente della Rari Nantes Florentia avevamo discusso proprio di questa "tesi" dal prossimo turno di campionato che prevede un doppio match alla "Nannini" con la Rari Nantes Florentia che se la vedrà con il Bogliasco e la NGM con la R.N.Bologna, si tornerà a pagare "un biglietto - quota simbolica" di 5 euro. Giusto...giustissimo. Non era possibile che per ogni incontro ufficiale dove la squadra ospitante doveva scegliere "forzatamente" di far entrare il pubblico gratuitamente per un "puro solo cavillo" gestionale relativo all'apertura del botteghino perchè la " quota-aggio Siae" era alla fine maggiore del restante incasso giornaliero...o quasi. Siamo dalla parte della Presidenza Rari Nantes Florentia con la speranza che tale decisione sia stata poi frutto di un nuovo accordo proprio con la Siae per permettere alla gloriosa società centenaria fiorentina, "fiore all'occhiello" dello sport fiorentino di poter "darsi come si suol dire una mano" anche per coprire le spese "secche" dei Giudici Arbitri, degli Inservienti, ed anche come quota poi minima per il proprio bilancio annuale. Si paga da tante parti, non vedevo come proprio uno dei pochi sport a livello di serie A rimasti a Firenze e rimasti con la R maiuscola fosse costretto a far entare il pubblico gratis. Bravo Presidente Pieri .

“Si tratta di una piccola quota – spiega proprio il presidente Andrea Pieri – che certamente non riuscirà a portare risorse per mantenere l’attività, ma intende valorizzare una disciplina che in Italia, vorrei ricordarlo, è campione del mondo e vicecampione olimpica. Per quanto riguarda la Rari Nantes Florentia siamo al quarto posto, nonostante che a causa dei lavori alla piscina di Bellariva, finora abbiamo giocato in casa solo una partita e siamo l’unica squadra fiorentina e la seconda in Toscana assieme alla Mensa Sana Siena nel basket, ad essere in lizza per una competizione europea”

Il costo del biglietto è fissato in 5 euro. Un euro aggiuntivo per diritti di prevendita in caso di acquisto del tagliando presso il circuito Boxoffice. Soci e atleti tesserati Fin della Rari Nantes Florentia continueranno ad avere ingresso gratuito.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport-Rari Nantes Florentia

BASKET - Brandini Claag ko in extremis 76-72

Brandini Claag :  Spizzichini 7, Casadei 22, Rabaglieti 15, Caroldi 14,Capitanelli 8, Sanna 4, Magini 0, Braa 2, Giampaoli 0, Galmarini 0. All. Paolini

Tiri da 2 19/43; da 3 5/26, Liberi 19/28.

BLS CHIETI: Raschi 16,Rossi 10,Diomede  14,Rajola 11,Gatti 3,Gialloreto 11,Bolletta 11,Severini 0, Mastrioanni 0, Guma 0.

Tiri da 2 14/25, da 3 9/24, Liberi 21/26.

Parziali: 13-24 / 18-19 / 14-18 / 27-15.

E chi se l'aspettava; Il BLS Chieti si mette a ruota della Co.Mark. Treviglio nel  prendersi la grande soddisfazione di violare il Mandela Forum portando a casa un successo per 76-72 obbligando la Brandini Claag al 2° stop casalingo della stagione.

Una serata biancorossa davvero negativa almeno per la prima  mezz'ora  con una Brandini Claag " lontana parente" dalla bella squadra vista sempre a Firenze e spesso anche in trasferta come accaduto anche a Torino dove lo ZeroUno possiamo ben dire scippò 2 punti alla truppa gigliata.

Troppo è stato lasciar mettere a segno un 24-13 nel 1° quarto ai molisani, che ringraziando di " cotanta manna2 portavano a casa di seguito pur soffrendo di più anche il 2° parziale andando all' intervallo lungo negli spogliatoi del " Palazzone" avanti di 12 sul 43-31.

Alla ripresa terzo quarto a favore dei molisani per 18-14 e quando mancavano 10 alla fine la truppa di Coach Paolini si trovava a dover rimontare uno " scomodissimo" 61-45.

Paolini "guardava torvo" i suoi stranamente nervosi, imprecisi, abulici intimandogli una riscossa secca, pronta doverosa. Ma dieci minuti erano uno scoglio insuperabile:troppo pochi dieci giri di lancette, troppo pochi 600 secondi. E se poi andiamo a rivedere le statistiche ed i "meri numeri finali il misero 5 / 26 da 3 ed i 9 liberi mancati ecco che troviamo il perché di questa disfatta casalinga nonostante il grandissimo "rush" finale tentato dai padroni di casa che per poco non riuscivano nell'impresa di riprendere la BLS: 27-15 il 4° quarto per la Brandini -Claag che lasciava il parquet del Mandela Forum  dopo gli ultimi 4 davvero super in cui dal 56-71 segnato da Rossi da fuori la Brandini Claag metteva a segno un break di  16-5 con Casadei da sotto,  Caroldi con un gioco da 3: canestro da sotto e libero suppletivo,  cui Chieti replicava con 2 liberi di Rajola. La Bomba di Casadei, due liberi di Spizzichini, un libero di Caroldi dopo il 1° sbagliato un altro libero di Capitanelli cui ne seguiva un " secondo sciaguratamente fallito al pari dei 9 del computo finale dalla linea…), . Rajola l'unico  con Gialloreto a segno nel finale molisano con un libero davano l'ultimo anelito per resistere al forcing gigliato.  Spizzichini sbagliava da fuori,  Casadei imbucava un'altra bomba  portando la Brandini a -4 ( 71-75) f. Gialloreto metteva un altro punticino, purtroppo quello decisivo di quota 76, Casadei sbagliava da 3, con Rabaglietti che siglava l'ultimo inutile punto ai liberi sbagliandone un altro ( quanti errori dalla lunetta stasera per i gigliati)  sbagliando l'ultimo tiro " della disperazione" da 3 che dava il finale negativo di 72-76 a favore degli ospiti.

6 uomini in doppia cifra tra gli ospiti  guidati da Raschi a quota 16 con i "fidi scudieri" Diomede 14, Raiola-Gialloreto e Bolletta ad 11 con il " bonus di 9 bombe erano più squadra davanti al solo tris biancorosso in doppia cifra con Casadei in " doppia-doppia cifra" a quota 22 con Rabaglietti a 15 Caroldi a 14.  19/43 da 2,  5/26 ( !!) da 3 con un insufficiente 19/28 dalla lunetta i numeri dell'ultima recita casalinga del 2012 della Brandini, anche perché dopo la prossima ultima partita " interna" dopo la trasferta di San Severo ( da vincere assolutamente) dovrà essere giocata a Montecatini contro la Liomatic Group Bari  stante l'indisponibilità del Mandela Forum per lo spettacolo "Acquatica" che quest'anno sostituisce il Circo spostato a Scandicci.

Un occasione persa dunque per raggiungere quota 16 utile per riprendersi il 4° posto con la Brandini adesso " ancorata" a 14 punti in 9° posizione raggiunta proprio dalla Bls e con la Paffoni Omegna.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

RUGBY - Aeroporto Firenze under 20, i risultati del weekend

Elite - Aeroporto Firenze vince il confronto con il Parma 1931 su un campo reso difficile dalle incessanti piogge che anche sabato avevano flagellato Firenze. Esclusa ogni velleità di bel gioco per il pallone reso viscido e pesante dal fango, il match si è concentrato in uno scontro tra trincee, con poche emozioni da una parte e dall'altra.

In questo continuo batti e ribatti passa per prima in vantaggio proprio la squadra ospite che trova con Mariottini il varco giusto per affondare nella difesa fiorentina. La meta viene trasformata e si va sullo 0 a 7. Ma i parmensi non hanno nemmeno il tempo di rallegrarsi che Firenze trova subito con il capitano Mercanteli la via della meta, non trasformata, per riportarsi sotto. E' questo un segnale assai positivo: la squadra si aggrappa alla sua arma migliore, la grinta, e non sbanda come è capitato in altre occasioni. L'unica azione veramente degna di nota del primo tempo è inventata da Nidiaci, che intravede uno spiraglio tra mediano ed apertura avversari, crea una voragine nella difesa avversaria e gioca bene un due contro uno, ma la viscidezza del pallone vanifica l'ottima situazione.

Anche il secondo tempo si trascina su questa falsariga, ogni timido tentativo di costruire gioco viene vanificato dalle condizioni difficili e Firenze, malgrado il leggero dominio territoriale, non trova la via della segnatura. Si arriva all'ultimo minuto di gioco con Parma ancora avanti con l'esiguo vantaggio del primo tempo quando scocca l'altro lampo che ha illuminato la partita dei fiorentini. Dai 10 metri degli ospiti, Dragoni attacca la linea con caparbietà, difende bene il pallone, rompe due placcaggi continuando ad avanzare e, quando viene agguantato dalla disperata difesa parmense, ricicla su Marucelli che ha buon gioco ad entrare in area di meta. Qui l'emozione prevale sulla logica, si esulta prima di schiacciare il pallone a terra, ma i parmensi avevano mollato e la meta viene segnata tra i pali. C'è giusto il tempo per la trasformazione di Ballarini e l'arbitro fischia la fine per la gioia dei fiorentini e lo sconforto degli ospiti.

Aeroporto Firenze: Marucelli, Gramigni, Sanna, Dragoni, Caneschi Vieri, Portaccio, Nidiaci, Vignoli, Bottacci, Broglia, Scotini, Mercantelli, Formichi, Tricomi, Casini, Caneschi Corso, Ballarini, Fabbri, Gambelunghe, Zileri, Cervelli, Serantoni.

All.: Falleri.

Marcatori: Parma 1931 tt (0-7), Mercantelli, nt (5-7), Marucelli tr. Ballarini (12-7)

Regionale - Su un campo proprio al limite della praticabilità vince Siena, meritatamente, per un unico episodio che ha visto i bianconeri varcare la linea di meta con il loro mediano di mischia, oggi veramente “man of the match”. L’azione della marcatura è stata l’unica distrazione che la difesa di Aeroporto Firenze ha commesso. La partita inizia sotto il diluvio con Siena che attacca e Firenze che si difende con ordine. Tante mischie ordinate e raggruppamenti con palla che avanza lentamente e troppi errori nel controllo del pallone, che spezzettano il gioco. Ci vogliono 25’ per vedere la prima meta trasformata: 0 a 7. Il punteggio è arrotondato proprio allo scadere del 1° tempo da un calcio centrale del Siena; si va al riposo sullo 0 a 10. Secondo tempo con reazione veemente di Aeroporto Firenze che schiaccia i bianconeri senesi nel proprio campo, ma che non concretizza perchè Siena placca tutto. Diverse volte gli attacchi del Firenze si infrangono a pochi centimetri dalla linea di mèta. Positivo l'atteggiamento dei biancorossi che non si sono mai accontentati di piazzare qualche calcio: si è cercata la meta che avrebbe riaperto la partita, ma questa meta non è arrivata. Bisogna rendere merito al Siena perchè oggi i suoi ragazzi hanno eretto un bastione invalicabile fino al termine della partita ed anzi, in una delle poche azioni del 2° tempo, sono riusciti a piazzare in mezzo ai pali un c.p. da non facile posizione, per il definitivo 0 – 13. Per i fiorentini da segnalare la caparbia prestazione di tutta la mischia. La partita, dal punto di vista disciplinare, è stata ineccepibile.

Aeroporto Firenze: Bussotti, Kapaj, Ojano; Posarelli, Bellisario; Nicoletti, Mazzini, Sacchi; Elegi, Magrini, Burattin, Ferroni, Santoni P., Santi; Santoni M. Ciullini, Gusso, Lascialfari, Ramella, Ismaili, Benedetti, Clemente,

RUGBY - Vola nel fango l'U16 di Aeroporto Firenze

Ancora una buona prova dei ragazzi in biancorosso che su un campo veramente malridotto dalle piogge insistenti degli ultimi quindici giorni, hanno ragione di un avversario tenace come il Rugby Parma 1931 e hanno soprattutto il merito di riuscire a sviluppare e imporre il proprio gioco a dispetto delle condizioni quasi estreme del terreno di gara.

I tecnici Difrancescantonio e Falleri predicano intensità fin dalle prime battute e in effetti il gioco si sviluppa esclusivamente nella metà campo degli ospiti che sono bravi a tamponare la pressione degli avanti fiorentini ma devono arrendersi di fronte al rapido gioco alla mano che parte dalla mediana e si sviluppa corale nel reparto dei tre quarti, fino alle ali. E’ Gianmarco Papini il finalizzatore di questo piacevole modulo che supera anche l’esame di una palla assai viscida e insidiosa da trattare. Le prime due mete fiorentine del primo tempo portano la sua firma. Si va al riposo sul punteggio di 10 a 0: vantaggio davvero troppo esiguo per quel che si è visto sul campo.

Gli emiliani rientrano per il secondo periodo più determinati e migliorano il possesso e l’utilizzo della palla ma riescono solo una volta ad entrare nei 22 fiorentini, i calci di spostamento a scavalcare lo schieramento gigliato sono regolarmente preda di un impeccabile triangolo arretrato. La mischia agile dei biancorossi si dimostra largamente più disciplinata di quella emiliana e riesce a mantenere regolarmente il possesso nelle fasi ordinate e in touche.

Passata l’iniziale pressione degli ospiti, i fiorentini riprendono a tessere le loro manovre alla mano ed è ancora Papini l’autore della terza meta, vicino alla linea di touche. Poco dopo arriva una bellissima marcatura dell’estremo Samoa Gentili che recupera al volo un calcio di liberazione avversario nella propria metà campo e corre velocissimo per oltre sessanta metri - eludendo ogni tentativo di placcaggio - e schiacciando la palla tra i pali. Matteoni non ha difficoltà a trasfomare. Lo staff biancorosso concede cambi ai pari ruolo disponibili tra le riserve in panchina e l’intensità e tenacia rimane immutata. La meta che chiude l’incontro è una gran bella percussione esterna interpretata da capitan Duccio Cosi, il punteggio si dilata nel definitivo 27 a 0.

Volano in alto le maglie intrise di fango, lanciate sull’ultima strofa del canto di vittoria fiorentino. La soddisfazione di Difrancescantonio e Falleri è palpabile, i cinque punti ottenuti su un campo del genere sono una gran prova di carattere. E’ finito il girone di andata e la classifica recita un secondo posto che non può e non deve accontentare i gigliati. Nessun traguardo è ancora precluso, la classifica è guidata da Amatori Parma che nelle ultime uscite, pur vincendo, non ha realizzato bottino pieno. Nelle nove gare disputate i fiorentini hanno totalizzato 36 punti in classifica, 362 punti segnati sul campo e 81 subiti. Sono stati convocati a far parte della squadra Elite ben 42 giocatori.

Quest’ultimo dato è in equilibrio perfetto con la squadra che disputa il campionato regionale sotto la guida tecnica di Steno Orsecci e che anch’essa ha utilizzato 42 elementi. La prova odierna dei fiorentini sull’impianto di Acqua Calda a Siena è da considerarsi davvero positiva a dispetto del risultato: su un campo che è una larga pozzanghera, nella nebbia più fitta, con una prima linea di esordienti, il quindici di Orsecci commette solo tre errori che valgono altrettante segnature ai bravi avversari bianconeri, ma danno prova di carattere e di buona capacità tecnica sfiorando più volte la segnatura che avrebbe rimesso in discussione il risultato. La crescita del gruppo è evidente e destinata a ottenere anche migliori soddisfazioni negli scontri diretti. Mancano ancora due giornate alla fine del girone di andata del campionato regionale tosco-umbro, il bilancio parziale è rimandato, quello finale non potrà essere destinato altro che a inseguire la curva di crescita dei ragazzi del Padovani.

Campionato Nazionale Elite:

AEROPORTO FIRENZE RUGBY - RUGBY PARMA 1931 JUNIOR: 27-00

Formazione: Panerai, Stellini, Bartolini, Biagini, Mori, Venturi, Cervellati, Cosi, Matteoni, D’Aliesio, Vanoli, Landini, Bartoli, Papini, Gentili. A disposizione: Michelagnoli, Ferrami, Benelli, Barlucchi, Di Donna. Allenatori: Aldo Difrancescantonio, Niccolò Falleri Marcatori: mt. Papini (3), Gentili, Cosi; tr. Matteoni

Campionato Regionale girone Tosco-Umbro:

CUS SIENA RUGBY - AERPORTO FIRENZE RUGBY: 15-00

Formazione: Bonini, Calamandrei, Soliman, Caroti, Vieri, Bulli, Bucciantini, Beka, Nardoni, Lo Castro, Capponi, Damato, Cardoso, Volpe, Sacco, Pavone, Gaito, Lo Jacono, Sanchi. Allenatore: Steno Orsecci

RUGBY - Le notizie del Firenze Rugby Club

FRC - Brutta sconfitta casalinga. 20-31

Una brutta prestazione costa al Firenze Rugby Club la partita contro Viterbo ed impedisce ai fiorentini di portarsi in una comoda posizione di classifica.

In difficoltà ad organizzarsi sul gioco aperto dei viterbesi, i ragazzi di Checchi, dopo il primo piazzato di Van Niekerk hanno subito la prima meta e da li in poi hanno sempre dovuto inseguire, perdendo via via lucidità.

Viterbo ha mantenuto il controllo senza troppa frenesia, rischiando però di far rientrare in partita il FRC quando ha pensato più allo scontro fisico che a chiudere in tranquillità.

A fine gara Landini ha voluto chiarire che "La società FRC è estremamente irritata per aver dovuto constatare che alcuni giocatori non hanno ancora assimilato la filosofia ed il comportamento in campo che la dirigenza richiede ai propri tesserati. L'episodio del cartellino rosso al nostro giocatore sarà oggetto di attenta valutazione nei prossimi giorni."

U16 - FRC batte Terni 51-0

Firenze riprende la corsa in campionato, ritrovando la necessaria concentrazione per esprimere il proprio gioco, anche a seguito della possibilità di giocare sull'ottimo terreno del campo del Cavallaccio, grazie alla autorizzazione ricevuta in extremis (oltre ovviamente al grande lavoro della società per consentire alle giovanili di sfruttare l'impianto).

I fiorentini oggi presentavano una formazione tutta nuova, ma si è visto subito che il piano di gioco era lo stesso di sempre, con la palla gestita bene nei punti di incontro e portata fuori subito verso i tre quarti. Fa quindi piacere trovare nel tabellino dei marcatori ragazzi che oggi hanno segnato la loro prima meta, come Davide De La Rosa (oggi il migliore, pur nell'inedito

ruolo di estremo), Leonardo Pantani, Lorenzo Guarducci e Leonardo Botti. Il bottino è stato poi rimpinguato con le tre mete di Gabriele Tribbioli e le segnature di Matteo Bernacchioni e Duccio Bini, olte a due trasformazioni di Neri Parisi ed una di Alessandro Santoro.

Ampio il divario tecnico in campo, ma grande simpatia ai ragazzi di Terni, che dopo aver combattuto con grinta, hanno anche tributato il loro ringraziamento all'organizzazione del terzo tempo, occasione nella quale Francesco Baggiani è stato decisamente l'elemento di maggior spicco.