altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

BASKET – Enegan, batti un colpo. Coach Giordani: «Dobbiamo migliorare la difesa» L’ENEGAN va a Recanati (ore 18) per la quarta giornata e ha l’obbligo di tornare alla vittoria dopo …

Redazione VN

BASKET - Enegan, batti un colpo. Coach Giordani: «Dobbiamo migliorare la difesa»

L’ENEGAN va a Recanati (ore 18) per la quarta giornata e ha l’obbligo di tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive, maturate con un unico denominatore: la poca difesa dei biancocelesti. Proprio su questo aspetto ha lavorato coach Giordani, anche perché quella di oggi è la prima di una serie di tappe ravvicinate per i fiorentini. Dopo Recanati, l’Enegan giovedì sarà a Lucca per il turno infrasettimanale e infine domenica (3 novembre) il ritorno al Mandela Forum contro Ferrara. Buone notizie per il coach gigliato che ritrova Riccardo Castelli. Dopo il colpo alla mano destra rimediato domenica scorsa, l’ala è stata tre giorni ferma prima di tornare ad allenarsi in gruppo.

GIORDANI spiega lo stato d’animo della squadra: «Vogliamo chiudere la striscia di due sconfitte consecutive. Recanati è un campo difficile e la squadra di Bernardi organizzata. Sarà difficile, perché in questo campionato non esistono gare semplici. Ho chiesto maggiore aggressività alla squadra. Abbiamo passato una buona settimana di allenamenti, cercando di essere sempre più organizzati. Castelli è recuperato. Non è al top, ma stringerà i denti. Mi aspetto una partita tattica. Ci troveremo di fronte delle difese a zona e dovremo interpretarla con tranquillità e precisione. L’aspetto importante sarà quello della nostra difesa, da cui mi aspetto di più. Ci abbiamo lavorato molto. La squadra è serena. Ha bisogno di sbloccarsi e di giocare con fiducia».

NON SARÀ facile. Recanati in estate ha cambiato volto. Dopo Piero Coen, in panchina è stato chiamato Bernardi. Il tecnico riminese ha in mano una squadra che punta molto sul talento di due americani. Parliamo della guardia Starring e dello swingman Mosley. Il nucleo degli italiani poggia sull’esperienza del playmaker Gnaccarini e dell’ala Pierini, a cui si affianca il pivot titolare, l’italo-americano Pettinella. In grande crescita il playmaker del ’93 Fantinelli. Dalla panchina poi Bernardi può contare su una batteria di giovani composta dalle due ali Stefanini e Tortù e dal lungo Pullazi.

Arbitri: Pierantonio Riosa di Trieste, Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP) e Alessandro Pilati di Zanè (VI). L’incontro trasmesso martedì 29 ottobre (ore 22) su Toscana Tv News & Sport 24 (canale digitale terrestre 194). (Giampaolo Marchini - La Nazione)

CANOA - Gli Assessori Saccardi e Meucci in visita alla sede della Comunali

Martedì 29 ottobre alle 18 presso la sede della Comunali Firenze in lungarno Ferrucci 4 saranno presenti il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi e l’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci. Incontreranno il presidente della società biancorossa Giancarlo Fianchisti, i membri del Consiglio direttivo della società e i soci biancorossi. L’obiettivo è quello esporre ai soci le soluzioni (concordate tra le parti) per la messa a noma della sede, in ottemperanza alla road map tracciata tra Provincia e Comune di Firenze per risolvere le problematiche di tipo idraulico della riva sinistra dell’Arno.

RUGBY - Con il Valpolicella AdF per far punti

Domani, allo Stadio "Cavallaccio" con inizio alle 14:30 (arb. Meconi di Roma) quarta giornata del campionato di Serie A, i biancorossi sono tenuti ad una prova magistrale. Ormai sono già troppe giornate che la classifica è ferma e questa potrebbe essere l'occasione buona per rompere il ghiaccio. Massima concentrazione però un obiettivo da non mancare contro una squadra che fino adesso si è comportata egregiamente. Una squadra da studiare e da conoscere quella che si presenterà domani allo stadio di San Bartolo reduce da una vittoria - 41 a nove con il Romagna - una sconfitta - 23 a 16 con il pro Recco - e nell'ultima giornata un pareggio - 10 a 10 - con il Cus Verona.

Per quanto riguarda l'organico rientra dopo un lungo infortunio e fa il suo esordio nella rosa della serie A biancorossa Semoli, mentre saranno indisponibili per impegni federali Nava e Broglia. Rimane ancora nutrito il contingente costretto alle cure dell'infermeria: Parri, Ríos, Soldi e Mené ai quali si è aggiunto da ieri sera per problemi ad un ginocchio Di Francescantonio.

Il commento di Sordini: "domenica affrontiamo la neopromossa dalla serie a due che comunque risulta essere una buonissima squadra. Li abbiamo già studiati a video, hanno i primi otto uomini veramente fisici forse la mischia più grossa che c'è in questo campionato e hanno anche un buon reparto di tre quarti con un 10 e un 15 stranieri bravi nei calci piazzati e nel gioco di spostamento. Noi contiamo di ripeterci nell'ottima prestazione di Colorno e speriamo di muovere finalmente questa classifica. Ai ragazzi ho chiesto che non si accontentino e che arrivino a finalizzare gli sforzi di due mesi di lavoro. Loro sono in grado di portare a casa questa partita anche se siamo ancora molto rimaneggiati con la formazione per i numerosi infortuni che ancora dobbiamo patire e inoltre dobbiamo rinunciare anche due giocatori importanti come Nava e Brogia impegnati con l'Accademia Federale. L'unica nota positiva è il rientro di Semoli, un giocatore che è rientrato a giocare nel Firenze dopo lungo periodo di assenza, un buon giocatore, non vedo l'ora di vedere la sua prestazione."

Il capitano tallonatore Fanelli: "Domenica speriamo proprio che possa essere la volta buona per la prima vittoria in campionato. Purtroppo abbiamo avuto una settimana condizionata dalle numerose assenze per gli infortuni e anche per l'influenza che ha colpito i nostri giocatori. Vediamo, so che loro sono un'ottima squadra e molto grossi in mischia, hanno vinto di molto la prima partita con il Romagna e hanno perso di poco con il Recco a Recco. Un ottimo biglietto di presentazione. Il morale è alto soprattutto dopo domenica, abbiamo perso contro il Colorno ma si poteva vincere. Siamo stati sotto di cinque fino al 73º e loro sono un'ottima squadra. A prescindere dal risultato è stata comunque un'ottima partita e questo ti galvanizza, ti dà più sicurezza nei tuoi mezzi. Per cui ci sono tutti i migliori presupposti, purtroppo non si gioca in casa. Si gioca a Firenze ma non si gioca nel nostro Lodigiani e questo credo che influisca molto. Domenica comunque si entra in campo per vincere."

Sempre domani domenica i Cadetti di Aeroporto Firenze, anche loro alla ricerca della prima vittoria in campionato, saranno impegnati nella sempre difficile trasferta contro l'Elba Rugby alle ore le 14:30 a Portoferraio.

PALLANUOTO F.LE - A Prato non basta un'ottima prova. Vince NGM

Non basta un'ottima prova alla Prato Waterpolo per uscire indenne dalla sfida contro Firenze.

Se alla vigilia il confronto tra fiorentine e pratesi sembrava nel pronostico chiuso, in vasca il settorosa di Iacopo Bologna ha dimostrato di poter giocare alla pari contro le blasonate avversarie.

A decidere la sfida oltre l'esperienza maggiore delle fiorentine sono state le quanto meno discutibili decisioni arbitrali della coppia laziale Petronilli – Scappini, che specie nel quarto tempo ha indirizzato il confronto dalla parte delle fiorentine impedendo alle pratesi di giocare in attacco e penalizzandole in difesa.

Pronti via e la sfida si accende. Prato gioca un ottima prima frazione di gioco ma ha il demerito di capitalizzare poco il lavoro svolto in vasca, sbagliando 3-4 nitide occasioni ma trovando comunque la via della rete con la doppietta di Galardi, a cui però le fiorentine rispondono con il centro personale della pratese Bartolini la rete del centroboa Craig e di Motta.

La partita si conferma in grande equilibrio anche nel secondo quarto, Corrizzatto infila alle spalle di Lavi il 3-3, ma ancora Settonce e Craig riportano avanti 5-3 l'Ngm. Prato attaccato al match accorcia con Braga. Firenze allunga sul 6-4 (con Lavi) ma ancora Prato accorcia le distanze sul 6-5 (Tabani) con cui si va al cambio di vasca.

Equilibratissima anche la terza frazione di gioco con le due squadre sempre a stretto contatto l'una dell'altra e due reti per parte che portano le squadre ad andare all'ultimo minitempo sull'8-7 per le fiorentine, con Carlesi e Francini che rispondono a Colaiocco e Motta.

Nell'ultima frazione di gioco sale in cattedra la coppia arbitrale Petronilli – Scappini che inizia a fischiare a senso unico a favore delle fiorentine, penalizzando oltremisura la formazione di Iacopo Bologna e in pratica incanalando con le proprie decisioni il match.

La doppietta di Colaiocco (3 reti finali per la top scorer del match) e il contro di Verducci fissa il punteggio sul definitivo 10 a 8.

Ngm si impone ma onore a Chiara Tabani e compagne autrici di un'ottima prestazione con una difesa quasi perfetta, un'ottima Pierantoni tra i pali, ma i generale una prova maiuscola di tutta la squadra che mai come in questo caso ha dimostrato di poter giocare alla pari contro avversarie di blasone come le fiorentine.

L'apprendistato iniziale (contro tre grandi del campionato) e le belle prestazioni (ma senza punti) sono finite da sabato prossimo, dal confronto interno contro Bologna, ci si attende una prova altrettanto gagliarda ma anche tre punti fondamentali nella corsa salvezza.

Molto soddisfatto della prestazione della squadra il tecnico Iacopo Bologna

“Abbiamo giocato una ottima partita. Sono contento della prestazione della squadra e della grande determinazione che le ragazze hanno messo in vasca. Abbiamo giocato alla pari con la Firenze e quindi non posso che essere molto soddisfatto della prima squadra; siamo rimasti in partita per tutta la sfida e la differenza l'hanno fatta gli episodi: nel primo tempo abbiamo avuto 2-3 occasioni buone per andare avanti 3-1 e invece ci siamo trovati sotto 3-2, ma va bene così. Giriamo pagina e da domani pensiamo alla prossima sfida contro Bologna; se nelle prime tre giornate di campionato avevamo poco da perdere, adesso dobbiamo giocare bene anche con le squadre alla nostra portata”.

Ngm Firenze 10

Prato Waterpolo 8

NGM FIRENZE WP: Lavi, Motta (2), Ferrini, Colaiocco (3), Settonce (1), Lapi (1), Bartolini (1), Baldi, Repetto, Olimpi, Giachi, Craig (2). All. Sellaroli

Prato Waterpolo: Pierantoni, Pelagatti, Zanieri, Carlesi (1), Corrizzato (1), Verducci (1), Galardi (2), Tabani C. (1), Albiani, Ginobili Ag., Francini (1), Braga (1), Tabani E. . All. Bologna

Arbitri: Petronilli di Civitavecchia e Scappini di Roma

Parziali tempi: 3-2, 3-3, 2-2, 2-1.

Note: spettatori 400 circa

VOLLEY F.LE - Per San Casciano trasferta difficile a Reggio

Dimenticare subito la sconfitta contro Rovigo e ripartire con il piede giusto in una trasferta comunque difficile come quella di Reggio Emilia. E' questo l'obiettivo de Il Bisonte San Casciano, che domani torna in campo per la seconda giornata di A2: l'appuntamento è quello con la trasferta del Pala di Rivalta, dove alle 18 le azzurrine affronteranno la Crovegli Reggio Emilia, anch'essa reduce da una sconfitta alla prima giornata. Se però il 2-3 casalingo contro Rovigo ha permesso alla squadra di Francesca Vannini di conquistare almeno un punto, il 3-0 subito dalla Crovegli a Bolzano ha fatto rimanere al palo le reggiane, che in settimana hanno già fatto capire di volersi riscattare proprio al cospetto de Il Bisonte. E non è tutto, perchè la Crovegli l'anno scorso è stata sinonimo di sconfitte e sfortuna per la squadra sancascianese: all'andata il 2-3 del PalaMontopolo fu caratterizzato anche dall'infortunio alla palleggiatrice De Lellis, mentre il ritorno coincise con l'inaugurazione del nuovo palazzetto di Rivalta, e le reggiane approfittarono della grande euforia dell'ambiente per travolgere le azzurrine 3-1. E anche domani l'atmosfera sarà particolare, perchè per la squadra di Baraldi sarà la prima in casa dopo la scomparsa del patron Walter Crovegli, alla cui famiglia vanno le condoglianze di tutta l'Azzurra San Casciano, e certamente le giallorosse vorranno fare di tutto per onorare la sua figura e il suo ricordo. Al di là di tutto comunque Francesca Vannini ha radunato già da lunedì il suo gruppo per la ripresa degli allenamenti, e le ragazze hanno dato risposte confortanti, dimostrando almeno in palestra di aver già cancellato la sconfitta contro Rovigo, e domani, nonostante qualche acciacco di stagione, non ci sarà nessuna defezione.

LE AVVERSARIE – Rispetto all'anno scorso la Crovegli Reggio Emilia, ancora allenata da coach Davide Baraldi, ha confermato metà delle giocatrici del sestetto che dovrebbe essere quello titolare: in palleggio ci sarà ancora Elisa Lancellotti, al centro Silvia Belfiore e in banda l'italo-argentina Eliana Cirilli. Le nuove invece sono l'opposto Paola Colarusso, proveniente da Sala Consilina (A2), e poi un trio di giocatrici che bene hanno fatto nell'ultima stagione sempre in A2, a Montichiari: la banda Michela Catena, la centrale Flavia Assirelli e il libero Rossella Giorgi.