altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

BASKET – Giotti: «L’Enegan ha già un’anima» «E’ STATA una domenica di grandi emozioni. Sono contento la vittoria. Ci dà grande fiducia per proseguire il cammino». Luca Giotti sorride alla …

Redazione VN

BASKET - Giotti: «L’Enegan ha già un'anima»

«E’ STATA una domenica di grandi emozioni. Sono contento la vittoria. Ci dà grande fiducia per proseguire il cammino». Luca Giotti sorride alla ripresa degli allenamenti dell’Enegan. Anche perché sono finalmente tutti i giocatori a disposizione di Gabriele Giordani. Una novità rispetto a quanto accaduto nelle ultime settimane, condite da tanti contrattempi di natura fisica. Nonostante questo l’Enegan ha confezionato l’esordio più bello di fronte a un Mandela Forum caloroso. Vittoria e pubblico entusiasta: cocktail che non può non piacere all’ad della sezione basket dell’Affrico: «E’ stato svolto un grande lavoro, dentro e fuori dal campo - dice Giotti -. Vincere una partita così tirata, contro un avversario quotato come Matera, è una bella iniezione di fiducia. Però è solo una vittoria. E va presa così, senza pensare di essere fenomeni. Deve essere sempre un aspetto ben presente».

GIORDANI ha parlato di Enegan con un cuore. Giotti è d’accordo: «E’ un gruppo fatto di persone per bene. Hanno dato una prima dimostrazione di solidità, reagendo all’assenza di Conti e alle difficoltà nel preparare la gara. I giocatori si sono aiutati. Un bel segnale. Così come vedere il Mandela con tante famiglie e giovani. La cosa più bella è essere stato fermato in questi giorni da alcuni genitori che mi hanno detto che, per andare al mattino all’asilo, è stato difficile non fare mettere ai loro figli la maglietta ai tifosi al Mandela».

GIOTTI spende una parola in particolare per Swanston: «Voglio citare Kyle, il suo atteggiamento. Non ha fatto canestro, ha chiuso con zero punti, ma si è messo a disposizione dei compagni. Lo scorso anno all’esordio chiuse con 43 punti. E’ stato sfortunato, ma si è impegnato. In attacco arriveranno anche i suoi canestri. Non ho dubbi».

Treviglio, prima trasferta stagionale, è già all’orizzonte. «Dobbiamo recuperare gli acciaccati e allenarci bene - chiude Giotti -. Treviglio è una squadra attrezzata e di grandi tradizione in categoria. Dobbiamo ripartire dalla determinazione vista con Matera. Il cammino è appena iniziato». (Giampaolo Marchini - La Nazione)

DRAGON BOAT - L’Equipaggio misto “Cuore di drago” vince il “CORPORATE DRAGON BOAT FESTIVAL”

Sono stati oltre 300 i partecipanti in Arno alla terza edizione del “Corporate Dragon Boat Festival”, competizione riservata a squadre sono composte da dipendenti e dirigenti di aziende fiorentine, tutte insieme in lizza sulla spettacolare imbarcazione del dragon boat. Sotto la regia di Alessandro Piccardi, vicepresidente della Canottieri Comunali Firenze, che ha organizzato l’evento nel tratto di fiume antistante la propria sede in lungarno Ferrucci, si sono svolte 10 gare in tre ore, comprese le tre finali che hanno delineato la classifica definitiva. Diverse le squadre allestite direttamente dalle aziende coinvolte, che hanno dimostrato di aver compreso in pieno lo spirito dell’iniziativa, ma il plauso va anche a equipaggi che si sono ritrovati dopo pochi allenamenti alle spalle, o addirittura nessuno, come ad esempio il team di Chiantibanca, arrivato buon ultimo ma con onore, dopo che i membri dell’equipaggio mai erano saliti su un dragon boat ma non hanno voluto perdere l’occasione di quest’esperienza unica; e probabilmente torneranno per la prossima edizione, con, stavolta, allenamenti alle spalle. Di rilievo anche il quarto posto del Siracuse University, equipaggio misto, con l’inserimento in barca di medici dell’ospedale Mayer. Presenti all’evento Eugenio Giani, presidente del Coni fiorentino e del Consiglio comunale di Firenze, e Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Firenze.

Appuntamento alla prossima primavera per la quarta edizione nella quale la Comunali Firenze si augura di implementare ulteriormente la partecipazione e che sempre nuovi gruppi e aziende aderiscano all’iniziativa.

Ecco di seguito l’esito delle tre finali e la classifica:

1°  CUORE DI DRAGO  0.58.86

2°  POLISPORTIVA TASSISTI FIORENTINI 0.59.60

3°  OFFICINA PROFUMO FARMACEUTICA DI S.M.NOVELLA 1.00.70

4°  SYRACUSE UNIVERSITY / MEDICI DEL MEYER  1.05.20

5° GIARDINIERI DEL COMUNE DI FIRENZE 1.00.76

6° OTICON 1.02.39

7° LIONS DISTRETTO 108LA-TOSCANA 1.02.86

8° G.S.UNITA SPINALE CAREGGI 1.03.20

9° NO DROGA SI SPORT 1.05.01

10° LIF ( LEGA IMPROVVISAZIONE FIRENZE) 1.06.10

11° DRAGON FLORENCE TERNA RETE ITALIA 1.09.77

12 CHIANTIBANCA 1.19

RUGBY - Inizio a fasi alterne per l'under 14 di Aeroporto Firenze

Le due squadre Under 14 di Aeroporto Firenze impegnate una in terra di Siena, l'altra oltralpe nel prestigioso Torneo Internazionale Giovanile "TOP 12 - Tournoi International Benjamins" a Rodez nell'Aveyron, hanno difeso i colori biancorossi in questo piovoso week end.

La squadra in trasferta internazionale al suo primo impegno in un torneo di questa caratura si è dimostrata all'altezza delle aspettative lottando con i pari età delle altre nazioni con grinta e passione. La formula a torneo non prevedeva partite di lunga durata ma i ragazzi hanno dimostrato testa e tenacia fin dall'inizio dando filo da torcere nel loro girone.

Dopo l'emozionante cerimonia di apertura si sono aperti i giochi: nella prima Poule Aeroporto Firenze si vedeva contrapposta alle compagini francesi dei Les Angels, lo Stade Rodez 2, il Bourgoin, Usal Limonges e gli Irlandesi del Muskerry.

Poule molto combattuta fin dalla partita iniziale con i Les Angels; partita caratterizzata dall'emozione che come risultato finale si è conclusa sullo 0-0 ( i Les Angels hanno terminato la poule al primo posto). Il secondo incontro con la squadra dei padroni di casa dello Stade Rodez 2 ha visto un Aeroporto Firenze vivace e fluido la partita si è conclusa sullo 0-2 per i nostri colori, la terza partita con il Bourgoin vinta dai francesi con una meta... inesistente; le ultime due partite con Usal Limoges e gli Irlandesi del Muskerry vedono i ragazzi di Aeroporto Firenze prevalere con una netta superiorità; Aeroporto Firenze conclude quindi al terzo posto nella poule.

Per la prima volta nella storia della nostra partecipazione, disputiamo la fase finale con le prime classificate: giochiamo i sedicesimi di finale con il Montpellier squadra che aveva vinto il suo girone, con un ragazzo di colore che faceva la differenza (100Kg). E che differenza! Realizza lui le 2 mete che condannano Aeroporto Firenze.

Continuiamo il torneo giocandoci la posizione tra 17/32. I ragazzi sono tutti un po' doloranti, ma tutti hanno ancora voglia di giocare. Nelle tre partite finali incontriamo tre compagini francesi tra cui i cugini del Paris XV pareggiando solo la prima partita e, complici la stanchezza e il calo di tensione, perdendo le altre.

Il Torneo è stato vinto dallo StadeTolousain. I nostri ragazzi tornano a casa a testa alta, incassando solo una meta nel girone di qualificazione e con un bagaglio di esperienza notevole, i genitori al seguito sono felici di riportare a casa tutti sani i propri figli e di aver visitato Rodez ,un angolo del sud della terra del Rugby di Francia.

Aeroporto Firenze: Biagini (C), Cini, Hill, Crociani, Cappelletti, Minucci, Raveggi, Spagna, Canestrini, Cinquina, Raugei, Touires, Querci, Fialà, Nervini, Di Puccio, Sassi, Bianchini; Panerai. All: De Marco, Casilli, Cinquina

L'altra squadra U14 di Aeroporto Firenze era impegnata in trasferta con i pari età del CUS SIENA.

Una squadra, quella guidata da Taiuti, che ha affrontato la partita in modo inusuale per le caratteristiche mostrate lo scorso anno, concedendo terreno e gioco agli avversari che ne hanno approfittato fin dalle prime battute di gioco.

Il primo tempo inizia con la pressione dei padroni di casa che costringono Aeroporto Firenze all'angolo, solo un grande intervento di Gottardo impedisce di andare sotto subito; si riprende con una mischia ma l'impressione è quella che Aeroporto Firenze non ci sia. Mancano l'occupazione degli spazi e la profondità. Una serie di azioni inconcludenti dei nostri, condita da una serie notevole di errori, libera il numero 12 di SIENA che schiaccia in meta (nt) portando il punteggio sul 05-00.

Aeroporto Firenze prova a ripartire e abbozza una reazione che porta i nostri a occupare la metà campo avversaria ma senza trovare la via della meta, anzi il SIENA ruba palla e non conclude solo grazie ad un grande recupero del nostro estremo Gottardo che anche stavolta mette la classica pezza. Il primo tempo si conclude con i padroni di casa in vantaggio.

Il secondo tempo vede un inizio più motivato dei nostri ma la mancanza di occupazione spazi e profondità fanno si che il SIENA colpisca di nuovo schiacciando per la seconda volta l'ovale tra i pali (tr) portando il punteggio sul 12-00. La partita prosegue: i nostri abbozzano una reazione, contando più sulle iniziative dei singoli che su azioni corali; sembrano essersi sbloccati, i nostri, che con il passare del tempo correggono gli errori e pressano sempre di più gli avversari, iniziando a mostrare quel gioco di squadra che ha caratterizzato il finale della scorsa stagione ma il tempo non basta e la partita finisce con la vittoria del Siena per 12-00. Un bravo ai padroni di casa che hanno saputo interpretare la partita colpendo gli avversari non appena mostravano il fianco. Il bicchiere mezzo pieno? La reazione d'orgoglio del secondo tempo che permetterà agli allenatori di lavorare per portare questi ragazzi al livello che gli compete.

Aeroporto Firenze:Barlucchi (C),Giovannoni, Metti L., Boschi, Douglas Scotti, Saccardi, Scalise, Gottardo, Rubechini, Metti T., Campolucci, Baldanzi, Minucci, Cerofolini, Montagni, Ristori, Casini, Bizzarri. All. Taiuti

ATLETICA - Futura Figline domina nei ragazzi

PER LE SOCIETÀ da mesi impegnate nel campionato toscano ragazzi/e la fatica si è conclusa al campo scuola di Lucca. Nell’ultima, decisiva giornata, non ci sono stati avvicendamenti importanti in testa alle classifiche maschili e femminili. I giovani dell’Atletica Futura di Figline Valdarno hanno tenuto a distanza la Virtus Lucca e le altre dieci antagoniste conquistando con merito il titolo regionale per club. Un epilogo più incerto e combattuto ha avuto il campionato femminile dove, infine le ragazze dell’Atletica Livorno hanno prevalso su quelle dell’Atletica Firenze Marathon e sull’ Atletica Sestese. Il fatto che ragazzi/e, nati nel 2000/1 con lodevole impegno abbiano partecipato alle gare del turno conclusivo testimonia la solidità di base del movimento giovanile in Toscana Individualmente i fiorentini si sono imposti con Marco Fratini (Atl. Futura ) nel peso e del vortex ottenuto il secondo posto co Vieri Righi (idem) nel lungo Costanzo Seghi (Assi Giglio Rosso) nei 1000, Suk Jeong (Atl. Sestese) nell’alto. Nelle gare femminili vittorie di Emily Falcioni (Atl. Calenzano) nel peso, e Lucrezia Misuri (Atl. Fir. Mar.) nei 1000, secondo posto nella 4 x100 (idem). (Carlino Mantovani - La Nazione)