VOLLEY F.LE - Il Bisonte alle 18 ospita Fontanellato
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
VOLLEY F.LE – Il Bisonte alle 18 ospita Fontanellato Ancora tre partite prima della sosta. Tre partite che chiuderanno il girone d’andata, e dalle quali Il Bisonte Azzurra San Casciano …
Ancora tre partite prima della sosta. Tre partite che chiuderanno il girone d’andata, e dalle quali Il Bisonte Azzurra San Casciano vuole uscire con più punti possibili, per chiudere alla grande un 2012 che ha portato già tantissime soddisfazioni. La prima avversaria di questo trittico sarà la Terre Verdiane Fontanellato, che domani alle 18 sbarcherà al PalaMontopolo per l’undicesima giornata di A2. Le emiliane, dopo un buon inizio di campionato – cinque punti conquistati nelle prime quattro giornate – sono entrate in una spirale di infortuni che le ha portate a infilare sei sconfitte consecutive, con un solo punto raccolto a Mazzano. Ma questo aspetto, unito al fatto che la squadra di Botti è terzultima in classifica e non ha mai vinto in trasferta, non deve spingere Il Bisonte a sottovalutare il Fontanellato: per batterlo le azzurrine, tutte a disposizione di Francesca Vannini ad eccezione di De Lellis, dovranno entrare in campo concentrate e vogliose di reagire dopo la sconfitta patita sul campo della capolista Ornavasso. Una particolarità: sia Il Bisonte che la Terre Verdiane hanno perso nel corso del campionato la loro palleggiatrice titolare (rispettivamente De Lellis e Moncada) e la stanno sostituendo con giocatrici prelevate dalla B2 (Mazzini e Budini).
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “In settimana ci siamo allenate bene, e siamo concentrate anche perché loro non sono una squadra da sottovalutare: hanno buone individualità e la classifica non rispecchia il loro valore. Le tre attaccanti sono molto pericolose, e il Fontanellato è stato sfortunato perché ha dovuto far fronte a diversi infortuni. Noi dobbiamo affrontare le partita con attenzione, perché sarà una gara difficile: se qualcuno crede che siamo favorite perché loro sono terzultime sbaglia. La sconfitta di Ornavasso, pur con qualche rammarico, l’abbiamo assorbita bene, ma il campionato è molto equilibrato e ogni settimana ci troviamo davanti a delle insidie”.
LE AVVERSARIE – La Terre Verdiane Fontanellato è guidata da Marco Botti e il punto di riferimento è il capitano Valentina Rania, classe 1985 alla terza stagione in Emilia, schiacciatrice con buona esperienza in A2 e giocatrice di beach volley di buon livello. L’altra banda è Costanza Manfredini, anch’essa confermata, mentre il libero è Rubina Valenzise, ex Donoratico, l'anno scorso a Vigolzone in B1, così come la tuttofare Giulia Decordi (con trascorsi in A1), arrivata per giocare di banda ed ora centrale titolare dopo l'addio di Chiara Lapi (passata in A1 a Bologna). L’altra centrale invece è Federica Fornara, proveniente da Loreto (A2). Infine la diagonale opposto-palleggiatore, composta dalla brasiliana Luciana Do Carmo Braga, che ha rifiutato importanti offerte per rimanere a Fontanellato, e da Giulia Budini, che sostituisce l’infortunata Moncada e che nella passata stagione giocava in B2 a Reggio Emilia.
RUGBY - Rinviata Lyons Piacenza vs Aeroporto Firenze
L'incontro Lyons Piacenza-Aeroporto Firenze Rugby valida per il IX turno di Serie A e prevista per domani a Piacenza alle ore 14.30 è stata rinviata a data da destinarsi causa impraticabilità del campo per il maltempo.
RUGBY - Cavalesto, tutte le sfide del weekend
Serie B
Ultima sfida dell'anno solare per l'Unione Rugby Prato Sesto. La formazione di Luis Otano e Rima Wakarua scende in campo al Montano di viale Galilei per affrontare alle 14.30 il Piacenza.
Senza ancora Wakarua, ma con una rosa resa ancora più forte dagli ultimi rientri la formazione sestopratese scende in campo per cercare di bissare la vittoria di Piombino e risalire ancora la propria classifica.
A livello di formazione, Wakarua e Otano schierano un XV molto offensivo, con Vannini che torna titolare Brogi centro e Mancini estremo.
La formazione: Mancini, Conti, Brogi, Natali, Randelli L., Turchi, Vannini, Otano, Martelli, Rabassi, Mango, Orsini, Micheletti, Sanesi e Bessi; Meoni, Russo, Montuoro, Ciolli, Toccafondi, Nannini, Manetti.
Il programma della giornata
Firenze Rugby Club - Viterbo (Rinaldi di Modena)
Pesaro - C.U.S. Perugia (Salierno di Napoli)
Noceto - Union Rugby Tirreno (Ciaramella di Cerro Maggiore, Mi)
Reno Bologna - Livorno (Costantino di Messina)
Unione Rugby Prato Sesto - Piacenza (Ruta di Perugia)
Emergenti Cecina - Vasari Arezzo (Schipani di Benevento)
Classifica
Cus Perugia punti 34; Pesaro punti 29; Piacenza punti 27; Noceto punti 26; Prato Sesto punti 22; Firenze Rugby punti 19; Unione Tirreno punti 17; Viterbo punti 11; Emergenti Cecina e Livorno Rugby punti 9; Reno Bologna e Arezzo punti 6.
Under 20
Sfida casalinga per la formazione Under 20 B. Mentre la formazione di Gianni Palmariello dopo la sosta forzata della settimana scorsa (impraticabilità di campo a Pisa nella sfida contro il Cus) osserva un altra giornata di riposo, a scendere in campo al Denti a la Castellina alle 12,30 sarà la formazione di Giovanni Salvagnoni. Avversario dei sestopratesi sarà il Gubbio (si gioca al Denti vista l'impraticabilità del campo di Sesto Fiorentino) per una sfida assolutamente da vincere.
Under 16
Ultima giornata del 2012 per le nostre Under 16 che chiudono l'anno solare l'Elite fuori casa a Colorno, la regionale in casa contro il Gubbio
ELITE - sarà la trasferta in terra emiliana a Colorno per chiudere il girone di andata. Tra i ragazzi di Nuti c'è grande ottimismo dopo la convincente prova di Iolo contro il Reggi. Massima attenzione per cercare di chiudere al meglio la prima fase di stagione per poi gettare il cuore oltre l'ostacolo nel girone di ritorno da fare tutto d'un fiato alla ricerca delle prime posizioni di classifica. Si gioca domenica delle 12,30.
I convocati: Bartolini, Bruno, Campani, Caselli, Civa, Cocchi, Conti, Fattori, Manzuoli, Mazzinghi, Micheli, Natali, Pellegrino, Reali, Rialti, Vantaggioli, Venturi, Vignoli, Yu.
REGIONALE - si gioca al Denti l'importante sfida dei Giordano boy's contro il Rugby Gubbio alle ore 11. Si cerca il poker di vittorie per continuare la scalata della graduatoria dopo
aver battuto Firenze,Terni e Sparvieri in serie.
I convocati: Rifugio, De Cicco, Faggi, Caciolli, Cianci, Farsetti, Frati, Antonini, Bennati, Visconti, Boni, Pappaianni, Fratoni, Natali, Parrini, Cioppi, Campanale, Manbal, Rizzi, Antonini, Banci, Chiari.
RUGBY - Amatori Junior: domenica al Memorino Messolì il concentramento Under 10
Una mattina all'insegna del rugby e del divertimento. Domani mattina a partire dalle ore 10, oltre 100 piccoli rugbisti calcheranno il manto erboso del Memorino Messolì di via Toscana per il concentramento regionale Under 10.
Un appuntamento attesissimo dai giovani rugbisti pratesi e non e che chiuderà l'anno solare 2012. Dopo la sfida in programma domani, si tornerà infatti in campo solo a gennaio dopo la meritata sosta natalizia.
Al concentramento organizzato dagli Amatori Rugby Junior Prato, società che ha in gestione l'impianto di via Toscana, oltre ai padroni di casa parteciperanno anche Gispi, Cavalieri Junior, Cus Siena, Etruschi Livorno, Lions Amaranto.
Non parteciperà invece il Firenze Rugby Club, società molto vicina proprio agli Amatori Junior Rugby Prato a causa del lutto che ha colpito proprio la società fiorentina e a cui va la solidarietà e l'affetto degli Amatori Junior.
Al di là dei risultati come detto quello che attende i giovani rugbisti pratesi sarà una mattinata all'insegna del divertimento, perché al di là dei risultati quello che conta è proprio il sorriso dei ragazzi, la gioia che si prova a giocare e stare insieme e che viene riportata in campo e poi nel terzo tempo da grandi e piccini.
Al termine della mattina di incontri, spazio infatti al terzo tempo, un terzo tempo che vedrà coinvolti sia i giovani rugbisti, ma anche le loro famiglie nel più vero e tradizionale spirito rugbistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA