CANOA - Maratona fluviale: 3 titoli italiani per la Comunali
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
CANOA – Maratona fluviale: 3 titoli italiani per la Comunali Tre titoli italiani e altrettanti podi per la Comunali Firenze al Campionato Italiano di canoa maratona fluviale che si è …
Tre titoli italiani e altrettanti podi per la Comunali Firenze al Campionato Italiano di canoa maratona fluviale che si è svolto a Pavia. Le maglie tricolori sono state indossate da Costanza Bonaccorsi, vincitrice del titolo nel K1 Under 23, da Phanudet Spiganti Campione Italiano nella canadese monoposto Under 23 e da Jacopo Toccafondi, Campione italiano nella canadese monoposto tra gli Junior, tutti e tre atleti già stabilmente nel giro azzurro.
Sono saliti inoltre sul podio: Bruno Risso, argento nel k1 Senior Under 23; Leonardo Massai, medaglia di bronzo nel K1 Junior; Giacomo Ichino bronzo nel K1 Ragazzi.
A questi piazzamenti va aggiunto il quarto posto di Edoardo Papa nel k1 Ragazzi
Come sempre molto bene anche i Master, fiore all’occhiello della società non fosse altro che per la presenza abituale nelle gare del presidente biancorosso Giancarlo Fianchisti. In questo caso ha portato a Firenze il titolo tricolore, nella categoria Master F, Antonio Rogai, nel K1. Lo ha accompagnato sul podio anche Massimo Mori nel K1 Master F, bronzo.
Bronzo anche per Guido Mugnai nel K1 Master C.
Quarti posti nelle rispettive categorie anche per Gabriele Ferruzzi (K1 Master C) e Sandro Stoppioni (K1 Master E).
Ora la squadra diretta da Niccolò Pandolfini punta dritto verso il prestigioso e classico appuntamento con l'Adige Marathon "Terra dei Forti", il 20 ottobre, manifestazione dalla risonanza internazionale con la partecipazione di centinaia di imbarcazioni.
VOLLEY F.LE - Da Bolsena buone notizie per Valdarno
Il Trofeo “Città di Bolsena” lo vince Orvieto, ma arrivano buone notizie per il Valdarno Volley. La condizione della squadra sta crescendo, e contemporaneamente anche l’affiatamento del gruppo guidato da Marco Lapi che sabato – il giorno precedente – ha svolto un proficuo allenamento con la Robur Scandicci.
Il bilancio è insomma positivo: una vittoria netta per due a zero contro Civitavecchia e una sconfitta al tie-break per due a uno contro lo Zambelli Orvieto Team. Ma i risultati in questo momento hanno una importanza sicuramente secondaria.
“Nel primo match contro Civitavecchia –spiega il coach figlinese - siamo riuscite a mettere in mostra tutte le nostre qualità. Il gruppo ha saputo farsi valere e a giocare in maniera compatta, facendo emergere anche le individualità di questa squadra: buona la prova soprattutto in battuta ma anche il lavoro delle centrali. Nel secondo incontro contro Orvieto, anche forse per la stanchezza della trasferta, non siamo riusciti a confermare questa brillantezza: le avversarie ci hanno messo in difficoltà in ricezione con una battuta efficace e di una categoria decisamente superiore. Puntando su questo fondamentale sono riuscite ad imporsi al tie-break”.
Lo staff tecnico sa quindi dove lavorare, per presentarsi preparati all’inizio del campionato, ormai alle porte: “Sappiamo, e il torneo di ieri lo ha ribadito, che la nostra forza è il gruppo e che nel bene o nel male il gioco dipende dalla prestazione di tutta la squadra”.
Una squadra operaia che vuole dire la sua: “All’esordio – conclude Lapi - dovremo vedercela con Perugia che ha una squadra attrezzata per la vittoria del campionato e sarà un bel banco di prova per il nostro giovane gruppo”.
Intanto giovedì sera è in programma l’amichevole-allenamento con Impruneta. L’entusiasmo al Valdarno Volley non manca, come del resto a tutte le squadre del florido settore giovanile che in questi giorni hanno iniziato i loro campionati di categoria, a cominciare dall’under 18.
ATLETICA - Niotta campionessa italiana 200 m allieve
ALESSIA NIOTTA dell'atletica sestese femminile campionessa italiana categoria allieve sui 200 metri (gara svolta sabato a Jesolo). Alessia è di Cecina ed allenata da Simone Francalanci.
RUGBY - Amatori Prato buona la prima
Esordio vincente invece in serie C1 per gli Amatori Prato. La formazione di Gigio Guastini vince proprio in volata una sfida difficilissima contro i Lions Amaranto per 14 a 13 trovando la via della meta proprio nei minuti finali con Jonathan Doni. In svantaggio 9 a 13 (con tre penalty di Banci) i rossoblù pratesi hanno avuto la forza e la determinazione di ribaltare il punteggio proprio nel concitato finale di match che ha premiato i lanieri per la volontà messa nella sfida. Men of the match il livornese Giugni.
Partita subito interessante con il rientrante Gherardo Banci che centra i pali per il 3-0 parziale. I Lions ribaltano la situazione poco dopo andando a segnare la prima meta della partita, ma ancora Banci dalla piazzola centra per altre due volte i pali per il 9-5 con cui gli Amatori Prato vanno in vantaggio all'intervallo. Nella ripresa il gioco continua a ristagnare nella parte centrale del campo, i livornesi prendono però il sopravvento realizzando la seconda meta e un calcio di punizione. Sul 9 a 13, i rossoblù di Gigio Guastini hanno la forza e l'orgoglio di trovare la via della meta con Doni per il 14 a 13 finale.
Il tabellino della sfida
Amatori Rugby Prato 14
Lions Amaranto Livorno 13
Amatori Prato: Lanzarini, Guastini E., Cappellini, Della Ratta, Pagnini, Doni, Cerasoli, Belli, Banci, Biancalani, Panico, Nesti, Fazzi, Giovanchelli, Memoli; Fineschi, Volpato, Di Minno, Rosati, Lito, Martinuzzi, Bellini. All.: Guastini.
Lions Amaranto Livorno: Oro, Bertuccelli, Novi, Mazzotta, Del Moro, Pacini, Magni, Scardino, Montagni, Siviero, Bertini, Giugni, Giusti, Ibraliu, Ciapparelli; Umpetti, Doja, Valente M., Tamberi, Valente V., Franzoni, Gaggini, All.: Pelletti.
Arbitro: Tarlini di Firenze.
RUGBY - Unione Rugby Prato Sesto: niente da fare contro il Valsugana
Sconfitta esterna per l'Unione Rugby Prato Sesto che cede in casa del padovani del Valsugana nella prima giornata del campionato di serie A2.; Esordio amaro per la formazione di Rima Wakarua e Luis Otano calati alla distanza e sconfitti dopo essere rimasti in scia degli avversari per i primi 20' dell'incontro, fallendo un paio di buone occasioni al piede per riavvicinarsi nel punteggio e subendo invece le iniziative dei padroni di casa nel finale di tempo e nella ripresa.
I punti sestopratesi portano la firma di Wakarua (penalty) e Russo (meta) quest'ultima messa a segno nel finale di primo tempo.
Domenica prossima l'esordio casalingo nella fondamentale sfida contro il Cus Perugia.
Il tabellino del match
Valsugana Rugby Padova: Favaretto (st 37’ Frezza), Frezza (st 22’ Mamprin), Dell’Antonio, Pauletti (st 25’ Ferro), Betteto, Benettin, Piazza (st 15’ Memo), Catelan, Rizzo (st 20’ Arigò), Minante, Vettore (st 20’ Baldo), Gobbo, Boccalon (pt 35’ Tambone), Pivetta (st 24’ Masala), Mazzini (st 23’ Pintonello). All. Battistin/Toni.
UR Prato Sesto: Wakarua (st 38’ Noviro), Brogi (st 18’ Manetti), Nannini A., Natali, Randelli (st 18’ Conti), Turchi, Toccafondi, Ciolli, Martelli, Banchini (st 9’ Montuoro), Mango (st 16’ Matteini), Calamai, Palmiotto (st 23’ Amerini), Russo (st 2’ Sanesi), Nannini F. (st 9’ Bessi). All. Wakarua/Otano.
Arbitro: Bono (Brescia).
Marcatori: pt 5’ m. Catelan tr. Favaretto; pt 8’ c.p. Wakarua; pt 17’ c.p. Favaretto; pt 26’ m. Pauletti tr. Favaretto; pt 31’ meta di punizione pro Valsugana tr. Favaretto; pt 33’ m. Russo n.t.; pt 37’ m. Piazza tr. Favaretto; st 14’ m. Favaretto tr. Favaretto; st m. Dell’Antonio tr. Favaretto.
Ammoniti: st 29’ Gobbo (giallo); st 40’ Arigò (giallo).
Note: primo tempo 31-8; punti in classifica 5-0. Spettatori: 300 circa; terreno in buone condizioni, pioggia insistente per tutta la gara.
RUGBY - Aeroporto Firenze U12, si parte dal Concentramento di Prato
Eccoci al primo Concentramento della nuova stagione per l'Under 12 del Firenze Rugby 1931. Nell'occasione un saluto e un in bocca al lupo a tutta la rosa della squadra, ai suoi allenatori, accompagnatori e genitori.
Andato in scena al campo della Pietà di Prato per merito della Società Gispi, di cui ben conosciamo l' organizzazione e il buon uso della invidiabile cucina per il terzo tempo; in una mattinata, quella di domenica 6 ottobre 2013, in cui anche un discreto sole ha asciugato il campo dopo la tremenda acquata della notte e ha arriso ai ragazzi scesi in campo.
I nostri, 21 in tutto, hanno potuto formare due squadre 'quasi' complete agli ordini di Marco Magini (giocando in 12 si è dovuti ricorrere a tre prestiti). Altre due squadre le ha presentate il Gispi Prato, una il Rugby Sesto e l'ultima la 'nuova' compagine degli Amatori Prato, una 'mista' con giocatori del Bombo Rugby.
Le squadre sono state divise in due raggruppamenti e così si è assistito a poche partite molto lunghe (15-20 minuti per tempo), in cui ha finito per prevalere l'aspetto fisico. Match abbastanza duri dunque in cui i nostri si sono ben distinti e dove si sono evidenziate alcune individualità di buon livello.
L'ultima partita poi, quella in cui la nostra prima squadra è andata a vincere con i ragazzi del Sesto, è sembrata particolarmente equilibrata, vibrante e in definitiva divertente per il pubblico assiepato dietro la rete (anche se proprio a causa della distanza e di una meta annullata allo scadere del primo tempo nessuno aveva capito il risultato..).
Comunque un bravo a tutti i nostri scesi in campo di cui riportiamo di seguito i nomi. Questi i risultati delle partite (non avvalendoci dell'ufficialità di un Torneo ci riserviamo la possibilità di alcune imprecisioni non dipendenti dalla nostra volontà e di cui eventualmente ci scusiamo):
Gispi Prato A - Rugby Sesto (12-0); Firenze Rugby 1931 A - Gispi A (3-10); Rugby Sesto - Firenze 1931 A (4-5).
Gispi Prato B - Firenze Rugby 1931 B (0-15); Amatori Prato- Gispi B (0-15); Firenze 1931 B - Amatori (1-11).
Aeroporto Firenze Rugby Under 12:
Biondi Emiliano, Bovo Francesco, Cherici Neri, Diani Brando, Diani Raoul, Faini Samuele, Ferrazza Giacomo, Frangini Lapo, Gallori Pietro, Giannardi Petro, Gori Filippo, Innocenti Neri, Liani Tancredi, Lo Gaglio Francesco, Lo Gaglio Pietro, Morozzi Niccolò, Pesci Deneke, Piccoli Pietro, Tarchi Jacopo, Toscano Mattia, Vitone Giovanni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA